Guida al Giapponese di Dragon Ball, Una guida alla grammatica di Dragon Ball e al modo di parlare dei suoi protagonisti

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 25/8/2015, 13:48 by: Feleset




Questo articolo è bellissimo! Sono contenta di avervelo chiesto. :(yai):

Innanzitutto è molto istruttivo sulla lingua giapponese: io conoscevo i vari suffissi usati, ma non immaginavo che esistessero tutti questi registri e modi di chiamare se stessi e gli altri... la lingua giapponese è davvero complicata, e immagino che per un traduttore sia un'impresa ogni volta riuscire a rendere il senso in italiano.

Per quanto riguarda i modi di parlare dei personaggi, devo dire che dopo questa lettura ho avuto sia conferme che sorprese.

Kaiohshin, per esempio, credo che sia stato reso tutto sommato bene anche nella prima traduzione del manga (io ho la Deluxe), perché a me era rimasta appunto la sensazione che fosse estremamente educato e formale, anche verso i comuni mortali, e mi aveva appunto dato l'impressione che esagerasse in questo senso.

Per quanto riguarda Gohan, invece, mi ero accorta della sua educazione principalmente vedendo puntate con i sottotitoli (tipo Super) e il primissimo doppiaggio dei movie: con tutti i suoi "Signor Piccolo", "Signor Vegeta" e via dicendo, che magari non sono l'adattamento migliore, avevo comunque capito che il suo modo di esprimersi era eccessivamente educato. Essendo abituata alle commedie scolastiche, devo dire che mi fa strano veder chiamare sua moglie "Videl-san", dato che di solito negli anime i fidanzatini iniziano a chiamarsi con il "-chan" o senza suffissi. Sembra quasi che non si senta al suo livello o che non sia abbastanza in confidenza.

Una sorpresa molto grande per quel che mi riguarda è Freezer. Dalla descrizione non ho ben capito se il suo modo di cambiare registro è una scelta voluta di Toriyama o se invece è segno di poca cura nel personaggio: fatto sta che non mi aspettavo per niente che passasse dall'elevarsi sopra gli altri all'atteggiarsi come un bambino, in apparenza senza grandi motivi. È strano, da questo articolo mi viene da pensare che paradossalmente sia stata data molta più cura ai personaggi di Beerus e Whis, e questo può sembrare sorprendente considerando il numero di fan che ritiene che Freezer sia il nemico più curato e figo di sempre e tutto il resto sia fatto a caso. Io non sono mai stata d'accordo con questa visione, però comunque non me l'aspettavo.

Su Vegeta, come su altri personaggi, ho avuto solo conferme: anche qui devo dire che l'adattamento di certi suoi monologhi nell'anime e nel manga non è stato male, visto che i vari "io, il grande Vegeta" e via dicendo hanno reso perfettamente l'idea di uno che se la tira un sacco. :(hehe):
Per quanto riguarda le scene filler in cui usa "donna" per rivolgersi a Bulma, sapevo che fosse vero, dato che è un'espressione che tantissimi fan hanno ripreso anche in inglese nelle fanart e nelle fan-fiction. Personalmente, però, ho sempre pensato che quelle parti, che nell'anime avevano un senso preciso in un contesto preciso, siano poi state la causa di uno dei peggiori mali del fandom VegetaxBulma: in pratica, mentre a me risulta che Vegeta dopo i cyborg chiami sempre Bulma per nome (nel manga italiano è sempre così, visto che le scene prima dei cyborg sono filler), molti appassionati di fanart, doujinshi e fan-fiction hanno continuato a fargli usare "donna" anche successivamente, perfino dopo la nascita di Bra. Questo è il motivo per cui alla fine ho finito per odiare quell'espressione. :(hehe):
Tra l'altro, da quel che ho visto nelle puntate di Super e negli ultimi movie, sembra che Vegeta e Bulma siano l'unica coppia di Dragon Ball dove entrambi si chiamano senza suffissi. XD

Su Mister Popo ci sarebbe un discorso a parte da fare: Toriyama non è mai stato molto politically correct, ma gli Stati Uniti sentono davvero molto alcuni riferimenti alle comunità di colore, e quindi la loro censura è molto spietata. In Italia abbiamo meno questo problema, per cui forse si sarebbe potuto lasciar capire di più il tono originale. :)

Ci sarebbero tante cose che potrei chiedere o dire, ma finirei per darvi fin troppo lavoro. XD
 
Top
44 replies since 24/8/2015, 23:03   5444 views
  Share