DB Super: coverage episodio 80, ranking televisivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2017, 13:41
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


AR8rpt7


L'episodio 80 della serie animata di "Dragon Ball Super" è stato trasmesso questo 26 Febbraio 2017 nella fascia d'animazione mattutina Strong 9 dell'emittente televisiva giapponese FujiTV:「眠った闘志を呼び覚ませ!孫悟飯の闘い!!」, "Risveglia lo spirito combattivo sopito! La battaglia di Son Gohan!!". In quest'episodio facciamo l'approfondita conoscenza di Lavenda, il fratello di mezzo del Trio de Danger dell'Universo 9.

Il nome Lavenda (ラベンダ - Rabenda) è un gioco di parole per la parola "lavanda" (ラベンダー - Rabendā), una pianta erbacea riconosciuta anche col nome di Lavandula e nota non solo per il profumo e la particolare forma dei suoi fiori, ma anche per le proprietà benefiche che l'hanno resa un rinomato ingrediente culinario. A dar voce al lupo è Takeshi Kusao, già doppiatore di Trunks nella serie animata di Dragon Ball e nei corrispettivi prodotti ispirati al franchise.


    Trama base: spoiler presenti

    Il secondo match dell'Incontro Zen Dimostrativo vede Gohan per l'Universo 7 e Lavenda, il fratello di mezzo del Trio de Dangers, per l'Universo 9. Essendo passato molto tempo dal suo ultimo vero combattimento, Gohan pensa di andare per gradi e osservare prima le mosse avversarie, così da abituarsi man mano di nuovo alla battaglia. Dal canto suo, Goku gli suggerisce di non limitarsi e di dare subito il meglio di sé: non possono avvertire il ki dei loro avversari, ma certo è che l'avversario è un osso duro.

    La sfida ha inizio. Invogliato dall'incitamento del padre sul mostrare la propria forza, Gohan gestisce perfettamente il primo scambio di colpi. Tuttavia, un ribaltamento della situazione è già alle porte, poiché Lavenda "il Velenoso" decide di sfruttare subito la sua principale carta. Il veleno che sprigiona dalla bocca e dagli stessi pugni colpiscono duramente Gohan: la nube lo acceca, impedendogli di vedere, e i singoli pugni infieriscono sul corpo, debilitandolo. Dagli spalti dell'Universo 7 Kaiohshin decide di lanciargli un Senzu (dopotutto, nulla è considerato barare sul ring), ma Gohan rifiuta l'aiuto: combatterà con le sue sole forze. Goku osserva il figlio sorridendo, certo che quello sarà per lui un ottimo allenamento.
    Affidandosi ai suoi altri sensi, Gohan si concentra sui movimenti e i rumori prodotti dall'avversario. In pochi secondi riesce già a localizzare la sua presenza, schivando tutti gli attacchi lanciati e riguadagnando in questo modo lo svantaggio della cecità. Conscio di dover cambiare tattica, Lavenda decide di volare e sfruttare la sua apparente assenza di ki con il silenzio dell'aria. Il piano riesce e colpo dopo colpo Gohan viene nuovamente messo in difficoltà, scatenando preoccupazione tra l'Universo 7. L'unico impassibile è Goku, certo che il figlio saprà come reagire. E infatti, alle strette, Gohan smette di andare per gradi e richiama il potere del Super Saiyan.

    Sotto lo sguardo entusiasta degli Zen'oh, il contrattacco ha inizio. Seppur sia ancora accecato, il potere del Super Saiyan permette a Gohan di localizzare con precisione Lavenda letteralmente "rimandandogli indietro la sua stessa energia", come fosse un radar. Purtroppo, come notano Goku e Whis, la trasformazione è un'arma a doppio taglio: l'energia che dona è enorme, ma al contempo permette al veleno di agire ed espandersi più in fretta. A dimostrazione dei loro timori, l'ultimo attacco di Gohan viene improvvisamente interrotto. Il ragazzo si blocca in aria e in un attimo torna al suo stato normale, cadendo a terra agonizzando dal dolore causato dall'azione del veleno. Lentamente, il corpo assume tonalità violacee.
    Nonostante sembri senza speranza, Gohan rifiuta di arrendersi. Dopo l'appariscente scambio di una Kamehameha e un colpo velenoso che fa letteralmente brillare gli occhi agli Zen'oh, il ragazzo richiama ancora una volta il Super Saiyan, pronto a dare il tutto per tutto. L'ultimo, disperato contrattacco lo vede lanciarsi di spontanea volontà in una nube di veleno pur di afferrare Lavenda. Bloccando l'avversario in una morsa ferrea, così che non possa scappare, Gohan vola il più in alto possibile e si lascia precipitare verso il ring. L'impatto provoca un gigantesco cratere che alza una fitta nube di polvere. Ci vogliono diversi secondi prima che il pubblico possa scoprire entrambi i contendenti a terra. Lavenda è privo di sensi, ormai sconfitto. Lentamente, Gohan si rialza, pronto a dichiarare la propria vittoria. La voce è però flebile e il ragazzo crolla subito a terra, a sua volta incosciente. Il Gran Sacerdote accorre sul posto per analizzare la situazione: essendo entrambi a terra e impossibilitati a continuare, c'è un pareggio! Risvegliatosi grazie a un Senzu, Gohan si scusa col padre per la sconfitta. Goku però si dice entusiasta del combattimento.

    Attenuando i commenti degli spettatori, il Gran Sacerdote richiama l'azione dei presenti per fare un annuncio: gli Zen'oh sono felici di vedere come gli Universi col "livello" più basso abbiano offerto uno spettacolo così interessante. L'improvvisa affermazione provoca un deciso vociare in sottofondo, ricco di domande e confusione in merito. Il Gran Sacerdote prosegue: gli Zen'oh hanno stilato una lista degli Universi basandosi sul "livello generale dei pianeti abitati dai mortali*" e osservando questa lista hanno deciso di prendere i dovuti provvedimenti. I due Re si sono sempre lamentati della quantità di Universi presenti nel Mondo e per tale motivo hanno deciso di sfruttare la proposta di Goku di organizzare una competizione: il Torneo del Potere non è altro che una scusa per eliminare per sempre gli Universi con il "livello" più basso.
    Infatti, gli Zen'oh hanno deciso di far astenere le coppie di Universi 1 - 12 e 5 - 8, poiché il loro "livello" è il più alto di tutti, superiore al 7. D'altro canto, gli Universi 7 e 9 sono risultati quelli con la valutazione più bassa di tutti: 3.18 per il 7 e 1.86 per il 9. Fortunatamente, l'Incontro Zen Dimostrativo sembra essere esente dalla regola di eliminazione del perdente (seppur con gli Zen'oh mai dire mai), ma il concetto è ormai chiaro: il Torneo del Potere gli Zen'oh nasce al solo scopo di spazzare via gli Universi peggiori, concedendo esclusivamente la grazia al vincitore. Gli unici superstiti di questo sterminio saranno gli Angeli; le altre divinità verranno distrutte assieme ai loro Universi.

    [*NDT: non è certo a cosa si riferisca questo "Livello dei Mortali" o, in un adattamento più generico e forse maggiormente corretto, "Livello degli Universi". Non ci sono dirette citazioni ad un livello in base alla forza fisica dei guerrieri, quindi magari si intende la semplice qualità generale dei singoli Universi; motivo per cui Beerus in seguito se la prende con Kaiohshin per aver lasciato che i mortali "migliorassero da sé" e al contempo Kaiohshin se la prende col Dio perché ha sempre dormito]


Prossimo appuntamento è per questo 5 Marzo con l'episodio 81:「潰しのベルガモVS孫悟空!青天井の強さはどっちだ!?」, "Bergamo il Frantumatore Contro Son Goku! Chi dei due possiede una forza stellare?!". Per quanto riguarda il ranking televisivo, i dati forniti dal sito giapponese Videor segnano che, nella settimana 13 Febbraio - 19 Febbraio 2017, il 79° episodio di Super è arrivato al 7° posto nella top 10 delle serie animate più viste, con uno share del 6,2%.

ABmu1GQ nu2eqUL mOUUFqY

K47LL9m oqNujCB 5LgHdcU

Video


"Dragon Ball Super" è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Raccontando una storia posizionata dopo la sconfitta di Majin Bu, viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone. Il quinto box home video giapponese e il CD singolo dell'ending Un angelo malvagio e un diavolo buono sono disponibili all'acquisto online. Non abbiamo ancora informazioni sul CD singolo dell'opening.


Edited by Shiku; - 26/2/2017, 18:03

Tags:
Anime,
DB Chō - Super
 
Website  Top
0 replies since 26/2/2017, 13:41   310 views
  Share