Dragon Ball Super [manga]

« Older   Newer »
  Share  
Shiku;
view post Posted on 27/1/2016, 11:17 by: Shiku;
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Al post di Meito, che cito parola per parola, aggiungo un ulteriore pensiero. Avendo tu stesso tutte le edizioni del manga, Lupin, avrai constatato da te come la Star Comics con l'Evergreen Edition abbia dimostrato una notevole capacità di traduzione e adattamento, offrendo - finalmente - un prodotto decisamente superiore alle edizioni precedenti. In quest'ottica, pensieri come il timore di adattamenti basati sull'inglese o addirittura sul fan made (cosa, che a quanto so io, è rimasta ristretta al campo del fansub e comunque caso isolato ad un solo gruppo) non dovrebbero proprio nascere.
Che in passato ci siano stati motivi vari che hanno intaccato la qualità della traduzione (capacità, censura, mentalità del periodo, ecc.) è innegabile, ma data la professionalità dimostrata con l'Evergreen e le recenti licenze di DB e Toriyama (Jaco, Katsura Akira...), una licenza di Super da parte della Star Comics non potrà che essere ben accetta, visto che il fandom italiano potrà basarsi su un prodotto ufficiale e trattato come di dovere. Poi, la volontà di acquistare o meno spetta ai singoli fan.
Inoltre, non sempre le traduzioni amatoriali sono fatte come si deve. Un caso è proprio l'edizione inglese di Super (sapete di che gruppo parlo) che più volte abbiamo dovuto smentire nella nostra versione.


Piccolo appunto a parte: Lupin, non trovo più i tuoi post iniziali in merito a questa discussione della licenza. Non so se sia un mio errore nel caricamento della pagina, ma spero non sia stato stesso tu a cancellarli, visto che io e il resto dello staff non abbiamo eliminato nulla.
 
Website  Top
289 replies since 29/6/2015, 20:05   50034 views
  Share