DB "Lo strano caso di reincarnazione in Yamcha": intervista del BuzzFeed Japan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2017, 12:13
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CMNYaDy


"Dragon Ball Gaiden: Lo strano caso di reincarnazione in Yamcha" (Dragon Ball Storia Parallela, ドラゴンボール外伝 転生したらヤムチャだった件, Dragon Ball Gaiden: Tensei Shitara Yamcha Datta Ken)" è una di quelle storie che mai ti saresti aspettato di vedere ufficialmente collegata al nome di Dragon Ball. Pubblicata lo scorso Dicembre nell'edizione digitale del settimanale Weekly Shonen Jump, Shonen Jump + (Shonen Jump Plus), la serie nasce come uno spin-off del filone principale DB, sulla base di una trama totalmente fuori dagli schemi ai quali siamo abituati: un ragazzo della Terra reale dopo un incidente mortale finisce nel fantasioso mondo di Dragon Ball, vestendo gli abiti di Yamcha. Nonostante le premesse un po' paradossali e la messa in gioco di un personaggio ormai generalmente riconosciuto dai fan come fuori dal gruppo di "protagonisti principali" dei Guerrieri Z, la serie ha ottenuto un immediato responso positivo, con lettori entusiasti già solo dal primo capitolo.

Seguendo le critiche positive, il portale BuzzFeed Japan ha voluto approfondire le origini di questo nuovo mito intervistando direttamente un editor Shueisha, che ha raccontato delle folli proposte che hanno portato alla sua creazione e del coinvolgimento dello stesso maestro Akira Toriyama.


  • Com'è nata la storia di "Dragon Ball Gaiden: Lo strano caso di reincarnazione in Yamcha"?

  • E' nata con una stupida chiacchierata durante una serata fuori a bere. Noi del dipartimento editoriale eravamo andati a bere qualcosa tutti insieme e abbiamo cominciato a parlare di come sarebbe stato se Jump avesse gestito una storia "reincarnato da un altro mondo", tipo una di quelle storie pubblicate su Shōsetsuka ni Narō [un sito giapponese su cui è possibile pubblicare le proprie storie e le proprie novel, ndt]. E parlando, parlando, ci siamo fatti prendere la mano con l'idea di fare una cosa del genere col mondo di Dragon Ball.



  • E perché Yamcha?

  • Abbiamo pensato che sarebbe stato figo prendere il personaggio ritenuto più debole e stravolgere totalmente le carte in tavola. Non è un Saiyan, non ha una moglie o una ragazza, fa una brutta fine più in fretta degli altri terrestri, muore pateticamente, eccetera, eccetera... Così, il brivido all'idea di farne il protagonista si è fatto più intenso.



  • Avete considerato altri personaggi oltre Yamcha?

  • Avevamo una mezza idea anche su Crilin e un loop temporale.



  • Come ha reagito il maestro Toriyama alla proposta?

  • Ci siamo rivolti a lui durante la fase di progettazione. Eravamo certi che avrebbe scartato l'idea e invece ha generosamente dato il suo consenso. Gli abbiamo mostrato lo storyboard base e lui ci ha perfino dato dei suggerimenti per approfondirlo. Ha trovato la sceneggiatura completa davvero divertente e la cosa ci ha entusiasmato.



  • Che suggerimenti vi ha dato Toriyama?

  • Ci ha proposto di far morire il protagonista in un modo divertente e ci ha anche dato una linea guida sulla sua personalità, consigliandoci pure su come rendere la storia più semplice da leggere e seguire.

clicca qui per l'anteprima completa

5oxJhAP h8GnQMH zVfJNfT


  • E' stato difficile pubblicarlo?

  • Non particolarmente: il maestro Toriyama dava praticamente subito il suo consenso sui vari punti. Al massimo, nel mezzo della progettazione abbiamo scoperto che la serie televisiva di Dragon Ball Super stava per mandare in onda un episodio dedicato a Yamcha ed è stato abbastanza difficile riuscire a concludere il nostro lavoro per farlo coincidere con l'episodio.



  • L'autore dei disegni era già noto dai fan per aver pubblicato su Pivix un manga su un Vegeta bambino che veniva mandato sulla Terra al posto di Goku [Dragon Ball Sai, ndt] e parodie simili. Come ha fatto la Shueisha a reclutarlo?

  • Alcuni colleghi del dipartimento editoriale seguivano le serie di Dragon Garow Lee e sono stati loro a consigliarcelo. Così l'abbiamo contattato su Twitter e lui ha accettato di disegnare sulla base della trama che gli abbiamo inviato.



  • Cosa ne pensate dell'enorme responso ricevuto?

  • Francamente, sono rimasto sorpreso di tutti i commenti positivi ricevuti... E' stato divertente, perché su Twitter e siti simili alcuni non riuscivano nemmeno a credere che fosse una serie ufficiale. Sospetto che aver pubblicato in concomitanza all'uscita dell'episodio di Yamcha di Dragon Ball Super abbia avuto il suo bel ruolo. Poi, sappiamo che nel fandom c'è una nicchia che si diverte col personaggio di Yamcha... credo che alla fin fine sia comunque abbastanza amato.



  • Quanto è stato letto?

  • Più del doppio di quanto viene letta una classica one-shot. Se facciamo il confronto con altre serie pubblicate nello stesso numero, è stato il #1 della settimana.



  • Creerete ulteriori spin-off per altre serie oltre Dragon Ball?

  • E' possibile. Naruto o qualche serie del genere... potrebbe andar bene. Però, prima di guardare oltre, vogliamo dare il nostro meglio per il resto della serie di Yamcha.
INTERVISTA ORIGINALE

Spin-off della serie originale di DB, la storia di "Yamcha Gaiden" gira attorno alla figura di uno studente giapponese: un ragazzo comune con una smisurata passione per Dragon Ball... e le belle donne. Un giorno, di ritorno a casa dopo le lezioni, il nostro protagonista si imbatte in una ragazza dalla corta minigonna. Non riuscendo a trattenere l'irrefrenabile desiderio di conoscerla, si getta a capofitto per le scale, perdendo però l'equilibrio e subendo un terribile incidente. Apparentemente morto, il ragazzo si risveglia in un deserto... nei panni di Yamcha! Confuso, si guarda attorno, scoprendo non solo di essere diventato il Predone del Deserto, ma anche di trovarsi nel mondo di Dragon Ball all'epoca della primissima evocazione del Drago Shenlong, quando Oolong sventò i piani di dominio della Terra della Banda di Pilaf. La situazione è inizialmente paradossale ed il "neo Yamcha" quasi la rifiuta, finché non capisce le potenzialità di quell'avventura. Nella sua mente ci sono tutte le informazioni possibili sulla storia di Dragon Ball; informazioni che potrà usare per vivere in prima persona il Dragon World e dare la giusta rivincita a Yamcha, preparandolo alle battaglie che i Guerrieri Z dovranno affrontare. E' così che comincia il suo lungo viaggio, allenandosi al fianco di Goku. Anni dopo, sarà in grado di sconfiggere tutti e 6 i Saibamen e avere un significativo ruolo nel combattimento contro Vegeta e Nappa nella Saga dei Saiyan. Prossimo obiettivo: far sbloccare il proprio potenziale sopito dal Vecchio Saggio di Namecc!
Alla conclusione del primo capitolo, disponibile alla lettura online nel sito ufficiale di Shonen Jump, possiamo notare una didascalia che annuncia la pubblicazione del secondo capitolo a inizio 2017. Purtroppo, non abbiamo ancora una data ufficiale.

Autore della serie è Dragon Garow Lee, più che famoso nome nell'ambiente dei fan manga amatoriali di Dragon Ball per il suo "Dragon Ball SAI", sopra citato. Lee è il terzo autore fan made (noto) ad entrare nelle file ufficiali dei disegnatori della Shueisha per DB. Primi sono stati infatti Naho Ooishi (autore dello spin-off comico Dragon Ball SD su Saikyo Jump) e Toyotaro (Toyble, ora disegnatore dell'edizione cartacea di Dragon Ball Super per V-Jump).

Shonen Jump Plus è la versione digitale del settimanale Weekly Shonen Jump. L'app, disponibile al download per iOS - Android - Windows Phone, riproduce in forma digitale l'intera rivista, con i capitoli delle serie ora in corso e i diversi articoli. L'app permette di acquistare o i singoli capitoli a cui si è interessati o la rivista intera, con un acquisto settimanale o un abbonamento con tempistiche a scelta. Il catalogo viene aggiornato ogni Lunedì, seguendo i contenuti del Shonen Jump uscito lo stessa giornata.


Fonte:
[BUZZFEED]

Edited by Shiku; - 1/2/2017, 12:27

Tags:
Akira Toriyama,
manga,
Yamcha Spin-Off
 
Website  Top
1 replies since 1/2/2017, 12:13
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Dan°
view post Posted on 1/2/2017, 12:18




Davvero pensavano che Toriyama avrebbe avuto da ridire su una storia ideata durante una sbronza collettiva? :(theyseemerollin):
 
Top
1 replies since 1/2/2017, 12:13   1,211 views
  Share