chi era kattatsu?

« Older   Newer »
  Share  
tenshinhan86
view post Posted on 18/12/2015, 23:02




Il migliore daltronde!
 
Top
mirckqo
view post Posted on 18/12/2015, 23:38




Io ricordavo addirittura che Kattatsu fosse il nome del namecciano che si era diviso in Kami e Piccolo. Ora che mi avete rinfrescato la memoria effettivamente mi è tornata in mente la scena in cui l'Anziano saggio di Namec faceva riferimento al Namecciano composto da Kami e Piccolo come il figlio di Kattatsu e non Kattatsu stesso. Non mi pare però che vi sia nessun'altra informazione su di lui e neppure su suo figlio. Le uniche altre informazioni che l'Anziano diede dicevano che questi fossero di una stirpe elitaria detta "del Drago" i cui appartenenti spiccavano sui loro simili per capacità sia nelle arti magiche sia in quelle combattive. L'Anziano infatti non si stupiva del fatto che Yami fosse stato capace di replicare le sfere del drago e stentava invece a credere che si fosse fatto battere da dei sayan. Addirittura ricordo che il Super Sayan venne nominato per la prima volta proprio allora. Prima di leggere la mente di Crili e sapere che le capacità combattive di Piccolo erano basse visto che era solo una parte del figlio di Kattatsu ipotizzò che per batterlo doveva essersi trattato di un Super Sayan. Di fatto quando Piccolo e Yami si riunirono e in un certo senso il "figlio di Kattatsu" si riformò essi li superarono anche i Super Sayan. Si può pensare che Kattatsu fosse forte almeno quanto Freezer. Quanto la sua seconda versione apparsa da Cell in poi invece ne dubito visto che allora Piccolo aveva aumentato già da singolo la sua forza a livelli alti . A pensarci non ho mai capito se Piccolo sia da considerare un figlio del precedente Piccolo e quindi riunendosi a Kami abbia generato un namecciano nuovo oppure se sia una sorta di reincarnazione vera e propria del primo Piccolo e quindi abbia ricreato proprio il figlio di Kattasu durante la saga di Cell. Poi certo...c'è anche Nail ora. Con altre due persone in testa chissà come funziona la mente di Piccolo. :(grign): So che Nail prometteva che non avrebbe minimamente contaminato la personalità di Piccolo ma di fatto in almeno un paio di occasioni durante la saga di Freezer era come se parlasse Nail al suo posto. Inoltre ha finito d rabbonirsi dopo quella saga.
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 10:45
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,042

Status:
Offline


Volevo aggiungere delle precisazioni su questo argomento.
Partiamo dai fatti tradizionalmente noti: quando Crilin incontra per la prima volta l'Anziano Saggio di Namecc, si scopre la vera origine di Piccolo e Dio. Quando sul pianeta Namecc si verificò il cataclisma che sterminò quasi tutta la popolazione, un bambino namecciano venne spedito sulla terra per salvargli la vita. Ripescando nei suoi ricordi, l'Anziano Saggio lo ricorda come "il figlio di Katatsu". Questo bambino sarebbe arrivato sulla Terra e poi, cresciuto tutto solo, in età adulta avrebbe aspirato al titolo di Dio della Terra. Per farlo avrebbe espulso dal suo corpo tutta la sua negatività, dimezzando la propria forza di base (e la propria persona) e dando vita al demone Piccolo.

A proposito di Katatsu (o Katazzy, come viene chiamato nel manga deluxe italiano, o Katas nelle edizioni americane). Sembra che il nome derivi dal giapponese katatsumuri, lumaca, in quanto rimanda alle lumache. Lo stesso dicasi per molti altri namecciani a noi noti: Muri, Nail (da snail), Dende (denden-mushi), Cargot (escargot).
L'Anziano Saggio ci dice che il "figlio di Katatsu" era "un genio della Famiglia del Drago. Cosa sia questa "Famiglia del Drago" è una cosa che non ci viene mai spiegato con precisione, ma dal poco che ne sappiamo è un'élite di namecciani che ha poteri magici particolari, fra cui quello di creare le Sfere magiche. Di questa élite fa parte anche Dende, che non è imparentato con Dio/Piccolo: dunque verrebbe da chiedersi che collegamento ci sia fra gli appartenenti a questa Famiglia, visto che non devono necessariamente essere parenti "consanguinei". E' molto probabile che anche Katatsu appartenesse a questa famiglia e quindi avesse i poteri magici caratteristici, ma non ne abbiamo la conferma. Nel senso: se Dende ne fa parte senza essere parente di Piccolo/Dio, allora non è detto che Katatsu, pur essendo padre di Piccolo/Dio, debba necessariamente farne parte.
Rimane il fatto che solo il namecciano che poi si è diviso in Piccolo e Dio era "un genio della Famiglia del Drago", ossia dotato dei tipici poteri magici e contemporaneamente di un enorme potenziale combattivo che lo poneva molto al di sopra della media Saiyan.
Non sappiamo se Katatsu avesse poteri magici rilevanti come il suo illustre figlio. Tuttavia, venendo al videogioco Dragon Ball Xenoverse, sembrerebbe che fosse dotato di una certa abilità combattiva, anche se il suo livello combattivo è ignoto e comunque non doveva essere nulla di eccellente rispetto alla media dei guerrieri di Namecc, se l'Anziano Saggio non lo ha nemmeno voluto sottolineare.
Per la prima volta in questo videogioco (a cui io NON ho mai giocato, quindi vi riferisco informazioni trovate su Internet) troviamo quella che dovrebbe essere un'immagine ufficiale di Katatsu: http://vignette3.wikia.nocookie.net/dragon...=20120717140042
Nel videogioco pare sia possibile usare una "antica uniforme da battaglia di Katatsu" come accessorio per i personaggi namecciani, di cui trovate un'immagine a questo link:
http://images.akamai.steamusercontent.com/...955CDB614798CF/

Quindi Xenoverse ha voluto aggiungere questi ulteriori elementi alla "mitologia" del mondo di Dragon Ball. Evidentemente parliamo di un videogioco e non dell'anime/manga originale né, finora, dei suoi due seguiti "spurii", ossia GT e Super. Tuttavia il videogioco ha la caratteristica di essere ambientato in un futuro relativamente lontano che non contraddice al momento nè il manga nè i suoi seguiti. Per chi ricerca la canonicità, forse Xenoverse non è una fonte ufficiale... però ci ha regalato questa aggiunta tutto sommato carina ed innocua.

Concludendo, mi riallaccio alla questione sollevata da mirckqo relativamente all'identità di Piccolo e al suo rapporto con il Grande Demone Piccolo che lo ha generato.
In sostanza, possiamo dire che Piccolo padre e Piccolo figlio siano la stessa persona. Piccolo padre è stato sconfitto da Goku ma ha salvato la propria identità personale reincarnandosi nell'uovo generato poco prima di esplodere. Piccolo figlio va considerato a tutti gli effetti una versione reincarnata di suo padre, da cui ha ereditato la potenza, le conoscenze e le caratteristiche. Goku (che evidentemente è stato informato da Dio) ne parla sempre come di "Piccolo rinato". Il fatto che esista una continuità tra i due Piccoli ha fatto in modo che Dio non morisse quando il demone padre è morto per lasciare il posto al figlio. Per questo io credo che dall'unione tra Piccolo e Dio nella saga di Cell si sia venuto a creare quello stesso namecciano che da bambino è stato spedito sulla Terra e che ha perso la memoria delle proprie origini. Tanto è vero che, una volta realizzata la fusione, egli si definisce "un namecciano che ha dimenticato il proprio nome", proprio per sottolineare che è tornato ad essere quello delle origini. In tal senso penso che l'assimilazione di Nail non abbia modificato l'essenza di Piccolo. Gli avrà dato una maggiore potenza e gli ha donato tutti i ricordi della vita di Nail, e magari Piccolo ha assorbito gli esempi positivi dei namecciani puri e onesti del suo pianeta natale... però Piccolo è Piccolo, non ha fuso la sua persona con quella di Nail che, per usare le parole di Dio, è solo lo "strumento per aumentare la sua potenza". Quando Piccolo parla "come Nail", è perchè sfrutta le conoscenze che ha acquisito grazie a lui (così sa chi è Dende).
 
Top
Lupin879
view post Posted on 20/12/2015, 11:01




CITAZIONE
dei suoi due seguiti "spurii", ossia GT e Super

Piccola precisazione Super è il seguito canonico, non spurio

Inoltre mi pare che Garlic parli del supremo non del padre
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 11:51
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,042

Status:
Offline


CITAZIONE (Lupin879 @ 20/12/2015, 11:01) 
CITAZIONE
dei suoi due seguiti "spurii", ossia GT e Super

Piccola precisazione Super è il seguito canonico, non spurio

Ho usato "spurii" tra virgolette riferito sia al GT che al Super perchè finora non è chiarissimo quanta parte abbia Toriyama nella creazione della storia di Super, se certe idee siano o meno farina del suo sacco oppure vengano dal sacco della TOEI.

Se "canonicità" vuol dire "provenienza dall'autore della storia originale", allora per discutere di canonicità dei prodotti dell'era Super dovremmo prima sapere quali idee sono frutto della mente di Tory, quali della TOEI su cui lui non ha messo becco, e quali della TOEI che gli sono piaciute al punto da volersene appropriare (come Bardack nel manga originale). E' chiaro che, laddove la serie riprende le idee degli ultimi due film, è molto probabile (ma non sicuro) che siano idee partorite da Toriyama. Ma tutte le cose che non vediamo nel film e che sono esclusive della serie? Lì ci ha messo uno zampino Toriyama oppure no? Chissà se lo sapremo mai... :) Così come anche la saga di Garlic jr. è frutto della TOEI e non di Toriyama, dunque vale tanto quanto il GT.

Comunque non è questo il punto. Il punto è che le ultime novità su Katatsu vengono da un videogioco che non penso abbia alle spalle la mente creativa di Toriyama. Non contrasta con la storia originale, e sembra non contrastare con quanto finora abbiamo visto nei due seguiti. Dunque: non sarà una fonte canonica, ma non è nemmeno una fonte incongruente con quelle ufficiali e semi-ufficiali, per ora.
 
Top
Lupin879
view post Posted on 20/12/2015, 11:57




Perchè credi che tutto il manga sia farina del suo sacco?

Comunque Garlick NON Parla del padre di Supremo
 
Top
tenshinhan86
view post Posted on 20/12/2015, 13:04




Grazie virusimpazzito!!! Una bellissima risposta!!:) grande!
 
Top
21 replies since 18/12/2015, 00:29   680 views
  Share