Traduzione materiale originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2017, 22:28
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


Dragon Ball Super, Capitolo 21

pagina 37, vignetta in basso a sinistra.
Forse non sono ancora disponibili le raw originali, ma Gowasu dice: "Se [...] non sono stato in grado di guidarti [...] per poter diventare un dio..."

Ma Zamasu in quanto Kaio dovrebbe già essere un dio, no?
Ecco quindi magari la versione originale è diversa.


pagina 31. si parla di mafuuba. goku invita il genio nel fututo a sigillare zamasu. il genio poi dice che è morto già una volta. qui non è chiaro se la frase è riferita alle morti causa mafuuba (allora 1 è corretto) oppure in generale (allora è sbagliato).

Grazie mille.

Edited by GokuSSJ4 - 25/2/2017, 10:14
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 15:37
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,306
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Online


Ciao, ho una domanda: In Dragon Ball Deluxe, durante lo scontro fra Vegeta e Reecome (capitolo "L'attacco veloce di Vegeta") Jeeth rileva un livello di 20.000 per il saiyan. Sono certo che sia un errore di traduzione visto che già contro Kyui il principe aveva un livello di 24.000
Sapete dirmi quale livello danno nella versione originale?

Qui la pagina: www.mangaeden.com/en/it-manga/dragon-ball/275/2/

Accidenti, ANCHE NELLA VERSIONE INGLESE! http://tmp.mangaeden.com/it/en-manga/dragon-ball/275/4/
 
Top
Big C
view post Posted on 28/2/2017, 17:27




CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 28/2/2017, 15:37) 
Ciao, ho una domanda: In Dragon Ball Deluxe, durante lo scontro fra Vegeta e Reecome (capitolo "L'attacco veloce di Vegeta") Jeeth rileva un livello di 20.000 per il saiyan. Sono certo che sia un errore di traduzione visto che già contro Kyui il principe aveva un livello di 24.000
Sapete dirmi quale livello danno nella versione originale?

Qui la pagina: www.mangaeden.com/en/it-manga/dragon-ball/275/2/

Accidenti, ANCHE NELLA VERSIONE INGLESE! http://tmp.mangaeden.com/it/en-manga/dragon-ball/275/4/

È così anche nell'originale!
qeB8hYI

All'inizio dell'arco di Namek si vede Vegeta superare i 22.000 (rompendo gli Scouter di quella generazione), è vero.
Però, più che un errore o una svista, si può dedurre che la squadra Ginyu ancora non sapesse quanto forte Vegeta fosse diventato. Pertanto, si iniziano a stupire dei 20.000.

EDIT: se la memoria non mi inganna, Vegeta avrebbe dovuto subire uno Zenkai durante la battaglia contro Zarbon, giusto? Quindi due sono le cose:
1. Errore di Toriyama
2. Vegeta non ci stava mettendo tutto se stesso contro Recoom.

Edited by Big C - 28/2/2017, 17:31
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 17:29
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,306
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Online


Mah, secondo me non ha senso come cosa: Vegeta si prepara ad affrontare un "mostro" molto potente, perché mai dovrebbe trattenersi? E poi in teoria la Squadra Ginew dovrebbe essere consapevole della dipartita di Dodoria e Zarbon.
 
Top
Big C
view post Posted on 28/2/2017, 17:33




CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 28/2/2017, 17:29) 
Mah, secondo me non ha senso come cosa: Vegeta si prepara ad affrontare un "mostro" molto potente, perché mai dovrebbe trattenersi? E poi in teoria la Squadra Ginew dovrebbe essere consapevole della dipartita di Dodoria e Zarbon.

Sì, molto probabilmente un errore dell'originale direi.

Ok, mi sono informato un po': è un errore presente nei Tankōbon originali (e persiste, per qualche ragione, anche nei Kanzenban).

Nei Daizenshuu è stato corretto con 30.000.
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 18:08
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,306
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Online


Infatti, e pensare che per anni ho sempre letto "30.000"
Evidentemente il mio cervello correggeva la cosa in automatico trovandola intollerabile :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 11:42
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


CITAZIONE (GokuSSJ4 @ 24/2/2017, 22:28) 
Dragon Ball Super, Capitolo 21

pagina 37, vignetta in basso a sinistra.
Forse non sono ancora disponibili le raw originali, ma Gowasu dice: "Se [...] non sono stato in grado di guidarti [...] per poter diventare un dio..."

Ma Zamasu in quanto Kaio dovrebbe già essere un dio, no?
Ecco quindi magari la versione originale è diversa.


pagina 31. si parla di mafuuba. goku invita il genio nel fututo a sigillare zamasu. il genio poi dice che è morto già una volta. qui non è chiaro se la frase è riferita alle morti causa mafuuba (allora 1 è corretto) oppure in generale (allora è sbagliato).

Grazie mille.

post sinossi capitolo 21

"Attraverso i miei insegnamenti, non sono riuscito a guidarti nel tuo percorso per diventare un Dio giusto."

la parola "giusto" fa cadere il mio dubbio. perfetto.


sul secondo dubbio non c'era nulla nella sinossi. help!
 
Top
mirckqo
view post Posted on 18/3/2017, 12:11




CITAZIONE (Big C @ 28/2/2017, 17:27) 
CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 28/2/2017, 15:37) 
Ciao, ho una domanda: In Dragon Ball Deluxe, durante lo scontro fra Vegeta e Reecome (capitolo "L'attacco veloce di Vegeta") Jeeth rileva un livello di 20.000 per il saiyan. Sono certo che sia un errore di traduzione visto che già contro Kyui il principe aveva un livello di 24.000
Sapete dirmi quale livello danno nella versione originale?

Qui la pagina: www.mangaeden.com/en/it-manga/dragon-ball/275/2/

Accidenti, ANCHE NELLA VERSIONE INGLESE! http://tmp.mangaeden.com/it/en-manga/dragon-ball/275/4/

È così anche nell'originale!
qeB8hYI

All'inizio dell'arco di Namek si vede Vegeta superare i 22.000 (rompendo gli Scouter di quella generazione), è vero.
Però, più che un errore o una svista, si può dedurre che la squadra Ginyu ancora non sapesse quanto forte Vegeta fosse diventato. Pertanto, si iniziano a stupire dei 20.000.

EDIT: se la memoria non mi inganna, Vegeta avrebbe dovuto subire uno Zenkai durante la battaglia contro Zarbon, giusto? Quindi due sono le cose:
1. Errore di Toriyama
2. Vegeta non ci stava mettendo tutto se stesso contro Recoom.

Vegeta probabilmente aveva imparato a trattenere parte del proprio potere come facevano i terrestri ma in quel momento libera chiaramente tutta la sua potenza. Quelle tavole erano assai eloquenti e non avrebbe avuto senso fosse di meno visto che conosceva la forza di Reecom. Impossibile che la sua strategia non fosse di scaricare subito su di lui tutta la sua potenza. Era arrivato su Namek con una forza di 24.000. Zarbon lo massacra nel primo combattimento che hanno quindi il Zenkai in risposta ai danni ricevuti e il fatto che poi sia lui a surclassare l'alieno verde lasciano dedurre che avesse avuto un sostanziale miglioramento. Vegeta doveva essere almeno sui 30.000 ma forse anche qualcosa in più. I membri della squadra Ginew, tolti Guldo ed il loro leader,erano tutti probabilmente tra 40.000 e 50.000. Ciò é comprovato dal fatto che quando incontra Goku Ginew sulla base della sconfitta di Reecom e Butter fa una prima stima della sua forza di circa 60.000.
 
Top
Big C
view post Posted on 18/3/2017, 15:36




CITAZIONE (mirckqo @ 18/3/2017, 12:11) 
CITAZIONE (Big C @ 28/2/2017, 17:27) 
È così anche nell'originale!
qeB8hYI

All'inizio dell'arco di Namek si vede Vegeta superare i 22.000 (rompendo gli Scouter di quella generazione), è vero.
Però, più che un errore o una svista, si può dedurre che la squadra Ginyu ancora non sapesse quanto forte Vegeta fosse diventato. Pertanto, si iniziano a stupire dei 20.000.

EDIT: se la memoria non mi inganna, Vegeta avrebbe dovuto subire uno Zenkai durante la battaglia contro Zarbon, giusto? Quindi due sono le cose:
1. Errore di Toriyama
2. Vegeta non ci stava mettendo tutto se stesso contro Recoom.

Vegeta probabilmente aveva imparato a trattenere parte del proprio potere come facevano i terrestri ma in quel momento libera chiaramente tutta la sua potenza. Quelle tavole erano assai eloquenti e non avrebbe avuto senso fosse di meno visto che conosceva la forza di Reecom. Impossibile che la sua strategia non fosse di scaricare subito su di lui tutta la sua potenza. Era arrivato su Namek con una forza di 24.000. Zarbon lo massacra nel primo combattimento che hanno quindi il Zenkai in risposta ai danni ricevuti e il fatto che poi sia lui a surclassare l'alieno verde lasciano dedurre che avesse avuto un sostanziale miglioramento. Vegeta doveva essere almeno sui 30.000 ma forse anche qualcosa in più. I membri della squadra Ginew, tolti Guldo ed il loro leader,erano tutti probabilmente tra 40.000 e 50.000. Ciò é comprovato dal fatto che quando incontra Goku Ginew sulla base della sconfitta di Reecom e Butter fa una prima stima della sua forza di circa 60.000.

Mi sono informato ed è, appunto, una semplicissima svista di Toriyama (e della Shūeisha). L'errore è stato corretto sia nel Daizenshuu che nell'anime giapponese (30.000).
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 15:40
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE (GokuSSJ4 @ 18/3/2017, 11:42) 
pagina 31. si parla di mafuuba. goku invita il genio nel fututo a sigillare zamasu. il genio poi dice che è morto già una volta. qui non è chiaro se la frase è riferita alle morti causa mafuuba (allora 1 è corretto) oppure in generale (allora è sbagliato).

Nessun dubbio. Muten si rivolge nello specifico alla sua morte per aver lanciato la Mafuuba.
Traducendo al volo l'intera scena,

- Goku: Senti, ma allora perché non vieni nel futuro e la lanci tu? [lett. sigilli tu Zamasu?]
- Muten: Pazzo! Sigillare un mostro come quello richiederebbe un'enorme quantità di energia e resistenza per chi lancia la Mafuuba. Se ci provassi, morirei ancor prima di riuscire a sigillarlo!
- Goku: E' una tecnica così pericolosa?
- Muten: Certo! Quando affrontai Piccolo Daimao..
- Goku: Sì, vabbè... Comunque, non è che muori subito dopo aver lanciato un unico attacco... e poi, abbiamo i Senzu.
- Muten: Ti sei dimenticato che io ci sono morto, quella volta...?
 
Website  Top
view post Posted on 18/3/2017, 16:06
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


"quella volta" non "una volta" --> perfetto! grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 16:11
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


L'adattamento va molto a interpretazione personale, ma qualsiasi opzioni si usi il contesto non cambia. Sia "Quella volta" che "una volta" vanno direttamente a specificare "contro Piccolo Daimao". Perché sappiamo che Muten morì usando la Mafuuba e nella scena stessa poco prima aveva lui stesso aperto il discorso per raccontare di Piccolo.
 
Website  Top
view post Posted on 17/4/2017, 11:00
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


Episodio 86. Goku si trasforma in SSJBlu contro C17 il quale esclama "così anche tu puoi fare quella trasformazione" (allego immagine)


A questo punto spero in un errore di traduzione perchè sarebbe altrimenti un'incoerenza, dato che nessuno vedeva C17 dai tempi di Cell...

grazie
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 11:03
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ripropongo il mio post dal Thread dell'episodio.


CITAZIONE (Shiku; @ 17/4/2017, 12:02) 
CITAZIONE (GokuSSJ4 @ 17/4/2017, 11:54) 
non mi do ancora pace per questo...

E' EVIDENTEMENTE un errore di traduzione :(hehe): La frase originale intendeva "Allora puoi trasformarti ulteriormente [al Super Saiyan]" o comunque un adattamento simile. 17 voleva semplicemente dire "Ah, allora nascondi altre trasformazioni?".
 
Website  Top
view post Posted on 17/4/2017, 11:06
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Shiku; @ 17/4/2017, 12:03) 
Ripropongo il mio post dal Thread dell'episodio.


CITAZIONE (Shiku; @ 17/4/2017, 12:02) 
E' EVIDENTEMENTE un errore di traduzione :(hehe): La frase originale intendeva "Allora puoi trasformarti ulteriormente [al Super Saiyan]" o comunque un adattamento simile. 17 voleva semplicemente dire "Ah, allora nascondi altre trasformazioni?".

ah ottimo!
perfetto così
 
Top
344 replies since 24/4/2015, 13:06   8690 views
  Share