Finale Dragon Ball GT + Dan Dan Kokoro Hikarete'ku [SUB ITA]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2015, 14:23
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous




Per celebrare il trentunesimo anniversario di Dragon Ball vengono proposte le ultime scene sottotitolate in italiano dell'episodio finale della serie GT, con il sottofondo della prima sigla di apertura "Dan Dan Kokoro Hikarete'ku", cantata dal gruppo musicale FIELD OF VIEW con i testi di Izumi Sakai (ZARD).


La fonte del video proviene direttamente dai Dragon Box, mentre la versione originale trasmessa in TV in Giappone prevedeva i credits scorrere lungo le varie scene. Purtroppo questo finale non è mai stato trasmesso in Italia poiché il minutaggio superava lo slot di tempo assegnato all'episodio. I sub ita sono offerti per l'assenza di una versione italiana ufficiale. I seguenti adattamenti hanno quindi solo scopo illustrativo. Nessun infrangimento dei copyright degli aventi diritto è pertanto inteso.



  • Note:
    • 1)I termini inglesi sono stati lasciati così come vengono presentati nel testo originale, cioè non tradotti. "Winding Road" è un falso amico che non significa "strada ventosa", bensì "strada tortuosa". "Seaside Blue" (lett. blu mare) invece, si rifà all'espressione idiomatica inglese "feeling blue" che significa "sentirsi giù", inadattabile in italiano mantenendo il termine inglese originale.
      2)Come si può notare dal video, il testo del brano non sembra essere molto attinente a Dragon Ball: ciò è dovuto a una tendenza iniziata negli anni Novanta, che perdura tutt'oggi, di utilizzare vere e proprie hit pop/rock di successo da parte di idol o band popolari giapponesi, al posto di comporre canzoni a tema appositamente per le serie e farle cantare da artisti specializzati (difatti Kageyama può essere considerato un Vanni giapponese). Questo cambio di rotta, ovviamente favorisce una maggiore visibilità e flessibilità agli artisti, con conseguente maggior introito degli sponsor coinvolti, ma spesso i testi che ne risultano hanno ben poco a che fare con le tematiche presentate nelle serie animate.

    I sub ita sono opera del
    Team Saiyajin Editor Team.
    ANIZAWA MEITOTraduzione, Typesetting
    SHIKURevisione


    Edited by Shiku; - 20/11/2015, 16:25
     
    Website Contacts  Top
    Sgabbit_Gabbiar
    view post Posted on 20/11/2015, 14:39




    Grande! Grazie mille Anizawa!
     
    Top
    view post Posted on 20/11/2015, 14:52
    Avatar

    SPIDER 旅団

    Group:
    Ban in scrittura
    Posts:
    13,873

    Status:
    Offline


    I brividi. Bellissimo ;)
     
    Website  Top
    Lupin879
    view post Posted on 20/11/2015, 14:58




    Grazie mille senza dubbio il cartone più bello che abbia mai visto
     
    Top
    Vegeth 90
    view post Posted on 20/11/2015, 15:06




    Grazie. Lo avevo già visto mi pare, comunque buon compleanno Dragon Ball!
     
    Top
    GoshenSSJ
    view post Posted on 20/11/2015, 16:37




    Sono un tipo che non piange mai, ma credetemi, non mi vergogno a dire che questa è una delle poche cose che mi lascia sempre il magone e gli occhi lucidi...SEMPRE!
    Grazie Anizawa per avercela riproposta cosi, sottotitolata e ad alta qualità.
     
    Top
    Lupin879
    view post Posted on 20/11/2015, 17:01




    Dragon Ball ha cresciuto migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze
     
    Top
    view post Posted on 20/11/2015, 19:01
    Avatar

    一杯おっぱいボク元気な男

    Group:
    Editor Team
    Posts:
    10,849

    Status:
    Anonymous


    Ringraziate pure Shiku, che tra un lavoro e l'altro ha trovato il tempo e la pazienza di rivedere la traduzione.

    Per quanto mi riguarda, questa è la scena che più mi fà male al cuore, sia chiaro non come nostalgia o emozioni varie, ma in quanto mette definitivamente la parola fine a tutto (lo si sente nel video) precludendo enormente uno sviluppo narrativo futuro: Goku ormai è diventato un'entità immortale vicina alla perfezione mentre gli altri sono semplicemente morti. Al contrario, Toriyama aveva disegnato un finale aperto dalle mille possibilità, fatto quasi apposta per i fan, facendo intendere che Goku & co. avrebbero vissuto ancora molte (dis)avventure, come abbiamo assistito prima con BoG e ora con Super.
     
    Website Contacts  Top
    Vegeth 90
    view post Posted on 20/11/2015, 19:12




    Grazie Shiku.

    Comunque si, anch'io, e non per mera nostalgia, mi emoziono sempre riguardando questo finale. Vero, DBGT e' quel che e', ma ha un finale che trovo commuovente, uno di quei finali che non vuoi rivedere perché pare recarti un dolore interiore... il punto più alto della serie, qualitativamente parlando, imho. Anche se si può eliminare o soppiantare con Super (e il Tory sembra aver inteso qualcosa di simile poco tempo fa in un'intervista, anche se implicitamente), quel che dice Anizawa ha più che senso (sull'elevazione trascendentale di Goku ha poi ragione, e' quello che si intuisce e che ho sempre pensato anch'io nell'intimo). Forse e' proprio questa sensazione di finale assoluto, definitivo che ti stringe la gola e il cuore... non so. un finale che mostra un DB sotto una luce meno scanzonata, seppure nacque come opera demenziale. Tutt'altro che un lieto fine da favola...
     
    Top
    Sgabbit_Gabbiar
    view post Posted on 20/11/2015, 19:52




    Quoto.

    Quando lo vidi su youtube ai tempi , quando di BOG non se ne sapeva niente e neanche del ritorno di dragon ball con Super , fu' difficile per me accettarlo come finale.

    Ora che c'e Super e che praticamente sradica il GT e il suo finale , riguardarlo dopo tanto mi fa uno strano effetto.
     
    Top
    Lupin879
    view post Posted on 20/11/2015, 20:43




    Beh non è detto che alla fine faranno anche entrare la serie apostata
     
    Top
    Vegeth 90
    view post Posted on 21/11/2015, 09:13




    Ah, sicuramente possono farlo, ma ne dubito. Sembra che le intenzioni con Super da parte degli autori, siano proprio quelle di sradicare il GT e il Tory pare averlo confermato proprio in quell'intervista di cui ho accennato nel mio precedente commento (purtroppo non so dove si trova).
     
    Top
    view post Posted on 21/11/2015, 15:13
    Avatar

    UEcdJwh

    Group:
    Member
    Posts:
    2,312

    Status:
    Offline


    Ottimo lavoro Anizawa e Shiku!

    Comunque, al di là di Super, un finale vero e proprio lo abbiamo già. Quello di DBZ, con Ub e Goku! :D

    Il GT non l'ho mai disprezzato, e sono sicuro che abbia bisogno di più amore. E' spesso bistrattato e trattato male ma dal canto suo ci ha fatto emozionare non poco. E poi vogliamo parlare del finale? Reso magistralmente sia nella versione originale giapponese, sia nella versione americana della Funimation, dove secondo me ha qualcosa in più. Ogni volta che Goku vola in cielo e appare la scritta THE END disegnata da Toriyama nell'ultimo capitolo del manga (tocco di classe da parte della Toei e della Bird Studio inserire questa scritta originale) mi sale una grossa nostalgia.
     
    Website  Top
    Vegeth 90
    view post Posted on 21/11/2015, 19:57




    Condivido sul fatto che sia stato criticato eccessivamente. Per me, infatti, vale comunque un 6 su 10 anche perché ai tempi, come ben dici, mi emozionò comunque. Solo che Super ormai lo ritengo il VERO continuo di DBZ XD
     
    Top
    Feleset
    view post Posted on 20/3/2016, 22:35




    Pur non essendo un'amante del GT, trovo troppo commovente questo video. :(emozioni):

    Come dice Meito, ad accentuare la tristezza c'è il fatto che questo finale vuole proprio essere definitivo, senza possibilità di continuazioni. È triste e bello allo stesso tempo. :(emozioni):
     
    Top
    19 replies since 20/11/2015, 14:23   785 views
      Share