Confronto tra la Perfect Edition e l'Evergreen Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2012, 12:43
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Il seguente articolo è proprietà del Dragon Ball Team Saiya-jin e del Doraetos Manga. Le informazioni e le immagini sono state scritte e modificate dallo staff del forum e del gruppo del DM.
Il video è proprietà di Dragoon88.


Il manga di Dragon Ball è caratterizzato da una serie di edizioni e ristampe che hanno a poco a poco migliorato la qualità della versione cartacea della storia di Akira Toriyama.
Tra le più elogiate, sicuramente, sono attualmente presenti tre edizioni pubblicate anche Italia: la Deluxe Edition del 1998, la Perfect Edition del 2006 e la Evergreen Edition del 2011.
Essendo la Deluxe solamente una ristampa fedele al formato della prima edizione giapponese del manga, sono la Perfect e l'Evergreen a contendersi il titolo di "migliore versione".
La Perfect Edition, seppur censurata, essendo una ristampa nata in Giappone, presenta numerosi elementi inediti rispetto le precedenti edizioni, come un formato delle tavole più pulito e preciso, una nuova traduzione ed un finale alternativo disegnato dallo stesso Toriyama che, per l'occasione, si era occupato anche delle nuove copertine dei "Kanzenban". L'Evergreen, invece, riprende il formato originale con le copertine dalle prima edizione giapponese, offrendo una nuova e revisionata traduzione senza censure con l'extra dei commenti dell'autore finora inediti e uno spazio a fine volume dedicato a illustrazioni originali di Toriyama con due pagine rivolte alla posta inviata al mangaka durante la serializzazione del manga e la pubblicazione dei volumi.


Uno degli utenti della nostra pagina Facebook e staffer del gruppo Doraetos Manga, Dragoon88, ha pubblicato un interessante video che mette a confronto la Perfect e l'Evergreen prendendo in esempio tutti i possibili pregi e difetti di entrambe le edizioni, dando innanzitutto uno sguardo alle differenze che insorgono tra l'edizione italiana e giapponese.
L'analisi è uno dei prodotti della ricerca di cui si occupa il gruppo del Doraetos Manga.



Potete seguire i loro lavori e le loro recensioni sulla pagina Facebook e il forum ufficiale.
 
Website  Top
view post Posted on 21/9/2014, 08:33
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
2,382

Status:
Offline


Certo che il confronto è proprio impietoso, eh.

Evergreen Edition a vita...
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 21/9/2014, 11:40




Allora al 100% recupererò in futuro la Evergreen. Peccato, pensavo di farci un pensierino con la Perfect, ma va beh. La chicca delle tavole a colori rende la perfect molto allettante, pero la fedeltà della traduzione e un qualcosa alla quale non si può rinunciare. Quindi Evergreen anche per me.
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 18:26
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
2,382

Status:
Offline


Ma più che altro la cosa più scandalosa è che per un'iniziativa come una "Perfect Edition" si sarebbero dovuti degnare quantomeno di rivedere le traduzioni precedenti, che poi è solo e soltanto una.

Ed invece nulla, hanno copiato pedissequamente tutti gli errori e gli strafalcioni che i lettori si sono dovuti sorbire sin dall'edizione 95/97.

Finalmente, con la defenestrazione dei Kappa Boys, il vento sembra essere cambiato ed abbiamo la possibilità di usufruire di un prodotto non mutilato e snaturato.

Un peccato che questo sia avvenuto solo adesso, perché i Kanzenban giapponesi rappresentano ovviamente il meglio del meglio.

Però tra una veste grafica allettante (che poi, in ogni caso, non regge il confronto, tra censure ed assenza della sovraccoperta) e la fedeltà della traduzione e dell'adattamento, non c'è proprio partita.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 22/9/2014, 13:46




Condivido, nulla da ridire. Anzi, forse la cosa appare anche un po' ridicola visto il vasto numero di ristampe di DB... 5 edizioni su cui 4 mal adattate XD
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 00:39
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


Complimenti, un confronto impeccabile. Mi sono messo persino a controllare quello che diceva nel video XD

In realtà non mi ero mai posto il problema delle edizioni italiane, perché quand'ero bambino ho preso qualche numero di quelle che uscivano (l'azzurra, la deluxe, la nera) poi avendo la possibilità di comprare i Kanzenban originali non c'ho più pensato. Ma vedendo la 'Perfect Edition' così mutilata, specie per la non fedeltà traduzione/adattamento che per ogni fan è cara e sacrosanta, trovo che sia semplicemente vergognoso come abbiano sprecato quest'occasione.

Penso che comunque per le nuove generazioni sia più facile comprare un volumetto della Evergreen che la Perfect e quindi continuare con quella, sperando che se nel caso vogliano prendere anche la Perfect s'informino prima.
 
Website Contacts  Top
mirckqo
view post Posted on 28/12/2014, 23:13




Diciamo che la Perfect Edition è stata resa imperfetta dalla Star Comics. Se la riproponessero prima o poi con le traduzioni de l'adattamento usato per l'EVERGREEN e con una carta migliore di certo diverrebbe davvero la cosiddetta "Perfect edition". Al momento però non vi è confronto.
 
Top
Lupin879
view post Posted on 1/10/2015, 12:03




Qualcuno che ha la evergreen ha il numero trentasette cioè quello in cui kaioshin parla della nascita di majin buu ?
 
Top
mirckqo
view post Posted on 1/10/2015, 12:26




CITAZIONE (Lupin879 @ 1/10/2015, 13:03) 
Qualcuno che ha la evergreen ha il numero trentasette cioè quello in cui kaioshin parla della nascita di majin buu ?

Io. Se mi dici cosa vuoi sapere do un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 10:48
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


Se aveste la possibilità di fare una o più domande alla persona che ha curato la traduzione dell'Evergreen Edition del manga, che cosa le chiedereste?
in vista di un'eventuale intervista s'intende.
 
Website Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2015, 20:36
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
2,382

Status:
Offline


A Michela Riminucci chiederei di tradurre anche qualche altra opera che prediligo XD

Scherzi a parte mi interesserebbe conoscere se la traduzione operata è totalmente slegata dalle precedenti (rifatta completamente ex novo), il perché di questa scelta e se nelle traduzioni è stata posta particolare attenzione alla questione livelli di combattimento e rapporti di forza.

Soprattutto l'iniziativa editoriale per donare finalmente a Dragon Ball, dopo quasi vent'anni, una traduzione decente è decisamente lodevole e meritoria ed andrebbe sottolineata, visto che moltissima gente non conosce minimamente la peculiarità del'Evergreen Edition, né tanto meno in cosa si differenzia dalla precedenti edizioni.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 21:13
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
179

Status:
Anonymous


Io sto facendo ora l'Evergreen Edition e sono ancora al volume 5. Vedere questo video mi ha dato ancora più voglia di finirlo in fretta!! :(hehe):
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 20:39
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,184

Status:
Offline


Sapete se la Evergreen si trova da qualche parte o dovrei comprarla online?
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 20:55
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE (darki200 @ 4/12/2015, 20:39) 
Sapete se la Evergreen si trova da qualche parte o dovrei comprarla online?

Puoi ordinarla in fumetteria o armarti di una borsa capiente agli eventi di Comics & Games, dove spesso o trovi la raccolta completa venduta in un pacco unico o volumi spaiati.
In alternativa, c'è lo shop online Star Comics: http://www.starcomics.com/fumettoricerca.a...kira%20Toriyama
 
Website  Top
Liuc.
view post Posted on 17/12/2015, 10:07




Cavolo, questo confronto mi ha "illuminato" per quanto riguarda le varie edizioni italiane del manga di DB. Ero già a conoscenza delle differenze tra la PE italiana e la Kanzenban giapponese, ma non avevo assolutamente idea che solamente la Evergreen ED. avesse una traduzione/adattamento rivisto e corretto. Complice il fatto che, quando cominciai a comprare la PE (parecchi anni fa ormai, ricordo che pubblicizzarono la pubblicazione anche in TV), non mi passò nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di fare un confronto con i vecchi numeri della NEW edition o della Deluxe che avevo sparsi per casa. La cosa che mi fa abbastanza rodere il fegato, oltre al fatto che la traduzione non sia ottimale, è che ai tempi fu pubblicizzata come l'edizione di DB definitiva e con definitiva di solito si intende completa in tutto e per tutto xD

Ora come ora non potrei minimamente permettermi di imbarcarmi in un acquisto della Evergreen, ma indubbiamente comprerò un paio di volumetti per fare un confronto con la PE che ho a casa.
 
Top
123 replies since 30/12/2012, 12:43   9365 views
  Share