DB Super all'estero: censura in Francia, data in Spagna e rimandi in Germania [UPDATE]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2017, 08:01
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


c46kc5t


Mentre in Italia la serie animata di "Dragon Ball Super" è giunta alla conclusione del suo primo ciclo di trasmissione, numerosi Paesi hanno appena cominciato o stanno per cominciare il loro cammino. E' il caso del Nord America, dell'Asia Pacifica, della Francia e della Spagna.

Partendo dall'edizione inglese, Super conta al momento due versioni. Prima edizione è quella FUNimation del Nord America, che ha avuto il via questo 7 Gennaio 2017 su Cartoon Network, nella fascia Adult Swim della Toonami America. La trasmissione prevede - al momento - un pacchetto iniziale di 27 episodi, corrispondenti all'Arco de La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F. Seconda edizione è quella della Bang Zoom! Entertainment, in onda dal 21 Gennaio 2017 nel Sud-Est Asiatico e India. Questa è la seconda versione ufficiale in Asia Pacifica, in quanto Super ha già debuttato nel Luglio 2016 offrendo diversi dub a seconda della madrelingua dei singoli Paesi di diffusione.


Il cammino in Francia, invece, nasconde diverse inaspettate sorprese. Al via da questo 17 Gennaio 2017 sotto la licenza televisiva del gruppo Toonami France, la serie è stata prodotta con la premessa di un adattamento fedele e completo richiesto dalla stessa Toei Animation, che ha dato l'obbligo anche a mantenere le sigle di apertura e chiusura giapponesi (così come accaduto in Italia). Nonostante ciò, la trasmissione televisiva ha rivelato non poche censure nel video, che - stando alle segnalazioni giunte dai fan locali - ha tagliato intere scene. Si tratta di materiale "erotico", come Muten che parla di riviste su spupazzine e sfoglia i suoi giornaletti osé, o di pezzi delle scene di combattimento ritenuti cruenti o eccessivi al contesto. Stando alla Toonami stessa, il motivo è dovuto all'emittente televisiva e alla fascia oraria protetta in cui è trasmesso Super, quindi ad un obbligo di legge. Fortunatamente, la società ha promesso l'arrivo di una replica - prossimamente - in una fascia oraria libera dagli obblighi di censura e garantito che le edizioni home video saranno complete, senza tagli di alcuna natura.
Intanto, mancano ancora informazioni su quanti episodi coprirà la messa in onda attuale, seppur già noto che il doppiaggio ha raggiunto il totale di 52 puntate e ha toccato l'Arco di Mirai Trunks.

UPDATE: La Toonami ha confermato tramite la sua pagina Facebook che la trasmissione coprirà nel suo primo ciclo di trasmissione gli Archi de La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, corrispondenti ai primi 27 episodi. Prossimamente seguiranno i successivi.




In Spagna, invece, Super debutterà questo 20 Febbraio 2017 sulla versione locale del canale televisivo Mediaset Boing. Non c'è ancora certezza sul ritmo di trasmissione, su quanti episodi verranno mandati in onda e su vari dettagli di contorno come l'intero cast di doppiaggio o la presenza o meno di repliche o censure. Ciò che è certo è che, per l'occasione, la Bandai España si prepara a produrre e rilasciare sul mercato locale alcuni prodotti a tema con la serie.

5OrNAq3
Per quanto riguarda il manga, restiamo in Spagna. La casa editrice Planeta Cómic ha infatti da poco confermato la data d'uscita del primo volume per questo 21 Marzo 2017. Esclusivamente, il gruppo distribuirà il volume in due formati: uno base identico all'edizione giapponese e uno della "Serie Rossa", il formato di pubblicazione usato dalla Planeta Cómic all'inizio degli anni '90. Il primo volume di Super proseguirà la storica numerazione della pubblicazione della Serie Rossa e verrà etichettato come "Serie Rossa #212", in omaggio all'ultimo volume del manga originale di DB segnato come "Serie Rossa #211".

Seguiranno la Francia il 5 Aprile e il Nord America il 2 Maggio 2017. Inizialmente la Germania era prevista per il 27 Marzo, ma il profilo stesso della casa editrice ha posticipato la data al 2 Maggior 2017. Posticipo è stato appena annunciato anche per l'Italia. Nei giorni scorsi la Star Comics aveva fornito la data del 22 Marzo, ma in seguito all'annuncio della presenza di Toyotarō all'edizione 2017 del Napoli Comicon, la release è stata rimandata al 26 Aprile 2017.



"Dragon Ball Super" è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. L'anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone. Il manga è attualmente giunto al suo 20° capitolo, uscito nel numero di Marzo 2017 del mensile V-Jump di questo 21 Gennaio.


Fonte:
[TWITTER SUPALINOCELOSU], [DBZ.COM], [FB BOING SPAGNA], [BANDAI SPAGNA], [AMAZON SPAGNA], [CARLSEN]

Edited by Shiku; - 27/1/2017, 20:35

Tags:
Anime,
DB Chō - Super,
Manga
 
Website  Top
4 replies since 27/1/2017, 08:01
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2017, 11:58
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


Wow, almeno per una volta in quanto a censure e tagli a noi italiani è andata di lusso (oddio, anche in passato, e con molti altri anime ...).
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 27/1/2017, 12:36




Cavoli , addirittura censure per Super che è già un Dragon Ball alleggerito di suo :(theyseemerollin):
 
Top
Zen0
view post Posted on 27/1/2017, 13:23




Scene cruente? :(faceappalme):
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 13:24
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Team DB
Posts:
4,709

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Zen0 @ 27/1/2017, 13:23) 
Scene cruente? :(faceappalme):

In Dragon Ball Super c'è meno violenza rispetto a Card Captor Sakura, ED È TUTTO DIRE.
 
Top
4 replies since 27/1/2017, 08:01   907 views
  Share