News in Pillole: censure in Fusions, messaggi di Toriyama, JRDB Rally, release action figure

« Older   Newer »
  Share  
Shiku;
view post Posted on 30/1/2017, 11:16 by: Shiku;
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


q1Pt3Qe


Il mese di Gennaio è ormai concluso, quindi è il momento di dar spazio all'appuntamento dedicato delle "News in Pillole", la rubrica mensile in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza non ancora segnalate o in attesa di approfondimenti avvenute in queste ultime settimane.


0DxVenu
Il Box DVD a noleggio #17 della serie "Dragon Ball Super", con gli episodi 49 - 50 - 51, è stato rilasciato questo 6 Gennaio 2017. Il Box #18, con gli episodi 52 - 53 - 54, è atteso da questo 2 Febbraio 2017. Gli episodi 49 - 60 sono compresi nel Box home video ufficiale #5, disponibile in formato DVD e Blu-Ray stesso dal 6 Gennaio 2017.

» Box DVD #17
» Box DVD #18
» Box Home Video #5





Il nostro collega inglese Kanzenshuu segnala una serie di inaspettate censure nell'edizione americana del videogame Nintendo 3DS "Dragon Ball Fusions". Come possiamo vedere nel loro articolo dedicato, tutti gli attacchi che utilizzano spade sono stati modificati, sostituendo le armi da taglio con semplici bastoni di legno. Tra questi, più eclatante è l'assenza della spada di Mirai Trunks; oggetto iconico del personaggio. Tali censure sono abbastanza strane, specialmente pensando che non sono stati cambiati i nomi degli attacchi (in cui sono rimaste le parole Spade, Affondi, Sciabolate o simili) e sono ancora presenti altre forme d'armi, come pistole. Una delle teorie più accreditate definisce la censura una conseguenza del target di minori e pre-adolescenti a cui è rivolto il gioco, seppur sia una "scusa" paradossale, visti i dettagli prima citati. Altra speranza è che non si tratti che di un involontario glitch, dati alcuni piccoli problemi parallelamente presenti nell'edizione americana.
Non sappiamo se queste censure (o glitch, volendo citare tutte le possibilità) verranno portate anche nell'edizione europea di gioco (prevista in uscita il 17 Febbraio 2017, 16 Febbraio in Italia), ma una speranza viene data dal comunicato d'annuncio Bandai Namco per la patch Day-One, in cui sono stati riportati screenshot che mostrano Trunks ancora armato della sua spada.

» Kanzenshuu

oBcYYMR


Il 2016 ha sancito il 30° anniversario della serie videogame "Dragon Quest", il fantasy JRPG targato Square Enix di cui il maestro Akira Toriyama è concept artist e character designer dal suo primissimo capitolo, rilasciato nel 1986. Per tutto il 2016 la serie è stata omaggiata con numerosi eventi celebrativi e promozionali, giunti perfino in televisione. Nelle settimane precedenti (30 Dicembre, secondo numerosi blog locali), l'emittente televisiva giapponese NHK ha ospitato un programma totalmente dedicato al 30° anniversario di DQ: il "Dragon Quest 30th ~ Ed ora, verso una nuova leggenda". Il programma ha vissuto i 30 anni del franchise, con testimonianze e messaggi dallo staff di produzione. Tra gli ospiti, seppur non di persona, è stato citato anche il maestro Toriyama, che ha lasciato un lungo messaggio per fare le sue congratulazioni parlare del suo attuale e futuro rapporto come concept artist:


x1P4ELU
    Salve a tutti, sono Akira Toriyama.
    Mi dispiace non essere lì di persona, ma l'esposizione pubblica non fa per me. All'epoca fu veramente facile convincermi a diventare il character designer di DRAGON QUEST... Anche se quando me lo proposero pensai: "Cosa diavolo è un RPG?". Se allora avessi saputo che la serie sarebbe andata avanti per ben 30 anni, probabilmente non avrei mai accettato! Onestamente, se avessi saputo quanto sarebbe stato duro come progetto, l'avrei gentilmente rifiutato. Non sono bravo a rifare continuamente le stesse cose, specialmente per molto tempo.
    Realizzare il design dei personaggi di Dragon Quest è stato un lavoro divertente, appagante, ma anche difficile. Per fortuna oggi ci sono un sacco di persone che lavorano alla serie e tutti i colleghi che si occupano del design sono persone in gamba e serie, per cui la mole di lavoro che spetta a me è notevolmente diminuita. Sapete, non sono il tipo che si concentra molto sul design di un personaggio, quindi non ho mai molte varianti da offrire. Inoltre, data la tematica fantasy del gioco, ci sono ambientazioni e periodi storici ben stabiliti da seguire e queste sono indicazioni dalle quali non puoi sforare quando ti occupi della progettazione artistica.

    Ogni volta che riutilizzamo un determinato periodo storico diventa sempre, sempre più difficile inventarsi qualcosa di nuovo e finiamo spesso per dover usare delle scappatoie. Avere così tante imposizioni per il design in qualche modo limita la tua vena artistica e, visto che io sono il tipo che di tanto in tanto finisce per dar eccessivamente sfogo alla fantasia, mi sono visto scartare tonnellate di design. Però ho anche avuto il compito di occuparmi degli svariati mostri che popolano quei mondi e questo è un ruolo di cui davvero amo occuparmi. A volte provo una forte nostalgia per quei tempi e quei progetti.
    Ehi, però non preoccupatevi! Ho accettato di prender parte allo sviluppo della serie, giurando fedeltà ai miei principi e al mio lavoro, quindi tornerò anche con Dragon Quest XI e lo farò al massimo delle mie capacità! Ci vorrà ancora un po' prima che sia pronto ad essere distribuito globalmente, ma mi auguro che siate lì ad attenderlo.

    - Akira Toriyama.


Per il 30° anniversario il maestro Toriyama aveva già pubblicato questo passato 27 Maggio 2016 un artbook dedicato: l' Akira Toriyama Dragon Quest Illustrations (鳥山明 ドラゴンクエスト イラストレーションズ). Il volume comprende la maggioranza dei lavori che Toriyama ha eseguito come concept artist: bozzetti delle ambientazioni, character design dei personaggi e dei mostri, artwork ufficiali, ecc.

» Jin115.com

x4zkSCL


iatRYG8
Secondo omaggio del maestro Toriyama da segnalare è per la serie "Gintama" di Hideaki Sorachi. Dal 23 Dicembre 2016 al 9 Gennaio 2017 l'opera è stata celebrata con una prima mostra tematica dedicata; un evento che ha coperto la serie in grande stile, esponendo ben 180 artwork originali, video omaggio e merchandise dedicato di ogni tipo, per rivivere i 13 anni della serie che debuttò su Weekly Shonen Jump nel 2003.

Immancabili sono stati gli omaggi di altri autori, tra cui ha figura lo stesso Akira Toriyama con un'illustrazione di Goku e Gintoki, entrambi in posa nel lanciare l'iconica Kamehameha. Al fianco del disegno, il maestro Toriyama allega un breve messaggio in cui spiegò che sua figlia non ha praticamente mai letto Dragon Ball, ma d'altro canto è una grandissima fan di Gintama: l'unica volta che lesse Dragon Ball fu solo per capire una citazione fatta in Gintama! Il maestro Sorachi fu sinceramente colpito da questo aneddoto e rispose con un enorme entusiasmo condito dal suo esilarante umorismo: "Ho solo due Sfere, ma il mio desiderio è stato già esauditooooo!!!".

La serie di Gintama ha sempre dimostrato un grande amore per Dragon Ball, dedicando non solo un intero episodio ed un intero capitolo ad una parodia verso la storia delle Sfere del Drago, ma anche inserendo continue citazioni all'interno sia del manga che dell'anime, rendendo DB quasi un cameo costante. Dopotutto, sono passati alla storia gli innumerevoli tentativi di Gintoki di eseguire la Kamehameha e di certo non a caso Gintama è raffigurato con una parrucca di Goku in una delle immagini promozionali della mostra.

» Gamersky
» Sito ufficiale della mostra di Gintama

HrDfG4j


u8CQJBP
Dal 10 Gennaio al 27 Febbraio 2017 alcune delle principali stazioni ferroviarie di Tokyo gestiranno una speciale "caccia al tesoro": il Dragon Ball Rally.
L'evento, organizzato dalla compagnia ferroviaria JR Est, chiede ai partecipanti di recuperare e collezionare in un libretto dedicato 65 francobolli marcati Dragon Ball. Ogni francobollo rappresenta un personaggio della serie di DB e potrà essere prelevato tramite degli appositi stand esposti nelle altrettante stazioni comprese nella linea ferroviaria del distretto. Ad ogni tot di francobolli recuperati i partecipanti riceveranno ricompense varie, come: carte, oggetti da collezione e poster personalizzati con l'immagine del giocatore in posa nel lanciare una Kamehameha. Premio più importante e ghiotto, però, è l'iscrizione ad un sorteggio per avere la possibilità di assistere dal vivo ad una sessione di doppiaggio della serie Dragon Ball Super.

» Dragon Ball Rally JR


tHnINjR


Questo 14 Gennaio si è aperta la prima lotteria Ichiban Kuji dell'anno. La linea, nata per celebrare il 30° anniversario dell'anime di Dragon Ball (che questo 26 Febbraio ne festeggerà ben 31), ripercorre il corso trentennale della serie, citando i momenti più importanti: dal primo incontro di Goku e Bulma in Dragon Ball, all'Arco di Mirai Trunks & Black Goku nella serie Dragon Ball Super. Vediamo i singoli premi, che potremo recuperare singolarmente nei prossimi mesi, con la loro - seppur lenta - diffusione nei negozi online:

    A - Figure Goku Super Saiyan God Super Saiyan (8,5 cm - Profilo)
    B - Figure Goku Super Saiyan 3 (12,5 cm - Profilo)
    C - Figure Goku Super Saiyan (10,5 - Profilo)
    D - Figure Goku Super Saiyan, Arco di Freezer (9,5 - Profilo)
    E - 15 Shikishi Art (24 cm - Profilo)
    Extra - Shikishi Art, Goku's Evolution (27 cm - Profilo)

» Profilo Dragon Ball 30th Anime Anniversary
» Galleria Shikishi Art

vsk0eNz



In tema action figure, vediamo le uscite di Gennaio: la "Dragon Ball Super DXF" di Mirai Trunks, la quinta linea della "Super World Collectable Figure - Anime 30th Anniversary", i Goku e Chichi bambini della "Dragon Ball Collection", la S.H.Figuarts di Gohan ragazzo Super Saiyan, le Figure-rise Standard di Goku e Vegeta Super Saiyan 4, e le gashapon "UDM The Best 17".



Cominciamo il mese, ormai come sempre, con la Banpresto e la prima uscita della linea "Dragon Ball Super DXF ~The Super Warriors". Mirata alla promozione dell'Arco di Mirai Trunks della serie "Dragon Ball Super", la prima uscita prevede una riproduzione dello stesso Mirai Trunks, raffigurato in posa statica mentre si accinge a sfoderare l'immancabile spada. Alta 17 cm, la figure viene distribuita questo 12 Gennaio 2017. Il prezzo di listino non è certo.
Stando all'attuale palinsesto, la serie proseguirà questo Marzo 2017 con la versione Super Saiyan di Trunks e una riproduzione di Black Goku, e nel Giugno 2017 con la versione Super Saiyan Rosé di Black.

» Galleria Trunks Super DXF
» Acquista online: Amazon Japan, Search Rakuten, Auction Yahoo Search, Neko no Koe Shop

pQzXRah


Seconda Banpresto è la quinta uscita della linea "Super World Collectable Figure - Anime 30th Anniversary" della World Collectable Figure, serie di mini action figure alte 7 cm. La linea va a celebrare il 30° anniversario dell'anime di DB, dividendosi in un totale di sei uscite divise tra l'Ottobre 2016 e il Febbraio 2016, per il totale di ben 36 miniature che descrivono in forma di figure le principali saghe della storia di DB. La quinta uscita di questo Gennaio passa alla celebrazione della serie "Dragon Ball Super", con un primo set di sei miniature ispirate agli Archi de La Battaglia degli Dei & La Resurrezione di F: Goku Super Saiyan God, Vegeta Super Saiyan, Beerus, Whis, Jaco e Golden Freezer. Disponibile dal 17 Gennaio 2017, il set ha prezzo variabile a seconda del rivenditore, sia per l'acquisto singolo che in gruppo.

» Galleria WCF Anime 30th Anniversary vol 5
» Acquista online: Amazon Japan, Search Rakuten

uqCgB6f
0RLVqaL


Terza Banpresto è la terza uscita della "Dragon Ball Collection", linea che porta sul mercato una serie di riproduzioni ispirate alla prima serie di DB, con figure più grandi rispetto la classica media. Dopo i Goku & Crilin bambini di Ottobre 2016, e la coppia Muten & Oolong nel Novembre 2016, terza uscita sono Goku & Chichi bambini. Alti entrambi 14 cm, sono disponibili dal 24 Gennaio 2017 ad un prezzo variabile a seconda del rivenditore.

» Galleria Goku & Chichi bambini
» Acquista online: Amazon Japan, Search Rakuten, Auction Search Yahoo

pW5GPO6


Passando alla Bandai, torniamo alla linea S.H.Figuarts. Gennaio 2017 è il mese di Gohan Super Saiyan, estratto dalla Saga di Cell della serie Dragon Ball Z; precisamente dallo scambio finale di Kamehameha tra il Saiyan e l'Androide. Alta 12 cm, la figure è dotata di diversi punti snodabili e di ben tre paia di mani e cinque volti intercambiabili, che le permettono di passare tra il primo e il secondo livello di Super Saiyan. Disponibile dal 26 Gennaio, viene stilata al prezzo di 4.200 ¥ (34,25 €).

» Galleria Gohan Super Saiyan
» Acquista online: Amazon Japan, Search Rakuten, MH Toy Shop, Anime BLVD, Anime Island, Neko no Koe Shop, Multiplayer.com

wm1eEsN


Seconda Bandai è la linea Figure-rise Standard. Uscita di Gennaio 2017 è la coppia Goku Super Saiyan 4 & Vegeta Super Saiyan 4. Il set è composto da un kit di parti in plastica che gli acquirenti potranno montare per creare le due figure, rifinite nei dettagli e dotate di numerosi punti articolati. Goku è alto 18 cm e allega due volti opzionali, quattro mani intercambiabili ed effetti per la Kamehameha. Vegeta è alto 16 cm e - come Goku - allega due volti opzionali, quattro mani intercambiabili ed effetti per ricreare il suo Final Flash. Entrambe sono disponibili dal 28 Gennaio, al prezzo di 2.800 ¥ (24,00 €). I box offrono anche una carta del videogame arcade "Dragon Ball Heroes" che raffigura i due personaggi.

» Galleria Goku Super Saiyan 4
» Acquista online Goku: Amazon Japan, Seatch Rakuten, Plamoya, Hobby Link Japan, AmiAmi
» Galleria Vegeta Super Saiyan 4
» Acquista online Vegeta: Amazon Japan, Seatch Rakuten, Plamoya, Hobby Link Japan, AmiAmi

bKeVg8n


Il mese si conclude con la linea gashapon "UDM The Best 17". Il set porta nelle macchinette dedicate cinque miniature che mischiano gli universi di Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e delle serie videogame Dragon Ball Heroes e Dragon Ball Xenoverse: Goku Super Saiyan 3, Gohan Super Saiyan 4, Vegeta Super Saiyan 4, Mira, Re Cold. Singolarmente, sono distribuite al prezzo di 200 ¥ l'una (1,62 €). Per il set completo, varia a seconda del rivenditore.

» Galleria UDM The Best 17
» Acquista online: Amazon Japan, Search Rakuten

KV4WFZf





Vi ricordiamo che i link di acquisto elencati sono solo un suggerimento illustrativo. Se non siete convinti, optate per una ricerca personale o rivolgetevi direttamente a negozi fidati, se ne avete. I link credits specifici sono allegati a ciascun paragrafo. In generale, ringraziamo:
[JUMP CALENDAR], [DRAGON BALL 30TH], [TAG HOBBY], [ITAKON.IT]

Edited by Shiku; - 28/3/2019, 11:26
 
Website  Top
2 replies since 30/1/2017, 11:16   515 views
  Share