Strategia in Dragon Ball, L'inizio, l'accantonamento e la ripresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2017, 08:40
Avatar

Kaiohshin

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
6,547
Location:
Reggio Emilia

Status:
Offline


Credo che la strategia, le abilità tecniche e tattiche, l'astuzia nei combattimenti siano state una portante del primo Dragon Ball fino all'arrivo della saga dei Saiyan. Mi ricordo le incredibili tecniche di Muten, Tenshinhan e Piccolo. Con Dragon Ball Z e l'introduzione degli scouter invece è iniziato un declino nei combattimenti di questo fattori, un declino lento fino alla saga di Freezer perché si notava appena ma lampante nelle due saghe successive. Penso che l'introduzione degli scouter all'inizio fosse pensata solo per mettere hype su un personaggio ma poi la situazione è sfuggita di mano tanto ad Akira Toriyama quanto ai fan. Ed ecco perché adesso c'è la radicata convinzione che un personaggio più debole non possa nemmeno pensare di scalfire un avversario più potente anche usando tecniche particolari. In Super invece stiamo assistendo ad un ritorno alle origini, basta citare gli scontro Piccolo vs Frost, Goku vs Hit e gli ultimi di Crilin per notare un inversione di tendenza rispetto a DB Z. Ma credo sia troppo tardi perché ormai, come avevo già detto prima, i fan tradizionali sono sconcertati e non si capacitano di questa cosa. Si deve accusare Z di essere stato troppo rigido in questo nuovo tipo di schema oppure si deve accusare Super di non essere in continuity con la seconda parte del manga originale? Io sono combattuto sinceramente, non saprei che scegliere.
 
Website  Top
view post Posted on 3/4/2017, 08:54
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,297

Status:
Anonymous


Secondo me le tecniche sono importanti in Super, ma solo nei Tornei, dove c'è da buttar fuori dal ring l'avversario. In scontri normali (tipo la prima, seconda e quarta saga) non servono perche lì l'obbiettivo è far fuori l'avversario e quindi serve un livello di combattimento maggiore.
In Z infatti notiamo l'assenza di Tornei, per questo le tecniche servivano sempre meno.
 
Top
Peppix91
view post Posted on 3/4/2017, 09:19




CITAZIONE (rabona_style @ 3/4/2017, 09:40) 
Credo che la strategia, le abilità tecniche e tattiche, l'astuzia nei combattimenti siano state una portante del primo Dragon Ball fino all'arrivo della saga dei Saiyan. Mi ricordo le incredibili tecniche di Muten, Tenshinhan e Piccolo. Con Dragon Ball Z e l'introduzione degli scouter invece è iniziato un declino nei combattimenti di questo fattori, un declino lento fino alla saga di Freezer perché si notava appena ma lampante nelle due saghe successive. Penso che l'introduzione degli scouter all'inizio fosse pensata solo per mettere hype su un personaggio ma poi la situazione è sfuggita di mano tanto ad Akira Toriyama quanto ai fan. Ed ecco perché adesso c'è la radicata convinzione che un personaggio più debole non possa nemmeno pensare di scalfire un avversario più potente anche usando tecniche particolari. In Super invece stiamo assistendo ad un ritorno alle origini, basta citare gli scontro Piccolo vs Frost, Goku vs Hit e gli ultimi di Crilin per notare un inversione di tendenza rispetto a DB Z. Ma credo sia troppo tardi perché ormai, come avevo già detto prima, i fan tradizionali sono sconcertati e non si capacitano di questa cosa. Si deve accusare Z di essere stato troppo rigido in questo nuovo tipo di schema oppure si deve accusare Super di non essere in continuity con la seconda parte del manga originale? Io sono combattuto sinceramente, non saprei che scegliere.

La parte in grassetto la quoto totalmente! La questione "livelli di combattimento" (occhio a non sforare troppo con questo argomento perchè molto delicato e a rischio flame nel forum) è cominciata con la Saga dei Saiyan e proseguita con quella di Freezer e così via...nella prima serie non credo che si badasse molto a questa cosa, ed infatti il tutto era molto più spensierato tra i fan. Per di più come da titolo e argomento del topic, in passato le strategie di lotta e le tecniche erano molto più variegate e fantasiose. Ovvio che l'evoluzione in DBZ abbia fatto salire il livello di manga e anime in quanto a spettacolarità e godibilità, ma si è persa un pò di spontaneità. La spontaneità la ritroviamo in Super dove non conta chi è più forte nel vero senso della parola, ma chi è più scaltro e chi ha più cervello (ed infatti spesso Goku, che di solito è sbadato o comunque tende molto ad abbassare la guardia, è stato sconfitto più volte).
Con il Torneo del Potere e con la formula Battle Royal potrebbe esserci un bel ritorno di tecniche e strategie particolari. L'inserimento di Muten potrebbe significare questo, oltre che per puro fanservice.
 
Top
2 replies since 3/4/2017, 08:40   142 views
  Share