DB Super: Capitolo #18 [discussione]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2016, 02:53

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Finalmente sono riuscita a leggerlo anch'io!
Col rischio di essere lapidata, andrò controcorrente e diro che il capitolo mi ha deluso abbastanza.

A parte il calo dei disegni rispetto agli scorsi capitoli, su cui comunque posso sorvolare perché mediamente restano buoni, ho notato il taglio totale di tutta la parte del mistero dell'identità di Black che ci aveva tanto appassionato.
Sappiamo già chi sia ancora prima che i nostri partano per il futuro e la cosa non mi è piaciuta per niente.

C'è anche una scarsa caratterizzazione di Zamasu, cosa che spiace parecchio perché, per quanto il manga tenda sempre a curare poco la psicologia dei personaggi per una questione di spazi, nel caso di Zamasu ci tenevo particolarmente, dato che è ciò che l'ha reso il mio villain preferito di sempre.

Sono rimasta di stucco per la proposta di Goku di mandare il grande sacerdote a battere un suo nemico (una cosa tremendamente OOC, che non mi aspettavo minimamente da Toyotaro).

Altre cose "meno importanti":
Il mancato scontro tra Goku e Zamasu del presente mi ha fatto rimanere abbastanza male, anche se purtroppo sospettavo già sarebbe andata così, visto quello con Kibith nello scorso capitolo.
Avrei volentieri fatto a cambio.
Zen'oh mi ha messo meno "brividi" di quanto mi aspettassi, ma qui immagino che la mancanza della voce pesi abbastanza.
Mi sarebbe piaciuto che fosse rimasta la gag del bottone, ma immagino non si trovasse tra le linee guida di Toriyama.

Di positivo, invece, c'è stata la gag tra Beerus e Kibith che mi ha fatta morire :(theyseemerollin):
Inoltre, come Sgabbit, anch'io ho amato i momenti di broship tra Goku e Vegeta, che sono davvero la chicca della serie. :(hehe):

È proprio un peccato che questo manga debba essere sempre così stringato e affrettato.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 10:17
Avatar

Ho una sorella e due fratelli

Group:
Team DB
Posts:
1,316
Location:
Destinazione

Status:
Anonymous


Opinioni differenti perchè nel manga è stato riservato un Capitolo intero sulla Psicologia di Zamasu e per molti è stato caratterizzato decisamente meglio che nell'anime...è abbastanza oggettivo.

Inoltre la scoperta dell'identità di Black avviene dopo ben 5 Capitoli da 39 pagine che è molto ma molto tempo per un cartaceo e quindi anche qui è oggettivo che ti sbagli.

L'incontro tra Goku e Zamasu del presente faceva parte degli espedienti grotteschi dell'anime per allungare il brodo, mentre invece il manga segue la sceneggiatura in modo lineare e per nulla affrettato(come invece nelle saghe precedenti).
A te pare affrettato solo perchè è molto ampollosa e appesantita la narrazione dell'anime e dunque se ti piaceva quella non può piacerti questa.

Concordo con te sulle altre cose....il bottone di Zeno, i disegni(neanche troppo) e facezie varie. Ti ricordo anche che Goku non dimentica i Senzu(molto importante per chi come te bada all'idiozia dei personaggi in Super).

Edited by Super Buu - 22/11/2016, 10:23
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 10:22
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE (Super Buu @ 22/11/2016, 10:17) 
Opinioni differenti perchè nel manga è stato riservato un Capitolo intero sulla Psicologia di Zamasu e per molti è stato caratterizzato decisamente meglio che nell'anime...è abbastanza Soggettivo.

Fixed :(hehe):
 
Website  Top
view post Posted on 22/11/2016, 10:30
Avatar

Ho una sorella e due fratelli

Group:
Team DB
Posts:
1,316
Location:
Destinazione

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Shiku; @ 22/11/2016, 10:22) 
CITAZIONE (Super Buu @ 22/11/2016, 10:17) 
Opinioni differenti perchè nel manga è stato riservato un Capitolo intero sulla Psicologia di Zamasu e per molti è stato caratterizzato decisamente meglio che nell'anime...è abbastanza Soggettivo.

Fixed :(hehe):

Mettiamola così, ogni opinione è soggettiva....quindi anche la mia lo è.

Ma è innegabile che tra due opinioni contrarie, una delle due è certamente più giusta di un'altra. E dunque in questo caso spero di essere fortunato nella mia capacità di giudizio.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 10:42
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe : D
Però sto notando un certo "abuso" della parola Oggettivo negli ultimi tempi, specialmente come aggettivo per definire quelle che sono opinioni personali. Perché alla fin fine è questo quello che stiamo facendo: ci stiamo scambiando opinioni personali. Stiamo esprimendo i nostri pareri.

Se poi un'opinione è più giusta dell'altra, sarà il tempo stesso a dirlo (siamo su un'opera in corso, dopotutto, quindi c'è un ampio spazio all'evolversi sia dei fatti che dei pareri). Come hai detto stesso tu, si vedrà chi sarà il "fortunato nella sua capacità di giudizio".
Per ora, ogni opinione ha la sua valenza ed è giusto nei riguardi di una discussione mettere tutte le idee sullo stesso piano. Meno oggettività e più soggettività, perché è su questo che si basa una discussione piacevole da proseguire.
 
Website  Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:03
Avatar

Ho una sorella e due fratelli

Group:
Team DB
Posts:
1,316
Location:
Destinazione

Status:
Anonymous


Se sarà il tempo a dirlo non lo so, non credo...nella maggior parte dei casi in queste discussioni ogni opinione vale quanto un'altra e del resto se ci fossero prove certe, verrebbe meno la discussione.
Poi diciamoci la verità...che risposta dovremmo avere? Toryama o chi per lui che dica:<<si Tizio è descritto meglio nell'anime o nel manga?>>

Ho detto "abbastanza oggettivo", e con l'avverbio ho volutamente accantonato ogni connotazione assolutistica che si può dare all'oggettività...Non credo si debba essere ammoniti per così poco.

Fenris ha detto la mia, io ho detto la mia, in tanti avevano detto la loro...e poichè tra opinioni contrarie c'è sempre una più vicina a quella giusta(anche se la risposta non arriverà mai), ribadisco autoquotandomi che spero di essere fortunato nella mia capacità di giudizio.

E se volessi una risposta a questo, non penso di trovarla qui.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:12
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


La mia non era un'ammonizione xD
So di passare quasi sempre solo per segnalare, richiamare o spiegare cose, ma stavolta era solo una mia opinione. Una chiacchierata, a suo modo.
Volevo solo precisare questo.
 
Website  Top
Dan°
view post Posted on 22/11/2016, 11:17




Sinceramente non è piaciuto neanche a me come è stato caratterizzato Zamasu negli ultimi due capitoli. Ho preferito abbondantemente la versione dell'anime, in cui a mio avviso viene resa meglio (e vorrei ben dire, visto che il manga sta correndo come un pazzo) la sua insofferenza nei confronti dei mortali.
Mi ha fatto però capitolare dal ridere Beerus che maltratta il "nostro" Kaioshin per la sua "colpa" di essere stato fatto fuori nella timeline di Trunks. E anche le interazioni tra Goku e Vegeta sono degne di nota, quoto Sgabbit.
E devo quotare anche Ponzio sulla questione di Goku che chiede se il Gran Sacerdote può occuparsi di Black.
Una scelta che avrei capito se non ci fosse stato più nulla da fare, come successo nell'ultimo episodio con il pulsante di Zen'o.

Non me lo sarei mai aspettato invece agli albori di una saga, senza neanche averlo mai affrontato di persona. Peccato, questo capitolo non mi ha completamente soddisfatto come i precedenti.

Edited by Dan° - 22/11/2016, 11:18
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:18
Avatar

Ho una sorella e due fratelli

Group:
Team DB
Posts:
1,316
Location:
Destinazione

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Shiku; @ 22/11/2016, 11:12) 
La mia non era un'ammonizione xD
So di passare quasi sempre solo per segnalare, richiamare o spiegare cose, ma stavolta era solo una mia opinione. Una chiacchierata, a suo modo.
Volevo solo precisare questo.

Sono certo che se ne avessimo parlato dal vivo, ci saremmo capiti subito in pochi secondi.
Non c'è polemica nelle mie parole, amici come prima e più di prima.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 22/11/2016, 11:57




CITAZIONE
Inoltre, come Sgabbit, anch'io ho amato i momenti di broship tra Goku e Vegeta, che sono davvero la chicca della serie. :(hehe):

CITAZIONE
E anche le interazioni tra Goku e Vegeta sono degne di nota, quoto Sgabbit.

Io vivo solo per la loro broship :(mahgawd): :(gokulol):
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 12:34
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:
Anonymous


Mmmh a dire il vero anche nel capitolo 16 Goku chiede a Beerus di venire con loro nel futuro, così se fossero stati nei guai gli avrebbe salvato il cu*o. Non so se c'è Toriyama di mezzo, o è un cambiamento di Toyotaro...

A me piace molto il manga in questa saga, certo magari ci voleva più "suspance" con la rivelazione di Black, ma per come è impostato il manga va bene per me....c'è il problema che noi sapevamo già chi fosse Black, ecco perchè siamo più delusi forse xD Per la caratterizzazione aspettiamo i prossimi capitoli, deve ancora arrivare l'altro Zamasu....
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 13:21
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:
Offline


In parte mi dispiace che non ci sia stato lo scontro tra Goku e Zamasu. Cioè ci sta che nella storia "originale" Zamasu non abbia mai incontrato Goku di persona (dato che questo nemmeno lo conosceva), ma nella timeline alterata invece il loro incontro era possibile, dato che Goku è venuto a sapere della sua esistenza.

Anche perché nell'anime in se lo scontro tra Zamasu e Goku non ha causato problemi. La Toei ha fatto un bordello dopo facendo dire a Black di aver combattuto contro Goku e di essere sfuggito all' "Hakai di Bills" grazie all'Anello, cosa assurda dato che Black proviene da una linea temporale in cui nessuna delle due cose è accaduta. Tant'è vero che hanno spiegato la questione della timeline creata da Bills solo nell'episodio 67, contraddicendo quello che loro stessi avevano detto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 13:50
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


CITAZIONE (Super Buu @ 22/11/2016, 10:17) 
L'incontro tra Goku e Zamasu del presente faceva parte degli espedienti grotteschi dell'anime per allungare il brodo

Ma diciamo più che altro che quell'incontro ci introduce in uno schema ciclico nella successione temporale degli eventi che è inconciliabile con le multi linee alternative di Dragon Ball.

Come ho scritto, pari pari, altrove, a prescindere da solenni predilezioni individuali per la trasposizione di determinati singoli avvenimenti, il manga sta erigendo un costrutto ineccepibile. Risvolti e dialoghi sono impostati in modo da confluire in un prosieguo narrativo chiaro e lineare, dove nulla viene lasciato al caso.

Qui non siamo di fronte ad un loop temporale ciclico e immutabile alla Terminator, dove la missione d'assassinio orchestrata da Skynet per eliminare Connor provoca indirettamente la sua nascita e ascesa, che dunque non potrebbe implicare alcuna variazione stabile nell'epilogo (il giorno del giudizio e la sconfitta delle macchine sono fatti inevitabili), ma ci troviamo dinanzi ad un alterazione perenne, consona alla teoria che è sempre stata conforme ai viaggi temporali di Dragon Ball, quella del multiverso.

La messa in campo dell'anime (Black approda nel passato; affronta Goku; fa sorgere dei sospetti su Zamasu; Goku combatte il Kaioshin; Zamasu in seguito allo scontro decide di rubare il corpo di Goku) è mal'impostata e non accostabile alla teoria del multiverso, dove non ci sono loop temporali ma solo mutazioni permanenti al corso degli eventi introdotti da agenti esterni.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 14:10
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:
Offline


CITAZIONE (Thunder God @ 22/11/2016, 13:50) 
Ma diciamo più che altro che quell'incontro introduce uno schema ciclico nella successione temporale delle vicende che è inconciliabile con le multi linee alternative di Dragon Ball.

Come ho scritto, pari pari, altrove, a prescindere dalle solenni predilezioni individuali per la resa di singoli avvenimenti, il manga sta erigendo un costrutto ineccepibile. Risvolti e dialoghi sono impostati in modo da confluire in un prosieguo narrativo chiaro e lineare, dove nulla viene lasciato al caso.

Qui, nel manga, non siamo di fronte ad un loop temporale ciclico e immutabile alla Terminator, dove la missione d'assassinio orchestrata da Skynet per eliminare Connor provoca indirettamente la sua nascita e ascesa, che dunque non potrebbe implicare alcuna variazione stabile nell'epilogo (il giorno del giudizio e la sconfitta delle macchine sono fatti inevitabili), ma ci troviamo dinanzi ad un alterazione perenne, consona alla teoria che è sempre stata conforme ai viaggi temporali di Dragon Ball, quella del multiverso.

La messa in campo dell'anime (Black approda nel passato; affronta Goku; fa sorgere dei sospetti su Zamasu; Goku combatte il Kaioshin; Zamasu in seguito allo scontro decide di rubare il corpo di Goku) è mal'impostata e non accostabile alla teoria del multiverso, dove non ci sono loop temporali ma solo mutazioni permanenti al corso degli eventi introdotti da agenti esterni.

In realtà il fatto che Black e Zamasu affrontino Goku nel passato non sono i problemi principali, ma sono semplicemente il frutto di una timeline alterata.

Cioè in origine le cose sono andate così:
-Kibith e Kaioshin vanno da Zamasu per una visita di piacere e combattono contro di lui, curiosi delle sue abilità.
-Kibith e Kaioshin parlano di Goku e Zamasu si incurioscise.
-Zamasu vede Goku e le Super Sfere su Kamitube.
-Zamasu da inizio al suo piano e diventa Black.

Le cose vanno così sia nel manga che nell'anime, nella Timeline di Zamasu, ovvero quella senza Trunks. Ma cosa accade quando la timeline viene alterata?

Nell'anime le cose proseguono come sono realmente accadute nella Timeline di Zamasu. Gli unici cambiamenti sono due:
-La presenza di Trunks
-Zamasu viene ucciso da Bills, la timeline si sdoppia.

Nell'anime ci sono altre aggiunte:
-Goku combatte contro Black nel presente.
-Goku combatte contro Zamasu nel passato.

Ora questo due cambiamenti causano incoerenze? Ni. Nel caso di Goku vs Black sì, dato che fanno apparire Black come più debole di quanto sia realmente e che non conosce i poteri dell'anello del tempo. Nel caso di Goku vs Zamasu invece non ci sono grossi problemi, al massimo l'odio verso Goku è solo più accentutato, ma alla fine Zamasu viene comunque ucciso da Bills.

I problemi quindi non sono causati tanto dallo scontro tra Goku e Zamasu, ma da affermazioni che vengono fatte da Bills, Goku e Black che non hanno il minimo senso. Per esempio:
-Black dice di aver escogitato il suo piano dopo aver combattuto contro Goku, e di essere sfuggito a Bills con l'anello del tempo cose impossibili dato che accadono solo nella timeline in cui è presente Trunks.
-Quando Gowasu sgrida Immortal Zamasu, Goku gli dice che il suo vero alievo è Black. Cosa non completamente esatta dato che il Present Zamasu è stato distrutto da Bills.
-Bills dice che se un dio uccide un altro dio non può accadere nulla di male. Nel manga invece è lo stesso Bills a voler uccidere Zamasu, pur sapendo di generare così una nuova timeline. Comportamento completamente opposto rispetto a quanto accade nell'anime. Anche se è giustificabile dicendo che forse Bills nell'anime abbia detto volutamente una boiata per non far capire cosa era disposto a fare pur di aiutarli, mentre nel manga non ha avuto problemi a farlo senza tenerlo nascosto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 14:36
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


CITAZIONE
Nel caso di Goku vs Zamasu invece non ci sono grossi problemi, al massimo l'odio verso Goku è solo più accentutato, ma alla fine Zamasu viene comunque ucciso da Bills.

Lo scontro tra Goku e Zamasu, dove avviene l'accostamento del villain al mortale che è riuscito a oltrepassare gli dei, ha tutta l'impressione di essere l'incipit della concretizzazione delle paure di Zamasu nei confronti del genere umano, ed è focale nella sua presa di coscienza. Poi, ci sono tutte le annesse incongruenze.

Ma la sua mancanza è una correzione.

Edited by Thunder God - 22/11/2016, 14:39
 
Top
141 replies since 19/11/2016, 09:14   5112 views
  Share