1° GIORNO: Primati Super Saiyan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2012, 10:23
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Essendo il primo topic della 30th Dragon Challenge, è meglio allungare un po' il discorso. Innanzitutto, vi avviso che io e Reiko abbiamo preso tutte le vostre proposte le abbiamo "sviluppate" per permettere di creare una challenge generale, per approfondire ogni argomento, così che tutti possano "sfogarsi/confessarsi" seguendo la propria opinione ma, per non perdere la proposta iniziale, abbiamo lasciato la "richiesta". Se volete, potete aggiungere al vostro commento (in questo caso sui Super Saiyan) un'opinione sull'ultimo Super Saiyan rivelato, Bardak.
Spiegheremo meglio sotto.


DAY 1 - 30th DRAGON CHALLENGE
Primati Super Saiyan   


TEMA: Opinioni sulle trasformazioni in super saiyan
RICHIESTA: Commentate il Super Saiyan Bardak


REGOLAMENTO | PROPONI UNA CHALLENGE

Questo topic è dedito alle vostre opinioni sui Super Saiyan.
Come vedete dal modulo, ci sono due filoni di discorso. Il "tema" è l'argomento di cui dovete parlare (senza rischiare d'andare in OT), la "richiesta" è un elemento che chiediamo di commentare seguendo, così, anche quella che era la proposta iniziale.
Ovviamente la richiesta non è obbligatoria. Inseritela solo se volete.



NO FLAME, NO OT, NO WAR

Edited by Shiku; - 26/8/2012, 18:50
 
Website  Top
» Anakin Skywalker.
view post Posted on 14/3/2012, 16:38




Super Saiyan... chi non ha desiderato di diventarlo, almeno una volta nella vita?
Quando ho visto per la prima volta la trasformazione di Goku mi sono emozionata un sacco, secondo me quell'evento è stato quasi una "svolta" per Dragon Ball (anche se il cambiamento era già iniziato con l'arrivo dei Saiyan, in realtà).
Personalmente, trovo il primo livello con la leggenda annessa una cosa tremendamente affascinante e adoro il Full Power (quello usato da Goku e Gohan nei giorni precedenti al Cell Game), ma se devo dare una preferenza scelgo sicuramente il secondo.
Il secondo livello viene introdotto con Gohan e mostra quanto una persona possa cambiare con la trasformazione, secondo me è quello che più di tutti rispecchia la natura Saiyan: Gohan da carino e coccoloso (?) undicenne diventa una specie di giustiziere assetato del sangue nemico quasi, Vegeta vede risvegliarsi la sua parte "malvagia" e Goku... beh, sarebbe stato bello non trovarlo già allenato alla trasformazione.
Il Super Saiyan 3 invece a livello grafico non mi piace proprio, ma trasmette una tale sensazione di superiorità che, se fossi uno dei nemici, tremerei di paura probabilmente.
Il Super Saiyan 4 invece non ho ancora capito da cosa derivi, seriamente. Vegeta non si controllava già quando l'abbiamo visto trasformato in Oozaru per la prima volta? E allora perché non è diventato Super Saiyan 4? Sappiamo, sempre grazie al Principe, che è un livello "scollegato" dagli altri, quindi teoricamente avrebbe già potuto trasformarsi e gonfiare Goku di botte anche all'epoca, giusto?
Del Super Saiyan Leggendario non ci tengo a parlarne, Broly non mi sta particolarmente simpatico, nonostante i film in cui compare siano carini.
Riguardo alla new entry della famiglia dei biondini, non so che dire. A vedere Bardak trasformato mi hanno brillato gli occhi ed è inutile nasconderlo, ma ls cosa non mi va molto a genio. La storia dello special non è particolarmente interessante, sembra quasi ricalcata sul famosissimo Goku VS Freezer, quando una battaglia totalmente nuova non sarebbe stata male. Quindi l'idea di attribuirgli il merito di aver fatto nascere la leggenda la trovo carina, ma penso che sia stata sfruttata male.
Per il resto, viva i teppisti!
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 10:11
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Parlare di Super Saiyan è come voler parlare della "rottura" di Dragon Ball, il modo in cui la storia di un ragazzino con la coda da scimmia è diventata quella di un uomo.
Detta così è un po' eclatante e bisogna comunque sottolineare che già dal Grande Mago Piccolo la storia ha cominciato a cambiare pian piano. Nel corso delle saghe si è evoluta fino a che l'arrivo dei Saiyan e di Freezer non hanno scatenato il definitivo cambiamento di una storia che già stava crescendo da sola.
Quindi cosa posso dire di un Super Saiyan se non evidenziare il suo ruolo di spaccatura della storia?
Non so se parlarne in senso positivo o negativo. Non per come la storia si è evoluta (si sa che nonostante ami la prima serie, i toni adulti e, a volte, drammatici della serie Z hanno il loro tremendo fascino), ma per la presenza stessa di questo leggendario guerriero.
Lo si può considerare un cliché, nonostante all'epoca fossero ancora pochi gli eroi dell'animazione, ma lo si può considerare anche per quello che è: "la rabbia di un uomo".

Non apprezzo il ruolo fondamentale che ha avuto nel corso della serie. Il disperato tentativo di raggiungere un nuovo stadio, sempre più alto, sempre più forte. Non so se questo mio primo rifiuto della forma Super sia dovuto alla mia teoria "troppo potere stroppia", ma so di non apprezzare il Supercentrismo che si è creato attorno alla sua figura.
Certo, i nemici erano sempre più forti, ma la necessità di più Super Saiyan (tralasciando Vegeta, chi Super Saiyan lo era già e chi lo è diventato per fattore genetico) era davvero così importante? O sarà che parlo semplicemente per rabbia nei confronti di Gohan che per colpa del suo stesso potere ha costretto il padre alla morte? (tralasciamo il seguito degli avvenimenti).

C'è da dire che il Super Saiyan ha un significato molto profondo.
La rabbia di un uomo che scoppia in potere.
Goku che si trasforma per aver perso di nuovo ed in modo orribile il migliore amico dopo aver vissuto l'inferno di un combattimento senza uscita. Trunks che scopre di essere rimasto solo dopo la morte del suo mentore, del suo migliore amico. Vegeta per la rabbia e la disperazione di non riuscire a realizzare se stesso, di non riuscire a superarsi e vedersi mettere in secondo piano da una "nullità". Goku jr per la rabbia di essere impotente, di non riuscire a fare nulla senza l'aiuto degli altri, l'aver capito di essere "inutile", la rabbia dovuta al desiderio di ribalta (nonostante.. l'orso.. *facepalm*). Sì, pure Gohan. Il mettersi a confronto con la realtà, capire di dover cacciare le unghie e lottare, capire i propri sbagli ed affrontarli nel futuro con la testa alta.
Questi sono motivi!
Genetica ed affine sono da calciorotare fino alla fine dei tempi (eppure adoro Trunks e Goten, questo è il bello).

Inoltre, l'aspetto esteriore ha anche un suo deciso significato.
Nonostante alla lunga si riesca a rilassare il corpo a quella forma, lo sguardo e la tensione sono il primo segno evidente di come una persona cambi sia a livello estetico che nella mente; cosa che viene resa ancora meglio dal secondo livello, quando il potere finisce per "corrodere" l'anima del guerriero rendendolo semplicemente cieco alla realtà.
Credo di amare quel lato folle e selvaggio della trasformazione, quindi sia la trasformazione di Goku su Namek che quella di Gohan contro Cell.. bhé, mi affascinano tremendamente.
Dopotutto rappresentano al meglio il popolo che amo al punto da dedicare loro il nome del forum.
Il Full Power ha il suo fascino ma, personalmente, preferisco a quello stadio il 3° livello. Di certo non per aspetto esteriore, ma per il terrore che può incutere, per la sue stessa presenza così imponente di fronte ad un nemico. Credo sia la trasformazione con l'impatto maggiore, perché sembra dire "Posso". E' stato un ottimo modo per Toriyama di chiudere la triade delle trasformazioni delle serie Z, perché il Super Saiyan 3, forse anche andando contro ciò che ho detto sul lato folle e selvaggio, rappresenta un po' il guerriero definitivo, calmo e rilassato nonostante sia pronto a fare esplodere la sua potenza.
Sul quarto non posso che citare Anakin chiedendomi "ma a che serve"? Personalmente l'ho visto come un brutta copia del terzo livello. Bella a livello estetico, sì, ma terribile come presenza.
Certo, ha un suo perché la presa di coscienza dopo la follia dell'Oozaru, ma non riesco a non chiedermi cos'aveva di sbagliato, in confronto, il Super Saiyan di 3° livello.
Di Leggendari non ne voglio nemmeno parlare. Finirei per prendere a bestemmie tutto il povero cast che si è occupato dei lavori dei tre film che accompagnano Broly, così come per la forma Dai Ni Dankai e Dai San Dankai. Sopratutto per quest'ultima che finisce per danneggiare il guerriero, invece di supportarlo.

Finalmente arrivo alla conclusione del papiro dicendo un rapido commento su Bardak: vivevo meglio prima.
Parlo sia a livello di founder di questo forum che si vede ogni due e tre mp o richieste su Facebook in cui devo spiegare che Bardak non è totalmente ufficializzato nella time line e che bisognerebbe prenderlo in considerazione come un What If finché non ci saranno maggiori chiarimenti.
Inoltre, per quanto ami il personaggio di Bardak, credo che il film e la storia siano stati mal gestiti, quindi anche la sua forma Super Saiyan ne ha risentito. Non perché anch'io non abbia assunto un'espressione di puro consenso verso quei capelli biondi, ma per il contesto in cui si trovava. Quella storia non è altro che un cliché, quindi anche lo stesso Super Saiyan Bardak mi è diventato tale. Cosa che mi dispiace. Così mi stanno pian piano torturando un personaggio incredibile per quanto sia strano pensarlo dopo un'apparizione di mezz'ora nel suo OAV dedito.
Poteva essere un prodotto fatto molto, molto meglio.

Chiudo riassumendo: amo i Super Saiyan e la follia della loro trasformazione, ma non comprendo il centrismo della loro presenza.

Perdonatemi ora. Sono una persona che si diverte a vedere il lato psicologico anche di una zucchina.
Tranquilli. Questo è il primo ed unico papiro della Challenge. Prometto che mi tratterrò nei prossimi D:
 
Website  Top
view post Posted on 15/3/2012, 15:02

Super Saiyan 4

Group:
Member
Posts:
1,928

Status:
Anonymous


Mi limito a quotare Shiku, non ho proprio niente da aggiungere.
 
Top
phione32
view post Posted on 15/3/2012, 20:21




CITAZIONE (ultimodrago/sagadeigemelli @ 15/3/2012, 15:02) 
Mi limito a quotare Shiku, non ho proprio niente da aggiungere.

Ma scrive tutto lei -.-" che sfizio c'è allora nel 30TH Day ? :P
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 23:00
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ehi, non è colpa mia! D:
Spremetevi il cervello e scrivete qualcosa di vostro.
 
Website  Top
supersayan 4
view post Posted on 15/3/2012, 23:55




Come ha giustamente detto Shiku,con il super saiyan si è avuta una vera e propria spaccatura della storia.
Certamente originale è stata l'idea dei capelli biondi e occhi azzurri...insomma chi l'avrebbe mai detto? Quando si parlava di super saiyan,prima che questo comparisse,chi si sarebbe immaginato una trasformazione del genere?
Magari sarà stata un'idea di Toriyama per far avvicinare ai personaggi principali anche gli amanti di Dragon Ball biondi? XD
non potremo mai sapere se anche questa è stata in un certo senso una trovata commerciale.
Ritengo che le successive trasformazioni in super saiyan del resto dei personaggi erano necessarie per il continuo della serie. Insomma Dragon Ball doveva finire con Freezer ma considerato il successo dell'ultima saga, Toriyama non ha fatto altro che riproporre la stessa cosa in contesti diversi per ben 2 volte durante la serie (saga di Cell e Majin Bu). Ma non basta, ci sono vari oav e addirittura la nascita di una terza serie,pur di dare un senso al mito del leggendario super saiyan.
E infatti ancora oggi questo metodo di riproporre trasformazioni in super saiyan FUNZIONA!!!
Diciamoci la verità, chi non avrebbe voluto un oav con grafica di ultima generazione su Bardack Super Saiyan?
Ormai la storia vera di Dragon Ball non ha più senso. Per molti Dragon Ball equivale a uomini biondi con forza esagerata. Dov'è andata a finire la ricerca delle sette sfere del drago???

In parole povere per me i super saiyan non sono altro che una trovata commerciale...e l'oav di Bardack ne è la prova. Ma non per questo odio Dragon Ball...anzi,il contrario,io amo Dragon Ball ma soprattutto ammiro la genialità dell'autore.

In ogni caso,per non andare a finire troppo Ot...se dovessi scegliere quale stadio di Super Saiyan preferisco, direi senz'altro il terzo proprio per quella sensazione di superiorità di cui ha già parlato Anakin.
 
Top
6 replies since 14/3/2012, 10:23   178 views
  Share