Toriyama rivela inediti retroscena sul Dr. Gelo, C-17 e C-18 [PARTE 2]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2014, 19:38
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


cWfz1zE depq6gU RO3mFYA


Come ben ricorderete, questo 2 Maggio sono stati rilasciati in Giappone i volumi 4 - 5 - 6 dell'arco degli Androidi e di Cell della Full Color Edition del manga originale. Date le informazioni riportate dai primi tre volumi della raccolta e la "scioccante rivelazione" (volendo citare i volumi stessi) dei veri nomi di C-17 e C-18, abbiamo avuto già modo anticipare i contenuti dei Q&A pubblicati. Ora, però, è il momento di soffermarci seriamente sui tre volumi finali, riproponendovi le domande su C-17 e C-18, approfondendo gli argomenti che nella precedente news abbiamo solo potuto accennare.

  • Da quali cellule è basata la personalità di Cell?
  • La sua personalità originale si è mischiata con quella degli altri personaggi aggiungi nel suo corpo. Il progetto base di Cell è stato pensato dal Dr. Gelo come quello dell'androide supremo, nel periodo in cui era entusiasta di aver completato con successo C-19. Il computer ha ridisegnato le parti deboli della sua personalità originale, aggiungendo quella degli altri guerrieri per fare di lui l'arma perfetta. [...] Anche Piccolo Daimaō (il Grande Mago Piccolo) ha cercato di conquistare il mondo con la paura. Essendo il loro modo di fare simile, potrebbero essere proprio le cellule di Piccolo ad averlo influenzato?!


  • Cyborg come C-17 e C-18 potrebbero diventare più forti se si allenassero?
  • Essendo ancora umani, naturalmente. Cyborg basati su un modello umano come C-17 e C-18 possono diventare più forti se si allenano. A proposito, anche se possono fare a meno del cibo, hanno ancora bisogno di idratarsi. Inoltre, le loro cellule si deteriorano lentamente, perciò invecchiano gradualmente.


  • La prego, ci dica come si chiamavano C-17 e C-18 prima di essere trasformati in Cyborg!
  • C-17 è Lapis, mentre C-18 è Lazuli [TRIVIA: come già affermato nella precedente news, i due nomi sono una traslitterazione della parola "Lapislazzuli", nome di una delle pietre preziose più antiche nella storia.]


  • Dov'è andato C-17 dopo l'arco di Cell e cos'ha fatto?
  • Lavora nella riserva naturale di un gigantesco parco ed è un ranger eccezionale che non ha pietà per i bracconieri. E' un lavoro ideale per C-17, essendo lui un solitario incapace di collaborare con gli altri. E' veramente in gamba nel suo lavoro, perciò prende un alto stipendio. Si è sposato con una zoologa, hanno un figlio naturale, due bambini adottivi e vivono felicemente in una casa isolata nella riserva. Ha fatto visita a Crilin e C-18 solo una volta, ma non ha parlato molto di quanto aveva fatto fino a quel momento; forse perché considerava imbarazzante uno stile di vita sano.


  • C-20 doveva essere il nemico più forte dell'arco degli Androidi e di Cell?!
  • Sì. All'inizio avevo pensato di rendere C-20 il vero nemico, ma il mio editor di allora mi disse che era solo un vecchiaccio, perciò ho cambiato idea. [TRIVIA: Toriyama si riferisce a Kazuhiko Torishima, ma Torishima è stato un suo precedente editor. A quel punto della serializzazione era infatti seguito da Yū Kondō, che suggerì il cambiamento estetico di Cell - ndt]


Anche in questo caso, vi abbiamo riportato uno stralcio dell'intervista completa dei volumi 4 - 5 - 6, segnalandovi solo gli elementi più importanti e inediti. Per leggere i Q&A completi, vi rimandiamo nel nostro collega inglese Kanzenshuu, che ringraziamo per il supporto datoci nella traduzione di alcuni punti. Tutti e sei gli albi sono pubblicati al prezzo di 648 ¥ l'uno (4-5 euro circa). I link dei primi tre volumi della Full Color dell'arco degli Androidi sono disponibili nella nostra precedente news dedita. I tre della Saga di Cell sono invece disponibili qui di seguito, su Amazon Japan e CD Japan:I sei volumi dell'arco di Majin Bu sono stati confermati in uscita dal numero di Maggio del mensile V-Jump per il 4 Giugno 2014 e il 4 Luglio 2014, anch'essi in due pacchetti da tre volumi ciascuno. Tutte le Saghe sono già disponibili in edizione digitale, anche se in restrizione regionale. La serie completa giapponese viene ancora oggi messa in streaming in formato Vomic senza dub sul canale YouTube del Mangapolo.

[KANZENSHUU]

Edited by Shiku; - 2/2/2017, 10:59

Tags:
Akira Toriyama,
Anime,
Manga,
Merchandise
 
Website  Top
3 replies since 7/5/2014, 19:38
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 8/5/2014, 11:14




Complimenti per la traduzione!

Ah ora ho compreso il giochetto dei due nomi dei cyborg... l'altra volta non sono riuscito a leggere questo appunto sul nome lapislazzuli, forse l'ho saltato involontariamente nel passato articolo. Interessante tutte le rivelazioni, in questo caso suonano bene e non creano mi pare incoerenza con la storia, a differenza delle altre novità sulla saga di Bu.

Sono colpito dalla questione su C-20 (il Dt. Gelo, giusto?)... ma allo stesso tempo non ho compreso bene la questione, non per colpa dell'articolo comunque. Cioè C-20 doveva essere più forte solo dei cyborg o addirittura anche più di Cell? Chissà come si sarebbe sviluppata la storia con questa iniziale impostazione... XD
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 13:40
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,037

Status:
Offline


CITAZIONE (Vegeth 90 @ 8/5/2014, 12:14) 
Sono colpito dalla questione su C-20 (il Dt. Gelo, giusto?)... ma allo stesso tempo non ho compreso bene la questione, non per colpa dell'articolo comunque. Cioè C-20 doveva essere più forte solo dei cyborg o addirittura anche più di Cell? Chissà come si sarebbe sviluppata la storia con questa iniziale impostazione... XD

Toriyama aveva già fatto questa affermazione in un'intervista di qualche anno fa (non ricordo quando, di preciso).
Quando si mise al lavoro per realizzare la saga dei cyborg, e presentò al redattore gli schizzi definitivi di C-19 e C-20, li descrisse come i due veri terribili nemici della serie (con 19 scagnozzo, e 20 leader) - non a caso, Trunks del futuro alla sua prima comparsa parla di 19 e 20, non di 17 e 18. In realtà, dovevano essere solo loro due, i nemici! Senonché il redattore non apprezzò l'idea di concludere una saga con due nemici dall'aspetto così poco carismatico (un vecchio decrepito raggrinzito e un ciccione cinesoide).
Allora Toriyama si vide costretto a proseguire, e creò 17 e 18. Anche loro non furono apprezzati perchè non adatti a fungere da nemici definitivi (alla fine sono due ragazzini qualsiasi e un po' tamarri XD ).
Alla fine Toriyama si inventò Cell, e anche sull'aspetto di Cell il redattore (che nel frattempo era cambiato) ebbe da ridire per ben due volte, dicendogli anche "Sbrigati a fallo diventare perfetto, perchè il secondo stadio ha una faccia da stupido!" :D
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 8/5/2014, 14:44




Grazie infinite VirusImpazzito!!!
Non sapevo queste cose... a quanto pare ho saltato "alcuni" articoli in questi anni XD
Davvero interessante la cosa... ora almeno mi hai svelato un qualcosa che da sempre mi chiedevo leggendo il manga, infatti mi chiedevo sempre il perché Trunks parlasse di 19 e 20 (e non di 17 e 18) nel suo colloquio privato con Goku. Credevo fosse un errore di traduzione della Star Comics mai corretto o che Trunks, cambiando la storia con il suo viaggio nel tempo (come da lui ammesso), avesse apportato dei cambiamenti nei "numeri" dei cyborg: be, cose del genere. Bene! Comunque nulla di tutto questo e' accaduto grazie alla tua precisazione l'arcano e' stato rivelato! Grazie ancora :)
 
Top
3 replies since 7/5/2014, 19:38   1,230 views
  Share