Rumor in Pillole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2016, 17:09
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


npnDxzw

RUMOR IN PILLOLE
Una mini guida sui rumor più noti della serie di Dragon Ball.
Conferme e smentite grazie alle fonti ufficiali.






Probabilmente, nel corso degli anni, parlando con i vostri amici oppure navigando in giro per il Web (o comprando alcuni giornalini, se avete una certa età) vi sarà spesso capitato di leggere affermazioni apparentemente di dubbia veridicità riguardo alla serie e al suo creatore. Nonostante abbiate pensato che queste informazioni potessero essere prive di reale sostanza (e di fonti), non avete potuto fare a meno di pensare in cuor vostro che forse potrebbe esservi un fondo di verità. Che siano rumor, miti o semplice disinformazione, è nostra intenzione tentare di far luce su queste curiosità in maniera più concisa ed accurata possibile, grazie all'aiuto delle fonti ufficiali. Buona lettura!



  • La forma Super Saiyan di Goku avrebbe dovuto avere i capelli neri, ma per un errore o una dimenticanza del suo assistente in prossimità della consegna, Toriyama decise di farli rimanere bianchi.
  • Stato: Falso

Stando a quanto riportato nel volume Story della Super Exiciting Guide (2009, p. 88), Toriyama affermò:


gs2TmYy


    Come mai i capelli di Goku diventano dorati quando si trasforma in Super Saiyan?

    Toriyama: Ho deciso il design del Super Saiyan per, ad essere sinceri, una ragione talmente semplice che vi farà esclamare "Cosa?". Ho sempre avuto una sola persona, Assistente-kun, ad aiutarmi nel mio lavoro. Per la maggior parte del tempo era sempre occupato con il riempimento dei neri dei capelli di Goku, perciò la ragione principale era quella di risparmiare tempo. Con il Super Saiyan, l'inchiostrazione dei capelli non sarebbe stata più necessaria. Poi, aveva quest'effetto di far intuire facilmente, grazie al suo aspetto, che Goku era diventato più forte, perciò ho preso due piccioni con una fava.[...]


Il primo redattore di Toriyama, Kazuhiko Torishima, riprese l'argomento in un'intervista effettuata dalla casa di distribuzione Kazè, che venne inclusa come contenuto extra nell'edizione francese del film cinematografico "Dragon Ball Z: Battle of Gods" (Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei):



    [In riferimento alla libertà che ha sempre contraddistinto Toriyama nel suo lavoro, che gli ha permesso di creare qualcosa di completamente nuovo. - a partire dal minuto 1:40]

    "Anche l'idea che sta alla base del Super Saiyan...
    Il signor Toriyama apponeva delle crocette sui capelli di Goku per indicare al suo assistente che dovevano essere inchiostrati di nero. Una volta, il suo assistente, che era piuttosto di fretta, si lamentò del fatto di dover riempire ogni volta i capelli dritti di Goku. Allora Toriyama gli rispose: "Oh, hai ragione. Facciamolo diventare Super Saiyan! Visto che ha i capelli bianchi, non ci sarà bisogno di inchiostrare."


Come avrete notato, non si accenna a nessun errore o dimenticanza da parte del suo assistente. Le inchiostrazioni sono relativamente semplici, ma ripetitive da eseguire, per questo vengono pagate delle persone per svolgere appositamente questo lavoro. Come avrebbe potuto scordarsi il suo compito, l'assistente di Toriyama? Addirittura per più pagine. Inoltre, dall'intervista di Torishima si evince che il maestro avesse in mente fin da subito di lasciare bianchi i capelli di Goku per risparmiare tempo, perciò questa diceria non sussiste.





  • La denominazione "Dragon Ball Z" deriva da un fraintendimento da parte dello staff di Toei Animation riguardo a un "2" mal disegnato da Toriyama, quando chiesero al maestro di intitolare la nuova serie animata.
  • Stato: Falso

Probabilmente questa voce di corridoio è vecchia tanto quanto il fandom; pensate che si ritrova pubblicata persino su Vegeth.it (sito che i fan di vecchia data ricorderanno come uno dei maggiori esponenti italiani dei primi anni 2000). In realtà, in più di un'occasione Toriyama ha ribadito che la Z è stata scelta in quanto ultima lettera dell'alfabeto e che, per similitudine, sarebbe andata a indicare la fine della serie. A testimonianza di ciò, riportiamo questa intervista proveniente dalla guida Son Goku Densetsu (2003, pp. 92-93). Nel Q&A, il maestro viene affiancato dall'animatore e charachter designer Katsuyoshi Nakatsuru.



LuZNxpk
Domanda: Ho sentito che è stato lei a proporre il titolo di "Dragon Ball Z".
Toriyama: Ah, sì, certo.

Domanda: Secondo una voce, si dice che lo abbia intitolato ispirandosi a un integratore energetico che aveva "Z" nel nome. (All'epoca erano molto comuni gli integratori energetici con questo pattern, tanto che si pensava ne fosse una parodia .ndt)
Toriyama: Ma non è vero~ [ride]. La "Z" è l'ultima lettera dell'alfabeto, no? All'epoca non volevo altro che finire il fumetto [ride], quindi aggiungere una "Z" al titolo significava "E con questo è tutto, gente~". Non ricordo di aver mai detto nulla a riguardo di un integratore energetico. Alcune dicerie sono davvero esagerate.

Nakatsuru: Per caso, aveva immaginato altri nomi oltre la "Z"?
Toriyama: No, non mi pare. Ai tempi, lo staff di animazione mi chiese di proporre un nuovo titolo per dare un cambio d'immagine alla serie, ma tra me e me pensai: "Non credo che ci sarà bisogno di cambiare totalmente il titolo". Perciò mi dissi che con "Z" sarebbe andato bene.


Anche nel Decimo Daizenshuu (TV Animation Part 3, 1996, p. 97) viene riportata la stessa "sfumatura di finale" che Toriyama intendeva dare alla serie. Nella guida viene riportato anche che, prima della famosa proposta di Toriyama, lo staff d'animazione considerò altri nomi per la serie, quali: "New DB", "DB 2", "DB 90", "DB: Wonder Boy", e “DB: la Grande Avventura di Gohan”.



xDVqKJ1






E voi, che cosa ne pensate? Scrivetecelo qui sotto! Se desiderate contribuire, potete segnalarci anche altri rumor di cui potremmo occuparci prossimamente, per aggiornare in seguito questo thread con nuove informazioni!

 
Website Contacts  Top
Dan 13
view post Posted on 22/6/2016, 17:33




Grazie mille per questo lavoro.
Senza polemica, ma credo che la metà delle guide vendute da presunti conoscitori di Dragon Ball contengano questi falsi miti.
Interessante l'aneddoto sulla possibilità che la serie potesse essere intitolata a Gohan :(sisiv2):
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 22/6/2016, 18:10




Ottimo lavoro, Meito! Come sempre, fra l'altro!

Queste erano due dicerie che si stavano sempre più diffondendo, ma speriamo che con questo articolo si ristabilisca la verità delle cose! (personalmente sono già in modalità SPAM senza ritegno XD)

Ne approfitto per farti una domanda: recentemente è uscita fuori una "notizia" (0 fonti purtroppo, da chi l'ha detta) che indica come Toriyama all'inizio della saga di Majin Bu volesse dare il ruolo di protagonista a Goten, così che potesse sostituire Goku.

Tu cosa ci sai dire a tal proposito?

Io qui sul fumetto leggo che si comunica esplicitamente, tramite una battuta di Muten, che il protagonista dell'arco narrativo successivo a Cell sarebbe stato Gohan e basta.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 22/6/2016, 18:28




Grande lavoro , complimenti e grazie!
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 18:48

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


bell'articolo aizawa, devo ammettere però che quella del colore del ssj non la sapevo (fortunatamente dato che è falsa)
Quella del 2 l'avevo sentita invece però non mi sono mai chiesto fosse vera o meno.
La cosa interessante è che Toryama ha lanciato all'editore ed alla Toei il messaggio chiaro che finito Z basta dragonball... e invece
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 18:48
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


Lavoro stupendo!
 
Website  Top
Kuria
view post Posted on 22/6/2016, 18:52




Bella idea ragazzi, grazie!!! Quella del colore dei capelli non la conoscevo... invece quella del 2 al posto della Z pensavo che fosse vera... :(this):
Deduco quindi che sia vero che Dragon Ball Z doveva finire con Freezer :(sisiv2):
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:03
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


CITAZIONE (Kuria @ 22/6/2016, 19:52) 
Deduco quindi che sia vero che Dragon Ball Z doveva finire con Freezer :(sisiv2):

Anche questa è una famosa leggenda metropolitana. In realtà Toriyama non aveva pianificato nulla che io sappia, e parlava di concludere già ai tempi del Grande Demone Piccolo come dimostra una Q&A dell'epoca riportata nell'Evergreen Edition, in cui Tori dice ad un fan che chiedeva quanto sarebbe continuato DB con una risposta del tipo "spero presto, perchè l'idea di continuare Dragon Ball per un altro anno mi fa venire l'orticaria", beh non era così, sono andato a mente, ma era una cosa del genere.

Però se non erro c'è un fondo di verità, e cioè che anche nella parte finale di Namecc aveva chiesto se poteva chiudere la serializzazione (se non sbaglio con un finale già in mente), ma l'editore lo convinse a continuare, ma questa sua decisione di fermarsi era semplicemente dovuta al fatto che lui non reggeva i ritmi editoriali massacranti e la costante pressione, non perchè "la storia deve finire qui perchè così è perfetto" come pensano certi fan.
 
Website  Top
Lord Bills
view post Posted on 22/6/2016, 19:06




CITAZIONE (Kuria @ 22/6/2016, 19:52) 
Bella idea ragazzi, grazie!!! Quella del colore dei capelli non la conoscevo... invece quella del 2 al posto della Z pensavo che fosse vera... :(this):
Deduco quindi che sia vero che Dragon Ball Z doveva finire con Freezer :(sisiv2):

a quanto so io, toriyama ogni volta prevedeva di concludere ogni saga ma poi veniva icoraggiato dalla toei a continuare. è una diceria che dovesse finire a freezer, dicono tutti così perché per loro (fan) sarebbe stato il finale perfetto
ora, non so quanto possa essere vero, a mi pare molto plausibile perché la storia sarebbe potuta finire anche dopo il 23' torneo tenkaichi o dopo la saga di cell :(sisiv2):

inoltre akira ha sempre dato l'impressione di voler chiudere baracca fin dall'inizio della serie Z, puntava a concludere quindi ecco spiegato il titolo :(sisiv2):

qui urge una spiegazione di meito :(hehe):
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:11
Avatar

Shor's Tongue

Group:
Member
Posts:
1,530

Status:
Offline


Dragon ball doveva finire giá con il primo desiderio a shenron, poi continuó.

Bell'articolo, informativo e ben fatto
 
Website  Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:13
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


CITAZIONE (Lord Bills @ 22/6/2016, 20:06) 
CITAZIONE (Kuria @ 22/6/2016, 19:52) 
Bella idea ragazzi, grazie!!! Quella del colore dei capelli non la conoscevo... invece quella del 2 al posto della Z pensavo che fosse vera... :(this):
Deduco quindi che sia vero che Dragon Ball Z doveva finire con Freezer :(sisiv2):

incoraggiato dalla toei a continuare

esatto, ma non da Toei Animation, ma bensì dai capoccia di Shueisha/Shonen Jump.
 
Website  Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:18

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE
considerò altri nomi per la serie, quali: "New DB", "DB 2", "DB 90", "DB: Wonder Boy", e “DB: la Grande Avventura di Gohan

:(watusay): Ma anche no!
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:36
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


Non per fare lo sciacallo di informazioni, ma ho aggiornato la sezione di wikipedia (visto che curo diversi voci di anime) cancellando la leggenda metropolitana del 2, non mi sembrava il caso di lasciare ancora quella roba. E in più ho aggiunto l'origine vera più i titoli provvisori, riportanto le fonti delle guide che voi avete inserito. Credetemi avrei voluto mettere come fonte questo forum, ma non si può proprio.

Non prendetemi per ladro di informazioni, volevo solo riportare anche lì le cose vere!

(cmq non è propriamente "New Dragon Ball" ma "Shin Dragon Ball", che è la stessa cosa, ma volevo fare un appunto ^^)
 
Website  Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 22/6/2016, 19:39




CITAZIONE (HypnoDisk @ 22/6/2016, 20:36) 
Non per fare lo sciacallo di informazioni, ma ho aggiornato la sezione di wikipedia (visto che curo diversi voci di anime) cancellando la leggenda metropolitana del 2, non mi sembrava il caso di lasciare ancora quella roba. E in più ho aggiunto l'origine vera più i titoli provvisori, riportanto le fonti delle guide che voi avete inserito. Credetemi avrei voluto mettere come fonte questo forum, ma non si può proprio.

Non prendetemi per ladro di informazioni, volevo solo riportare anche lì le cose vere!

(cmq non è propriamente "New Dragon Ball" ma "Shin Dragon Ball", che è la stessa cosa, ma volevo fare un appunto ^^)

Confermo: wikipedia è più incline all'informazione senza fonte che all'informazione da un sito non ritenuto attendibile. Però io credo che puoi ovviare mettendo la fonte originale, i databook e le interviste.
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 19:49
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
487
Location:
Taranto

Status:
Offline


CITAZIONE (Davide_Della_Via @ 22/6/2016, 20:39) 
Confermo: wikipedia è più incline all'informazione senza fonte che all'informazione da un sito non ritenuto attendibile. Però io credo che puoi ovviare mettendo la fonte originale, i databook e le interviste.

Si è così, spesso certi wikipediani con manie di correzione preferiscono togliere le uniche fonti presenti (fansite o forum) e lasciare senza fonte, piuttosto che lasciare almeno quelle o cercare quelle attendibili. Questo forum come fonte proprio non posso metterlo, per ora ho messo le fonti testuali senza nessun sito di riferimento.
 
Website  Top
61 replies since 22/6/2016, 17:09   2495 views
  Share