|
|
Gran Sacerdote - Group:
- Founder
- Posts:
- 13,678
- Status:
- Offline
| |
| | La Bandai Namco e la Toei Animation hanno pubblicato i risultati dell'anno fiscale 2016, rivelando ingenti incassi per i vari settori del franchise di Dragon Ball.
Per la Bandai Namco, Dragon Ball ha guadagnato il totale di circa 34.583.000.000 ₯ (305.497.000 ). La cifra permette alla serie di posizionarsi come secondo franchise piω proficuo dell'anno e superare ampiamente i 19.400.000.000 ₯ di incassi (171.374.300 ) del 2015. I profitti arrivano non solo dai numerosi videogame ispirati esclusiva giapponese e licenziati in occidente, ma anche dal settore merchandise generale (action figure e prodotti di miscellanea), dove ha ottenuto incassi pari a 11.600.000 ₯ (102.470 ) - che raddoppiano i 5.800.000 ₯ (51.235 ) dello scorso anno.
Per la Toei Animation, invece, i dati vengono divisi tra incassi locali generali ed esteri, questi ultimi divisi a loro volta tra la serie animata in sι e i film cinematografici. Per gli incassi locali, la serie guadagna il totale di 1.947.000.000 ₯ (17.199.300 ), mentre per la licenza estera base scendiamo a 1.600.000.000 ₯ (14.134.000 ). Infine, per la licenza dei film cinematografici contiamo 1.478.000.000 ₯ (13.056.250 ). Purtroppo, non siamo riusciti a recuperare dagli archivi del sito della Toei Animation i risultati dell'anno scorso, quindi non possiamo fare un preciso termine di paragone col 2015; seppur la grafica in calce dia giΰ un esempio.
Come mostrano i grafici, Dragon Ball ha combattuto un vero testa e testa con la serie di One Piece, riuscendo a superarla per gli incassi Bandai Namco e venendo superata di poco nei profitti della Toei Animation.
*Tutte le cifre riportate, in yen ed euro, sono approssimative. I valori effettivi possono quindi risultare leggermente superiori o inferiori.
[GRAFICI BANDAI NAMCO], [GRAFICO TOEI ANIMATION]
- Tags:
- Anime,
- Games,
- Manga,
- Merchandise,
- Merchandise italiano
|
|
| |