“Son Goku: Un eroe ambiguo” Breve saggio a cura di Chiara Aviani Barbacci (Apologia di Dragon Ball)

« Older   Newer »
  Share  
TheLionheart88
view post Posted on 13/3/2017, 16:32




Che tipo di "eroe" è Goku? Cosa ha detto Akira Toriyama sul suo conto nel corso degli anni e come si possono soppesare le sue parole? Questo piccolo saggio, realizzato da Chiara Aviani Barbacci (scrittrice de L'Apologia di Dragon Ball) cerca di aggiungere uno spunto di riflessione in più al dibattito generale sul personaggio di Goku nato negli ultimi tempi.

copertina

Link all'articolo originale:
https://www.facebook.com/notes/kaio-sama-p...857955137812628
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 18:11
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,297

Status:
Anonymous


Bellissimo articolo, spiega bene come sia in realtà Goku nell'originale giapponese (e adesso in Super) e di come invece è stato modificato nelle trasposizioni dell'anime, nei film e in GT, togliendoli la sua parte saiyan e lasciando solo la sua parte da eroe.
Perchè Goku e si un eroe ma vuol far di tutto per sfodare avversari più forti, anche mettondo a rischio vite (salvando Piccolo, Vegeta, volendo risparmiare Freezer, dando un senzu a Cell, non uccidendo Fat Bu quando poteva e volendo fare il Torneo del Potere) ed alla fine si ritrova per caso a fare l'eroe (che comunque è una sua caratteristica) ed è proprio questo che lo rende unico e "puro".
 
Top
mirckqo
view post Posted on 13/3/2017, 20:12




Ormai la figura di Goku è messa in discussione dalla comunità internazionale. E gli va meglio che nel suo mondo dove si è messo contro 11 universi :(hehe): :(hehe):
 
Top
Clayre
view post Posted on 29/3/2017, 11:13




Ciao! Mi sono iscritta al forum! :)
Sì, certo. In ogni caso anche quando Goku mette a rischio la vita di qualcuno non lo fa intenzionalmente, o comunque non lo fa finché non ritiene che non ci sia altra via d'uscita.
Una cosa che volevo sottolineare con questo saggio è che sinceramente mi è difficile capire a cosa si riferisse Toriyama quando si è lamentato della trasposizione anime... forse dei filler, perché io non vedo differenze tra il manga e l'anime canonico, l'anime tolti i filler insomma, o comunque niente che modifichi il personaggio... o comunque nessuna "modifica" rilevante, incisiva. Ad esempio l'ultima serie che ho visto prima di Super è stata Dragon Ball Kai 2014 (anche perché è finita proprio una settimana prima che iniziassero a trasmettere Super) ed io non mi sono "stupita" del Goku di Super avendo appena finito di vedere il Goku di Kai (in giapponese ovviamente) (ok, a tratti il Goku di Super nell'anime è un po' troppo "stupido", lo possiamo dire? Il Goku di fine Z, anche nel manga, appariva un po' più "maturo" e "consapevole") a tratti no (a tratti fa delle cose molto "mature" molto in linea con Z anche in Super), e questo cozza un po'... ma niente di particolarmente "grave"). Quello che è certo invece, è che gli adattamenti occidentali dell'anime hanno distorto un po' la figura di Goku (di più o di meno. La versione italiana ad esempio è molto più fedele all'originale giapponese di quella in lingua inglese).
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 20:49
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


Goku da bambino rispecchiava l'ideale di Toriyama anche nell'anime, con la serie Z è stato un po' trasformato nell'eroe che non è ma la sua indole è rimasta la stessa. il fatto che sia un saiyan è solo per giustificare ciò che è, poiché sarebbe stato strano per un terrestre avere come unica passione e obiettivo della vita diventare più forte (oltre all'avere la coda XD).
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 2/4/2017, 18:35




Una domanda, il discorso di Vegeta é tratto dall' Evergreen Edition o é una traduzione letterale dal giapponese?
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 01:47
Avatar

Soldato Bambino

Group:
Member
Posts:
24

Status:
Offline


Goku ma cosa mi sta combinando in Super...ha messo in pericolo tutti gli universi solo per organizzare un torneo,solo Zeno lo supera in follia.
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 06:34
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,297

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Aren Mek @ 4/4/2017, 02:47) 
Goku ma cosa mi sta combinando in Super...ha messo in pericolo tutti gli universi solo per organizzare un torneo,solo Zeno lo supera in follia.

Che poi si è scoperto che Zeno gli avrebbe distrutti lo stesso gli Universi, quindi involontariamente è stato un eroe, come al solito
 
Top
Clayre
view post Posted on 4/4/2017, 21:30




CITAZIONE (Taz Zan @ 2/4/2017, 19:35) 
Una domanda, il discorso di Vegeta é tratto dall' Evergreen Edition o é una traduzione letterale dal giapponese?

Il discorso di Vegeta è preso da Dragon Ball Kai in giapponese.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 6/4/2017, 02:57




CITAZIONE (Clayre @ 4/4/2017, 22:30) 
CITAZIONE (Taz Zan @ 2/4/2017, 19:35) 
Una domanda, il discorso di Vegeta é tratto dall' Evergreen Edition o é una traduzione letterale dal giapponese?

Il discorso di Vegeta è preso da Dragon Ball Kai in giapponese.

Ah grazie, no perchè se l' Evergreen fosse tradotta in questo modo rinuncerei all'aquisto
 
Top
9 replies since 13/3/2017, 16:32   651 views
  Share