Posts written by AndyHawkGamma

view post Posted: 2/2/2017, 20:50 Dragon Ball: Dokkan Battle - GAMES
CITAZIONE (darki200 @ 2/2/2017, 19:21) 
ma le statuette di Mr Satan lv 80 SSR servono a qualcosa?

Le puoi vendere per guadagnare moltissimi Zeni, sono utilissime per poter potenziare velocemente i personaggi senza dover fare eventi particolari o tante missioni.
view post Posted: 28/1/2017, 16:54 Dragon Ball: Dokkan Battle - GAMES
Beato te che sei riuscito ad ottenerli, io, per quanto mi sforzi, non ci riesco proprio, e nel mio team serve un tipo AGL potente, visto che non ne ho :(lesad):

Magari con loro nel deck riuscirò a sconfiggere un Dokkan Boss, prima o poi, sono mesi che vorrei mettere le mani su quel Super Perfect Cell ( :(mahgawd): ), tuttavia, nonostante abbia degli ottimi personaggi e degli ottimi oggetti, non sono riuscito ancora a sconfiggerne uno.
view post Posted: 31/12/2016, 20:47 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
CITAZIONE (Vegeth 90 @ 31/12/2016, 20:24) 
Scusa ho confuso le cose, mi riferivo si agli sviluppi narrativi legati sia ad alcune "inquadrature" delle vignette in cui vi era Vegeth sia ad alcuni suoi atteggiamenti "strani" nel cap. appena concluso e nei precedenti, solo che ho frainteso la tua risposta di prima e ho equivocato tutto XD

Neanch'io lo ritengo un grande scrittore, ma non ci vuole "grandezza" secondo me nell'inserire alcuni elementi e dettagli "psicologici" per arrivare poi, in un secondo momento, a un certo evento che, in base a quei farraginosi e ormai passati flashforward di Bardack, dovrebbe essere la "pazzia" del Saiyan. Certo, sono il primo a temere che Salagir mandi tutto all'aria all'ultimo momento, un po' come avvenuto alla fine di questo capitolo (palloncino forato e tanti saluti al "colpo di scena" che sembrava per arrivare per poi "svanire" nel nulla...).

Ovvio che tutto va prontamente in fumo, Salagir commette errori da scrittore in erba, gettando le basi per una trama bella intricata senza nemmeno essere in grado di gestire tutto quanto (le visioni di Bardack sono il motivo per cui molti fan lo hanno qualificato come un grande autore, e tra l'altro è una delle ragioni per cui esiste la sterilissima polemica Multiverse-Super): già quando era stata buttata tanta carne al fuoco ero sicuro che non sarebbe stato capace di gestire tutto quanto assieme, com'ero sicuro che aspettasse un'occasione per mettere in scena quasi tutte le visioni contemporaneamente. Ginew, in ogni caso, è stato la prova lampante e deludente: che poi questo personaggio si riscatti, resta comunque il fatto che sia comparso nello scontro peggiore del fumetto e che sia stato in primis liquidato in modo banale, quando c'erano tantissime alternative, anche per dare un po' di profondità all'Universo 8 (che a quanto pare verrà assimilato nelle cerchie di Babidy, giusto perché a Salagir urta non poco l'idea di dare a Freezer un minimo di dignità).
Inoltre, Salagir fa troppi favoritismi: ci sono universi dimenticati da tempo, ma anziché dare rilievo, che ne so, all'Universo 9, che è risultato tanto gradito ai suoi fan, ha preferito regalarci le bellissime [citazione necessaria] peripezie di Bra e Vegeth, due personaggi che definire decenti sarebbe fin troppo (considerato che Salagir si è rifiutato di dare uno sviluppo a Bra solo perché ai fan piace Vegeta, che ha più o meno lo stesso orgoglio della suddetta).
Poi, se dovessimo passare in rassegna il numero di personaggi che Salagir ha trascurato a favore dei suoi preferiti, beh... ci potremmo stare su fino a domani mattina...
E concludo ricordando che Salagir spesso ha dei deliri di onnipotenza, rifiutandosi di ascoltare le critiche dei fan e spesso reinterpretando a suo modo il manga come se quanto avesse elaborato Toriyama fosse da buttare.
Errori che farebbe un principiante, insomma, e non si può negarlo.
view post Posted: 26/12/2016, 11:46 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
CITAZIONE (Taz Zan @ 26/12/2016, 10:40) 
Andy non é una questione di rispetto per i lettori e il problema non sono neppure le variegate sottotrame, ad esempio in "Terra X" della Marvel ci sono decine di sottotrame che coinvolgono l'intero universo Marvel, ma Ross e Krueger sono scrittori con i controcazzi e idee ben precise, Salagir no ! Troppo spesso i suoi fan lo sopravvalutano aspettandosi chissá cosa o si fanno mille ipotesi credendo che sia più profondo, comlesso e anche cervellotico di quanto non sia, ma la colpa non é di Salagir ma la loro che dimenticano che é solo un fan che ha scritto una storia che se non avesse avuto quei disegni non si sarebbe filato nessuno, e che Multiverse é solo un piacevole divertissement che vá preso per quello che é

Se devo essere onesto, ho da sempre dubitato dell'effettiva capacità di Salagir di gestire tutte le sottotrame che era intenzionato ad avviare attraverso le visioni di Bardack, e più volte sono stati gli special a darmi questa conferma, quegli stessi special che Salagir, il più delle volte, scriveva in modo approssimato o semplificava eccessivamente (emblematici i vari special massacri o l'ultimo su Bojack, che poteva essere completamente originale ma si è ridotto a qualcosa di poco entusiasmante).

Il problema maggiore, secondo me, oltre alla chiusura mentale di Salagir rispetto ai suoi fan (perché non ci credo che non si aspettasse certe critiche per alcune sue scelte, dai), è il fatto che ciò che potrebbe veramente essere interessante viene spesso declinato al romanzo, mentre chi segue il fumetto legge qualcosa di troppo lineare e a tratti superficiale. Come ho da sempre sostenuto, il romanzo dovrebbe essere qualcosa di complementare al fumetto, invece tanti dialoghi interessanti, tanti dettagli che in realtà non dovrebbero essere trascurati vengono sviluppati in prosa ma non nel fumetto.

Sono il primo a riconoscere in Multiverse un divertissement e null'altro, però a vedere la serietà con cui viene gestito di recente... magari non ci fosse stato, a quest'ora probabilmente i fan di Dragon Ball sarebbero rimasti un po' più calmini invece di farsi coinvolgere in certe sterili polemiche, che purtroppo imperversano ancora e ancora...
view post Posted: 25/12/2016, 22:00 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Direi che questa enorme immagine riassume perfettamente ciò che penso di questo capitolo: chance su chance buttate al vento per lo svolgimento più lineare e meno coinvolgente che si potesse ideare.

Fandom_Reaction

Salagir riesce proprio a farmi venire il nervoso, certe volte, è estremamente dipendente dal torneo e dai suoi personaggi preferiti: accenni di trama tra un capitolo e l'altro che sono fini a sé stessi, non può davvero pensare di far esplodere tutto all'ultimo, le varie sotto-trame sono talmente slegate l'una dall'altra che non possono nemmeno pensare di emergere contemporaneamente. Non è che mentre Vegeth impazzisce, Babidy sguinzaglia il suo esercito, Ginew si muove, Radish diventa Mystic, Vegeta dà sfoggio alla sua nuova forma ecc... sarebbe l'anarchia più completa e totale possibile.

Piuttosto, diamogli risalto a queste sottotrame, non liquidiamole in modo così patetico, suvvia... Cinque anni prima di vedere Ginew in azione, è logico che se è questo ciò che ha da offrire ai fan, non importa se più avanti tornerà ad avere importanza, coi tempi di pubblicare bisognava ideare qualcosa di più spettacolare, e si trattava di una trama estremamente versatile risoltasi nel più banale dei modi, e, soprattutto, senza che Bra avesse da imparare da questa vicenda.
Se adesso Vegeth non avrà ripercussioni Ginew sarà ufficialmente il "non-factor" del Multiverse: avremmo potuto tagliarlo fuori e niente sarebbe cambiato, tutto questo sembra quasi servito per allungare il brodo o per intrigare i lettori.

La cosa peggiore di tutte è che Salagir fa proprio leva sull'appetito dei lettori, facendoti credere fino all'ultimo che accadrà il colpo di scena spettacolare, distruggendoti poi ogni aspettativa con la pagina successiva, ma lasciandoti ancora quel "se" di dubbio... ci vorrebbe decisamente più rispetto, oramai è palese...
view post Posted: 7/12/2016, 21:26 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Mi sa che andrà esattamente come ci aspettavamo: Ginew tenterà sicuramente un change, Vegeth utilizzerà il teletrasporto e riporterà il corpo di Bra accanto a quello di Cold, in modo che il controscambio possa avvenire.

Ho aspettato sperando in qualcosa di diverso, ma oramai non ha senso tirarla così per le lunghe: è chiaro che Salagir ha tirato in ballo Ginew, l'ha abbandonato e poi l'ha recuperato credendo che in tal modo i fan fossero portati a pensare ad un development di Bra o in un qualcosa che potesse creare qualche straccio di trama in più, e invece Bra rimarrà esattamente la stessa e il tutto verrà risolto prima della fine del capitolo (sperando che Salagir non speri veramente di far leva su una presunta curiosità dei lettori interrompendo lo scontro e rimandando tutto al capitolo successivo, che come minimo arriverà tra un bel po' di mesi).

Basti solo pensare al trattamento che ha riservato a Freezer in questa situazione, Freezer che poteva giocare un proprio ruolo in una trama che avrebbe potuto protrarsi più a lungo. Basti solo pensare a tutte le idee che i fan si erano fatti sull'uso di Ginew, un personaggio che potenzialmente poteva sconvolgere tutto il torneo e Multiverse, e invece viene liquidato così senza alcuna importanza. Mi sembra abbastanza chiaro che, esattamente come per Bojack e il suo universo, la questione Ginew rimarrà una esclusiva dell'Universo 8 e verrà risolta al di fuori del Multiverse...

Purtroppo, non sono stato per nulla positivo in questi ultimi due capitoli della storia: prima uno sconto che si poteva fare in tutt'altra maniera e si è trascinato fino alla fine con delle soluzioni narrative e logiche da strapparsi i capelli, dopodiché la comparsa di uno dei personaggi più misteriosi e attesi che si è ridotta a quanto di più telefonato potesse esserci. Forse Salagir avrebbe dovuto rivalutare un po' le proprie idee, cioè in tutti questi anni di torneo mai un'interruzione che fosse significativa: Buu ha fatto casino ma si è risolto tutto alla fine del capitolo, Vegeth voleva fare casino e tutto si è chiuso immediatamente, Babidy si sta preparando a fare casino e sicuramente è solo un pretesto per tenerlo in giro e non liquidarlo così, Ginew avrebbe potuto fare casino ma hanno scelto di mostrarlo nel momento sbagliato (dopo lo scontro peggiore del terzo turno e in generale del fumetto) e in modo sbagliato (risolvendo quasi tutto subito). Il torneo sarebbe dovuto essere il pretesto, siamo seri, c'è una linearità di fondo che davvero non si può più sopportare, se Salagir avesse giocato meglio le sue carte avrebbe potuto concatenare più eventi e portare avanti alcuni match con accanto squarci di trama che avrebbero suscitato ben più interesse della solita ultima vignetta che vuole creare chissà quale suspense, prontamente liquidata con la prima della successiva, che a sua volta conterrà altre vignette con lo stesso fine... Mi spiace, ma sono veramente deluso, un progetto così ambizioso sta perdendo veramente tanto spessore con tutto ciò che aveva messo in piedi, e questo perché Salagir sta sacrificando tutto l'interesse ad una linearità veramente esagerata.
view post Posted: 30/11/2016, 21:08 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Mah, sono abbastanza contrariato da queste ultime pagine, tutta la questione Ginew sembra volersi dissolvere in un numero di pagine così infimo che sarebbe perfino un insulto a tutta la suspense che Salagir ha "tirato su" (in verità l'ha abbandonata per ben cinque anni) circa il personaggio di Ginew.
La cosa peggiore è che questo "accenno di trama" proviene da uno degli scontri più odiati del fumetto, penso che i fan volessero quantomeno godersi qualcosa di diverso dal solito Vegeth rompipalle e uberone... ah sì, abbiamo anche visto Freezer di nuovo umiliato, quando in realtà poteva giocare un ruolo chiave almeno in questa sottotrama, ma evidentemente la questione Ginew non lo riguardava direttamente, è servita solo per tirare in ballo questo personaggio senza che qualcuno storcesse il naso vedendo Cold effettuare il change...
Ah, e considerato che il capitolo ha in copertina Gast VS Raichi, 10 pagine sulle consuete 24/25 sono già state sprecate per accelerare quello che poteva essere uno degli sviluppi più interessanti al di fuori del torneo, sviluppo che, IMHO, Salagir si sta giocando in un modo assolutamente pessimo... ma piuttosto gioca sulla curiosità dei lettori, facci apparire Ginew ma non ci semplificare tutto così, dai...
Per giunta, in questo capitolo sto odiando ancora di più le ultime vignette di ogni singola pagina, ti lasciano tutto in sospeso facendoti credere chissà che roba potrebbe mai accadere e poi invece è tutto un decrescendo...
view post Posted: 16/11/2016, 14:09 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
E Radish arriva direttamente al Super Saiyan di terzo livello senza nemmeno passare attraverso gli altri due stadi!

CxYF35JUUAAxLQR
view post Posted: 13/11/2016, 23:16 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Bene, sono contento che Freezer si sia accorto del Body Change, e non potrebbe essere altrimenti. Qualcuno dei fan è certo che in realtà Freezer intenda una frase del tipo "Nostro padre non avrebbe perso in questo modo!", tuttavia sarebbe una scelta stilistica assolutamente discutibile per due ragioni:
1) Vista la solita suspense che Salagir ha l'abitudine di lasciare tra una pagina e l'altra, sarebbe assolutamente banale.
2) Ridicolizzerebbe ulteriormente Freezer, che sicuramente ha riconosciuto la tecnica di Ginew.

Detto ciò, speriamo che prima dell'incontro tra Gast e Raichi ci siano un po' di pagine con trama, tanto sappiamo che il match si protrarrà anche nel capitolo successivo, tanto vale mostrarci un Freezer in veste così accattivante che finalmente ottiene un po' di rilievo - se è vero, come sostengo, che abbia capito che Ginew era Cold tutto il tempo e che ha effettuato il Body Change - e lo stesso vale per il bistrattato Cooler, che non sicuramente ha avuto più gloria del fratello.
Speriamo anche in qualcosa in più da Ginew, cioè vedermelo comparire con quel ghigno sadico e poi liquidarlo così fino alla prossima pausa sarebbe non poco demoralizzante - Salagir ha anche questa abitudine di introdurre una cosa e poi di accantonarla per un po', Ginew era stato ignorato per anni! Sappiamo che ci deve essere il match tra Gast e Raichi, ma speriamo che, come sempre, non velocizzino gli intermezzi allo scopo di portare avanti questi match, che a mio avviso sono stati per la gran parte un parto insopportabile - un'epicità finalizzata al mero intrattenimento visivo, sappiamo che la gran parte degli incontri sarebbe risultata lampo senza l'espediente di Buu.
Speriamo inoltre, che la prossima pausa sia molto più lunga: nella prima c'erano Freezer e Cooler che tentavano di rubare le sfere (con Gohan che faceva quell'accordo con Radish e gli altri, anch'esso accantonato lì da tempo), nella seconda Majin Buu che faceva le sue scappatelle... insomma, un po' pochino, servirebbero più vicende tra una pausa e l'altra, ne abbiamo decisamente bisogno!
view post Posted: 6/11/2016, 20:15 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Alla fine il Body Change è avvenuto, o meglio doveva avvenire per questioni di trama, altrimenti tutto il mistero di Ginew sarebbe risultato assolutamente inutile ai fini della trama, mentre adesso potrebbero esserci delle ripercussioni più interessanti.
Tuttavia, dopo lo scontro che ci siamo dovuti subire - le forzature per far vincere Bra, si intende, la coerenza degli attacchi di Cold ecc... - c'è il rischio di una pesante forzatura, ossia che nessuno si accorga dello scambio di corpi nonostante Ginew l'abbia gridato palesemente davanti a tutti quanti.

Comunque, c'è da dire che mettere Ginew nel corpo di Cold abbia privato quest'ultimo di effettiva caratterizzazione: anni a credere che Salagir avesse dato dignità ad un dei demoni del freddo e invece l'unico che sembrava essersi fatto strada tra gli uber del torneo non è nemmeno un demone del freddo! Con questo, l'umiliazione dei changeling può dirsi a tutti gli effetti conclusa, fuori dalla competizione, umiliati largamente, e quello che era Cold non era nemmeno Cold...
view post Posted: 2/11/2016, 23:47 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
CITAZIONE (darki200 @ 2/11/2016, 23:11) 
L'ho pensato anche io: Salvo power up assurdo da parte di Ginew, è impossibile che Bra/Ginew la passi liscia sotto gli occhi di Gast, Zen bu e Vegeth senza contare gli dei e gli altri personaggi

Ma a parte quello, qual è allora lo scopo di Ginew? Non penso che si impossessi del corpo di una delle uberone del torneo per servire ancora Freezer, cioè anche posto che non lo sappia controllare come accade nel manga, il divario di potenza tra lui e Freezer sarebbe sempre considerevole... temo veramente, ma veramente tanto per questo "plot twist" di Ginew, perché mi sembra montato a tavolino per far suspense - come la gran parte delle visioni di Bardack - per poi concludersi con una delusione.
Non dimentichiamoci che Buu aveva fatto casotto a destra e manca per quasi tutto un capitolo ("Questa pagliacciata deve finire adesso!") e poi era stato bloccato da Gast prima che potesse darci qualcosa di diverso dal torneo.
Qualcosa mi dice che questa parte che precede lo scontro successivo sia più importante per altri scopi che quello del Body Change, peccato per l'occasione sprecata per fare qualcosa di interessante, se così fosse.
view post Posted: 2/11/2016, 23:07 Dragon Ball Multiverse - PROJECT FAN MADE
Salagir vuole darci il colpo di scena, tuttavia non ci casco: l'intero scontro con Bra è stata una delusione su tutti i fronti, soprattutto negli escamotage cretini e forzati per farla vincere, non me la bevo l'idea del Body Change che va in porto alla fine dei trenta secondi, sappiamo che Salagir non permetterebbe mai una cosa simile alla sua eroina Bra, sarà l'ennesima smentita della pagina successiva, il suo stratagemma di lasciare in sospeso le pagine oramai non fa più effetto.

Inoltre, a questo punto della trama, è impossibile che avvenga lo scambio di corpi tra i due, e se così fosse tanto valeva evitare quella perdita di tempo che è stato il capitolo di scontro tra i due (perché è così.), una vera e propria provocazione di Salagir (ne sono la prova la pagina iniziale e la minicomic) ai suoi lettori.

Secondo me manca proprio il rispetto di fondo per i lettori dell'opera: non prendiamoci più in giro, dai, se Salagir tenesse davvero ai suoi lettori non avrebbe composto quel capitolo, non sarebbe a corto di special e soprattutto non avrebbe fatto quella minicomic.
view post Posted: 23/10/2016, 11:39 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
CITAZIONE (Super Elite! @ 23/10/2016, 12:18) 
Ma queste nuove informazioni, personaggi, trame ecc... Non cominciano a essere un po' troppe per essere buttate così nella mischia? Il fatto è che si tratta di roba interessante, potenzialmente buona, per quanto piena di fanservice. Io a sto punto una serie spin off legata alle vicende di XV e Heores, un po' me l'aspetto, anche in seguito alla notizia della Dragon Ball Room.

Credo che oramai Heroes con questa nuova serie abbia elaborato un proprio stile e una propria storyline da affiancare alle vicende di Dragon Ball Super.
Anche se, in passato, le prime due serie sostanzialmente recuperavano eventi del manga e dei movie, è a partire da Jaakuryu Mission che si ha avuto l'idea di affiancare due storyline assieme con un legame (tipo nel JM2 il drago della seconda sfera si alleava con Meta Cooler e famiglia, oppure nel God Mission 5 Towa potenziava Super 17 facendolo diventare Super 18 ecc...).

Personalmente, la trovo una bella idea, alcuni degli ultimi set erano diventati abbastanza monotematici: ci sono personaggi bistrattatissimi in Heroes a favore di saiyan e robacce varie (ma Super 13 è l'unico villain che non ha avuto un set dedicato al suo movie, ed è dimenticato da JM5 nella sua forma Hakaio), quindi mi fa veramente felice vedere in un unico set Freezer con tutto il suo entourage, e sarei più felice di trovarmi Cold, Cooler e i suoi sottoposti. Anche se, c'è da dire, Freezer è stato presentissimo in una vastità enorme di set, a differenza di Cell che spesso è solo un personaggio di contorno e ha avuto meno motivazioni di esserci di Majin Buu (a cui hanno dedicato set da JM3 a JM8) e Freezer stesso (importante nelle God Mission).
Se facessimo una rassegna dei villain (senza mettere in mezzo troppi scagnozzi), nelle God Mission (oramai è inutile andare indietro nelle Jaakuryu Mission), avremmo (indico semplicemente con delle lettere i set):

Radish: 1,7
Nappa: 1,7,10
Kyui: 1
Zarbon: 1,5,7
Dodoria: 1,5,7
Squadra Ginew: 2
Freezer: 1,2,5,6,7,9
Dr. Gelo: 1,5,9
Cell: 1,5,7,9
Majin Buu: 1-10 (qualunque forma essa sia)
Babidy: 1,3,7,9
Garlic Jr.: 4
Wheelo: dimenticatoio
Tarles: 6
Slag: 4,6
Cooler: 2,6
Meta Cooler: 2
C13/Super 13: dimenticatoio
Broly: 5,6,9,10
Bojack: dimenticatoio
Janemba: 5,6

Poi un casino di minions da Galaxy Mission sono stati dimenticati, altri hanno avuto la fortuna di apparire solo in un set di Jaakuryu Mission... spero che il nuovo set svecchi un po' l'ordine consueto che ormai sembra essersi stabilizzato (sfilata iniziale, prima serie, z, super, gt, xeno, con tutti i guerrieri Z che a volte c'azzeccano come un cavolo a merenda ma devono per forza esserci).
view post Posted: 23/10/2016, 10:40 Dragon Ball Heroes (Update thread) - GAMES
Trailer Super Dragon Ball Heroes SH1

Devo dire che la qualità delle carte sembra essere salita di molto rispetto agli ultimi set: c'è più cura, più attenzione ai dettagli ed un'impostazione delle statistiche meno scomoda rispetto a quella che è stata adottata fin dagli esordi del gioco.

Il set, che uscirà l'11 novembre (card list quindi il 3/4 novembre), vedrà da una parte la continuazione dello scontro tra Zamasu e Black Goku - i quali si fonderanno assieme tramite i potara - e poi la saga del Reame Oscuro continuerà tra la nuova forma di Towa e un Freezer che, assistito da tutti i suoi seguaci, da Zarbon, Dodoria e Kyui alla Squadra Ginew e i saiyan, tornerà in una forma potenziata da una sfera oscura.
Penso che da questo versante vedremo anche gli altri nemici posseduti da Towa, e sarà probabilmente un fulcro centrale della serie di set.

Il nuovo sito di Super Dragon Ball Heroes Da questo momento in poi i prossimi set e le successive informazioni verranno prese da questo sito, il vecchio oramai è stato accantonato.
view post Posted: 19/10/2016, 22:29 Sondaggio Dragon Ball Heroes - GIOCHI E INIZIATIVE
Set un po' in bilico: da una parte ho trovato alcune piccole perle, carte che sono veramente interessanti come concept o effetti. D'altro canto, però, ci sono alcune carte realizzate un po' in modo pigro, troppo sommario per disegni o colorazione.
Speriamo che siano più quelle interessanti che quelle prive di particolarità.

HGD5-01 4,7 Gran bell'inizio. Lo sfondo non è sfumato al meglio, tuttavia tutto il resto merita veramente tanto, dalla scelta della posa, all'anatomia tratteggiata, fino alle ombreggiature ben inserite sul volto di Goku. Ottima, quindi!
HGD5-02 4,3 Centrata, dinamica e curata nel design, una carta che pecca solo in uno sfondo non proprio ben amalgamato con gli effetti, ma che risulta veramente godibile. Semplice ma lavorata d'effetti.
HGD5-03 2,6 Occhio a non spezzarti troppo la schiena, Gohan... Peccato, nel loro insieme, giallo, verde e azzurro funzionavano anche bene. La carta però manca anche di profondità.
HGD5-04 4,5 Molto bella anche questa, tra effetti e ombreggiature. L'unico neo è un po' lo sfondo.
HGD5-05 3,3 Buoni i panneggi e gli effetti, restituiscono una buona idea di movimento, però quell'aura è troppo fastidiosa, non si mescola bene con lo sfondo.
HGD5-06 2,8 L'idea del pugno mi piace è dà un po' di profondità, però il tutto non si mescola bene con l'Oozaru, che sembra inserito un po' a fatica a causa di un Bardack troppo centrato.
HGD5-07 1,7 Per quanto la posa sia indubbiamente interessante, la carta è sproporzionata e l'effetto risulta troppo fastidioso perché predominante sull'anatomia di Piccolo. Non ci siamo.
HGD5-08 2,3 Carta sciatta di Mr. Satan: nessun elemento che la renda interessante.
HGD5-09 2,1 Quel pugnetto è ridicolo, gli effetti sono mal distribuiti: Satan, Majin Buu, non cadetemi così T.T
HGD5-10 4,2 Molto bene, l'Oozaru è piuttosto ben amalgamato attorno quegli effetti, i quali circondano molto bene Goku, conferendo al tutto dinamismo. Bello anche il disegno.
HGD5-11 1 Orribile! Gli effetti sono buttati a caso, non si mescolano bene coi colori in generale e la faccia di Krillin è veramente brutta.
HGD5-12 4 Apprezzo la posa, gli effetti e lo sfondo, ma serviva più contrasto.
HGD5-13 1,9 Brutta anche questa, effetti e caso e dinamismo realizzato molto male. La posa però si addice a Muten, che ottiene 0,9 punti in più.
HGD5-14 1,5 Va bene, va bene, la posa è quella giusta, ma vogliamo parlare di tutto quel circolo fucsia che non c'entra assolutamente NIENTE? Questo set schifa parecchio le sfumature, certi effetti sono davvero monocromatici e stonano pure!
HGD5-15 3,7 La trovo concettualmente interessante, tuttavia ci sono alcune scelte che non condivido, ad esempio l'aura gialla e la scelta dello sfondo: probabilmente la panoramica di un paesaggio continentale sarebbe risultata migliore rispetto ad uno sfondo roccioso piuttosto monotono.
HGD5-16 4,4 Questa carta è molto valida. C'è un effetto, ben risaltato dal dorato e dinamico, la posa ci sta e Gohan è ben disegnato.
HGD5-17 3,6 Gotenks rovina la carta, non è disegnato al meglio. Peccato, Goten e gli effetti sono ben fatti.
HGD5-18 4,2 Decisamente meglio, anche se ora manca uno sfondo. Il difetto però è più marginale, e sono portato a gradire il Gotenks sullo sfondo più che nella precedente.
HGD5-19 2 Prospettiva e disegno interessantissimi, ma vogliamo parlare dell'effetto distribuito veramente male e dello sfondo per niente azzeccato? No? Andiamo avanti!
HGD5-20 2,5 La faccia di Krillin non è il massimo e la Kamehameha non è sufficientemente sfumata con lo sfondo. Peccato anche qui.
HGD5-21 2,7 Perché non mi sorprende il fatto che Tienshinhan non abbia una carta eclatante?
HGD5-22 3,4 C'è qualcosa che proprio non mi convince sulla faccia di Freezer, però tutto il resto è ottimo, a cominciare dallo sfondo e dalla scelta della posa.
HGD5-23 4,5 Bel disegno di Dodoria e bell'effetto, forse poteva essere sfumato meglio, ma apprezzo tantissimo il ghigno sadico e l'elettricità che si distribuisce lungo tutto il suo corpo. Ottima scelta di sfondo.
HGD5-24 4,9 Il design di Zarbon è veramente bello, l'effetto è semplice ma potente e dinamico e le inquadrature funzionano a meraviglia: personalmente la posa la trovo decisamente azzeccata. Peccato che manchi un qualcosina per un cinque, ma finora è la migliore.
HGD5-25 3,3 Splendida scelta di posa, ma l'effetto tende a confondersi troppo con le esplosioni sullo sfondo e quindi non permette a Gelo di spiccare.
HGD5-26 3,8 Personalmente speravo che questo panzone non tornasse nonostante ci avesse lasciato con una carta molto interessante, però devo dire che han fatto un buon lavoro nel tratteggiarlo tra posa ed effetti. Non eccelsa ma più valida di quella di Gelo.
HGD5-27 1,8 Card che è un autentico insulto a Cell: una cosa che non sopporto è vederlo tratteggiato in modo così approssimativo tra volto e macchie. Gli effetti potrebbero anche valere, ma o contrastano troppo (l'aura e il colpo) oppure non si contrastano affatto (lo sfondo con tutto il resto). La posa era perfetta, ma non è stata sfruttata.
HGD5-28 4 Lo sfondo non mi piace, ma c'è tutto ciò che si vorrebbe vedere da Broly: ghigno sadico, posa maestosa, inquadratura suggestiva ed effetto possente.
HGD5-29 2,5 Mi piace come hanno voluto inquadrare la solita posa a circolo, però sono troppi effetti che fagocitano Broly e non c'è nemmeno uno sfondo definito.
HGD5-30 3,5 Da Paragas mi aspetto molto di più: quell'effetto aveva bisogno di più potenza! Però ottima scelta della posa, design e sfondo.
HGD5-31 2,2 Pai Ku Han tratteggiato in modo troppo infantile e Hyper Tornado che non sembra manco tale.
HGD5-32 4,1 Bella posa e begli effetti, mi piace quest'aura "mistica" in cui è avvolto Pai Ku Han, è decisamente ben resa. Peccato che manchi uno sfondo.
HGD5-33 4,2 Janemba è ben disegnato e apprezzo gli effetti della carta. Ottimo lavoro, peccato che lo sfondo sia a tratti confuso.
HGD5-34 3,7 Effetto ben lavorato, sfondo ottimo, posa interessante ma Janemba non è disegnato proprio al suo meglio. Peccato, qualcosa stride.
HGD5-35 2,4 Visi non proprio convincenti e troppe miscele di azzurro senza contrasto.
HGD5-36 2,2 Spoporzionata e poco convincente.
HGD5-37 1,3 L'errore peggiore di questa carta è stata quella di rappresentare Beerus sul procinto di sbadigliare. L'effetto è orribile, un pugno in un occhio. Salvo di poco l'interessantissima posa.
HGD5-38 4,1 Bei colori, bella e posa e bel disegno. Valida carta di Whis.
HGD5-39 1,8 Pessimi effetti e design poco accattivanti dei due Freezer.
HGD5-40 4,5 Bella davvero, molto semplice ma centrata, ottimamente realizzata e con dei validi effetti. Peccato per lo sfondo, più sfumature ed era da cinque.
HGD5-41 1,6 Se dovessi commentare quel volto andrei avanti fino a domani!
HGD5-42 4,3 Bella, ma risente di poche sfumature sullo sfondo. Shisami pregevole nella posa e nel design.
HGD5-43 2,8 Molto suggestivo il Gogeta sullo sfondo, ma risente dei pessimi effetti. Peccato perché era impostata veramente bene.
HGD5-44 2,2 Il solito casino di aura che stavolta non fagocita il personaggio. In ogni caso, manca l'armonia.
HGD5-45 4,2 Bel calcio e bel disegno di Goten. Solitamente temo per gli spaccaschiena, questo non è il caso.
HGD5-46 2,4 Per quanto la posa sia bello, nella posa e nell'effetto, tutti quegli effetti abbassano non di poco il voto.
HGD5-47 3,6 Non il miglior Trunks, ma carino il circolo azzurro e i vari effetti di contorno.
HGD5-48 2,1 Il mio timore per lo spaccaschiena era fondato, a quanto pare...
HGD5-49 3,7 Belle le linee cinetiche del pugno, ma di sostanza non ne vedo a sufficienza per un voto più alto. Sembra quasi che tutto si perda nella resa poco convincente della posa di Uub.
HGD5-50 5 Pulita ma precisa nel design di C17, acquista molti punti grazie all'angolazione dall'alto verso il basso (non esagerata, ma sufficiente a dare profondità al tutto) e allo sfondo. La migliore del set.
HGD5-51 4 Mi spiace per la fisionomia degli occhi di Super 17, un tratto più accurato avrebbe sicuramente fatto ottenere 5 alla carta.
HGD5-52 2,5 Troppo sommaria e abbastanza statica, per quanto poi la posa non sia da buttare.
HGD5-53 3,9 Grazie alla ricercatezza del tratto e alla prospettiva, posso dare un voto piuttosto buono ad una carta che in altre circostanze non l'avrebbe minimamente ottenuto.
HGD5-54 3 Azzardo un 3 perché la posa è riuscita e gli effetti sono abbastanza ben amalgamati. Tuttavia non mi possono fare un design così approssimativo di Super 17, più capelli svolazzanti e cura nei particolari e il 5 c'era di fisso.
HGD5-55 2 Qui però non si può fare lo stesso ragionamento, troppa confusione tra i due stile e gli effetti. Peccato...
HGD5-56 3,2 Sono un po' contrastante sulla carta perché ha dei begli effetti però è esente da sfondo e il pugno si occupa un po' troppo spazio.
HGD5-57 4,1 Molto semplice, ma c'è un qualcosa che le conferisce uno charme non da poco... sarà lo sfondo a mo' di turbine o il fatto che i colori siano azzeccati?
HGD5-58 5 Veramente bella, tra il design di Shun Shun, l'accostamento tra le due figure e gli effetti in netto contrasto col verde acqua della sua pelle. Apprezzo molto il lavoro che si è fatto su questa carta, si vede che è stato ben studiato.
HGD5-59 4,6 Molto buoni gli effetti della sfera che si intrecciano con l'aura violastra, Haru Haru è anche disegnata molto bene, ma qualcosa manca per un cinque. Degna conclusione del set, comunque.
406 replies since 1/7/2012