Timeline Mirai Trunks e Cell, soluzione definitiva

« Older   Newer »
  Share  
Taz Zan
view post Posted on 8/2/2017, 20:25




Ok, ci ho messo una vita ma finalmente ho capito qual'era la falla nella "mia" teoria, cioé se nella timeline di Cell, Freezer e Cold vengono uccisi da Trunks questo dà la medicina a Goku e lo avverte del pericolo e ció portetrebbe a una realtà più simile a quella della "timeline Z" che a quella "Mirai Trunks" peró non sapendo quasi nulla della Timeline di Cell con un pó di fantasia, senza allontanarci troppo, possiamo provare a sistemare tutto:
- Unica Timeline che all'arrivo di Trunks e morte di Freezer si divide in "timeline di Trunks" (Freezer e Cold uccisi da Goku) e "timeline Zell" (z+Cell), poi la timeline di Trunks procede come la conosciamo, mentre la "Zell" si divide in "z" quando Trunks torna nel passato e in "Cell" se non fà un secondo viaggio, in questa timeline i guerrieri grazie alla presenza di Goku e ai 3 anni di allenamenti sono più forti e vivono più a lungo, ma senza Trunks vengono comunque uccisi da 17 e 18, grazie all'allenamento e al periodo "extra" passato col padre Gohan divente un guerriero e un maestro migliore, Trunks riesce così a sconfiggere i cyborg, ma viene cmq ucciso da Cell, che poi viene nella "timeline Z", ci puó stare ?

Edited by Taz Zan - 9/2/2017, 03:09
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 12:56
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Member
Posts:
177

Status:
Anonymous


Uhm, a parte un dubbio sul meccanismo di sdoppiamento, in Z Mirai Trunks si allena insieme a Vegeta e diventa più forte degli androidi e di Cell seconda forma. Possibile che Trunks potesse allenarsi in modo tale da diventare più forte degli androidi, ma talmente più debole di Cell prima forma da venire ucciso in pochi istanti?
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 12:58
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Semplicemente quel Trunks non si è allenato perchè è morto prima di tornare la seconda volta.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 13:48
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Member
Posts:
177

Status:
Anonymous


Si ma, Taz Zan ipotizzava che esistesse una TL in cui l'avvertimento di Trunks non avesse impedito agli androidi di uccidere tutti i guerrieri, ma che avesse comunque alterato le scelte di Gohan portandolo ad insegnare meglio a Trunks, che dopo la morte del maestro sarebbe riuscito ad allenarsi in modo tale da uccidere gli androidi prima di effettuare il suo primo viaggio nel passato, e che nonostante questo fosse comunque talmente debole da venire ucciso in pochi istanti da Cell prima forma. Io mi chiedevo solo se un simile scenario fosse plausibile, basandosi su ciò che si è visto in Z in merito alla forza di Cell prima forma e all'allenamento di Trunks insieme a Vegeta.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 10/2/2017, 18:11




CITAZIONE (Cava20 @ 10/2/2017, 12:56) 
Uhm, a parte un dubbio sul meccanismo di sdoppiamento, in Z Mirai Trunks si allena insieme a Vegeta e diventa più forte degli androidi e di Cell seconda forma. Possibile che Trunks potesse allenarsi in modo tale da diventare più forte degli androidi, ma talmente più debole di Cell prima forma da venire ucciso in pochi istanti?

Effettivamente Cell prima forma é più o meno forte come i cyborg, l'unica cosa che posso ipotizzare e che Cell, come ci viene mostrato tenti di fare durante la conclusione della saga quando Trunks ritorna al suo tempo, non avendo un aura ha sorpreso il ragazzo ottenendo un vantaggio sufficiente da riuscire a sconfiggerlo, cmq ero più concentrato a cercare di far quadrare tutto nello schema che ritengo più semplice ed esaustivo (quello a 3 timeline del "Forever") che ai livelli combattivi ;cmq io ipotizavo una cosa del genere: le timeline "Trunks" e "Z" restano come le conosciamo, la "Cell" (di cui a livello ufficiale non sappiamo quasi nulla) invece nasce simile alla "Z" per poi diventare simile alla "Trunks" , cioé Cell é ancora embrione, Trunks uccide Freezer e Cold, cura e avverte Goku, poi se né và e non ritorna più (cosa che porta alla seconda ramificazione e alla nascita della linea "Cell"), Goku e gli altri si allenano ma vengono lo stesso sconfitti dai cyborg, magari propprio per l'assenza di Trunks, quindi abbiamo una sorta di slittamento degli eventi,che porta Gohan ad essere un guerriero e un futuro maestro migliore, Trunks uccide 17 e 18, poi viene colto di sorpresa e ucciso da Cell, purtoppo non credo che arriveremo mai a una soluzione definitiva, senza lavorare molto di fantasia
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 19:53
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Member
Posts:
177

Status:
Anonymous


Questa tua ipotesi è similissima a quella elaborata da Thunder God al primo post di questo stesso topic:
CITAZIONE (Thunder God @ 24/3/2016, 16:54) 
Come ben sappiamo, la passione di Akira Toriyama per tutto ciò che concerne la fantascienza, lo ha spinto ad inserire, all'interno del suo manga, l'espediente narrativo del viaggio del tempo, già alla base di pellicole a lui care, come il celebre Terminator di James Cameron, dove Skynet, un'immaginaria intelligenza artificiale distesa in una rete di supercomputer, invia ritroso nel passato un androide con il compito di uccidere la madre del leader della resistenza mondiale, causando inconsapevolmente, la nascita e l'ascesa dello stesso leader militare.

Nel manga di Dragon Ball, la geniale Bulma, ha progettato e costruito una macchina del tempo per tentare di sovvertire una tragica situazione a cui nulla sono valsi muscoli e colpi energetici. Due personaggi fanno uso di tale pregiato marchingegno fantascientifico: Trunks, il prode guerriero alla ricerca di una pace che non ha mai conosciuto, e Cell, il mostruoso bio-androide alla perenne ricerca della perfezione a cui è stato predestinato fin dalla nascita.

Trunks, nell'anno 784, ritorna indietro di venti anni nel tempo, nella timeline principale, precisamente nell'anno 764, uccidendo Mecha Freezer e Re Cold (originariamente uccisi da Goku nella sua linea temporale), dando un antidoto a Goku e, prima di ritornare nel suo desolante futuro, avvisandolo dell'imminente minaccia dei Cyborg.

Nella fantascienza, ci sono diverse teorie riguardanti ciò che potrebbe avvenire in un ipotetico scenario in cui, un viaggiatore del tempo, cambiasse il passato. Si va dalla completa distruzione dell'universo (la paura di Doc in Ritorno al futuro), alla distruzione della vecchia linea temporale, con la conseguente creazione di linee temporali parallele. Qual'è il caso in Dragon Ball? Come si può evincere nel manga, l'universo non è finito e Trunks, assieme alla sua linea temporale (futuro), ha continuato ad esistere, praticamente immutata. Pertanto, è chiaro che Dragon Ball ha adottato l'approccio delle linee temporali parallele.

Così, Trunks, con il suo viaggio nel tempo, crea una nuova timeline, separata dalla sua timeline originale, che rimane tale, mentre un duplicato, con le modifiche introdotte da Trunks, si genera di conseguenza.

Come ho detto, ci sono varie teorie in fantascienza su ciò che potrebbe avvenire in una tale situazione. Ma perché esistono queste teorie? Quale intricato quesito stanno attualmente cercando di decifrare? Beh, tali teorie hanno il solo scopo recondito di risolvere un possibile problema generabile unicamente tramite codesti ipotetici viaggi temporali: il paradosso temporale.
Il paradosso del nonno, per esempio, suppone che un nipote torni indietro nel tempo e uccida suo nonno prima che incontri sua nonna, dunque prima che potessero sposarsi ed avere discendenza. Se ciò fosse possibile, il nipote non sarebbe mai potuto nascere, dunque non sarebbe mai potuto tornare a ritroso nel tempo ed uccidere suo nonno. Secondo la teoria del multiverso questo paradosso non è una contraddizione, perché ogni "interferenza" col passato produrrebbe le sue conseguenze solo in un universo parallelo nel quale la storia si evolve in maniera diversa. Quest'ultimo, è il caso di DB, ed è il motivo per cui il viaggio nel tempo di Trunks ha causato una distorsione nel continuum spazio-temporale, creando un nuovo universo parallelo, che per comodità indicheremo come Timeline 2.

In seguito, Trunks rientra nel suo universo, nella sua timeline originale non alterata, facendo presupporre che la sua macchina sia in grado di "rintracciare" le esatte coordinate spazio-temporali della sua epoca. Nel suo secondo viaggio, tuttavia, egli ritorna nell'universo da lui alterato (Timeline 2), dove Goku non ha ucciso Freezer.

Anche il Bio-androide Cell, nell'anno 788, impossibilitato a reperire i componenti adibiti al conseguimento della sua tanto agognata forma perfetta, deciderà di tornare indietro nel passato, uccidendo Trunks, per poi viaggiare ritroso nel tempo, fino all'anno 763 (data prefissata da Trunks).

Ora, qui iniziano i problemi, perché, in base alle informazioni che ci vengono fornite nel manga, la timeline di Cell risulta parecchio travagliata.
Il futuro/timeline da cui sopraggiunge Cell, si presenta identico a quello di Mirai Trunks: in entrambi il mondo è stato devastato dai numeri 17 e 18, in entrambi Goku è venuto a mancare molto presto e tutti i restanti guerrieri sono stati uccisi, e infine, in entrambi Bulma ha costruito una macchina del Tempo. Ci sono, tuttavia, delle sostanziali differenze:

- Nel futuro di Cell i numeri 17 e 18 sono stati, in qualche modo, distrutti da Trunks.

- Quando Cell sopraggiunge nella Timeline principale, afferma che la macchina del tempo che ha rubato a Trunks era stata da lui precedentemente impostata per giungere in quella data, ovvero un anno prima del suo primissimo viaggio.

- Cell, rivelerà a Piccolo che, nel futuro dal quale egli proviene, Freezer e Cold sono stati uccisi non da Goku, ma da Trunks.

34d22f14f46191977f3763ffd7b163c8d44e050c9b649e4f



In pratica, Cell proviene da un universo/timeline già alterato/a da Mirai Trunks, la cui timeline è, di fatto, l'originale. Ciononostante, la situazione, nel futuro di Cell, si presenta molto simile a quella della Timeline originale di Trunks.

Possibile che la linea temporale di Cell sia nientepopodimeno che la già citata Timeline 2?

Tutti gli indizi in nostro possesso convergono su questa linea, in quanto la timeline ufficiale, quella a noi più familiare, è stata mutata da due interventi: quello di Trunks e quello di Cell.

Ma, allora, come è possibile che la situazione sia quasi immutata? Una timeline in cui la presenza dei cyborg è stata preannunciata, e la malattia di Goku prevenuta, come può essere ancora relegata al triste apocalittico destino della precedente?

Beh, lasciatemi rispondere al seguente quesito, con un altro quesito: cosa sarebbe successo se Goku, invece dei numeri 19 e 20, avesse incontrato dei numeri 17 e 18, molto più cinici e disposti a tutto pur di eliminarlo? Ve lo dico io cosa sarebbe accaduto: annientamento più totale degli Z warrior, che, nella nostra timeline, devono la loro pellaccia alla magnanimità dei due cyborg.

In pratica, avremmo avuto una situazione del tutto simile alla Timeline Originale, con l'unica differenza che, questa volta, sarebbe morto anche Mirai Trunks.

Una domanda sorge spontanea a questo punto: Qual'è il Trunks che viene ucciso da Cell? Non più il Mirai, ma il Trunks nativo della Timeline 2, che sarebbe cresciuto in un mondo di sofferenza diventando simile, in tutto e per tutto, al Mirai Trunks che conosciamo.

4d8d7095733d40f25bfaa5661a4e0d1744ddcb8386f1fc84



Inoltre, questo Trunks, al pari di sua madre, avrebbe avuto piena consapevolezza dell'inutilità della sua sortita iniziale contro Freezer, e qui si ricollegherebbe perfettamente la sua decisione di tornare non più all'anno 764, ma all'anno 763, anticipando di un anno lo sbarco di Freezer. Questo, naturalmente, non prima di aver distrutto i Cyborg nella sua epoca, tramite il probabile utilizzo di un telecomando costruito da una Bulma molto più preparata sui Cyborg.

A questo punto, entra in scena Cell, di cui nessuno aveva mai sentito parlare. Uccide Trunks, regredisce allo stadio di uovo e torna indietro nel tempo, generando un ulteriore alterazione del continuum spazio-temporale, un ulteriore paradosso e un ulteriore universo parallelo: la Timeline 3, ovvero la timeline ufficiale.

In pratica, la situazione è la medesima:
Time

Già vedo attanagliarsi nelle vostre menti il prossimo quesito: Come è possibile che il Trunks della Timeline 1 si trovi pure nella Timeline 3? Non era stato ucciso nella Timeline 2?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo chiederci prima di tutto cosa succede esattamente quando una linea temporale viene duplicata.
Come dice il termine, avviene una duplicazione; improvvisamente, ci sono due linee temporali, due universi, due Terre, due Goku, due Vegeta, due Kami, due di TUTTO. Una duplicazione TOTALE, non solo fisica, ma anche temporale, che ovvero coinvolge, in mancanza di nuovi elementi, anche gli eventi passati e futuri. Per farla ancora più semplice: in entrambi i passati delle tre Timeline, c'è un Bardack che fa esattamente la stessa cosa, c'è un Freezer che uccide sempre Vegete, e un Goku che si trasforma in SSJ: uno per ogni timeline.

E per quanto riguarda il futuro? Avviene la medesima duplicazione?
La risposta è si. Tutto ciò che stava per accadere, accade. L'unica differenza è che la nuova linea temporale avrà delle differenze, introdotte dai viaggiatori nel tempo, che, nel lungo termine, potrebbero influenzare alcuni avvenimenti. Di fatti, nella Timeline 1 e 2, gli androidi si manifestano, e Cell tenta sempre di rubare la macchina del tempo di Trunks. Più sinteticamente, a causa del paradosso causato dal primo viaggio di Trunks, la Timeline 1 si duplica, generando la Timeline 2, del tutto uguale alla prima eccetto che per le diversificazioni apportate da Trunks. In seguito, il viaggio di Cell duplicherà la 2 a sua volta, generando la 3, quella ufficiale, che verrà poi anch'essa influenzata dalle modifiche di quest'ultimo.


Che cosa significa questo in poche parole? Significa che il primo e il secondo arrivo di Trunks nella Timeline 2, vengono ripetuti anche nella Timeline 3. In pratica, il Mirai Trunks deceduto nella Timeline 2, era un duplicato. Il primo sbarco di Trunks nella Timeline 3 è praticamente identico a quello avvenuto nella Timeline 2, in quanto Cell non ha ancora avuto modo di influenzare niente, mentre il secondo subisce delle pesanti variazioni, immesse da Cell, a noi tutti ben note.

Per quanto concerne la Timeline 1 invece? Appurato che la macchina del tempo è in grado di rintracciare la propria Timeline, in seguito al primo viaggio, quando il Trunks giunto nella Timeline 2 e quello giunto nella Timeline 3 fanno ritorno a casa, avremmo dovuto avere due Mirai Trunks, perfettamente uguali, nella Timeline 1, no?

Non necessariamente. Di fatto, come già esposto, abbiamo una macchina in grado di tracciare le precise coordinate spazio temporali della sua timeline; il duplicato della Timeline 2 è identico in tutto e per tutto a quello della Timeline 3, perché Cell non ha ancora influenzato nulla, dunque, il doppione della Timeline 2 ritorna nell'anno 784, in una tempistica coincidente con quello della Timeline 3; dato che sono identici, ambedue fanno uso delle stesse coordinate e fanno ritorno nello stesso posto e nello stesso preciso momento, senza sgarrare di un millimetro o di un millisecondo. Fisicamente, due oggetti non posso occupare lo stesso spazio contemporaneamente, quindi come fanno i due Trunks a rimanere vivi? La mia risposta? Entrambi, essendo uguali in tutto e per tutto, si sovrascrivono, al pari di due file dal nome e dalle dimensioni uguali quando vengono immesse nella stessa cartella. È pura fantascienza, ma perfettamente funzionale per il mondo di DB.
In alternativa, si potrebbe considerare che, ad ogni viaggio, avvenga una duplicazione non solo di Trunks, ma dell'intera Timeline 1, che rimarrebbe tuttavia invariata.

Per quanto riguarda il secondo viaggio, il problema non si pone, perché il doppione della Timeline 2 rimane ucciso in quest'ultima, mentre quello della Timeline 3, in seguito all'interferenza di Cell, torna nel suo tempo più forte che mai.

Questa tesi non ha pretesa di ufficialità alcuna, ma di fatto, credo che sia l'unica che riesca a sciogliere l'arruffatissimo intreccio che si è venuto a creare con queste molteplici Timeline, senza la necessità di dover etichettare uno o più determinati eventi come dei Plot hole.

Ciò che trovo interessante in questa teoria, è che il viaggio di Cell, intenzionato a diventare Perfetto per poi gettare tutto l'universo sotto l'ombra del suo terrore, ha finito col portare la pace in tre distinte timeline parallele.

Per ora credo che sia l'ipotesi migliore, anche da ricollegare eventualmente a Super.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 10/2/2017, 20:15




CITAZIONE (Cava20 @ 10/2/2017, 19:53) 
Questa tua ipotesi è similissima a quella elaborata da Thunder God al primo post di questo stesso topic:
[SPOILER][/SPOILER]
Per ora credo che sia l'ipotesi migliore, anche da ricollegare eventualmente a Super.

Hm effettivamente sì, ora che son riuscito a capirla sì
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 11/2/2017, 15:22




CITAZIONE (Cava20 @ 10/2/2017, 19:53) 
Per ora credo che sia l'ipotesi migliore, anche da ricollegare eventualmente a Super.

Anche se il fatto che Trunks sconfigga i cyborg ma perda contro Cell primo stadio puó essere spiegato col fatto che 17 e 18 della linea "Mirai Trunks" sono più deboli di quelli della timeline "Z", come ci dice lo stesso Trunks e quindi potrebbero esserlo anche quelli della linea "Cell", ipotizzando un attacco a sorpresa simile a quello subito da Piccolo ad opera di 20, magari con un succhiaggio di energia e il tutto ci stà, tuttavia anche questa teoria presenta delle falle, la prima é che nella timeline "Cell" gli Z warrior, o meglio i soppravissuti Gohan e Bulma non dovrebbero essere presenti al primo arrivo di Trunks, perché anche se Piccolo e Goku si portassero il segreto della sua identità nella tomba, vedendo che Trunks crescendo assomiglia sempre di più al misterioso salvatore e sapendo che i sayan sono più rari dei rinoceronti bianchi sorgerebbero molti dubbi ai due, magari Gohan potrebbe pensare che Bulma ha avuto un "avventura" col bel salvatore e che Trunks sia il figlio del ragazzo misterioso (che é quello che penserei anche io), ma Bulma sapendo che il suo Trunks é figlio di Vegeta e lavorando sulla macchina del tempo se ne renderebbe conto, dovendo quindi nuovamente lavorare di fantasia ipotizzando che solo Goku incontri Trunks che ha appena sconfitto Freezer e la sua armata, la teoria ne esce indebolita, sempre di più ogni volta che bisogna colmare un buco con la fantasia; la seconda falla é che se Trunks non torna nel passato la seconda volta, dando così origine alla timeline "Cell" , dovrebbe esserci una quarta (futura) timeline cioé quella del Trunks che fá un solo viaggio nel tempo
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:51
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Member
Posts:
177

Status:
Anonymous


Secondo me la teoria di Thunder God risolve tutti i dubbi che, giustamente, ti sei posto. Prova a dargli un'occhiata approfondita XD
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 11/2/2017, 19:34




CITAZIONE (Cava20 @ 11/2/2017, 15:51) 
Secondo me la teoria di Thunder God risolve tutti i dubbi che, giustamente, ti sei posto. Prova a dargli un'occhiata approfondita XD

Ti riferisci alla prima? L'ho letta e riletta, ma le risposte di cui palri non le trovo, mi sembra solo più complicato seppur esposto molto molto meglio e troppo analizzato dal punto di vista "scientifico" , purtroppo essendo una saga modificata in corsa non credo ci possa essere una soluzione definitiva senza lavorare molto di fantasia
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 20:59
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Member
Posts:
177

Status:
Anonymous


La teoria di Thunder God mi è sempre parsa abbastanza semplice:

- Dalla TL 1, Trunks va nel passato.

- Nella TL 2, Trunks uccide Freezer e Cold, e poi avverte Goku. Dopo torna nel futuro.
- 3 anni dopo, Trunks torna nuovamente nel passato. Il suo intervento però serve a poco, ed egli muore insieme a Goku e compagni. Gli unici a salvarsi sono Gohan, Bulma e il piccolo Trunks.
- Questa Bulma dispone della macchina del tempo di Mirai Trunks, quindi non ha bisgono di costruire a sua volta una macchina del tempo. Dunque, Bulma sfrutta il suo tempo per studiare gli androidi e costruire un telecomando per disattivarli (il tutto senza usare i progetti del Dottor Gelo). Una volta disattivati gli androidi, Bulma decide di mandare Trunks nel passato con il telecomando, per generare una TL in cui i suoi amici sono ancora tutti vivi. Come data sceglie l'anno prima dell'arrivo di Mirai Trunks, così che non ci possano essere troppi problemi. Quindi, mentre Trunks si accinge ad usare la macchina, Cell lo uccide e viaggia nel tempo al posto suo.

- Nella TL 3, Cell arriva un anno prima di Trunks e va sottoterra. 4 anni dopo, Cell esce e agisce.
- Le azioni di Cell sono tali che Mirai Trunks non muore contro gli androidi. Infatti, dopo la sconfitta di Cell, Trunks torna nel futuro.

- Nella TL 1, Trunks torna e uccide 17 e 18, per poi uccidere Cell 3 anni dopo.

Credo di averla riassunta abbastanza bene, manca giusto qualche analisi.
 
Top
340 replies since 24/3/2016, 16:54   9216 views
  Share