DB Super: nomi e biografie dei Kaiohshin, degli Dei della Distruzione e degli Angeli dei 12 Universi

« Older   Newer »
  Share  
Shiku;
view post Posted on 15/4/2017, 09:38 by: Shiku;
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


zjlLOA8


Il sito ufficiale della serie "Dragon Ball Super" ha finalmente gettato la maschera e svelato i nomi, i doppiatori e le biografie di tutte le divinità introdotte nell'ora in corso arco narrativo Survival Universale! Per la precisione, parliamo dei Kaiohshin, degli Dei della Distruzione e degli Angeli dei 12 Universi.

Premettiamo fin da subito che non abbiamo potuto indicare l'origine dei nomi dei Kaiohshin. Essendo molto brevi o quasi monosillabici, è difficile trovare una chiave di interpretazione precisa. Ci sono diverse possibili origini per ciascun nome, ma non avendo un "gioco di parole" generale su cui basarsi ci è difficile dire quale sia la forma più corretta. D'altro canto, gli Dei della Distruzione e i corrispettivi Angeli si basano tutti sul cosiddetto "gioco di parole alcolico", quindi possiamo allegare tutte le singole informazioni in merito. Vediamo nel dettaglio:


    Anato (アナト): Kaiohshin dell'Universo 1
    Doppiatore: Yūsei Oda

    Il Kaiohshin del Primo Universo, l'Universo con il più alto "Livello di Giudizio" degli Zen'oh. Ha un sorriso davvero gentile.


    Ivan (イワン Iwan): Dio della Distruzione dell'Universo 1
    Doppiatore: non pervenuto

    Nel suo corpo si celano intense emozioni. Somiglia al dio Shiva [probabilmente caratterialmente, ndt]. Nasconde zanne e artigli.


    Awamo (アワモ): Angelo dell'Universo 1
    Doppiatore: non pervenuto

    Il suo alto livello gli permette ( / le sue sviluppate abilità gli permettono) di sentire tutto. Somiglia ad un Bodhisattva.


Iwan, probabilmente, è un'anagramma del termine inglese Wain, direttamente tradotto come Vino. Awano, invece, cambia Paese, poiché potrebbe prendere il suo nome dall'Awamori, un alcolico tipico di Okinawa, Giappone.

HSVf1Hd


    Peru (ペル - Peru): Kaiohshin dell'Universo 2
    Doppiatore: Kozo Shioya

    Si è duramente allenato per rendere il suo corpo più forte. Sembra una versione potenziata del Kaiohshin del Sud (Universo 7). Potenziamento!


    Helles (ヘレス Heresu): Dio della Distruzione dell'Universo 2
    Doppiatore: Masumi Asano

    Dio della Distruzione dell'Universo 2. Estremamente narcisista, non riesce a relazionarsi con ciò che considera brutto ( / rinnega tutto ciò che trova brutto).


    Sour (サワア Sawaa): Angelo dell'Universo 2
    Doppiatore: non pervenuto

    E' in difficoltà davanti agli uomini muscolosi ( / massicci). Preferisce il lato intellettuale delle cose.


Helles viene trascritto come Heresu, ma nell'URL dell'immagine sul sito di Super viene adattata come Jerez. Immaginando il gioco di parole alcolico che unisce i nomi di tutti gli Dei della Distruzione, le possibilità sono due: derivato dallo Sherry, un vino liquoroso tipico della Spagna che in lingua viene chiamato proprio Jerez; diretta ispirazione della birra chiara tedesca Helles. E' difficile dire quale dei due sia corretto, poiché in giapponese entrambi vengono scritti Heresu.
Sour, invece, potrebbe ispirarsi ai Sour Cocktail, cocktail caratterizzati dal gusto acido del limone o comunque cocktail basati su una forte nota acida - da qui il nome "Sour", che in lingua inglese prende il significato di Acido o Aspro / Amaro.

GaVDH1K


    Ea (エア): Kaiohshin dell'Universo 3
    Doppiatore: Makoto Naruse

    Il Kaiohshin del Terzo Universo. Si lascia piuttosto influenzare dai mortali che adorano le apparecchiature meccaniche.


    Mosco (モスコ Mosuko): Dio della Distruzione dell'Universo 3
    Doppiatore: non pervenuto

    Il Dio della Distruzione del Terzo Universo. Esteticamente, è identico ad un robot. Comunica attraverso suoni elettronici.


    Campari (カンパーリ Kanpāri): Angelo dell'Universo 3
    Doppiatore: Bin Shimada

    Angelo dell'Universo 3. Comprende e traduce le parole di Mosco.


Mosco è un probabile gioco di parole per il Moscow Mule, un cocktail preparato con Vodka e Ginger beer. Camparsi, invece, è praticamente ovvio: omonimo del Campari, famosissimo bitter alcolico italiano.

1vD3Y5n


    Kuru (クル): Kaiohshin dell'Universo 4
    Doppiatore: Tomomichi Nishimura

    Il Kaiohshin del Quarto Universo. E' un tipo arrogante, estremamente orgoglioso del suo ruolo di divinità.


    Quitela (キテラ Kitera): Dio della Distruzione dell'Universo 4
    Doppiatore: Yūsuke Numata

    Il Dio della Distruzione del Quarto Universo. Non sembra essere proprio in buoni rapporti con Beerus.


    Cognac (コニック Konikku): Angelo dell'Universo 4
    Doppiatore: non pervenuto

    Angelo del Quarto Universo. E' dotato di un grande talento ed è molto perspicace.


Quitela potrebbe essere un'anagramma del termine Tequila, tipico superalcolico di origine messicana. Cognac, invece, è un altro caso evidente: l'acquavite francese Cognac.

PEZEziS


    Oguma (オグマ): Kaiohshin dell'Universo 5
    Doppiatore: Megumi Urawa

    Il Kaiohshin del Quinto Universo. Un Dio gentile che dà valore all'equilibrio tra conoscenza e forza.


    Arak (アラク Araku): Dio della Distruzione dell'Universo 5
    Doppiatore: non pervenuto

    Analizza attentamente ciò che può distruggere. Cerca di sviluppare il potenziale del suo Universo tramite piccole distruzioni.


    Cuctail (クカテル Kukateru): Angelo dell'Universo 5
    Doppiatore: non pervenuto

    Un Angelo molto protettivo verso i suoi eccellenti Kaiohshin e Dio della Distruzione, che cerca di imparare dalla loro conoscenza.


Presumibilmente, Arak deriva dall'omonimo termine Arak, una bevanda distillata tipica del Medio Oriente. Cuctail è invece una trasposizione modificata del termine Cocktail, una bevanda che nasce dal mix di diversi tipi d'alcolici e l'aggiunta di ipotetici ingredienti secondari che ne acutizzano il sapore.

zrabFFg


    Fuwa (フワ): Kaiohshin dell'Universo 6
    Doppiatore: Yasunori Masuya

    Il Kaiohshin del Sesto Universo. E' rimasto intimorito nel vedere come Goku si è divertito ad affrontare Hit al Torneo di Arti Marziali tra il Sesto e il Settimo Universo.


    Champa (シャンパ Shanpa): Dio della Distruzione dell'Universo 6
    Doppiatore: Mitsuo Iwata

    Dio della Distruzione del Sesto universo e gemello di Beerus. Come il fratello, non riesce a trattenersi davanti del cibo dall'aspetto invitante.


    Vados (ヴァドス Vadosu): Angelo dell'Universo 6
    Doppiatore: Yuriko Yamaguchi

    Supervisore di Champa e sorella maggiore di Whis.


Come già sappiamo, Champa deriva dallo Champagne, il rinomatissimo spumante francese, mentre Vados viene dal Calvados, un'acquavite di sidro di mela sempre originario della Francia.

avuFiUf


    Shin (シン): Kaiohshin dell'Universo 7
    Doppiatore: Shinichiro Ohta

    Si presentò per la prima volta a Goku e ai suoi amici durante la battaglia contro Majin Bu. Il più giovane dei Kaiohsin e all'apparenza abbastanza inaffidabile.


    Beerus (ビルス Birusu): Dio della Distruzione dell'Universo 7
    Doppiatore: Koichi Yamadera

    Il Dio che governa la distruzione per mantenere l'equilibrio del Mondo. Quando qualcosa lo irrita, reagisce distruggendo tutte le forme di vita nel suo raggio d'azione usando il suo incredibile potere. Non riesce a trattenersi davanti del cibo dall'aspetto invitante.


    Whis (ウイス Uisu): Angelo dell'Universo 7
    Doppiatore: Seiichi Morita

    Un uomo misterioso che lavora al fianco del Dio della Distruzione Beerus, proteggendolo. Sembra un subordinato di Beerus, ma in realtà è il suo maestro. Il suo vero potere è sconosciuto.


Le origini dei nomi di Beerus e Whis sono ormai storia, ma per amor d'informazione vi riproponiamo il classico formato introduttivo. Quando realizzò il personaggio di Beerus per il film cinematografico “Dragon Ball Z La Battaglia degli Dei”, lo sceneggiatore Yūsuke Watanabe pensò al Dio come una divinità capace di rendere malvagi gli esseri viventi letteralmente “infettandoli con il male”. Da questo potere nacque il nome Birusu (ビールス), approssimazione della parola Virus nella pronuncia tedesca scritta in katakana (viene infatti letto Biirusu, con l’estensione vocale della I). Tuttavia, quando venne coinvolto nel progetto, il maestro Toriyama sbagliò a interpretare il nome e lo intese come un gioco di parole per Birra (ビール – Biiru in lingua). Da questo fraintendimento nacque non solo il nome del suo assistente, Whis, ma anche quello degli altri Dei della Distruzione successivamente ideati; tutti basati sul cosiddetto “gioco di parole alcolico”.
Whis deriva dalla prima parte del Whisky, un rinomato alcolico distillato dai cereali. Casualmente, il nome si può ricollegare anche alla pronuncia latina della parola Virus (ウイルス – Uirusu), seppur questa sia a tutti gli effetti una casualità che una doppia forma voluta.

s2MASMm


    Iru (イル): Kaiohshin dell'Universo 8
    Doppiatore: Seiichi Morita

    Kiohshin dell'Ottavo Universo. Adora pianificare le cose e si emoziona quando vanno come aveva organizzato ( / quando i suoi piani hanno successo).


    Liquir (リキール Rikīru): Dio della Distruzione dell'Universo 8
    Doppiatore: non pervenuto

    Vive per correggere i difetti nei piani del suo Kaiohshin. Distrugge chiunque minacci di abbassare il Livello di Giudizio del loro Universo, non accettando il minimo errore nei piani.


    Korn (コルン Korun): Angelo dell'Universo 8
    Doppiatore: non pervenuto

    Un Angelo davvero risoluto. Non si vergogna di ammettere l'alta considerazione che ha di sé.


Dato il nome abbastanza evidente, Liquir deriva sicuramente dal termine francese Liqueur, Liquore. Korn, invece, potrebbe venire dal Korn, un alcolico tedesco noto anche nome Kornbrand e distillato dai semi dei cereali.

28f5uJR


    Rou (ロウ Rō): Kaiohshin dell'Universo 9
    Doppiatore: Yasunori Masutani

    Il Kaiohshin del Nono Universo. Tende a prendersi gioco degli altri Universi.


    Sidra (シドラ Shidora): Dio della Distruzione dell'Universo 9
    Doppiatore: Yasuhiro Mamiya

    Un Dio della Distruzione decisamente fiacco. Sempre indeciso, non riesce nemmeno a distruggere i perdenti. A volte tende a deprimersi al pensiero di dover distruggere indiscriminatamente le cose per lavoro.


    Mojito (モヒイト Mohiito): Angelo dell'Universo 9
    Doppiatore: non pervenuto

    Esasperato dai continui fallimenti del suo Kaiohshin e Dio della Distruzione. Un Dio geniale e sempre informato, che guarda alle cose spassionatamente.


La parola Rō viene solitamente ricollegata al termine "Anziano" (老); non a caso è stata usata nella serie di Dragon Ball per definire il Sommo Kaiohshin. Tuttavia, in questo caso il nome è scritto in katakana (ロウ - Rou). Nell'URL dell'immagine sul sito ufficiale di Super viene adattato come Row, ma queste sono spesso solo versioni temporanee (per esempio, vedasi le varie forme del nome di Beerus). Di conseguenza, possiamo preferire seguire il katakana originale e basare l'adattamento sulla trascrizione diretta Rou in attesa di qualche ipotetica conferma.
Per quanto riguarda l'origine dei nomi, cominciamo da Sidra. Non ci sono sicurezze in merito, ma nella community si tende a pensare che il nome Sidra possa basarsi sulla parola spagnola "Sidra", traduzione locale di Sidro, una bevanda alcolica ottenuta dalle mele. Mojito, invece, è abbastanza certo, poiché evidente trasposizione dall'omonimo Mojito, un famoso cocktail di origine cubana.

G8hvsGG


    Gowasu (ゴワス): Kaiohshin dell'Universo 10
    Doppiatore: Tetsuo Gotō

    Il Kaiohshin del Decimo Universo. Ha incontrato Goku quando il suo allievo Zamasu si è convertito al male. Adora guardare DioTube.


    Rumush / Rumoosh (ラムーシ Ramūshi): Dio della Distruzione dell'Universo 10
    Doppiatore: Yasuhiko Kawatsu

    Adora le persone che lo adulano per essere un Dio della Distruzione. E' una divinità abbastanza pigra, a cui non piace distruggere i pianeti poiché lo considera troppo doloroso.


    Kusu (クス): Angelo dell'Universo 10
    Doppiatore: non pervenuto

    Deve sempre precisare al suo Kaiohshin e al suo Dio della Distruzione la differenza che intercorre tra il bene e il male. Tuttavia, la lotta tra queste due potenze la rende sempre euforica.


Rumush, presumibilmente, deriva da un gioco di parole sul termine Rum, che in giapponese si scrive ラム酒 (Ramu Shu). Kuru, invece, potrebbe essere adattato come Cus e venire dal Cusqueña, una birra spagnola.

HR4ZJu8


    Kai (カイ): Kaiohshin dell'Universo 11
    Doppiatore: Taishi Murata

    Il Kaiohshin dell'Undicesimo Universo. Un Kaiohshin d'animo gentile con un forte senso della giustizia che valorizza la vita.


    Vermoud (ベルモッド Berumoddo): Dio della Distruzione dell'Universo 11
    Doppiatore: Masami Kikuchi

    Il Dio della Distruzione dell'Undicesimo universo. Non sopporta il male. I valorosi sforzi dei Pride Troopers del suo Universo fanno battere il suo cuore d'orgoglio.


    Marcarita (マルカリータ Marukarīta): Angelo dell'Universo 11
    Doppiatore: Ai Sasaki

    La Guida dell'Undicesimo Universo. Non perde occasione per rimarcare francamente la mancanza di severità nell'operato di Kai e Vermoud. È un Angelo con un modo di parlare molto originale.


Vermoud dovrebbe derivare dal termine francese Vermouth, un tipo di vino liquoroso e aromatizzato. Marcarita sembra un evidente gioco di parole sul Margarita, un cocktail messicano a base di Tequila. I Pride Troopers (プライド・トルーパーズ) sono il gruppo di guerrieri della giustizia nato nell'Undicesimo Universo. Il loro nome è un chiaro riferimento agli Stormtrooper della Saga di Star Wars; serie fortemente apprezzata dal maestro Toriyama. Il termine プライド viene scritto come diretta trasposizione della parola inglese Pride (orgoglio), per questo abbiamo preferito mantenere la forma inglese anziché tradurla.

Aj0b7L2


    Agu (アグ): Kaiohshin dell'Universo 12
    Doppiatore: Yasuhiro Takato

    Il Kaiohshin del Dodicesimo Universo. Usa un linguaggio molto formale e rispettoso. Anche se il suo Universo è già ben sviluppato, aspira a migliorarlo sempre di più.


    Gin/Giin (ジーン Jīn): Dio della Distruzione dell'Universo 12
    Doppiatore: non pervenuto

    Distrugge senza pietà tutto ciò che deve essere eliminato, ma senza discriminazione. Tuttavia, recentemente è diventato molto annoiato poiché non trova più nulla da distruggere. Pertanto, non vede l'ora di assistere al Torneo del Potere.


    Matinu (マティーヌ Matiinu): Angelo dell'Universo 12
    Doppiatore: non pervenuto

    Non ha molto da fare grazie all'eccellente lavoro del suo Kaiohshin e del suo Dio della Distruzione. D'altro canto, vorrebbe portare le sue divinità a livelli di perfezione ancora più alti.


Gin è un plausibile derivato del termine omonimo Gin, alcolico chiaro distillato dall'orzo e dal frumento. Martini è una seconda ovvietà, poiché palese trasposizione del Martini Dry, un celebre cocktail pre-dinner a base di gin e vermut dry.

TN5cZqY


"Survival Universale" è l'ora in corso quinto Arco narrativo principale di Dragon Ball Super. L'Arco si basa sul cosiddetto "Torneo del Potere" un Torneo di Arti Marziali organizzato dai Sommi Zen'oh. La competizione richiama tutti i 12 Universi di cui è formato il Mondo, di cui però solo 8 partecipanti attivi e ciascuno rappresentato da 10 guerrieri scelti dagli Dei della Distruzione dei singoli. L'evento, però, nasconde un terribile esito: gli Universi sconfitti verranno eliminati, immediatamente. Il Torneo non sarà una semplice sfida, ma una lotta per la propria sopravvivenza.

"Dragon Ball Super" è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Raccontando una storia posizionata dopo la sconfitta di Majin Bu, viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone.


Fonte:
[SITO UFFICIALE DI DRAGON BALL SUPER]

Edited by Shiku; - 15/4/2017, 11:10
 
Website  Top
31 replies since 15/4/2017, 09:38   9357 views
  Share