Posts written by AndyHawkGamma

view post Posted: 25/12/2015, 20:08 Il dolore insito in me - OFF TOPIC
Ciao a tutti!

So che non è il periodo migliore per certi messaggi, tuttavia... non ce la faccio più! E no, non è un "non ce la faccio più" da "basta, voglio farla finita e suicidarmi!", è qualcos'altro.

Come ben sapete, più e più volte sono passato ad aggiornarmi sulla mia situazione, parlando di un periodo difficile, che non riesco a superare e quant'altro. L'ultima volta - mi pare fosse sabato scorso, quindi il 19 - avevo detto di essere riuscito a trovare una forza che mi potesse aiutare... e invece così non è stato, perché, alla fine, ora sono più addolorato di prima, è una situazione che non mi sento proprio in grado di superare e non penso supererò mai, di conseguenza, essendo per me un ostacolo insormontabile, non fa altro che nuocere a me stesso, alla mia personalità e al mio modo di relazionarmi cogli altri.

Quale sia questo problema? Vi avevo parlato di "aver scoperto una grande verità che mi ha arrecato ulteriore dolore"... eh sì, un tempo credevo di essere io il problema: se la mia vita faceva così schifo era per colpa mia, mica per altro, più di una volta mi sono "flagellato" più del dovuto, autoaccusandomi e dandomi dell'incapace... magari in parte è vero; magari non sono più determinato come quando facevo le medie e gli altri spesso mi sputavano addosso e mi facevano sentire un rifiuto, nonostante io continuassi a sperare e a sforzarmi, però non credo nell'idea che la nostra vita sia condizionata solo da noi stessi: no, la vita non è condizionata nemmeno dal destino, e anche se ci fosse il tutto è o per cause naturale o per volontà degli uomini, ed è quest'ultima che accuso, l'insieme di situazioni, o comunque gli altri che a volte ci arrecano più disordine.

Nel mio caso, non sono i miei compagni di scuola, né gli amici, né quelli che conosco, né tanto meno i miei insegnanti... no, il vero problema è la mia famiglia.
E volete sapere perché? Perché loro non hanno fatto altro che impedirmi di essere felice. No, non mi hanno picchiato né allevato secondo saldi (e tremendi) principi da famiglia cristiana di stampo anni sessanta, mi hanno semplicemente fatto crescere con un senso di inadeguatezza che ancora mi tormenta. Lasciarsi il passato alle spalle è per me impossibile con questo senso che costantemente si ripresenta.
Fino alle superiori non ho mai avuto amici, non sono mai uscito di casa se non per andare a scuola o al catechismo, sono cresciuto distaccato dagli altri, solo in famiglia perché loro erano troppo presi dai propri problemi, troppo concentrati a rovinarsi da soli e a non prestare attenzione ad altro. Il risultato: li odio tutti, non li sopporto, ci sono tensioni familiari in generale e mi sono rinchiuso nel mio mondo, cominciando a pensare di essere pazzo o di non essere compreso dal mondo.

E gli altri parenti cosa dicevano di me? Che ero una brava persona! Una BRAVA persona! Io?! Cosa ho mai fatto per essere una brava persona, studiare e prendere bei voti? è così che si definisce una brava persona, per i voti che prende? E io che credevo che a scuola ti valutassero per quello che sai su quel determinato argomento e su come ci sai ragionare, mica per quanto vali... Di conseguenza sono ignoranti e stupidi coloro che, nonostante la voglia di imparare, arrivano con sacrifici a passare l'anno due o tre debiti estivi? E sono migliori coloro che, pur essendo le persone più antipatiche del mondo, esibiscono una pagella da dieci e lode? Che logica, signori, fatemelo dire, non fa una grinza... davvero!

Eh no, una brava persona non deve necessariamente avere una bella pagella per essere ritenuta tale, ci sono tanti altri fattori, c'è così tanto da dare in questo mondo, la scuola non è tutto... ma io come faccio se mi sento inadeguato?
Ci sono alcuni miei coetanei che sorridono appena mi vedono, altri che dicono che sono decisamente "inimitabile", ma pur accettandoli con piacere, mi sento ancora più addolorato nel sentirmi dire queste cose: non è modestia, è sempre inadeguatezza!
Non ho più passioni: scrivere e disegnare sono sempre state le due attività cui ho dedicato me stesso, ma adesso tutto ciò che tocco mi fa schifo... dieci/venti minuti di disegno, quel che mi sembrava bello lo rigetto, allora gli do letteralmente fuoco, non me la sento nemmeno di stropicciarlo... un'ora a scrivere un passo del libro va letteralmente in fumo perché non mi piace, pur nonostante all'inizio ne fossi entusiasta
Non esco quasi mai né sono sempre dietro a chattare, anzi, il pretesto che mi permette di scambiare due chiacchiere è quasi sempre scolastico, ma anche lì non riesco ad essere grato di quelle due parole che mi sono detto coi compagni, quasi avessi dei limiti che altri non hanno.
Non sono nemmeno un gran conversatore. Va bene, lo ammetto, se mi scateno sono anche capace di tenere una conversazione, ma alle volte sono talmente passivo che non me ne frega sinceramente nulla degli altri, nonostante mi faccia piacere essere d'aiuto e spesso vorrei esserlo più del dovuto. Ma non sono menefreghista o incurante.
Non voglio nemmeno fissarmi degli obiettivi: quando sono a casa o gioco alla play o sto al computer senza fare assolutamente nulla di che, non uso quel tempo, lo spreco e basta.

Cosa c'entra tutto questo col senso d'inadeguatezza?
Ebbene:
- poiché mi sento inadeguato, non mi reputo più capace di avere o di sviluppare un talento;
- di conseguenza, mi sento talmente piatto e privo di argomenti, il che mi crea solo problemi durante le uscite o nel mentre di una conversazione;
- perciò, posto che non mi sento adeguato a questo mondo, non sento nemmeno la necessità di usare almeno una o due ore per fortificarmi in qualche modo o per fare qualcosa che mi stimoli a migliorarmi.

Forse una ce ne sarebbe, quella che io definisco "la migliore e unica delle soluzioni possibili": andare in palestra.
Più mi analizzo, più mi rendo conto che sono stressato. E più sono stressato, più ho sbalzi d'umore e più maturo perversi desideri come quello di dare fuoco alle cose o di abbandonare la mia carriera scolastica e rinchiudermi in me stesso. E tutto questo sempre per quel maledetto senso d'inadeguatezza che la mia famiglia ha contribuito a sviluppare in me.
Allora perché vedo nella palestra l'unica "salvezza"?
Perché sono debole, più che esteriormente soprattutto interiormente. Un'attività come la palestra non potrebbe che aiutarmi a migliorare da entrambi i lati.
Perché mi serve un obiettivo che mi sproni ad uscire dal guscio e a superare l'inadeguatezza: se un traguardo difficile è raggiungibile, allora vuol dire che si può riuscire in tante altre cose, e che forse non si è così inadeguati nel mondo in cui si è stati inseriti. La palestra potrebbe aiutarmi in tutto questo e mettermi a dura prova. Non credo che stracciando fogli ogni due minuti o cancellando pezzi di libro ogni tre secondi possano aiutarmi a superare l'inadeguatezza, quello che cerco è un equilibrio, una stabilità che mi aiuti ad essere sereno.
Perché eviterei di sprecare tempo: cogli studi, col mio tempo libero, e magari anche con la famiglia (ammesso che sia possibile). La palestra non ha paletti come negli sport di squadra, decidi tu quando e quanto (nel mio caso abbastanza, vorrei almeno tre/quattro giorni) e ti aiuta ad organizzarti meglio, perché sento che mi manca una vera e propria organizzazione.

Ora vi chiederete: perché scrivo oggi che è Natale tutte queste robe?
Beh, consideratelo un piccolo sfogo per una rabbia che in me sta crescendo e forse mi sta dilaniando. Oggi, che dovrebbe essere un giorno di festa, non lo è stato più di tanto: i parenti non accettano l'idea che in me stia cambiando qualcosa, che forse non sia così "perfetto" come mi descrivono? Non posso più accettarlo, che senso ha trattenersi? Mi sono arrabbiato e me ne sono andato, ora sono a casa da solo già da parecchie ore (dalle 14 circa) mentre loro sono là che festeggiano e che si divertono.
In conclusione, non cerco proprio dei consigli e nemmeno compatimento (cioè non vorrei che sentendomi impersonare il ruolo della "vittima" pensiate a robe come "oh, poverino, mi dispiace tanto..."), perché di sicuro so anch'io di avere delle colpe e di non essere quel "perfetto" che sinceramente ripudio e guardo con disgusto, volevo solo condividere con voi quella che è solo una piccola parte di quelle emozioni che mi stanno tormentando negli ultimi mesi. Meno male che è Natale e si dovrebbe essere tutti più buoni o felici. No, quest'anno il Natale me lo sono rovinato e l'ho rovinato.

Perché parlavo della palestra? Perché mi è stata promessa, era una cosa che chiedevo da tanto tempo - una delle poche cose che ho chiesto, a differenza di mia sorella, che tra amici e parenti è stata coperta di regali - una cosa che volevo per me e che credevo - e credo tuttora - che mi possa aiutare più di ogni altra cosa (soprattutto perché io non sono pazzo e non ho nemmeno bisogno di terapie o cretinate varie) a stare meglio con me stesso. Sono convinto di essere stato preso in giro... non che m'impegnassi tanto a scuola solo per poterci andare, eh, però speravo capissero in modo lampante che avessi dei problemi... non che dovessero essere tirato fuori con veemenza... a Natale, per giunta, tutti in famiglia...

Perciò, se volete scrivere qualcosa, fatelo pure, che sia in positivo o in negativo, magari un confronto non può che farmi bene. Chiedo solo, alla fine di una probabile discussione, poi di rimuovere il topic, non me la sento di lasciare troppo pubblico un mio sfogo... ma non mi sentivo nemmeno in grado di tenermelo per me, soprattutto in un periodo in cui non posso di certo andare a rompere le scatole a quei pochi amici che ho e rovinargli le feste... sperando di non averle rovinate a voi, ovviamente!

P.S. Ri-auguro comunque buon Natale e buone feste a tutti!
view post Posted: 12/11/2015, 16:17 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
Sapete del mio interesse nei confronti di Dragon Ball Heroes, che tuttavia col tempo è un po' scemato: l'ultimo set aveva qualche idea niente male, ma concettualmente mi aveva deluso. Commento questo appena uscito perché ho sempre interesse a dire la mia sull'argomento, in realtà non mi sono ancora ripreso, ci vorrà ancora un po' di tempo, suppongo, magari ne riparleremo alla fine di novembre.

Questo set non lo attendevo semplicemente perché non sapevo né che aspettarmi né avevo particolare interesse, visti gli ultimi due precedenti.

Concettualmente, invece, l'ho trovato veramente bello: mi spiace che Kami e Grande Mago Piccolo siano passati in sordina (mi aspettavo gli dessero più importanza, o che almeno introducessero Cembalo e Tamburo), però per il resto ho visto tanta varietà, uno di quei set inaspettati.

Come qualità... beh, sono un po' contrastato: ci sono sempre delle validissime carte, ma alcune che valeva come idee, peccano sufficientemente di design. Nelle common, inoltre, gli effetti hanno cominciato a diventare sommari, come se la rarità ne giustificasse la qualità (ragionamento sbagliatissimo).
Di per sé merita, e infatti ecco delle carte che potrei (perché in HD potrei ricredermi) quotare in alto in future votazioni.

HGD5-01HGD5-02HGD5-05HGD5-12HGD5-16HGD5-21HGD5-23HGD5-24HGD5-25HGD5-26HGD5-34HGD5-45HGD5-47HGD5-50HGD5-58HGD5-59

Non so se lo comprerò, magari ci penserò per Natale, al momento lo quoterei più in alto di GDM4 anche solo per la varietà di personaggi (credo sia raro mischiare così le varie serie con personaggi anche dei movie).
view post Posted: 1/10/2015, 18:42 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
Terza serie di promozionali che verrà pubblicata a partire dal 10 ottobre, ma non credo che sponsorizzi il 5° anniversario di Dragon Ball Heroes.

In ogni caso, ci sono alcune carte veramente VERAMENTE belle!!! :(mahgawd):



Edited by Shiku; - 3/10/2015, 10:12
view post Posted: 25/9/2015, 18:42 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
HJ4-07 VS HJ6-39
Scontro ingiusto, nel senso che mi spiace sacrificare una delle due carte ora.
Kid Goku ha dinamismo ed effetti veramente belli, un design all'altezza e una posa proporzionata a dovere e tipica della prima serie, tuttavia Yamu ha decisamente molte marce in più.
Non parlo dell'apparente sproporzione attraverso cui si crea la profondità della sua posa, bensì del connubio effetti-sfondo: il dorato si amalgama e diventa necessario a risaltare il pugno, mentre la dispersione del colpo dà risalto allo sfondo, e quest'ultimo mette in luce il colorito smorto del guerriero.
La piccola pecca di Goku è che è esente da uno sfondo vero e proprio, è una carta tutta giocata sul rosa, con l'Oozaru che fa fatica ad emergere.

HJ4-07: 4,5
HJ6-39: 5

HJ6-44 VS HJ7-17
Qua non c'è proprio storia, veramente!
Goku è disegnato veramente bene, apprezzo la scelta della posa e il colore degli effetti, tuttavia il suo dinamismo e il suo dorato non possono minimamente rivaleggiare con quello di Evil Buu, che si presenta lavorato, dinamico e per nulla fagocitante, risaltato da uno sfondo indovinato per colori. Bellissima poi l'espressività sadico-compulsiva del personaggio e la sua posa, veramente dinamica. In conclusione: una carta di gran lunga migliore di quella di Goku, forse grazie ad un tratto spigoloso che imprime la giusta carica dinamica che manca al saiyan. Non che Goku sia pessimo, ma il distacco è quasi una sperequazione.

HJ6-44: 5
HJ7-17: 3

HJ4-60 VS HJ1-14
La carta del Robot Pirata non è male, però il dinamismo non è riuscito perfettamente e lo sfondo non ci azzecca nulla, mi sarei aspettato qualcosa di più idoneo.
Baby è lavorato e disegnato alla perfezione, la posa ricrea perfettamente l'istante di ricarica del colpo e gli effetti, nella loro complessità, conferiscono una figaggine non da poco. Merita anche lo sfondo, si sposa bene col dorato e rende giustizia allo tsufuru. Anche qui, non c'è storia.

HJ4-60: 5
HJ1-14: 2,7

HJ5-02 VS HJ3-40
Sicuramente l'aura verde con Gohan ci azzecca poco, però quello che vedo è una splendida dinamicità risaltata dal dorato, un disegno dignitosissimo per il Super Saiyan 2 di Gohan e una posa davvero bella.
Majin Buu - e me ne scuso con Shiku, che solitamente ama le sue carte - non mi piace proprio, ma non perché sia brutta, ma proprio perché manca di originalità, ispirazione e l'effetto è riuscito a metà, perché per quanto sia dinamico, stona come colori e non definisce bene la posa del personaggio.

HJ5-02: 4,8
HJ3-40: 2,6

HJ2-43 VS HJ3-30
Mamma mia che turno pieno di match impari! Anche qui lo scontro non è equo: Goku ha un bel dinamismo in una carta che certamente non vuole osare e trova la sua forza nella scelta della posa e negli effetti tenui, tuttavia con Cold non può nemmeno rivaleggiare, perde a prescindere!
Credo di non aver mai visto una carta che rendesse così giustizia ad un personaggio che nell'anime non fa altro che una pessima figura. Cold qui è potenza, regalità... è l'imperatore dell'Universo, ha bisogno di effetti che mettano in luce la sua disastrosa potenza, e questa carta mischia colori assolutamente azzeccati con un dorato che risalta la gigantesca figura del personaggio e la sua espressione sadica come dovrebbe essere. Non una carta stupenda... una carta da applausi, è il motivo per cui apprezzo Dragon Ball Heroes: personaggi che non hanno avuto modo di spiccare hanno la possibilità di avere carte cogli attributi. Cold è un esempio eccellente di come si possa fare una bella carta su un personaggio abbozzato e poco approfondito.

HJ2-43: 3,3
HJ3-30: 5

HJ8-38 VS HJ7-31
Come se Vegeth potesse veramente rivaleggiare con questo Cell!
La sua carta è interessantissima, cioè mi piacciono tantissimo gli effetti e il design del personaggio, tuttavia sento che manchi la profondità data dal colpo e il colpo stesso non sfuma bene con la tunica del guerriero.
Cell, invece, mi dice solo una cosa: figaggine! Credo che sia una delle card con la più alta concentrazione di figaggine di tutto Heroes. Cioè, guardate! Cosa vediamo? Un villain superfigo, tanto sadico quanto confidente, che si appresta ad avanzare lentamente contro il suo avversario. Le due sfere sono esagerate d'effetti ma sicuramente gestite in modo più efficace rispetto a Vegeth in quanto a contrasto cromatico, e adoro quel passaggio di azzurro ad uno sfondo rosso che risalta ulteriormente l'androide. Peccato per Vegeth, ma Cell è multiversi avanti.

HJ8-38: 3,7 (per quanto mi spiaccia un voto così basso, sarebbe da 4,5)
HJ7-31: 4,8

HJ5-55 VS HJ4-14
Entrambe le card sono disegnate veramente bene, tuttavia credo che sul binomio effetti-sfondo Pan vinca assolutamente. Il cielo ha delle sfumature perfette ed esalta il dorato dinamico e la posa della piccoletta, e più piace moltissimo l'insieme visivo che ne risulta, molto più efficace ed impressionante di quello di Jiaozi, troppo troppo semplicistico per quanto ben realizzato.

HJ5-55: 4,7
HJ4-14: 3,2
view post Posted: 21/9/2015, 19:58 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
Proseguiamo col 2° turno della categoria Rare, che avrà scadenza alla seguente data: lunedì 28 settembre ore 19:00.

Rispondo prima da Anizawa:
CITAZIONE
Una domanda: si sa chi sono gli autori delle varie carte di Heroes? Alcuni disegni sono davvero ben fatti!

Ci sono un sei/sette disegnatori, ma sono tutti celati dall'anonimato. Tutte le carte dal tratto un po' spigoloso, però, sono frutto dello stesso disegnatore, e lo trovi in diverse carte di: JM2, JM3, JM4 e JM6, almeno per questa serie.
Ah, e il drago non è da includere nelle votazioni: è sempre presente in tutte le carte al lato sinistro, a volte coperto a volte visibile.

Categoria Rare - Prima Fase - 2° Turno



HJ4-07 (Kid Goku) VS HJ6-39 (Yamu)

HJ2-40HJ6-62
HJ4-07HJ6-39


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ4-07
HJ6-39


Versioni HD:

HJ6-44 (Kid Buu) VS HJ7-17 (Goku Super Saiyan 3)

HJ2-40HJ6-62
HJ6-44HJ7-17


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ6-44
HJ7-17


Versioni HD:

HJ4-60 (Super Baby 2) VS HJ1-14 (Robo Pirata)

HJ2-40HJ6-62
HJ4-60HJ1-14


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ4-60
HJ1-14


Versioni HD:

HJ5-02 (Teen Gohan Super Saiyan 2) VS HJ3-40 (Majin Buu)

HJ2-40HJ6-62
HJ5-02HJ3-40


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ5-02
HJ3-40


Versioni HD:

HJ2-43 (Goku GT Super Saiyan) VS HJ3-30 (Re Cold)

HJ2-40HJ6-62
HJ2-43HJ3-30


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ2-43
HJ3-30


Versioni HD:

HJ3-38 (Super Vegeth) VS HJ7-31 (Super Perfect Cell)

HJ2-40HJ6-62
HJ8-38HJ7-31


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ8-38
HJ7-31


Versioni HD:

HJ5-56 (Pan) VS HJ4-14 (Jiaozi)

HJ2-40HJ6-62
HJ5-56HJ4-14


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ5-56
HJ4-14


Versioni HD:

Buone votazioni!!! :(nonsense): :(nonsense): :(nonsense):
view post Posted: 21/9/2015, 18:46 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
Chiudo con ritardo questo 1° turno. Di per sé non è stato nulla di che: i risultati sono rimasti quasi uguali per tutti, ad eccezione di alcune piccole variazioni. Non ci sono state sorprese, anche se alcuni match hanno dato dei problemi.

HJ8-19 (Majin Vegeta) VS HJ2-48 (Vegeta GT Super Saiyan 2)

HJ8-19: 13,6
HJ2-47: 15,9

HJ2-47

HJ2-14 (Yamcha) VS HJ6-22 (Mirai Trunks Super Saiyan)

HJ2-14: 11,4
HJ6-22: 18,3

HJ6-22

HJ1-25 (Eastern Kaioshin) VS HJ4-19 (Vegeta Super Saiyan 3)

HJ1-25: 15,3
HJ4-19: 14,1

HJ1-25

HJ3-33 (Meta Cooler) VS HJ5-07 (Bardack Super Saiyan)

HJ3-33: 13,6
HJ5-07: 15,7

HJ5-07

HJ5-08 (Kid Goku) VS HJ1-28 (Kid Pan)

HJ5-08: 13,1
HJ1-28: 14,1

HJ1-28

HJ2-54 (Uub GT) VS HJ6-14 (Goku Super Saiyan 3)


HJ2-54: 10,8
HJ6-14: 13,7

HJ6-14

HJ2-30 (Re Vegeta) VS HJ7-24 (Mirai Trunks)

HJ2-30: 13,2
HJ7-24: 17,5

HJ7-24

A dopo con il prossimo turno, che, ovviamente, porterà ad un cambio del calendario!
view post Posted: 16/9/2015, 14:50 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
Questo turno, ad eccezione del secondo, del quinto e del penultimo match, è stato veramente difficile da votare. Ci sono delle carte che mi dispiace sacrificare, tuttavia il caso ha voluto che si scontrassero adesso e non più avanti. A parte le carte del JM7 e JM4, le posseggo tutte, quindi ho potuto fare confronti di persona col primo, secondo, quarto, quinto e sesto match.

HJ8-19 VS HJ2-47
Scontro parecchio difficile, visto e considerato che sono ambedue interessanti come carte. Entrambe giocano sull'effetto ottico: Majin Vegeta esibisce un Final Flash angolato lateralmente, mentre la controparte GT un calcio frontale.
C'è da dire che sul Vegeta GT pesa la mancanza di uno sfondo, tuttavia gli effetti sono molto meglio amalgamati fra loro, sfruttando bene il dorato per esaltare il complesso. Non che Majin Vegeta faccia lo stesso, occhio, tuttavia è un contrasto che non ritengo ben disciolto nel contesto. Anche come design, preferisco la versione GT, anche se non si nota poi tanto che è un Super Saiyan di secondo livello.

HJ8-19: 4
HJ2-47: 4,7

HJ2-14 VS HJ6-22
Yamcha non può minimamente pensare di competere con Trunks, soprattutto a livello di dorato: la sua carta, difatti, presenta un casino di effetti e di dorato che cozzano fra loro, rendendo lo sfondo una commistione di colori che non crea il giusto distacco.
Trunks, invece, è visivamente più efficace ed interessante, soprattutto a livello di colori, crea degli effetti che rendono la carta semplicemente superba.
Il distacco, alla fine dei conti, è notevole, nonostante la card di Yamcha non sia poi così pessima.

HJ2-14: 3
HJ6-22: 5

HJ1-25 VS HJ4-19
Altro scontro difficoltoso, soprattutto perché entrambe le carte mi piacciono molto. Kaioshin ha un ottimo design e un dorato molto particolareggiato che risalta la sua figura scattante. Vegeta è disegnato bene e i colori creano un ottimo dinamismo sprigionato da aura ed effetto, tuttavia mi stride la quasi assenza di uno sfondo, cosa che in Kaioshin spicca di più.

HJ1-25: 4,7
HJ4-19: 4,4

HJ3-33 VS HJ5-07
Due carte un po' agli antipodi per effetti, ma in ogni caso è stato uno scontro un po' tostarello. Meta Cooler è molto più semplice di Bardack, tuttavia tende a piacermi il suo design e la sua espressione, è ben delineata e tratteggiata. Il saiyan, invece, ha una posa che sinceramente mi ispira molto di più e dei giochi di luce che Meta Cooler non ha, nonostante ammiri la scelta di lasciare alcune parti del colpo in dorate e altre no, crea un binomio di colori assolutamente interessante e che conferisce personalità alla sfera. Per quanto riguarda lo sfondo, mi rendo conto che in Bardack è quasi del tutto assente, in quanto i fasci azzurri sono effetti del colpo, mentre Meta Cooler ha dei colori che centralizzano la sua figura e gli danno risalto. Di conseguenza, per poco, direi che Meta Cooler ha la meglio, nonostante sia uno scontro da semi-finale e non da prima fase.

HJ3-33: 4,8
HJ5-07: 4,7

HJ5-08 VS HJ1-28
Rispetto al precedente, questo è uno scontro di tutt'altra fattura. La Kamehameha di Goku è bellissima, distribuita senza fagocitare il personaggio, dotata di dinamismo e di un dorato gestito in modo superbo. Anche la posa del piccoletto merita tantissimo e basta un semplice cielo a definire i piani della carta.
Non che Pan sia pessima, anzi, l'effetto del calcio è molto bello, diluito e con un dorato superbo, tuttavia lo sfondo non crea distacco, ha colori troppo simili agli abiti della piccoletta e al calcio stesso. Bella carta comunque, da avere.

HJ5-08: 4,7
HJ1-29: 3,8

HJ2-54 VS HJ6-14
Per me non c'è assolutamente storia: la carta di Uub è priva di aspetti interessanti, è abbastanza scarsa e priva di qualcosa che la renda speciale.
La card di Goku, invece, presenta un personaggio frontale realizzato con una simmetria che rasenta la perfezione, una cosa assai difficile, e inoltre vanta di effetti interessanti e supportati da un ottimo dorato. Gli unici neo, che tuttavia non lo avvicinano ad Uub, sono le pietre poco evidenti e la quasi assenza di uno sfondo.

HJ2-54: 2,4
HJ6-14: 4,4

HJ2-30 VS HJ7-24
Secondo me lo scontro più difficile assieme a quello fra Meta Cooler e Bardack, forse più ostico per il fatto che le carte sono simili.
Opposte di colori e scelte, Trunks sembra una copia della HJ6-22, in realtà è del tutto differente come angolazioni dei soggetti e giochi di luce utilizzati. Proprio per questo viene costruita una card che attraverso il verde risalta l'indaco del personaggio, con il dorato che risalta la figura protagonista del giovane, sul procinto di scattare con la spada impugnata.
Re Vegeta, invece, è splendidamente raffigurato in entrambi i profili, tuttavia, nonostante abbia un effetto molto più elaborato di Trunks, pecca per l'assenza di sfondo. Ma ha numerosi pregi, e la differenza mi risulta assolutamente minima.

HJ2-30: 4,4
HJ7-24: 4,6
view post Posted: 13/9/2015, 20:44 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
Bene, fino agli inizi di ottobre saremo occupati coi match della prima fase della categoria Rare. Che dire, speriamo che si rivelino ben più inaspettati di quelli della precedente ;)

Categoria Rare - Prima Fase - 1° Turno



I match di questa categoria sono ben 21, e saranno distribuiti in tre ondate, come previsto dal calendario, e in questo 1° turno voteremo ben 7 match. Non spaventatevi, è fattibile la cosa! ;)

HJ8-19 (Majin Vegeta) VS HJ2-48 (Vegeta GT Super Saiyan 2)

HJ8-19HJ2-47
HJ8-19HJ2-47


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ8-1942,43,53,713,6
HJ2-474,7344,215,9


Versioni HD:

HJ2-14 (Yamcha) VS HJ6-22 (Mirai Trunks Super Saiyan)

HJ2-14HJ6-22
HJ2-14HJ6-22


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ2-1432,23,2311,4
HJ6-22544,54,818,3


Versioni HD:

HJ1-25 (Eastern Kaioshin) VS HJ4-19 (Vegeta Super Saiyan 3)

HJ1-25HJ4-19
HJ1-25HJ4-19


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ1-254,72,84,23,615,3
HJ4-194,42,73,83,214,1


Versioni HD:

HJ3-33 (Meta Cooler) VS HJ5-07 (Bardack Super Saiyan)

HJ3-33HJ5-07
HJ3-33HJ5-07


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ3-334,82,33,82,713,6
HJ5-074,72,84,2415,7


Versioni HD:

HJ5-08 (Kid Goku) VS HJ1-28 (Kid Pan)

HJ5-08HJ1-28
HJ5-08HJ1-28


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ5-084,72,62,8313,1
HJ1-283,83,33,23,814,1


Versioni HD:

HJ2-54 (Uub GT) VS HJ6-14 (Goku Super Saiyan 3)

HJ2-54HJ6-14
HJ2-30HJ6-14


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ2-542,42,32,93,210,8
HJ6-144,42,53,8313,7


Versioni HD:

HJ2-30 (Re Vegeta) VS HJ7-24 (Mirai Trunks)

HJ2-30HJ6-62
HJ2-54HJ7-24


CartaVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVotoVoto Finale
HJ2-304,42,33,22,313,2
HJ7-244,644,34,617,5


Versioni HD:

La scadenza è fissata a questa data: domenica 20 settembre ore 19:00

Votate gente, non ve ne pentirete ;) Buone votazioni a tutti!!! :(nonsense): :(nonsense): :(nonsense):

Edited by AndyHawkGamma - 21/9/2015, 19:48
view post Posted: 13/9/2015, 18:03 Torneo Jaakuryu Mission - GIOCHI E INIZIATIVE
Fase molto più ardua delle precedenti, non c'è che dire, per essere il 2° turno della prima fase è notevole!

HJ1-37 (Semi-Perfect Cell) VS HJ8-54 (Suu Shenron)

HJ1-37: 16,7
HJ8-54: 14,3

HJ1-37

HJ2-17 (Generale Blue) VS HJ7-45 (Pai Ku Han)

HJ2-17: 15
HJ7-45: 9,2

HJ2-17

HJ8-56 (Oceanus Shenron) VS HJ3-12 (God Goku)

HJ8-56: 10,7
HJ3-12: 11,1

HJ3-12

HJ7-44 (Moah) VS HJ2-44 (Goku GT Super Saiyan 4)

HJ7-44: 11,7
HJ2-44: 12,3

HJ2-44

HJ5-41 (Buhan) VS HJ3-51 (Super Vegeth)

HJ5-41: 15,8
HJ3-51: 12,4

HJ5-41

HJ3-53 (Beerus) VS HJ5-48 (Vegeth Super Saiyan 3)

HJ3-53: 15,6
HJ5-48: 17,1

HJ5-48

A più tardi col primo dei tre turni della prima fase della categoria Rare!!! ;)
view post Posted: 13/9/2015, 10:16 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
Due interessanti video che mostrano tutti i colpi speciali di tutti i personaggi di Dragon Ball Heroes!


view post Posted: 11/9/2015, 19:39 Lezioni di scrittura (per fan-fiction e non) - BACHECA
CITAZIONE (Feleset @ 11/9/2015, 20:22) 
CITAZIONE (Shiku; @ 11/9/2015, 20:16) 
Per me possiamo evitare che ciò accada importatizzando il topic. Dopotutto, sarebbe al pari di una guida : )

Sì, infatti funzionerebbe. ^_^

Una domanda: devo aprire un topic solo in cui mettere tutti i consigli, oppure posso fare una specie di "Lezione 1", "Lezione 2", ecc, in topic diversi?
Ditemi voi come vi sembra che vada meglio. Devo dire che forse un topic solo sarebbe più dispersivo, specialmente se qualcuno arriva tra qualche settimana/mese/anno e vuole recuperare un argomento che gli interessa. Però non voglio nemmeno prendermi mezzo forum per attività mie, quindi ditemi voi. :(hehe):

So che in un altro forum di Dragon Ball un utente faceva un corso di giapponese, e faceva le sue lezioni attraverso singoli topic racchiusi in un'unica sezione.

Considerato che la scrittura non è cosa da poco, ma un'attività corposa, complessa e fonte di pareri poliedrici (e soprattutto di punti di vista), credo che, se lo staff fosse d'accordo, sarebbe utile e agevole aprire una sezione in cui potrai, topic dopo topic, pubblicare le tue lezioni, magari una cosa come "Lezione 1" e poi un sottotitolo che racchiude l'argomento, così gli utenti, se hanno dei problemi o delle richieste, sanno subito dove andare.
view post Posted: 11/9/2015, 11:06 Miss Dragon Ball - GIOCHI E INIZIATIVE
Voto solo il primo match, è l'unico su cui posso dire qualcosa xD

Annin VS C18

Aspetto: 0-3
La tipa non mi dice molto, mentre C18 può contare su una freddezza molto affascinante, che ben delinea il suo triste passato e gli orrori che ha dovuto sopportare. Vincente la scelta dei capelli biondi e degli occhi azzurro ghiaccio, trovo che rifletta ancor di più il suo dramma interiore.

Carattere: 0-3
Anche qui, la prima è anonima, mentre C18 riflette nei suoi atteggiamenti un crudele passato che possiamo solo ipotizzare: il rapimento da parte di Gelo, le possibili violenze subite dal dottore, la trasformazione in cyborg, sono situazioni che portano un personaggio a maturare. Solo che se C17 sembra coprire il suo dramma attraverso un atteggiamento infantile, C18 ne rimane più toccata, complice anche l'età maggiore rispetto al fratello. Oltretutto non sono mancate dimostrazioni d'affetto nei confronti di Krillin e famiglia, segno che sotto l'apparente apatia C18 è ancora una donna con sentimenti ed interessi. Sicuramente uno dei personaggi più belli (sia fisicamente che caratterialmente) che Toriyama abbia mai creato nella serie.


Edited by AndyHawkGamma - 11/9/2015, 12:13
view post Posted: 10/9/2015, 13:33 Lezioni di scrittura (per fan-fiction e non) - BACHECA
CITAZIONE
Alla fine è tutta una questione di adattamento al target: io anni fa ho lasciato dei commenti positivi su EFP a storie che mi erano davvero piaciute come contenuti e come idee; tuttavia, se avessi dovuto valutarle per un concorso letterario serio, avrei scartato tutto alla terza riga. Alla fine bisogna semplicemente accettare che i fan di Dragon Ball, al contrario dei fan di romanzi, spesso non sono dei lettori di narrativa (se non occasionali), e questo si riflette tantissimo sulle loro abilità di scrittura. Una volta accettato questo, se ci si focalizza invece su altri elementi, come la caratterizzazione dei personaggi e la trama, allora frugando nel mucchio si possono trovare belle cose.
Dato che io non ritengo questo forum il luogo più adatto per parlare in modo dettagliato di scrittura professionale, conto invece di poter suscitare in alcuni interesse verso il mondo delle fan-fiction di Dragon Ball e della scrittura di un testo che riesce almeno a intrattenere. Naturalmente per quel che mi riguarda in ogni storia più il livello di scrittura è alto e meglio è, infatti io personalmente non cambio modo di scrivere tra i miei testi originali e le fan-fiction, però diciamo che è meglio restare con i piedi per terra e creare magari un gruppetto di fan interessati.

Giustamente nessuno pretende che gli scrittori di fan fiction siano laureati in scrittura creativa, tuttavia sono del parere che prima di tutto venga la qualità del testo scritto, piuttosto che tutto il lavoro di preparazione sui personaggi, situazioni e descrizioni, perché sarà anche vero che per scrivere un libro o un racconto bisogni prima progettarlo per bene, ma tante cose non traspaiono o non rispecchiano gli intenti se non sono scritte in modo almeno decente.
E questo non attraverso frasi contorte e ricche di subordinate come in un Flaubert, faccio riferimento ai molti errori ortografici o di punteggiatura che nel mondo del fandon dragonballiano e non ho trovato frequentemente: a volte, proprio per via di questi errori banalissimi (che, ahimé, stanno cominciando a diffondersi troppo), mi passa perfino la voglia di leggere, per quanto magari dentro ci sia il più stupendo dei personaggi o la più bella delle situazioni.
Poi, se uno vuole sperimentare, ben vengano l'utilizzo degli artifici retorici o gli esercizi di stile, ma se c'è una cosa che bisogna correggere ancor prima di scrivere è proprio l'ortografia e la punteggiatura, sono errori inaccettabili, anche da utenti che studiano alle scuole medie.

Preciso che ho trovato ottimi spunti anche attraverso fan fiction non scritte in modo eccelso o brillante o innovativo. Per quanto riguarda questi aspetti, conosco due utenti veramente veramente bravi, e forse sai anche di chi sto parlando (forse di uno solo, particolarmente famoso per aver riscritto tutto Dragon Ball Z e aver progettato due sequel, con l'aggiunta di un Multiverse relativo al suo universo dragonballiano).

Ah, e aggiungo un'altra cosa: anch'io scrissi una fan fiction di Dragon Ball tanti eoni fa, ma in modo ben molto diverso da come scrivo oggi. La verità è che mi sono vergognato tantissimo del lavoro, tanto che l'ho forse fatto cancellare, anche se c'erano persone al quale piaceva, forse più che altro per il fatto che non erano protagonisti Goku e soci bensì Freezer e i suoi sottoposti, con la presenza anche di Cold e Cooler, Lord Slag e Tarles, aiutati dai rispettivi seguaci.
Probabilmente potrei fare un fracco di miglioramenti (cosa che secondo me potrebbe essere un utile spunto per una lezione di scrittura, cioè il prendere un testo scritto tanto tempo fa e provare a perfezionarlo), ma oramai ho altri obbiettivi e altri intenti, senza contare che se avessi davvero fatto cancellare il topic, non me la ricorderei nemmeno la trama... :(lesad):
view post Posted: 10/9/2015, 12:22 Lezioni di scrittura (per fan-fiction e non) - BACHECA
Una bella idea, veramente!

Anche a me sarebbe piaciuto poter dare qualche consigli in fatto di scrittura creativa, visto che sono parecchi anni che mi esercito e ora sto finalmente scrivendo un libro che mi appaga, tuttavia - e me ne sono accorto facendo il giurato altrove - sarei troppo esigente e pretenzioso per questo tipo di lavoro, quindi appena vedrei una di quelle fan fiction di Dragon Ball potrebbe venirmi un infarto solo vedendo come sono scritte :(hehe):

Detto ciò, potrebbe essere utile un bel confronto, quindi attendo la prima lezione, sono veramente curioso ;)
view post Posted: 10/9/2015, 07:54 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
Pubblicata la card list del GDM4!

Devo dire che ho visto di meglio in God Mission 3. Ci sono delle valide card fra le Super Rare e le Ultra Rare, ma stavolta han fatto cilecca con le common, reintroducendo malamente gli effetti lucenti... la maggior parte delle card, oltre ad avere quasi solo Z Warriors, è tirata... mi aspettavo un set con più demoni, invece sono presenti solo gli esponenti principali (Grande Mago Piccolo, Tamburello, Kami, Slag e Garlic Jr.). Spero che il prossimo set, visto che avrà al 100% il movie di Tarble, si focalizzi di più sui demoni, introducendo Tamburo e Cembalo e riportando in auge gli scagnozzi di Garlic Jr. e Slag.

Un po' deludente, soprattutto per il fatto che sapevamo quasi tutto, l'unica sorpresa è stata trovarmi Garlic Jr. perché pensavo che non lo avrebbero introdotto adesso ma nel prossimo set e basta... Come già detto in passato, il GT sta diventando inutile, è solo un fastidioso riempitivo...

Ah, la card di Towa non verrà rivelata ora, nonostante si sappia già chi è la SEC... senza parole!

EDIT: e manco la nuova serie delle Gummy Card è così piacevole... sono ancora più deluso di prima...
406 replies since 1/7/2012