I manga del mondo di Dragon Ball

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2016, 15:18
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Allora, allora, allora. Partiamo dal presupposto che dovremmo dividere le diverse serie/storie tra ufficialmente collegate, possibilmente ambientate nello stesso universo e le serie promozionali scollegate dal filone originale di DB.

Se parliamo di serie ufficialmente collegate al mondo di DB, abbiamo Ginga Patrol Jako (Jaco il Poliziotto Galattico), DB Minus e Dragon Ball Super. Tutti e tre hanno la valenza del nome "spin-off", non essendo parte della serializzazione originale, ma Jako e Minus mostrano il prequel in "visione Toriyama" della serie di DB, mentre il manga di Super (tralasciando i salti e il ritmo veloce della narrazione) prende posizione come midquel di DBZ, precisamente tra Majin Bu e la fine ufficiale dello Z.

Se invece parliamo di serie che hanno collegamenti con DB, ma non sono ufficialmente legate al suo universo, abbiamo:
    - Dr. Slump
    - Jiya
    - Sachie-chan's goo!
    - Nekomajin
In sintesi, Arale e Goku fanno un cameo nelle rispettive storie e stessa cosa accade con NakoMajin, mentre Jiya e Sachie-chan's goo! fanno evidenti citazioni alla Pattuglia Galattica - in Jiya viene citato perfino il Re Galattico. Naturalmente, vedasi questi collegamenti come teorici / promozionali e non a definizione ufficiale.

Per casi come Cross Epoch, va considerato come un manga promozionale scollegato, dato che si ambienta in un universo totalmente what-if. Sand Land è invece il classico esempio di come Toriyama tenda a riciclare alcuni dei suoi character design. Vedasi anche Go! Go! Ackman con Trunks, Crilin e C-18, Mister Ho con Yamcha...

Se invece parliamo di "Dragon Ball Heroes: Victory Mission", "Dragon Ball Heroes: Charisma Mission" e "Dragon Ball Discross Divine Power God MAX!!" o comunque di qualsiasi serie collegata a un gioco o un progetto secondario, abbiamo manga a solo scopo promozionale per un videogame. Già di per sé sono scollegati dal filone originale e non hanno alcuna valenza che non sia quella di far pubblicità al gioco.
In questo caso abbiamo Heroes, che parla delle carte, dei pg protagonisti e del gameplay stesso di gioco; Charisma Mission che segue un lato più tecnico del gameplay di Heroes e spazia alla promozione di anche altri titoli e videogame coperti da Saikyo Jump; Discross Divine Power God MAX segue lo stesso esempio di Victory Mission, con la differenza che si occupa di Dragon Ball Discross.
Esempi come questi sono serie difficilmente licenziabili in Italia, a meno che non ci sia un folto fanbase collegato al gioco, e quindi che il gioco in sé sia licenziato a sua volta.
 
Website  Top
view post Posted on 7/1/2016, 16:54
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Concordo su tutto tranne che su Nekomajin. A mio avviso è uno spin-off a tutti gli effetti come lo è Jaco. Le vicende girano attorno a Nekomajin Z, gatto antropomorfo allievo di Goku. E nella stessa serie compaiono Vegeta, Kuriza (figlio di Freezer), Majin Bu, Goku e ancora nel finale rivediamo Chichi, Goten, Pan (visibilmente cresciuta) e Uub (con la famosa tuta color arancio della scuola della tartaruga). Insomma una sorta di parodia/spinoff di Dragon Ball collocata dopo gli eventi dello Z.

Anche il sito Kazenshuu riporta Nekomajin tra gli "official spinoff", a differenza di Dr.Slump, Jiya e Sachie-chan's goo! che sono opere a se stanti:
www.kanzenshuu.com/manga/spin-offs/
 
Website  Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:05
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Verissimo. Facendo un discorso più ampio che copre ulteriori aspetti, sì, NakoMajin lo si può considerare tranquillamente uno spin-off.
Se l'ho tenuto da parte nel mio post è proprio per la sua natura parodistica, considerata anche come un what-if comico (a differenza di Jako, Minus e Super, ricollegati tra loro a livello di storyline).

Alla fin fine, la mia è solo una generalizzazione che voleva un attimo far chiarezza su cosa "è ufficiale" e cosa "è promozionale e basta" (insomma, dividere gli estratti di Heroes dalle altre serie). Se dovessi catalogare al pelo, il discorso sarebbe decisamente più ampio e NekoMajin avrebbe avuto una categoria a sé, visto che si trova a metà tra la prima e la seconda elencata.
 
Website  Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:17
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Giusto, proverò poi magari a fare un bell'elenco su tutte le serie, spinoff, guide ecc ;)
 
Website  Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:23
Avatar

UEcdJwh

Group:
Member
Posts:
2,312

Status:
Offline


Ho una domanda.
Se NekoMajin andava preso come seguito di Z, con Super dovrebbe essere considerato come uno spin off slegato dalla continuità. Sia Goku che Vegeta infatti per combattere contro Z (il NekoMajin, non la serie) si trasformano in SSJ, senza blu.
A meno che non sappiano dividere le due trasformazioni, direi che è un bel problema.
 
Website  Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:30
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Diciamo che la domanda non si pone nemmeno, visto che NekoMajin va da sempre preso come un what if/spin-off parodistico.
 
Website  Top
Dan 91
view post Posted on 16/5/2016, 18:08




Nekomajin è una via di mezzo tra what if parodistico e semi-sequel di Z :(hehe):

Mi sarei spaccato in due se fosse apparso anche lui in un breve cameo in Super :(gokulol):
 
Top
Minuscule 96
view post Posted on 16/5/2016, 18:17




Ma dove si legge?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:36
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Dan 91 @ 16/5/2016, 19:08) 
Nekomajin è una via di mezzo tra what if parodistico e semi-sequel di Z :(hehe):

Definizione perfetta. A mio parere Nekomajin è effettivamente una parodia, ma l'ultimo capitolo può tranquillamente essere visto come "canonico" in quanto ci mostra la famiglia di Goku post-Z


Questa immagine non ha prezzo :D
 
Website  Top
Dan 91
view post Posted on 16/5/2016, 18:45




CITAZIONE (RagnoKaito @ 16/5/2016, 19:36) 
Definizione perfetta. A mio parere Nekomajin è effettivamente una parodia, ma l'ultimo capitolo può tranquillamente essere visto come "canonico" in quanto ci mostra la famiglia di Goku post-Z


Questa immagine non ha prezzo :D

Concordo, soprattutto se pensiamo che è stata ideata e disegnata dal Maestro in persona :(emozioni):
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:46
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


È una sola immagine, ma ti fa capire perfettamente come proseguirà la vita per i nostri... Basta mi commuovo...
 
Website  Top
25 replies since 30/12/2015, 16:28   621 views
  Share