DB Super: prima settimana di vendite del primo volume del manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2016, 15:07
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


3Mxj1KC


Il portale giapponese Oricon ha stilato i dati della prima settimana di vendite del primo volume del manga di "Dragon Ball Super". Disponibile dal 4 Aprile, nella sua prima settimana di uscita il volumetto ha venduto un totale di circa 29.995 copie, posizionandosi al 25° posto nella top 50 dei manga più venduti in Giappone nella settimana 4 - 10 Aprile 2016.

    IltXZrK

    DRAGON BALL SUPER #1
    Settimana: 4 Aprile - 10 Aprile 2016

    Totale settimana: 29.995 copie
    Totale generale: 29.995 copie


L'albo, dal titolo "I Guerrieri del Sesto Universo" (第6宇宙の戦士たち; Dai-Roku Uchū no Senshi-tachi), è pubblicato in formato tankōbon, con un totale di 192 pagine divise tra i primi 9 capitoli della storia, una serie di artwork extra e un'esclusiva intervista congiunta al maestro Akira Toriyama e Toyotarō sulla serie di DB e del suo futuro. Un'anteprima dei contenuti è disponibile nel sito ufficiale S-Manga. L'acquisto online è possibile in negozi come Amazon Japan e CD Japan. L'albo viene venduto al prezzo di 400 ¥ (3 € circa). Il 2 Maggio 2016 seguirà l'edizione digitale.

Nato come mezzo promozionale dell'anime, il manga di Dragon Ball Super viene disegnato da Toyotarō (matita anche di "Dragon Ball Heroes Victory Mission", in passato conosciuto in rete come l'autore fan made Toyble) e serializzato nel mensile V-Jump. L'undicesimo capitolo, sesto dell'Arco di Champa, è previsto nel numero di Giugno, in uscita questo 21 Aprile. Super è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. L'anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone.

[ORICON.JP]

Tags:
DB Chō - Super,
Manga
 
Website  Top
14 replies since 14/4/2016, 15:07
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2016, 15:57
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Esattamente come mi aspettavo.

Basti pensare che One Piece ha venduto 1,7 MILIONI mentre Dragon Ball Super solo 30 mila copie. Di certo sarebbe impossibile pretendere certi numeri, ma anche cosi bassi sono decisamente deludenti.

Per fortuna, essendo stato in Giappone, so esattamente la causa: il manga di Dragon Ball Super NON è stato distribuito in Giappone. Le 30 mila copie segnate infatti, sono probabilmente relativi ai pre-order effettuati online.

Dal 4 al 10 Aprile ho girato letteralmente decine di librerie per cercare il manga (inizialmente per "curiosità" di vederlo, poi mi sono saliti i nervi non vedendolo da nessuna parte e l'ho cercato ovunque :(hehe): ). Personalmente ho girato decine e decine di fumetterie, librerie, edicole di TUTTO Tokyo (Shinjuku, Shibuya, Takadanobaba, Ikebukuro, Meguro, Nakano, ecc) andando anche nei più grandi store di manga al mondo (Mandarake, Animate, Kinokuniya) ma neanche una sola copia in giro.

Per cui era abbastanza evidente che il manga non fosse stato distribuito e che non fosse neanche andato sold-out ovunque dal momento che:
1. Già dal 4 aprile non c'era da NESSUNA parte
2. Le vendite parlano abbastanza chiaro
3. Fosse stato davvero distribuito con tanto di sold-out a quest'ora avremmo avuto almeno mezzo milione di copie vendute.

Osserviamo invece i primi 3 titoli:
- One Piece 81 -> 1,7 milioni di copie
- L'attacco dei giganti 19 -> 700 mila copie
- Assassination Classroom 19 -> 500 mila copie

Ebbene, questi tre titoli erano invece OVUNQUE a quintali in tutte le parti del Giappone (letteralmente tutte, a momenti anche in bagno), situati nei punti più strategici di Tokyo per garantire la massima vendita. Se il manga di Dragon Ball Super avesse avuto lo stesso trattamento, adesso staremmo parlando di cifre ben maggiori (200-300 mila copie almeno), ed invece, per l'ennesima volta, Dragon Ball fa sempre eccezione a tutto, venendo trattato come un titolo qualsiasi poco conosciuto.

Le vendite sono bassissime, certo, ma come era possibile aspettarsi di più se l'albo non è stato distribuito? Mi chiedo il perchè di tale politica da parte dellla Shūeisha.

P.S. Basti pensare che YuGiOh ARC-V ha venduto di più (77 mila copie) :(ciao):

Edited by RagnoKaito - 14/4/2016, 17:19
 
Website  Top
view post Posted on 14/4/2016, 17:09
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,894

Status:
Offline


Che risultato misero...
Certo che se è come ha detto RagnoKaito i motivi sono chiari...
 
Top
Leonardo Boncore
view post Posted on 14/4/2016, 19:47




Io penso che Dragon Ball abbia bisogno di ingranare.Ricordiamoci che non è uscito ancora da un anno completo,mentre one piece non ha mai avuto un periodo di pausa.Bisogna solo aspettare.Segnatevi queste parole,a meno che la toei non gambizzi già da subito super.Se super riesce ad arrivare ai 150 episodi(o ai 200) diventerà molto venduto,perchè più tempo sta in tv,più se ne parla.Prendete l'esempio di dragon ball z:lo conoscono tutti in italia per via delle repliche mandate in onda ogni anno da parte della mediaset.

Edited by Shiku; - 14/4/2016, 20:48
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 20:00
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Veramente è una questione legata semplicemente al fatto che non è stato distribuito. One Piece se non venisse distribuito da nessuna parte quanto pensate che venderebbe? Eh.
 
Website  Top
Leonardo Boncore
view post Posted on 14/4/2016, 20:17




CITAZIONE (RagnoKaito @ 14/4/2016, 21:00) 
Veramente è una questione legata semplicemente al fatto che non è stato distribuito. One Piece se non venisse distribuito da nessuna parte quanto pensate che venderebbe? Eh.

Se le action figure di star wars non verrebbero distribuite se le comprerebbero tutte online.Non è che centri molto,è il brand che sta andando a rilento
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 22:37
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Leonardo Boncore @ 14/4/2016, 21:17) 
Se le action figure di star wars non verrebbero distribuite se le comprerebbero tutte online.Non è che centri molto,è il brand che sta andando a rilento

C'entra eccome. Conta tutto veramente. Se non distribuissero alcun manga venderebbero tutti 100 volte di meno. Per le action figure il mercato è diverso. I manga invece vengono esposti in librerie e fumetterie, in Giappone addirittura li espongono nei punti più strategici dove c'è maggiore afflusso di persone (esempio: incrocio di Shibuya) per massimizzare le vendite. I bambini, turisti o ragazzi che decidono di entrare in una libreria e si ritrovano con un manga esposto e pubblicizzato, sta pur certo che lo prendono, anche se erano entrati per tutt'altre intenzioni.

Super non è stato distribuito per cui è impossibile pretendere vendite più alte. Basti pensare che Yugioh ARC-V (adattamento manga dell'anime) ha venduto di più (76 mila copie). E ora ditemi tutto quello che volete, ma non che il manga di Yugioh arc-v abbia più mercato/successo di Dragon Ball.

Semplicemente non è stato distribuito, io ero lì, l'ho cercato ovunque, neanche 1 copia. Quindi le vendite sono solo quelle delle prevendite online.
 
Website  Top
Kuria
view post Posted on 15/4/2016, 09:02




Come mai non è stato distribuito?
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 11:41
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Kuria @ 15/4/2016, 10:02) 
Come mai non è stato distribuito?

A saperlo :(hehe):
 
Website  Top
Kuria
view post Posted on 15/4/2016, 11:57




CITAZIONE (RagnoKaito @ 15/4/2016, 12:41) 
CITAZIONE (Kuria @ 15/4/2016, 10:02) 
Come mai non è stato distribuito?

A saperlo :(hehe):

Forse non erano sicuri delle vendite e hanno aspettato per pubblicarlo in seguito, per vedere come va l'anime, o le vendite online
 
Top
Lord Bills
view post Posted on 15/4/2016, 11:59




La Toei o chi si occupa di distribuire i volumi è da prendere a calci nei denti :(fuck yes):
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 12:04
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Lord Bills @ 15/4/2016, 12:59) 
La Toei o chi si occupa di distribuire i volumi è da prendere a calci nei denti :(fuck yes):

Shūeisha (la Toei si occupa dell'anime, non hanno nulla a che fare ;) )
 
Website  Top
Vados
view post Posted on 19/4/2016, 18:24




Ma il manga rimarrà per sempre indietro all'anime? Perchè cosi è destinato a non essere mai comprato. A me da la sensazione che sia come il cartone animato ma molto più povero.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 17:19
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Per la 2° settimana di vendite il manga non rientra neanche in Top 30, quindi le vendite sono sotto le 26.000 copie.

Dalle conoscenze che ho in Giappone, posso confermarvi che il manga di Dragon Ball Super NON è ancora stato distribuito in alcuna libreria/edicola/fumetteria, nè se ne è visto traccia in giro. Il perchè Shūeisha abbia deciso di non distribuire il manga (troncando cosi le vendite) resta un mistero. Senza parole...

Mi dispiace per Toyataro, immagino la delusione che avrà provato nel vedere vendite cosi basse del suo manga.
 
Website  Top
view post Posted on 23/4/2016, 19:16
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,894

Status:
Offline


No ma perché sta scelta assurda della Shueisha
 
Top
14 replies since 14/4/2016, 15:07   461 views
  Share