Dragonball e viaggio in occidente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2017, 18:57
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Molti fan sono a conoscenza del fatto che, per la realizzazione di Dragonball, Akira Toriyama abbia tratto ispirazione dal romanzo cinese "viaggio a occidente".

Tuttavia, questo dato è stato fornito in modo così superficiale che non c'è, ufficialmente, una fonte che attesti fino a che punto della storia di dragonball si possano riscontrare le ispirazioni al romanzo.
Nonostante ciò, molti affermano con totale sicurezza che, dopo i primi volumi, Akira Toriyama abbia abbandonato questa strada.

Ebbene, noi siamo qui per dimostrare che, ad oggi, la storia di Dragonball, è ancora estremamente ispirata agli eventi di questo romanzo, in particolare si può notare il parallelismo tra Son Goku e Sun Wukong.

Iniziamo.. vi racconto in ordine cronologico le avventure di Son Goku lo scimmiotto di pietra.

Son Goku nacque per generazione autoctona dalla terra e, subito dopo la sua comparsa, si auto-proclamò re delle scimmie. Essendo fatto di pietra, lo scimmiotto aveva una forza incredibile e, grazie agli insegnamenti di un vecchio saggio, imparò pure alcune magie: come mutare forma, come creare copie di se stesso e come usare una nuvola dorata per spostarsi volando. Questo apprendistato simboleggia un iniziale “sgrezzamento” della dura pietra di cui era fatto Goku.

Fin qui è evidente che si fa riferimento al periodo di DB che intercorre dal primo capitolo alla partecipazione al Tenkaichi di Son Goku.


Ma la sua sete di potere era ancora grande in lui e così si recò al palazzo del Re Dragone per prendersi il Nyoibo, un bastone da combattimento capace di allungarsi e accorciarsi a piacere, trasformandosi così in una colonna o in uno stecchino. Il bastone è un simbolo fallico, quindi rappresenta l’affermazione della mascolinità dello scimmiotto, però il potere di allungarsi e accorciarsi sottolinea che esso simboleggia anche la capacità di dominare gli impeti del proprio Io. Che il bastone possa collegare la Terra e il Cielo, è un’allegoria del significato più profondo del viaggio iniziatico che più avanti Goku intraprenderà, nel quale dovrà unificare la materia e lo spirito dentro sé, cioè la sostanza con l’essenza, per raggiungere un livello superiore d’illuminazione.

E' abbastanza intuitivo che il palazzo del Re Dragone non sia altro che il Santuario di Dio, il resto può essere interpretato in vari modi: la morte e l' allenamento nell'aldilà, resuscitato più forte di prima, il Super Saiyan ecc.

L’addestramento per diventare più forte durò per Goku sette anni, un periodo simbolicamente importante perché segnala che gli è servito ad acquisire la padronanza di sé.
Ritornato presso le sue scimmie, Goku sconfisse i demoni che le minacciavano, grazie alla sua forza e alla sua magia.

Da qui sembra che Toriyama abbia preso i sette anni di allenamento per raggiungere il Ssj3, ad' oggi la massima padronanza del potere umano.
Il ritorno dalle sue scimmie e la sconfitta dei demoni, sembra una descrizione di ciò che accade nella saga di Bu appunto...
Fin qui tutto ok, adesso arriva il bello..

Goku aveva imparato a stare con se stesso ma non a stare con gli altri, infatti divenne prepotente verso le altre scimmie.
Non pago del suo potere, decise di recarsi nel Mondo Superiore abitato dalle divinità taoiste. L’Imperatore del Cielo, capo supremo degli dèi, nell’assistere ai soprusi di Goku tentò di renderlo più responsabile, affidandogli la sorveglianza delle stalle del mondo celeste.
Però nessuno aveva insegnato allo scimmiotto le buone maniere e così questi, una volta annoiato dall’umile lavoro, cominciò a compiere varie nefandezze nel regno soprannaturale, e nemmeno l’intervento diretto del figlio del sovrano celeste, il dio della guerra, bastò per riportarlo all’ordine.


Questa mi sembra la descrizione esatta di ciò che avviene in Super, in particolare, chiunque abbia visto l' episodio 77 può rendersi conto di come Goku sia diventato "prepotente" verso gli altri e non abbia rispetto neanche per gli dei.


Vista la pericolosità di un essere così potente, in una mirabile sovrapposizione sincretistica fra religioni fu Buddha stesso a dover intervenire, sfidando lo scimmiotto a una singolare scommessa: se fosse riuscito a saltare il palmo della sua mano destra, avrebbe ricevuto in dono il trono dell’Imperatore di Giada.
Goku, sicuro di farcela, partì come un razzo sulla sua nuvola d’oro e si fermò solo quando raggiunse cinque pilastri rosa che gli parvero segnalare il confine dell’universo, ma che invece si rivelarono essere le dita di Buddha. Lo scimmiotto dovette ammettere la sconfitta e così fu costretto a tornare sulla Terra, imprigionato dentro alla massa della Montagna dei Cinque Elementi, potendo tenere fuori dalla roccia soltanto la testa.
Quella punizione servì a Son Goku per raffreddare la sua irrequietezza e placare la propria ambizione egoistica, facendogli capire che esistevano anche gli altri.



La scommessa può essere intesa come il torneo del potere che si sta per svolgere, con tutte le conseguenze del caso.
Su questo punto non ci si può esprimere molto perchè non abbiamo ancora raggiunto il momento in cui questo dovrebbe accadere.

Dopo 500 anni la Bodhisattva Guanyin viene incaricata dal Buddha di cercare un uomo pio in grado di affrontare il pericoloso viaggio verso Ovest per portare nell'impero Tang i Sutra, in modo da diffondere in esso il vero insegnamento del Buddha, e lungo il cammino questa pensa di concedere a Sun Wukong la libertà in cambio della promessa di diventare un discepolo del prescelto. Quando il monaco Chen Xuanzang, detto Sanzang (o Tripitaka, "tre ceste", dal nome del sutra che porterà al ritorno) e Tangseng (fratello dei Tang) giunge in prossimità della Montagna dei Cinque Elementi la scimmia ormai millenaria gli spiega la situazione e lo implora di liberarlo; il monaco accetta, gli dà il nomignolo Xingzhe (行者S) e da quel momento diventa il suo maestro.

Questa parte invece ci è più familiare, infatti sappiamo che Son Goku tra qualche anno diventerà maestro di Ub.


Queste sono le analogie che ho raccolto fin ora, se ne trovate altre siete liberi di aggiungerle :(sisiv2):
 
Top
Dan°
view post Posted on 5/2/2017, 19:01




I miei complimenti per questo topic.
Se le analogie dovessero continuare, mi chiedo quale punizione spetterà al nostro Goku :(hehe):
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:03

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


In realtà avevo visto un'altra somiglianza tra il goku del viaggio in occidente e quello di db...
Non ricordo i passaggi precisi, però ricordo di come una volta catturato, pestato (letteralmente) e messo addirittura a bruciare in un forno degli dei, non solo non morì ma ottenne nuovi poteri come quello di vedere attraverso gli inganni...
Anche Goku alla fine per quanto venga messo in ginocchio si rialza ogni volta piu forte, ed è una cosa che ho notato da sempre rassomigliare i due personaggi
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:15
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Sì ho capito a quale storia ti stai riferendo, in quella circostanza non morì perchè era diventato immortale dopo aver mangiato le pesche dell' immortalità.

Solo che io questo passaggio lo attribuirei a Black Goku che difatti diviene immortale dopo essersi fuso con un Kaioshin immortale (i Kaioshin nascono dagli alberi proprio come le pesche).

Comunque contate che risalendo alla fine del 1500 molti passaggi possono avere varie interpretazioni, io ho riportato un riassunto dei passaggi più chiari.
 
Top
Final_Goku
view post Posted on 5/3/2017, 18:19




Sto leggendo "viaggio verso ovest", anche se saltuariamente. Non ho moltissimo tempo. Quando lo avrò completato dirò la mia. Ad ogni modo trovo le tue constatazioni decisamente pertinenti. :(sclappe):
 
Top
Big C
view post Posted on 5/3/2017, 18:59




Esiste un riferimento al Viaggio in Occidente anche in un episodio filler della prima serie (il 79), basato sulla storia dei due fratelli Kinkaku (Corno d'Oro) e Ginkaku (Corno d'Argento)!
 
Top
5 replies since 5/2/2017, 18:57   1184 views
  Share