La veggenza di Goku

« Older   Newer »
  Share  
Peppix91
view post Posted on 22/2/2017, 18:10




Non so se è stato mai aperto un topic simile o se mai se ne è discusso in passato (Shiku ed i mod spostino o chiudano in caso). Guardando alcuni video sulla saga di Namecc mi sono imbattuto nella scena in cui Goku atterra sul pianeta namecciano e salva in tempo Crilin e Gohan da una morte certa contro la squadra Ginew. Dopo averli curati con un senzu, Crilin tenta di spiegare la situazione a Goku ma questo lo interrompe e...



Pensando in un primo momento ad un filler ho quindi immediatamente controllato il manga perchè sinceramente non ricordavo ci fosse anche lì questa scena. Perfettamente canonico.

Dunque: è la solita incogruenza come ce ne sono tante in Dragon Ball?
E' un potere che Goku ha in quel momento e che non approfondisce e non "allena" nel tempo, perdendolo?
Insomma cosa ne pensate di questo passo del manga e di Goku "veggente"?
 
Top
SirLozad
view post Posted on 22/2/2017, 18:36




Guardando Dragon Ball Kai mi sono chiesto nei giorni scorsi la stessa identica cosa. Credo faccia parte della comunicazione telecinetica che usa nel corso del tempo svariate volte.
 
Top
Zen0
view post Posted on 22/2/2017, 18:48




Il bello è che neanche lui sa come fa, dice di essere la trovata :(hehe):
Comunque l'idea che mi sono fatto è che su Nameck Toriyama volesse dipingere Goku come il "guerriero definitivo",facendogli quindi eguagliare i poteri dei suoi precedenti maestri,se ricordi infatti anche Muten e Karin leggevano nella mente. Comunque è un potere abbastanza inutile in combattimento quindi ci sta che non l'abbia più usata.
 
Top
SirLozad
view post Posted on 22/2/2017, 19:26




QUOTE (Zen0 @ 2/22/2017, 06:48 PM) 
Il bello è che neanche lui sa come fa, dice di essere la trovata :(hehe):
Comunque l'idea che mi sono fatto è che su Nameck Toriyama volesse dipingere Goku come il "guerriero definitivo",facendogli quindi eguagliare i poteri dei suoi precedenti maestri,se ricordi infatti anche Muten e Karin leggevano nella mente. Comunque è un potere abbastanza inutile in combattimento quindi ci sta che non l'abbia più usata.

se la saga di Freezer era davvero pensata per essere la finale, quadra tutto. Poteri immensi e Goku che sembra una divinità in un momento dove la figura più autorevole è il Kaio (che ha gli stessi poteri). Supera i maestri e raggiunge il livello "divino".
Ma continuò e quindi venne ridimensionato anche se resta l'abilità di Kaio nel parlare a distanza e forse anche quella della preveggenza (contro Cell quando si risveglia dalla malattia sa davvero TUTTO o sbaglio?).
 
Top
Davide_Della_Via
view post Posted on 22/2/2017, 19:47




CITAZIONE (SirLozad @ 22/2/2017, 19:26) 
CITAZIONE (Zen0 @ 2/22/2017, 06:48 PM) 
Il bello è che neanche lui sa come fa, dice di essere la trovata :(hehe):
Comunque l'idea che mi sono fatto è che su Nameck Toriyama volesse dipingere Goku come il "guerriero definitivo",facendogli quindi eguagliare i poteri dei suoi precedenti maestri,se ricordi infatti anche Muten e Karin leggevano nella mente. Comunque è un potere abbastanza inutile in combattimento quindi ci sta che non l'abbia più usata.

se la saga di Freezer era davvero pensata per essere la finale, quadra tutto.

Esatto :(this):
 
Top
Peppix91
view post Posted on 22/2/2017, 22:55




CITAZIONE (SirLozad @ 22/2/2017, 19:26) 
CITAZIONE (Zen0 @ 2/22/2017, 06:48 PM) 
Il bello è che neanche lui sa come fa, dice di essere la trovata :(hehe):
Comunque l'idea che mi sono fatto è che su Nameck Toriyama volesse dipingere Goku come il "guerriero definitivo",facendogli quindi eguagliare i poteri dei suoi precedenti maestri,se ricordi infatti anche Muten e Karin leggevano nella mente. Comunque è un potere abbastanza inutile in combattimento quindi ci sta che non l'abbia più usata.

se la saga di Freezer era davvero pensata per essere la finale, quadra tutto. Poteri immensi e Goku che sembra una divinità in un momento dove la figura più autorevole è il Kaio (che ha gli stessi poteri). Supera i maestri e raggiunge il livello "divino".
Ma continuò e quindi venne ridimensionato anche se resta l'abilità di Kaio nel parlare a distanza e forse anche quella della preveggenza (contro Cell quando si risveglia dalla malattia sa davvero TUTTO o sbaglio?).

Sì infatti credo che l'idea di Toriyama in quel momento fosse quella di rendere il protagonista al di sopra di tutto e tutti anche in queste capacità particolari.
Per quanto riguarda la preveggenza nella saga di Cell...mi sembra che durante la malattia cardiaca Goku sogni i due cyborg 17 e 18 e ne vede le sembianze (questo mi sembra sia un filler davvero), e poi quando si risveglia in realtà non dice di sapere tutto e basta, ma che nonostante il suo stato e il suo dormire è stato capace di ascoltare i dialoghi dei presenti e quindi di avere un quadro generale della situazione.
Tornando alla veggenza, la curiosità mi era venuta perchè comunque è un'abilità particolare che se sviluppata può davvero essere un vantaggio a volte...magari non sempre in combattimento.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 23/2/2017, 16:21




In realtà Toriyama era solito facilitarsi lo svolgimento della trama con piccoli stratagemmi. Non si può sapere quanto ci fosse di intenzionale da parte sua in alcune letture che si possa dare degli eventi. Per esempio quando Goku doveva aggiornarsi sui fatti di Namecc era comodo invece di uno spiegone da parte di Crili e Gohan che Goku potesse aggiornarsi con un semplive gesto. Da notare piuttosto la sua abilità di parlare tramite la mente o di ascoltare altre conversazioni telepatiche che invece ha sfruttato in ben due occasioni. La prima sulla Terra per convincere Crili a risparmiare Vegeta. Da notare poi che quando stette per giorni dormiente mentre i suoi amici venivano sconfitti dai cyborg, scoprivano l'esistenza di Cell e avveniva molto altro, lui già sapeva tutto nonostante non fosse stato cosciente per giorni. Anche il suo comportamento in altre fasi é abbastanza elitario e si accorda a quello di un essere con facoltà superiori. Questo é uno dei motivi per cui non mi vada a giù il suo comportamento in Super.
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 22:55
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,232

Status:
Offline


Il Ki ha più componenti, a detta dell'autore.

Genki (energia) usata nei blast e in qualunque tecnica energetica.

Yuki (coraggio) che teorizzo possa essere associabile, tanto per fare un esempio astratto, ai momenti in cui Goku, in grossa difficoltà, è riuscito a tirare fuori una considerevole porzione di potere (tipo quando batte Piccolo Daimao)

Shoki (mente) che, oltre alla lettura del potenziale, potrebbe tranquillamente allacciarsi ad abilità speciali come la telecinesi e, per l'appunto, la telepatia.

Edited by Thunder God - 23/2/2017, 23:36
 
Top
7 replies since 22/2/2017, 18:10   407 views
  Share