Dragon Ball Multiverse

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 31/12/2016, 20:24




Scusa ho confuso le cose, mi riferivo si agli sviluppi narrativi legati sia ad alcune "inquadrature" delle vignette in cui vi era Vegeth sia ad alcuni suoi atteggiamenti "strani" nel cap. appena concluso e nei precedenti, solo che ho frainteso la tua risposta di prima e ho equivocato tutto XD

Neanch'io lo ritengo un grande scrittore, ma non ci vuole "grandezza" secondo me nell'inserire alcuni elementi e dettagli "psicologici" per arrivare poi, in un secondo momento, a un certo evento che, in base a quei farraginosi e ormai passati flashforward di Bardack, dovrebbe essere la "pazzia" del Saiyan. Certo, sono il primo a temere che Salagir mandi tutto all'aria all'ultimo momento, un po' come avvenuto alla fine di questo capitolo (palloncino forato e tanti saluti al "colpo di scena" che sembrava per arrivare per poi "svanire" nel nulla...).
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 20:47
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
1,357

Status:
Offline


CITAZIONE (Vegeth 90 @ 31/12/2016, 20:24) 
Scusa ho confuso le cose, mi riferivo si agli sviluppi narrativi legati sia ad alcune "inquadrature" delle vignette in cui vi era Vegeth sia ad alcuni suoi atteggiamenti "strani" nel cap. appena concluso e nei precedenti, solo che ho frainteso la tua risposta di prima e ho equivocato tutto XD

Neanch'io lo ritengo un grande scrittore, ma non ci vuole "grandezza" secondo me nell'inserire alcuni elementi e dettagli "psicologici" per arrivare poi, in un secondo momento, a un certo evento che, in base a quei farraginosi e ormai passati flashforward di Bardack, dovrebbe essere la "pazzia" del Saiyan. Certo, sono il primo a temere che Salagir mandi tutto all'aria all'ultimo momento, un po' come avvenuto alla fine di questo capitolo (palloncino forato e tanti saluti al "colpo di scena" che sembrava per arrivare per poi "svanire" nel nulla...).

Ovvio che tutto va prontamente in fumo, Salagir commette errori da scrittore in erba, gettando le basi per una trama bella intricata senza nemmeno essere in grado di gestire tutto quanto (le visioni di Bardack sono il motivo per cui molti fan lo hanno qualificato come un grande autore, e tra l'altro è una delle ragioni per cui esiste la sterilissima polemica Multiverse-Super): già quando era stata buttata tanta carne al fuoco ero sicuro che non sarebbe stato capace di gestire tutto quanto assieme, com'ero sicuro che aspettasse un'occasione per mettere in scena quasi tutte le visioni contemporaneamente. Ginew, in ogni caso, è stato la prova lampante e deludente: che poi questo personaggio si riscatti, resta comunque il fatto che sia comparso nello scontro peggiore del fumetto e che sia stato in primis liquidato in modo banale, quando c'erano tantissime alternative, anche per dare un po' di profondità all'Universo 8 (che a quanto pare verrà assimilato nelle cerchie di Babidy, giusto perché a Salagir urta non poco l'idea di dare a Freezer un minimo di dignità).
Inoltre, Salagir fa troppi favoritismi: ci sono universi dimenticati da tempo, ma anziché dare rilievo, che ne so, all'Universo 9, che è risultato tanto gradito ai suoi fan, ha preferito regalarci le bellissime [citazione necessaria] peripezie di Bra e Vegeth, due personaggi che definire decenti sarebbe fin troppo (considerato che Salagir si è rifiutato di dare uno sviluppo a Bra solo perché ai fan piace Vegeta, che ha più o meno lo stesso orgoglio della suddetta).
Poi, se dovessimo passare in rassegna il numero di personaggi che Salagir ha trascurato a favore dei suoi preferiti, beh... ci potremmo stare su fino a domani mattina...
E concludo ricordando che Salagir spesso ha dei deliri di onnipotenza, rifiutandosi di ascoltare le critiche dei fan e spesso reinterpretando a suo modo il manga come se quanto avesse elaborato Toriyama fosse da buttare.
Errori che farebbe un principiante, insomma, e non si può negarlo.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 31/12/2016, 21:43




Il problema e' difatti la gestione alla fine, sopratutto negli ultimi tempi. Tempo fa pensavo fosse molto più in gamba (Salagir), nel tempo mi sono ricreduto, ma sono stati gli ultimi capitoli a farmelo rivalutare (in peggio). Proprio in quei tempi, quando mise la carne a fuoco con quei flash di Bardack e pensavo fosse molto più abile nel narrare e gestire le fila del "racconto", credevo stesse per arrivare il grande momento di Multiverse, ma poi non so, si e' in qualche modo incartato e ha iniziato a regredire. Ovvio che il mio e' solo un parere del tutto personale, ma sono convinto che Multiverse poteva essere migliore.

Rimane comunque, come più volte scritto, un piacevole passatempo (nel mio caso almeno), ma null'altro e non lo vedrò mai e poi mai come il sequel di DB e tantomeno superiore all'opera originale. Non posso affatto vedere un fumetto poggiato su un eterno torneo (trama?) e fan-service superiore al manga di Toriyama, senza contare che i tornei del maestro (se vogliamo fare un paragone esclusivamente tra questi due "eventi" del mondo del Drago) erano secondo me molto più avvincenti e interessanti, nei fatti, di quello proposto qui da Salagir che, appunto, solo nelle idee aveva un suo potenziale e fascino (pg dei film a parte: una scelta che non mi e' mai scesa giù per un fumetto che voleva continuare l'opera originale del Tory) imho.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 1/1/2017, 04:05




Secondo me lui é stato travolto dal "successo" del fumetto, forse voleva solo creare il suo fan manga, ha iniziato per divertimento senza pensarci troppo,lavorando senza programmare troppo come Toriyama senza avere le capacità del Maestro, basti vedere ad esempio Ikl buttato lì come riempitivo perché aveva un universo vuoto, anche il nome l'ha scelto a caso (inizialmente pensavo che si pronunciasse "I kill" e mi sembrava figo ...) o quei power ranger-saint spazziali che non ho mai capito cosa centrino con Dragon Ball, l'introduzione dei personaggi dei movie non é niente in confronto! poi in un lungo periodo in cui i fans di Db erano stati "abbandonati" Multiverse é diventato un pó il punto di riferimento per molti di loro, poi mettici che molti dei suoi fans non leggono abitualmente fumetti, alcuni non hanno letto neppure Db, aggiungici disegni di altissima qualità (special esclusi ovviamente) ed ecco un fumetto e un autore mediocre esaltati molto oltre le loro qualitá, poi con gente che se ne esce con frasi totalmente folli del tipo: "questo é il piú bel fumetto del mondo, é il primo fumetto che leggo ma é sicuramente il più migliore di tutti", "dovrebbero canonicizzarlo", "credevo fosse un seguito ufficiale..." e il sempreverde "Super ha coppiato Multiverse" a cui in alcuni casi ho visto seguire adirittura
l'ignorantissimo "ma davvero per Super non devono pagare i diritti a Salagir? Non é giusto stanno usando delle sue idee ed é stato lui a tirare avanti la carretta per tutti questi anni" e si capisce da dove derivino i suoi deliri di onnipotenza e le sue convinzioni di essere un vero scrittore, da parte mia quella che inizialmente poteva essere una "lettura" piacevole, o meglio quella che io vedevo come una sorta di alternativa alle solite fan art, un progetto piú ambizzioso con tante belle immagini (sempre special esclusi ovviamente) la cui "trama" era solo un pretesto per mostrarcele (nonostante non fosse assolutamente questo l'obbiettivo degli autori) a causa di tuttó questo ho finito per provare un eccessiva antipatia nei confronti del progetto Multiverse e del suo autore

Edited by Taz Zan - 1/1/2017, 12:29
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 1/1/2017, 12:20




Penso che all'inizio Salagir fosse molto più preso e appassionato al progetto e che credeva veramente in questo suo fan-manga, ora ho il dubbio che vada avanti tanto per e non sia neppure più interessato al Multiverse come un tempo. Ovviamente questa e' solo una mia speculazione, una mia impressione, niente di più.

P.S. Per evitare qualche presa di posizione del tipo "allora scrivilo tu un fumetto se sei tanto bravo" di qualche fan che, sentendosi risentito, potrebbe rimproverare con fare preconcetto e polemico per quel che ho scritto nei precedenti commenti, chiarisco e sottolineo che non sono affatto uno scrittore e nemmeno mi ritengo bravo a scrivere. Infatti, non sto commentando per sottintendere che io sono più bravo di Salagir o che saprei fare di meglio (e mi spiace se ho davo questa impressione, ma se e' cosi, allora preciso che non era questa l'intenzione), sto solo esprimendo un'opinione personale su quanto il francese ha finora mostrato senza alcun'altra presunta "chiave di lettura". Inoltre, pur criticando certe cose, come ho più volte detto, trovo comunque piacevole Multiverse come mero divertissement e sono curioso nel vedere come proseguirà, per questo continuo a leggerlo; altrimenti lo avrei mollato da tempo, perché non sono un masochista. Lo dico e lo ripeto per alcuni nuovi lettori del topic che, non avendo voglia e tempo di leggere pagine e pagine di vecchi commenti (e li comprendo), possono arrivare a conclusioni affrettate e sbagliate, cosa che mi dispiacerebbe ;)
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 1/1/2017, 20:04




Sinceramente ritengo chi replica con frasi del tipo "allora scrivilo tu se sei tanto bravo" degli idioti, quindi chiunque non sá giocare a calcio come Messi o Ronaldo dovrebbe esimersi dal discutere di calcio al bar ?! C'é bisogno di saper disegnare come Caravaggio per riconoscerne il genio assoluto e la superioritá totale rispetto a un infinitá di imbratatele ?! In passato sembrava tutto bianco o nero, adesso si é passati all opposto, internet e il politicamente corretto hanno convinto un intera generazione che nessuno ha mai torto, che niente é brutto,che tutto é relativo, vero che spesso é così e che non esiste niente di più soggettivo dell'arte, ma esistono comunque delle regole nella narrativa, dei canoni nella bellezza, apprezzereste un romanzo in cui prima si svolgono i fatti e solo infine vi vengono descritti i personaggi ? O uno dove il protagonista di punto in bianco, senza motivo, senza alcuna spiegazione, fá cose completamente contrarie alla sua natura per poi tornare tranquillamente quello di sempre come se niente di strano fosse accaduto? Basta mettere in un qualsiasi libraccio fantasy un nano con l'ascia e un elfo con l'arco per eguagliare Tolkien, perché é "questione di gusti"? Diciamoci la veritá, Multiverse si legge perché ci sono i personaggi di Dragon Ball (a cui Salagir và una piccola parte del merito per averne reinterpretati alcuni, una parte di merito piuttosto piccola direi) e per gli splendidi disegni a cui vá un applauso a Gogeta jr e a ottimi "rimpiazzi" come Kira e altri e una standing ovation ad Asura, personalmente, come giá avevo accennato, una fan art con Vegeta ssj3 mi dice poco, ma se lo vedo trasformarsi all'interno di una storia, per quanto mediocre, puó riuscire ad esaltarmi un poco, ma se voglio leggere un bel fumetto non vado certo su Multiverse, resto sempre perplesso quando leggo elogi a Salagir da gente che afferma di leggere molti fumetti, perché é vero che ogni anno viene pubblicata molta spazzatura, ma anche decine di storie infinitamente superiori, resto stupito che gente che si dichiara lettrice abituale non noti certi "dilettantismi" o un esagerato fanservice, che si possono notare fin dall'inizio, in cui Goku e company partono immediatamente per un torneo con degli alieni sconosciuti senza esitazioni e senza un minimo di trama per noi, oppure l'Universo degli Helioriani, ok la tecnologia invece della forza, ma il loro design é totalmente estraneo allo stile di Dragon Ball, vogliamo poi parlare del fatto che siano stati inseriti personaggi da alcuni movie mentre sono stati totalmente ignorati altri (un lettore si trova così a chiedersi quali avventure si siano effettivamente svolte nel canone di Multiverse) o della presenza di personaggi di videogame di cui Toriyama ha curato il design nell'universo 2, mi andava benissimo fino a quando si trattava di Belzebubú e Nekomajin, ma non vi ha lasciato perplessi la presenza di personaggi di Chrono Trigger e Dragon Quest ? Non lo avete trovato un dilettantistico tentativo di fan service ? Ma dove il fanservice a mio avviso é arrivato agli estremi é stato nella presenza trá il pubblico di personaggi di altre serie (escluso dunque il cameo di Beerus e Whis che ho trovato molto carino), inizialmente era divertente, ma poi ad ogni pagina veniva buttato dentro qualche personaggio famoso fino a giungere all'apoteosi nella pagina col pubblico interamente composto da personaggi provenienti dalle serie piú disparate, in questi giorni stó rileggendo "Marvels" di Busiek e Ross, ogni paio d'anni dopo aver ampliato la mia conoscenza dell'universo Marvel e del mondo in generale lo rileggo per trovare nuove citazioni trá l'infinitá abilmente nascoste trà le pagine che mi erano sfuggite le volte precedenti, é anche da questi piccoli particolari che si nota il talento, e con la scusa che "eh ma é un fanmade" evito ogni altro paragone visto che ogni singola pagina farebbe a pezzi l'intero Multiverse per trama, dialoghi, disegni e forza narrativa, insomma tutto questo per dire che anche io lo "leggo" con piacere, lo trovo un gradevole passatempo, ma se voglio leggermi un bel fumetto, un vero fumetto, ci sono centinaia di altre opere decisamente migliori a cui rivolgermi

Edited by Taz Zan - 2/2/2017, 17:53
 
Top
365 replies since 15/10/2010, 14:09   7462 views
  Share