Dragon Ball Multiverse

« Older   Newer »
  Share  
Taz Zan
view post Posted on 15/12/2016, 17:20




CITAZIONE (G.G. @ 15/12/2016, 17:05) 
:(theyseemerollin): Forse voleva dire che l'idea degli universi paralleli, da cui ha preso ispirazione Super, è bella. Che poi sia stata sfruttata male è un altro discorso xD

No, dai questa cosa che Super ha coppiato da Multiverse non la posso accettare, a parte che quelli di Super vengono definiti universi paralleli solo per comodità, perché, a parte per la presenza di Cabe e Frost (anzi Frost neanche tanto) se fossero state galassie lontane sarebbe cambiato poco o nulla, visto che non ci sono versioni alternative dei personaggi (e non dimentichiamo che il 6° é l'universo gemello, mentre gli altri non centrano niente), a parte che l'idea dei multiversi é vecchia quanto la fantascienza, ma é Salagir che a preso i multiversi dal Dragon Ball originale, puoi chiamarle anche "timeline alternative" ma il concetto é lo stesso, molto più simile a Multiverse che la sfida trà l'Universo di Champa e quello di Beerus, non a caso l'universo 12 di Multiverse é la timeline di Mirai Trunks
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 15/12/2016, 17:37




CITAZIONE (G.G. @ 15/12/2016, 17:05) 
CITAZIONE (Taz Zan @ 15/12/2016, 17:04) 
Scusa, ma quale storia ?! "😕
"Goku e i suoi amici partecipano a un torneo multiversale, fine"

:(theyseemerollin): Forse voleva dire che l'idea degli universi paralleli, da cui ha preso ispirazione Super, è bella. Che poi sia stata sfruttata male è un altro discorso xD

Condivido (no sull'ispirazione di Super a DBM).
La storia di base, come scritto da Beppe, non era male (parlo al passato visto come poi le cose sono state portate avanti, almeno secondo me), per quanto si limita esclusivamente a un torneo.

Comunque, si: se Multiverse lo si legge tutto d'un fiato sa colpire di più (ricordo nel 2009 il mio primo contatto con il fumetto) e questo fa riflettere, dopotutto lo trovo piacevole. Eppoi, graficamente, e' sicuramente un bel vedere (sopratutto da quando e' entrato Asura che, per una questione di gusti, preferisco a Gogeta jr, senza nulla togliere a quest'ultimo).

CITAZIONE (Taz Zan @ 15/12/2016, 17:20) 
a parte che l'idea dei multiversi é vecchia quanto la fantascienza, ma é Salagir che a preso i multiversi dal Dragon Ball originale

Quoto.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 20/12/2016, 03:32




Scusate, per caso qualcuno é in possesso dei seguenti dati:
-le visualizzazioni massime raggiunte da Multiverse per una pagina
-quanto vende in media un singolo volume di Db nel mondo (quindi ad esempio il solo n°1 e non tutti i numeri usciti fino a ora insieme)
-il numero di spettatori in media per un episodio nel mondo (vá bene siá la serie originale che Super)
? Grazie a chiunque eventualmente mi risponderá
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 21:31
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,184

Status:
Offline


CITAZIONE (Taz Zan @ 20/12/2016, 03:32) 
Scusate, per caso qualcuno é in possesso dei seguenti dati:
-le visualizzazioni massime raggiunte da Multiverse per una pagina
-quanto vende in media un singolo volume di Db nel mondo (quindi ad esempio il solo n°1 e non tutti i numeri usciti fino a ora insieme)
-il numero di spettatori in media per un episodio nel mondo (vá bene siá la serie originale che Super)
? Grazie a chiunque eventualmente mi risponderá

Per il terzo punto, Shiku pubblica settimanalmente l'andamento in tv di Super con lo share.

Comunque Ginew prova a switchare con Vegeth. Secondo voi se l'aspetta e si teletrasporta davanti alla vasca di Cold per rimettere tutto a posto o sarà la causa della sua pazzia nelle visioni di Bardack?
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 21:45
Avatar

Glitter Words

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,027
Location:
Valinor (Terre_Immortali)

Status:
Anonymous


CITAZIONE (darki200 @ 21/12/2016, 21:31) 
Comunque Ginew prova a switchare con Vegeth. Secondo voi se l'aspetta e si teletrasporta davanti alla vasca di Cold per rimettere tutto a posto o sarà la causa della sua pazzia nelle visioni di Bardack?

Se ci casca è proprio scemo
Prima, quando stava per attaccare il corpo di Cold, Vegeth ha avuto i riflessi pronti
 
Top
view post Posted on 25/12/2016, 22:00
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
1,357

Status:
Offline


Direi che questa enorme immagine riassume perfettamente ciò che penso di questo capitolo: chance su chance buttate al vento per lo svolgimento più lineare e meno coinvolgente che si potesse ideare.

Fandom_Reaction

Salagir riesce proprio a farmi venire il nervoso, certe volte, è estremamente dipendente dal torneo e dai suoi personaggi preferiti: accenni di trama tra un capitolo e l'altro che sono fini a sé stessi, non può davvero pensare di far esplodere tutto all'ultimo, le varie sotto-trame sono talmente slegate l'una dall'altra che non possono nemmeno pensare di emergere contemporaneamente. Non è che mentre Vegeth impazzisce, Babidy sguinzaglia il suo esercito, Ginew si muove, Radish diventa Mystic, Vegeta dà sfoggio alla sua nuova forma ecc... sarebbe l'anarchia più completa e totale possibile.

Piuttosto, diamogli risalto a queste sottotrame, non liquidiamole in modo così patetico, suvvia... Cinque anni prima di vedere Ginew in azione, è logico che se è questo ciò che ha da offrire ai fan, non importa se più avanti tornerà ad avere importanza, coi tempi di pubblicare bisognava ideare qualcosa di più spettacolare, e si trattava di una trama estremamente versatile risoltasi nel più banale dei modi, e, soprattutto, senza che Bra avesse da imparare da questa vicenda.
Se adesso Vegeth non avrà ripercussioni Ginew sarà ufficialmente il "non-factor" del Multiverse: avremmo potuto tagliarlo fuori e niente sarebbe cambiato, tutto questo sembra quasi servito per allungare il brodo o per intrigare i lettori.

La cosa peggiore di tutte è che Salagir fa proprio leva sull'appetito dei lettori, facendoti credere fino all'ultimo che accadrà il colpo di scena spettacolare, distruggendoti poi ogni aspettativa con la pagina successiva, ma lasciandoti ancora quel "se" di dubbio... ci vorrebbe decisamente più rispetto, oramai è palese...
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 26/12/2016, 10:40




Andy non é una questione di rispetto per i lettori e il problema non sono neppure le variegate sottotrame, ad esempio in "Terra X" della Marvel ci sono decine di sottotrame che coinvolgono l'intero universo Marvel, ma Ross e Krueger sono scrittori con i controcazzi e idee ben precise, Salagir no ! Troppo spesso i suoi fan lo sopravvalutano aspettandosi chissá cosa o si fanno mille ipotesi credendo che sia più profondo, comlesso e anche cervellotico di quanto non sia, ma la colpa non é di Salagir ma la loro che dimenticano che é solo un fan che ha scritto una storia che se non avesse avuto quei disegni non si sarebbe filato nessuno, e che Multiverse é solo un piacevole divertissement che vá preso per quello che é
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 11:46
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
1,357

Status:
Offline


CITAZIONE (Taz Zan @ 26/12/2016, 10:40) 
Andy non é una questione di rispetto per i lettori e il problema non sono neppure le variegate sottotrame, ad esempio in "Terra X" della Marvel ci sono decine di sottotrame che coinvolgono l'intero universo Marvel, ma Ross e Krueger sono scrittori con i controcazzi e idee ben precise, Salagir no ! Troppo spesso i suoi fan lo sopravvalutano aspettandosi chissá cosa o si fanno mille ipotesi credendo che sia più profondo, comlesso e anche cervellotico di quanto non sia, ma la colpa non é di Salagir ma la loro che dimenticano che é solo un fan che ha scritto una storia che se non avesse avuto quei disegni non si sarebbe filato nessuno, e che Multiverse é solo un piacevole divertissement che vá preso per quello che é

Se devo essere onesto, ho da sempre dubitato dell'effettiva capacità di Salagir di gestire tutte le sottotrame che era intenzionato ad avviare attraverso le visioni di Bardack, e più volte sono stati gli special a darmi questa conferma, quegli stessi special che Salagir, il più delle volte, scriveva in modo approssimato o semplificava eccessivamente (emblematici i vari special massacri o l'ultimo su Bojack, che poteva essere completamente originale ma si è ridotto a qualcosa di poco entusiasmante).

Il problema maggiore, secondo me, oltre alla chiusura mentale di Salagir rispetto ai suoi fan (perché non ci credo che non si aspettasse certe critiche per alcune sue scelte, dai), è il fatto che ciò che potrebbe veramente essere interessante viene spesso declinato al romanzo, mentre chi segue il fumetto legge qualcosa di troppo lineare e a tratti superficiale. Come ho da sempre sostenuto, il romanzo dovrebbe essere qualcosa di complementare al fumetto, invece tanti dialoghi interessanti, tanti dettagli che in realtà non dovrebbero essere trascurati vengono sviluppati in prosa ma non nel fumetto.

Sono il primo a riconoscere in Multiverse un divertissement e null'altro, però a vedere la serietà con cui viene gestito di recente... magari non ci fosse stato, a quest'ora probabilmente i fan di Dragon Ball sarebbero rimasti un po' più calmini invece di farsi coinvolgere in certe sterili polemiche, che purtroppo imperversano ancora e ancora...
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 26/12/2016, 12:11




Vedi, lo speciale di Borjack é emblematico, vado un pó a memoria perché non lo ricordo perfettamente, ma ricordo una storia molto classica, usata mille volte ma questo non ci importa, vediamo Bujin che attira immediatamente la nostra curiosità, non é un criminale come Borjack, se ne stá lì a piangere solitario ma poi per non restare solo si unisce alla banda, ma perché odia tanto Borjack che non sembra aver mai fatto niente di diverso da quello che Bujin si aspettava quando si é unito al gruppo? E Zangya, qual'é il suo rapporto con Borjack? Che fine ha fatto Kogu (o Gokua ancora non ho capito come si chiama)? E Bido ? Avremo delle risposte? No, ci mostrano un combattimento lunghissimo e senza phatos con un esito che già conosciamo, nessuna sorpesa a mischiare le carte in tavola, nessun approfondimento dei personaggi e dello loro storie che era quello che tutti volevano e ci danno invece Bido che dice " se il tuo viaggio ha a che fare con la violenza vengo anch'io!" , cioé questo é propprio l'Abc di come NON si dovrebbe sviluppare una storia
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 28/12/2016, 18:32




Non so se alla fine effettivamente Ginyu ha fregato Vegeth, le ultime vignette sono volutamente ambigue.
Letto tutto d'un fiato, da passa tempo il quale questo fumetto e' per me, e' godibile. Certo, se davvero Ginyu e' stato liquidato cosi... la cosa apparirebbe non poco banale ai miei occhi visto quello che sembrava voler far presagire Salagir con questo personaggio da un bel po' di capitoli a questa parte.

Comunque, se penso a cosa ho letto, alla fine non e' altro che un capitolo transitorio senza grande importanza in termini "macro", ma appunto come puro intrattenimento e' sceso giù al paro di una birra fredda ingurgitata in una giornata d'esteta, benché il merito sia sopratutto di Asura con i suoi disegni che sanno farsi notare e appagare i sensi, poiché a livello narrativo, a mio parere, non c'e' nulla degno di nota o meglio: all'inizio si parte con dei promettenti fuochi e fiamme per poi creare un certo climax che poi, stranamente, viene veramente sgonfiato come un palloncino forato da un ago... il che non mi sembra provenire da un'abile scrittore. Insomma, manca sempre quel colpo di scena che invece sembra assicurato fino a qualche pagina prima, proprio come avete detto voi.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 28/12/2016, 19:02




Comunque preferisco un Ginyu liquidato così che un Ginyu che possiede Vegeth e diventa il principale nemico della storia come ipotizzato in passato da molti lettori, sarebbe stato veramente squallidissimo
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 28/12/2016, 19:11




Eppure ho il dubbio che qualcosa in tal senso può anche avvenire un po' nel classico "mai di dire mai", anche se mi pare che Salagir abbia in mente tutt'altro, ovvero di far uscir fuori di senno Vegeth e in alcune vignette del capitolo sembra aver voluto tratteggiare un lato "dark" del personaggio. Io penso che Vegeth diventerà presto una minaccia, ma non che sarà lui il nemico ultimo di questo fumetto. Dopotutto ritengo quasi emblematico il punto in cui Vegeth sottolinea il suo stesso nome, sembra ormai si sia fatto prendere dalla sua stessa potenza o meglio che la super potenza di cui e' dotato gli stia pian piano danneggiando qualche neurone XD
Certo con Salagir che sembra capace di distruggere tutto in poche vignette non ci metto la mano sul fuoco, potrebbe essere un altro dei suoi lunghi bluff.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 28/12/2016, 19:36




Bho io ho sempre considerato Vegeth il personaggio a cui Salagir ha dato la peggiore e meno fedele caratterizzazione psicologica dopo Piccolo (lo scouter-vivente rilevatore di "aure potentissime" che i fan piú superficiali credono che sia,lontanissimo dal personaggio complesso del manga), Vegeth a volte é Goku, altre é Vegeta, molto raramente é Vegeth come invece dovrebbe essere
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 30/12/2016, 16:42




Personalmente parlavo solo di possibili sviluppi narrativi riguardanti il personaggio non tanto della sua caratterizzazione. Devo comunque ammettere che a me il Vegeth di Salagir non dispiace, anche se mi pare che negli ultimi capitoli sembra essere un po' "mutato" rispetto all'inizio.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 30/12/2016, 18:42




CITAZIONE (Vegeth 90 @ 30/12/2016, 16:42) 
Personalmente parlavo solo di possibili sviluppi narrativi riguardanti il personaggio non tanto della sua caratterizzazione. Devo comunque ammettere che a me il Vegeth di Salagir non dispiace, anche se mi pare che negli ultimi capitoli sembra essere un po' "mutato" rispetto all'inizio.

Dal messaggio precedente sembrava che stessi ipotizzando possibili eventi futuri in base ai comportamenti di Vegeth, cosa che personalmente escluderei in quanto non considero Salagir uno scrittore così capace e raffinato, manca propprio di quel tocco da "psicologo" di cui dovrebbero essere dotati gli scrittori per caratterizzare i loro personaggi, per questo non mi piace Vegeth, in certi momenti é Dio in Terra, l'attimo dopo un idiota totale, una coppia del suo Gotenks
 
Top
365 replies since 15/10/2010, 14:09   7462 views
  Share