Guida al Giapponese di Dragon Ball, Una guida alla grammatica di Dragon Ball e al modo di parlare dei suoi protagonisti

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 25/8/2015, 15:04 by: Feleset




CITAZIONE (VirusImpazzito @ 25/8/2015, 15:13) 
Ecco, mi chiedo se Bulma venga chiamata donna nel senso di "umana", come femminile di terrestre.

Da quel che so no, nel senso che credo di aver letto da qualche parte che usava proprio il termine giapponese per "donna". XD Però attenzione, perché oltre a essere un filler, è comunque una parola che va contestualizzata: Vegeta inizia a usarla quando si trova nella doccia e si accorge che gli sono spariti i vestiti. Dato che nell'anime lui è stato via un anno, non sa (o non ricorda) come si chiama Bulma, per cui è ovvio che si rivolga a lei con un termine che la può identificare rispetto agli altri. Poi va beh, in seguito, sempre nelle puntate filler, lo usa altre volte, ma principalmente perché Bulma dimostra di essere a sua volta una persona piena di sé che pretende di comandarlo a bacchetta. :(hehe):

In ogni caso, nell'edizione Deluxe del manga ricordo benissimo che, nella puntata in cui appaiono i cyborg, lui si rivolge a lei chiamandola Bulma. Questo tra l'altro avviene poco dopo la scena in cui lei e Trunks neonato avevano rischiato la vita e lui non aveva mosso un dito: diciamo quindi che, anche se al tempo non la considera abbastanza importante da proteggerla, per lui non è nemmeno una "donna" qualsiasi.

Poi va beh, ovviamente dato che io non so il giapponese potrei sempre essere smentita, ma almeno su Vegeta e Bulma credo di sapere qualcosina. XD
 
Top
44 replies since 24/8/2015, 23:03   5444 views
  Share