DB Super: Capitolo #17 [discussione]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2016, 19:55
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Il seguente topic è dedicato unicamente alla discussione del Capitolo 17 del manga di Dragon Ball Super. Per commentare gli episodi dell'anime, usate la sezione "Anime". Per discutere la serie in generale, usate la sezione base. Prima di partecipare al topic, vi invitiamo a leggere il REGOLAMENTO DELLA SEZIONE MANGA


dH2Z7BF

CAPITOLO 17

TITOLO JAP次期第10宇宙界王神候補ザマス
Jiki Dai-Jū Uchū Kaiōshin Kōho Zamasu
TITOLO ITAL'aspirante candidato alla carica di Kaiohshin
del Decimo Universo, Zamasu
DATA D'USCITA21 Ottobre 2016
V-JUMPDicembre 2016
STORIAAkira Toriyama
DISEGNIToyotarō

V-JUMP
Amazon Japan - CD Japan
RAW
VJump Archives (Jap)
VOLUME ITA
- in arrivo -


  • SINTESI

  • Data la licenza italiana del manga da Star Comics, il nostro Editor Team non tradurrà più i singoli capitoli. Al loro posto, vi proponiamo delle approfondite e dettagliate sinossi, con le quali speriamo di supportarvi nel comprendere la storia in attesa dell'uscita dei volumi ufficiali in Italia.

    Vi consigliamo di leggere la sinossi con le scansioni del manga a portata di mano, così da avere la migliore esperienza possibile per comprendere i singoli dettagli.


    [Universo 10. Presente. Pianeta Babari]

    Per insegnare a Zamasu a rasserenare la sua mente e a comprendere i mortali che dovrà osservare da Kaiohshin, Gowasu ha portato il giovane allievo sul Pianeta Babari*1, una remota stella del Decimo Universo dove vivono i babariani, una razza selvaggia che basa la propria esistenza solo sulla violenza della sopravvivenza.
    E' proprio sotto lo sguardo disgustato di Zamasu che un gruppo di babariani dà il peggio di sé, esibendosi in una feroce lotta impari due contro uno per il possesso della carcassa di un pesce appena pescato. Come prevedibile, il babariano solo viene facilmente sopraffatto dai due, che continuano a infierire su di lui nonostante la vittoria. Distratti dai festeggiamenti, però, i due non si accorgono in tempo di una roccia in caduta, che finisce per schiacciarli e ucciderli. A lanciare il masso è stato un quarto babariano rimasto nascosto, pronto a reclamare il pesce e a cibarsene incurante della morte lasciatosi alle spalle.


    lh6ZanV


    JEIhMuM

    Davanti quella scena, Zamasu non può trattenersi dal commentare con disgusto tale brutalità. Gowasu in un primo momento concorda, ma tiene a precisare che quello è il comportamento attuale dei babariani ed è possibile che in futuro la loro società si evolverà, abbandonando la violenza. E' per questo che useranno l'Anello Temporale: viaggeranno avanti nel tempo di 1000 anni per osservare in prima persona l'evoluzione di Babari.
    Zamasu è profondamente colpito dall'Anello, specialmente perché la prima volta in cui ne vede uno. Gowasu ne approfitta per dare un'approfondita spiegazione, affermando che l'Anello Temporale è un potente oggetto che permette a chi lo indossa di spostarsi liberamente attraverso il tempo, seppur unicamente dal proprio presente al futuro e viceversa. L'unico limite dell'Anello è infatti il viaggiare nel passato: non solo non è possibile, ma anche severamente vietato in quanto si correrebbe continuamente il rischio di cambiare la Storia. Per questo non va usato in usato in maniera sconsiderata. Basti pensare che l'ultima volta fu utilizzato prima che Zamasu diventasse allievo di Gowasu, più di 400 anni fa.


    L'Anello Temporale originale è unico, ma i cambiamenti apportati alla Storia portano alla formazione di una nuova Linea Temporale e alla creazione di un Anello secondario collegato a quel Mondo. Ogni Linea Temporale alternativa ha quindi un Anello secondario a rappresentarla. Zamasu è sorpreso dalle ultime affermazioni: "Altri Mondi...? [Gli Anelli Temporali] Sono oggetti che vengono utilizzati per spostarsi tra i cosiddetti Mondi Paralleli?". Gowasu conferma: "Un tempo, un mortale appartenente ad una civiltà avanzata che risiedeva nel Dodicesimo Universo realizzò un apparecchio per andare nel passato, nonostante gli fosse stato detto che non era possibile, e finì per cambiare la Storia. A causa sua, si generò un Anello per quel Mondo Parallelo. In seguito, i viaggi temporali vennero severamente proibiti...". Zamasu ascolta la storia con sempre maggiore interesse, ma l'attenzione di Gowasu si sposta verso il contenitore stesso degli Anelli, in cui nota la presenza di quattro Anelli secondari... ben tre in più rispetto quelli presenti l'ultima volta! "Qualcuno ha finito per generare altri Mondi non molto tempo fa...!".

    Tuttavia, quello non è il momento per concentrarsi su questa nuova scoperta. Data anche l'insistenza di Zamasu nel partire, Gowasu accantona momentaneamente gli Anelli secondari per procedere e porge uno dei propri orecchini Potara all'allievo: "Dunque... Sostituisci il tuo orecchino con il mio. Normalmente, solo coloro che ricoprono la carica di Kaiohshin hanno l'autorizzazione ad utilizzare l'Anello Temporale per viaggiare nel futuro, ma farò un'eccezione. Per questa volta, ti promuoverò a Kaiohshin". Gowasu prosegue, accertandosi che Zamasu indossi l'orecchino sull'orecchio giusto, così da non rischiare un'involontaria Fusione. "Potremmo unirci in un unico, potente Kaiohshin. Anche se, poi, non potremmo più tornare indietro. Che ne dici? Ti va di unirti a me?*2". Colto alla sprovvista dalla battuta e l'improvvisa domanda, Zamasu ha un attimo di imbarazzo: "N-non mi sembra il caso...".

    Concluse le battute, Gowasu torna serio e spiega a Zamasu il procedimento di attivazione dell'Anello Temporale. Entrambi dovranno rivolgersi all'oggetto desiderando intensamente il luogo e il periodo in cui vogliono arrivare. In quell'occasione, sul Pianeta Babari di 1000 anni nel futuro.
    I due vengono così avvolti da un vortice. Il viaggio dura pochi secondi e li porta su un Pianeta Babari apparentemente ancora identico. Guardandosi attorno, però, Gowasu nota dei primi segni di sviluppo: delle rustiche abitazioni a più piani, dei segni che sembrano lettere, un oggetto che ricorda uno strumento musicale... I babariani hanno iniziato a sviluppare un prototipo di civiltà!


    AyNX8Fa


    Gowasu è entusiasta di ciò che vede, ma Zamasu è pronto a rovinare l'atmosfera. Poco distante da dove si trovano i due Kaiohshin, infatti, un folto gruppo di babariani è ora in guerra. Alla fin fine, nulla è cambiato. "Questa purtroppo è la realtà. La loro natura è rimasta sostanzialmente invariata. Che creature disgustose... Come immaginavo, i mortali in questo Universo sono completamente inutili.".


    XELGlQ9

    Ascoltando la delusione di Zamasu, Gowasu si mette alla ricerca di un punto di speranza in quella follia. Riesce anche a individuare un babariano incappucciato che avanza verso la lotta, ma qualsiasi sua parola viene improvvisamente interrotta: un babariano armato di clava è comparso alle loro spalle, pronto ad attaccare. Agendo d'istinto, Zamasu respinge la creatura. Gowasu cerca di fermare l'allievo, ma ormai è troppo tardi. Mosso da un'irrefrenabile sentimento di disgusto verso i mortali e ciò che ha visto, Zamasu uccide il babariano, tranciandolo a metà con una lama di ki.






    Quell'azione così sconsiderata è un punto di rottura. Le due divinità tornano nel Presente, dove Gowasu ordina a Zamasu di riconsegnargli il Potara. Scosso e adirato da quanto accaduto, l'anziano Kaiohshin chiede spiegazioni. Zamasu risponde con sincerità: "Perché sono creature prive di alcun valore. Anzi, erano solo feccia che stava danneggiando l'ambiente". Gowasu è sconvolto: ogni singola forma di vita ha la sua importanza! Persino i lombrichi, che arricchiscono il suolo e divengono esche. Tutto ciò che nasce dalla natura ha un senso. Dopo tutti gli esempi forniti, dopo tutte le spiegazioni date sui mortali, i Kaiohshin e il loro stesso compito, come può Zamasu odiare ancora a tal punto i mortali?
    Un'altra risposta sincera: "Una volta acquisito il lume della ragione, entro breve tempo i mortali finiscono per distruggere il loro ambiente. I nostri preziosi pianeti". Gowasu è ancora contrario: i pianeti non appartengono alle divinità, ma a tutti gli esseri viventi del cosmo. Anche ai babariani spetta il loro pianeta e se il destino vorrà che si estingueranno, lo faranno da sé, con la loro stessa natura violenta.

    Zamasu è sempre più confuso. Se i Kaiohshin non possono agire direttamente per preservare la pace, allora qual è il loro scopo? Non è uno spreco il rimanere in disparte ad osservare e decidere di agire o riflettere sulle misure da attuare SOLO quando un pianeta in un equilibrio precario raggiunge il limite? Perché i Kaiohshin non possono utilizzare più attivamente la loro forza per tenere sotto controllo il male?
    Gowasu comprende quelle parole, ma Zamasu deve ricordare che lui è un Kaiohshin. Distruggere e agire direttamente è ruolo e compito unicamente del Dio della Distruzione. "Il tuo forte senso della giustizia è lodevole. D'altro canto, se diventasse eccessivo la tua elasticità mentale si ridurrebbe allo stesso modo di un maniaco della pulizia. Talvolta, è proprio l'indulgenza nel lasciare andare gli avvenimenti che conduce verso il sentiero per la pace. Zamasu... In te scorgo indubbiamente la forza per contrastare il male, ma la superbia deve essere evitata a qualsiasi costo. Quando ricadrai in tentazione, ricordati che il dovere dei Kaiohshin è sorvegliare con animo sereno e non con la forza... Chiaro?". Se nei suoi lunghi addestramenti Zamasu ha imparato a gestire la sua potenza è solo in funzione allo sviluppo del suo animo, non per usarla sui mortali.

    Accettando quelle parole, Zamasu chiede umilmente scusa al maestro, che con animo ora tranquillo lo manda a preparagli una tazza di tè.


    554Zl59


    [Universo 7. Presente. Pianeta Terra]
    Sulla Terra, i guerrieri Z si concedono un momento di pausa. Il gruppo si trova alla Capsule Corporation, dove è in piena euforia da un gioco di corse. In testa c'è il piccolo Trunks, seguito a ruota da un Beerus sempre più furioso dal suo secondo posto. Seguono il Trunks del Futuro, Goku e Vegeta testa a testa, e chiude la fila la Banda di Pilaf.
    Tra Goku e Vegeta la sfida è aperta. I due si scontrano continuamente, nel tentativo di portare l'avversario fuori pista e superarlo. Vegeta riesce nell'intento, ma per celebrare il suo vantaggio non nota la curva e finisce dritto contro un masso. Passando, Goku precisa "Guarda che se non deceleri in curva dopo sono guai, Vegeta".

    Più avanti, Beerus sfrutta il percorso per portarsi finalmente in prima posizione, ma il piccolo Trunks ha un asso nella manica e usa un guscio di tartaruga con la scritta "Kame" per colpire il Dio e distruggere la sua macchina. Quel momento di caos è l'occasione per il Trunks del Futuro di attivare il Turbo e vincere la corsa. La partita si conclude così: Trunks (futuro), Trunks (ragazzino), Beerus, Goku, Pilaf, Mai, Shu e Vegeta. I due Trunks festeggiano la loro vittoria con entusiasmo, mentre Beerus non si trattiene dal distruggere il controller... il terzo della serata, a quanto pare. "Ma che le prende, Signor Beerus? E con questo siamo al terzo! Se finisce per arrabbiarsi, allora dovrebbe fare a meno di giocare!". Accigliato da quelle parole e dalla sconfitta, Beerus decide di andarsene, seguito da Whis. Mai, invece, sfrutta la vittoria del Trunks del futuro per delle avance, scatenando di nuovo la gelosia del piccolo che precisa che quella vittoria è solo merito dell'aiuto che gli ha dato. Se non ci fosse stato il piccolo Trunks a spianargli la strada...



    vuDPfZA

    Goku si alza annunciando di andare a dormire e consiglia al Trunks Futuro di fare lo stesso. Li aspetta un'importante giornata, dopotutto. Vegeta coglie un attimo di incertezza nel figlio, che gli spiega "Stavo solo pensando che sono passati così tanti anni dall'ultima volta che ho visto un simile spensieratezza...". Goku cerca di rassicurarlo, promettendogli che sconfiggeranno Black e riporteranno la pace nel suo futuro. Segue un "Ehi, Kakaroth! Guarda che sarò io a menare per bene Black, hai capito?" di repertorio.
    Invogliato dalla discussione di Goku e Vegeta, Trunks annuncia anche la sua partecipazione alla battaglia: quello è il suo futuro e vuole portarvi la pace con le sue stesse mani! Seguendo la decisione del figlio, Vegeta gli ordina una sessione di allenamento con lui nella Gravity Room (Stanza Gravitazionale) per l'indomani.




    [Universo 10. Presente. Palazzo del Sommo Kaiohshin]
    In un momento di pausa dai suoi servizi di apprendista, Zamasu è in una stanza ad osservare su Diotube*3 l'incontro di Goku e Hit durante il Torneo tra il 6° e il 7° Universo. Gowasu entra nella stanza, incuriosito. "Non dirmi che hai deciso di rinunciare alla carica di Kaiohshin per diventare uno Diotuber?". Colto sul fatto, Zamasu cerca di chiudere le immagini, ma Gowasu è più veloce e riconosce l'incontro, notando incuriosito come la chiave di ricerca sia "Son Goku". Come mai ha cercato su DioTube proprio il guerriero "che possiede una forza superiore a quella delle divinità, a detta del Sommo Kaiohshin del Settimo Universo"? (NDT: Vedi Capitolo 16) In difficoltà per la domanda, Zamasu cerca di sviare l'argomento facendo notare a Gowasu la presenza del Sommo Zen'ō al Torneo, come spettatore. A quanto pare, la forza di quei mortali non è solo tale da incalzare gli Dei della Distruzione, ma anche capace di incuriosire le divinità più autorevoli.
    I due proseguono a guardare l'incontro, con Gowasu che commenta divertito la vittoria di Monaka a dispetto del suo aspetto mingherlino e debole. Zamasu, però, è maggiormente interessato ad un elemento di contorno. "Sommo Kaiohshin. Che cosa sono quei pianeti misteriosi posti sopra il ring che ogni tanto vengono inquadrati...?". Gowasu riconosce le Sfere del Drago, degli oggetti che - a quanto sa - possono realizzare qualsiasi desiderio. A quanto pare, erano il premio in palio del Torneo.

    Zamasu è ammaliato da quell'informazione. "Qualsiasi desiderio...".


    4bR9UXg


    [7° Universo. Presente. Pianeta Terra]
    La mattina è arrivata sulla Terra. Il piccolo Trunks si è appena svegliato, incorrendo in un richiamo di Bulma che lo accusa di esser rimasto sveglio fino a tardi per giocare ai videogame. "Accidenti! È quasi l'opposto della sua controparte futura!". Nella Gravity Room, il Trunks del Futuro e Vegeta sono già nel pieno del loro allenamento. All'esterno, Goku è in meditazione, sotto lo sguardo di un rilassato Whis che sorseggia del vino e un adirato Beerus alla ricerca di un barile di birra. A quanto pare, le sconfitte della sera precedente bruciano ancora alla divinità.

    Poco dopo, sul posto fa la sua comparsa il Kaiohshin dell'Est, mandato a chiamare dallo stesso Beerus. A quanto pare, lui e Whis hanno dato il via alle indagini riguardo Black e pensano che Kaiohshin possa conoscere qualche figura divina che abbraccia delle ideologie pericolose o - come precisa Whis - che rivolge parole di estremo odio verso i mortali.
    La domanda inaspettata sorprende Kaiohshin, che nonostante ciò comincia a riflettere con serietà. Effettivamente, conosce una persona con simili sentimenti... Kibith! Dopotutto, non sono mancati casi in cui si è espresso in maniera un po' discriminatoria nei confronti dei mortali (Nel baloon, Kibith afferma con tono d'odio "Non permetterò mai che un mortale metta piede nel Regno dei Kaiohshin!").


    twFFkkG

    Beerus trova plausibile l'idea, visto che Kibith non gli ha mai ispirato nulla di buono, ma Goku - che ha interrotto la meditazione all'arrivo di Kaiohshin - ha i suoi dubbi. E' vero, Kibith odia i mortali, ma è sempre stato insieme a Kaiohshin e di certo non arriverebbe mai a tanto. Inoltre, Black dovrebbe essere identico a Goku e lui e Kibith di certo non sono due gocce d'acqua. Stanno andando completamente fuori strada!
    Beerus è ancora convinto: potrebbe essersi semplicemente trasformato! Per porre fine al quesito, Whis suggerisce di andare a fargli visita di persona e conoscere la sua versione dei fatti. Proprio in quel momento, però, alla sua staffa arriva una notifica. "Perbacco! Il mittente è il Gran Sacerdote*4!".

    Whis risponde alla chiamata, sotto lo sguardo sconcertato di un Beerus che proprio in quel momento riceve la Birra che aveva ordinato. Dopo un veloce scambio di parole la discussione termina e, con un accenno di preoccupazione, Whis si rivolge a Goku. "Signor Goku! Mi è stato riferito di portarla immediatamente al palazzo reale...poiché il Sommo Zen'ō desidera incontrarla.".
    Lo shock generale è evidente. Beerus finisce per sputare la birra che stava bevendo in faccia a Kaiohshin, mentre Goku è confuso: perché proprio lui? Che sia per quella storia del Torneo tra gli Universi? Beh, comunque sia, quello non è proprio il momento per partire. Il Sommo Zen'ō deve aspettare, quindi Whis può chiedere di rimandare l'appuntamento.



    Ji3qjcs


    A quelle parole, Beerus esplode: se il Sommo Zen'ō vuole incontrarlo, DEVE presentarsi immediatamente al suo cospetto! Goku è sempre più contrario, specialmente quando viene a sapere che il solo viaggio di andata durerà due giorni, ma Beerus è inflessibile. Fortunatamente, Kaiohshin si intromette, proponendo di accompagnarlo col suo teletrasporto; in quel modo, il viaggio durerà un attimo. Quella nuova prospettiva sembra convincere Goku, così Beerus dà il via ai preparativi, chiedendo a Whis di unirsi al gruppo per controllare "quei due". In particolare, si raccomanda con Goku di comportarsi come si deve: dalle sue azioni dipenderà il destino degli Universi! Dovrà essere accondiscendente, garbato, porre le giuste riverenze e, soprattutto, deve assolutamente evitare di mettere in mezzo la storia di Black ("Se il Sommo Zen'ō lo venisse a sapere, farebbe sparire il Mondo dalla rabbia"). Infine, se possibile, sarebbe anche il caso che si cambiasse d'abito. La divisa d'allenamento non è certo il vestiario adatto per un incontro del genere. Anzi, dovrebbe proprio optare per un abito a cerimonia.



    EYZE16N

    Davanti quella lista di ordini, Goku è sempre più esasperato, ma Whis riesce a mediare almeno su quest'ultimo punto, promettendo che si scuserà in prima persona per la scortesia degli abiti. Le ultime parole sono per Kaiohshin, al quale Beerus ordina con fare minaccioso di non mettere in pericolo la propria vita. La divinità è confusa da quella "strana" premura.

    Preso atto ciascuno dei propri doveri, il trio parte. Beerus, totalmente contrario all'idea di entrare nel Palazzo del Re, resta sulla Terra.

    In un attimo, Goku, Whis e Kaiohshin sono fuori il Palazzo dello Zen'ō*5. All'esterno, ad attenderli, c'è il Gran Sacerdote in persona, che dà ai neo arrivati il benvenuto in quel luogo sacro. Whis si propone nei saluti di repertorio, mentre Goku analizza il Sacerdote, chiedendo se quell'essere dall'aspetto di un bambino sia davvero una divinità così importante. Kaiohshin, in panico, gli ordina subito di abbassare il capo in segno di saluto e rispetto.
    Prima che possa farlo, però, il Gran Sacerdote gli si rivolge direttamente e in toni amichevoli: "Lei deve essere il Signor Son Goku".

    "Ehilà! Sono Goku, piacere!"








    NOTE DI TRADUZIONE

    *1
    Pianeta Babari (ババリ): Presumibilmente, il nome Babari deriva dal termine "Barbarian" (バーバリアン), che significa "barbaro" in lingua inglese;

    *2
    Ti va di unirti a me?: In giapponese, il gioco di parole si basa sul doppio senso del verbo gattai-suru 合体する, che può indicare anche la copulazione;

    *3
    Diotube: Kamitube (神チューブ), parodia della famosa piattaforma web YouTube nata nel 2005;

    *4
    Gran Sacerdote: Dai Shinkan (大神官). Tradizionalmente, il termine Shinkan viene usato come sinonimo per Shinshoku (神職), i sacerdoti dei Templi Shintoisti che officiavano i riti e ai quali era affidata la salvaguardia e il mantenimento di questi luoghi sacri. Il nome prende il significato di "Dipendente di Dio", quindi non a caso gli Shinshoku sono stati definiti come gli intermediari che trasmettevano la parola di Dio ai comuni mortali. Vedendo come sia il Dai Shinkan a introdurre Goku & co. a palazzo, il nome calza proprio a pennello. Sui suoi abiti porta il simbolo Dai (大), termine finora associato a figure divine di autorità superiore, come - ad esempio noto - il Dai Kaiohshin (e infatti adattato spesso con la dicitura "Gran");

    *5
    Il Palazzo Reale: La forma del palazzo reale è quella del carattere Zen 全, simbolo del Re degli Universi (lo Zen'ō), che prende il significato di "tutto","intero";




  • Per quanto riguarda gli SPOILER. Invitiamo gli utenti che non vogliono anticipazioni a seguire il thread solo dopo aver letto il capitolo. Gli utenti sono liberi di esprimere le loro opinioni in merito a quanto descritto da questo capitolo e a condividere teorie e supposizioni in merito a cosa potrebbe accadere in quelli che seguono, ma sono vietate informazioni pesantemente spoiler sui capitoli successivi a questo (quindi informazioni già ufficiali e che possono essere viste come pesanti spoiler). Per piccole anticipazioni, invece, potete usare il tag spoiler.


  • Regolamento di discussione
    Ricordiamo agli utenti delle norme di comportamento richieste nella nostra community. Gli utenti sono liberi di pubblicare le loro opinioni, ma esprimendosi sempre in modo costruttivo e rispettando i commenti altrui, nel totale rispetto del clima pacifico imposto dal Team Saiyajin. Il seguente thread deve essere usato per parlare solo del 17° Capitolo. Comportamenti scorretti e argomenti OT saranno richiamati dallo staff, che prenderà provvedimenti a seconda dei casi. Per una visione più approfondita, vi rimandiamo al Regolamento della sezione Manga.


  • Edited by Shiku; - 10/11/2016, 18:37
     
    Website  Top
    view post Posted on 17/10/2016, 20:06
    Avatar

    Ho una sorella e due fratelli

    Group:
    Team DB
    Posts:
    1,316
    Location:
    Destinazione

    Status:
    Anonymous


    Cosa ci sarà? BlackvsGoku? direttamente tutti nel futuro? Babari sicuro! e chissà se si scopre qualcosa di diverso...
     
    Top
    view post Posted on 17/10/2016, 21:25
    Avatar

    Super Saiyan God

    Group:
    Member
    Posts:
    3,066

    Status:
    Anonymous


    Sapete quando escono i primi spoiler? cmq non vedo l'ora! il manga in questa saga mi piace anche più dell'anime.....
     
    Top
    Roberto Kuwazu Di Grazia
    view post Posted on 18/10/2016, 12:41




    Non vedo l'ora che esca questo cap, stanno fac più chiarezza nel manga rispetto all'anime. Confido nel manga di toyotaro.
     
    Top
    Sgabbit_Gabbiar
    view post Posted on 18/10/2016, 12:59




    Shiku , dovresti cambiare la scritta grande "Capitolo 16" con "Capitolo 17" :)
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 14:49
    Avatar

    Super Saiyan God

    Group:
    Member
    Posts:
    3,066

    Status:
    Anonymous




    Ah quindi in questo capitolo vedremo l'amicizia nonsense tra Goku e Zeno e penso anche Black vs Goku/Vegeta nel futuro.....chissà le differenze :)
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 14:57
    Avatar

    Super Saiyan 3

    Group:
    Member
    Posts:
    1,216

    Status:
    Offline


    Mi sembra l ' ultima pagina onestamente
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 15:00
    Avatar

    Super Saiyan God

    Group:
    Member
    Posts:
    3,066

    Status:
    Anonymous


    Mh in ogni caso penso che vedremo Goku vs Black, se quest'ultimo va nel passato...vedremo xD
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 16:21
    Avatar

    Gran Sacerdote

    Group:
    Image and video hosting by TinyPicFounder
    Posts:
    13,678

    Status:
    Offline


    Primi leak: http://yonkouprod.com/dragon-ball-super-chapter-17-spoilers/



    CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 18/10/2016, 13:59) 
    Shiku , dovresti cambiare la scritta grande "Capitolo 16" con "Capitolo 17" :)

    Grazie della segnalazione : D
     
    Website  Top
    view post Posted on 18/10/2016, 16:24

    La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

    Group:
    Pure Saiyajin
    Posts:
    7,694

    Status:
    Anonymous


    Kamitube su una macchina da scrivere?
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 16:25
    Avatar

    Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

    Group:
    Member
    Posts:
    1,855

    Status:
    Anonymous


    non c'è la TV di mio nonno, ma una macchina da scrivere con sopra una sfera di cristallo! :(gokulol):
     
    Top
    Sgabbit_Gabbiar
    view post Posted on 18/10/2016, 16:28




    CITAZIONE (Shiku; @ 18/10/2016, 17:21) 
    Primi leak: http://yonkouprod.com/dragon-ball-super-chapter-17-spoilers/



    CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 18/10/2016, 13:59) 
    Shiku , dovresti cambiare la scritta grande "Capitolo 16" con "Capitolo 17" :)

    Grazie della segnalazione : D

    Di nulla Shiku :(fiore):

    Cioè no ,
    ora dovete spiegarmi cos'è quella gara con i go-kart !
    :(theyseemerollin): :(theyseemerollin):
    Bellissimo :(gokulol):

    Edited by Sgabbit_Gabbiar - 18/10/2016, 17:32
     
    Top
    view post Posted on 18/10/2016, 16:29
    Avatar

    Super Saiyan God

    Group:
    Member
    Posts:
    3,066

    Status:
    Anonymous


    Noooo la scena delle macchine è stupenda hahahahahah
     
    Top
    mirckqo
    view post Posted on 18/10/2016, 16:31




    Sembra che Zamasu qui conosca Goku tramite le riprese del suo scontro con Hit e dalle parole di KaiohShin nello scorso numero. Pensandoci era un po' non sense nell'anime che Goku e Zamasu si conoscessero proprio a causa dell'incursione di Trunks e Black nel passato in quanto era come se la conseguenza del loro incontro fosse invece la causadel loro incontro. Probabile che qui ci sia un pasticcio della Toei nel rielaborare la trama base di Toriyama verso cui Toyotaro continua invece a mostrarsi più fedele.

    Edited by mirckqo - 18/10/2016, 17:32
     
    Top
    Dan°
    view post Posted on 18/10/2016, 16:31




    La scena con i go kart è pazzesca.
    D'altro canto... NO. Preferisco nettamente il KamiTube dell'anime :(gokulol):
     
    Top
    145 replies since 17/10/2016, 19:55   5553 views
      Share