11° GIORNO: Potenzialità inespresse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2012, 11:45
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Vi avviso che io e Reiko abbiamo preso tutte le vostre proposte e le abbiamo "sviluppate" per permettere di creare una challenge generale, per approfondire ogni argomento, così che tutti possano "sfogarsi/confessarsi" seguendo la propria opinione.
Spiegheremo meglio sotto.


DAY 11 - 30th DRAGON CHALLENGE
Potenzialità inespresse   


TEMA: Qual'è la saga, nonostante le potenzialità, meno riuscita?
IO CREDO CHE: confessione sul perché della vostra risposta


REGOLAMENTO | PROPONI UNA CHALLENGE

Come vedete dal modulo, ci sono due filoni di discorso. Il "tema" è l'argomento di cui dovete parlare (senza rischiare d'andare in OT),il nuovo "io credo che" è una confessione su ciò che avete sempre e segretamente pensato sul tema. Dite ciò che sentite veramente, a costo di sembrare dei dannati fan boy.
Ovviamente l'io credo che non è obbligatorio. Inseritelo solo se volete.




NO FLAME, NO OT, NO WAR

Edited by Shiku; - 26/8/2012, 19:00
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 9/5/2012, 12:16




Avendo dato origine all'idea credo sia mio dovere iniziare anche per primo XD (sempre che non ci sia qualcuno che mi freghi il posto mentre io scrivo XD)

Qual'è la saga, nonostante le potenzialità, meno riuscita?

Premetto che io parlo del manga e non dell'anime.
Io credo che la saga in questione, personalmente, sia la Saga di Majin Bu. Questa ha alla base, per parlare dei pregi, sicuramente delle potenzialità: il fatto di voler quasi ritornare alle origini con l'umorismo del piccolo Goten e Trunks; dedicarsi, nei primi volumi, esclusivamente a Gohan mostrandoci la sua simpatica vita da studente (cioè vedere un essere sovrumano tra gente comune mi ricorda molto Clark Kent e l'ho apprezzato molto questo XD); mostrarci un Gohan come maestro (quando insegna volare a Videl); escludere tutta l'attenzione da Goku non rendendolo più, per un pò, il protagonista assoluto; un nuovo simpatico torneo che però nasconde sotto una grande minaccia (inizialmente Kaiohshin e Kibith sembrano più dei nemici che degli alleati ad es.); il mistero intorno a Majin Bu (la forza misteriosa di Yamu e Spopovich l'atteggiamento di sotto e fuggi di Kaiohshin etc); l'eterno rivale Vegeta che torna ad essere un potenziale nemico (almeno inizialmente); le fusion e la Z-sword etc. etc.

Purtroppo, la saga pecca di una grave non-curanza del maestro Toriyama. Credo che tutti abbiano notato, proprio con la Saga di Majin-Bu, la sua quasi frettolosità, mancanza d'impegno. Basti contare che dalle consuete 14 pagine a cap. si e poi passati a soli 11/12 pagine a cap. (questo lo vedo come un sintomo di grande stanchezza del maestro).
Ma la cosa più grave, per me, è la gestione dei combattimenti che in DB sono tutto! Tu hai tra le mani l'opportunità di creare un super mega scontro tra due rivali storici ossia Goku e Vegeta... hai creato Majin-Vegeta con la scusa di poter creare, appunto, un nuovo super scontro tra i due e ne crei tutti i presupposti e invece, io lettore, mi ritrovo con un combattimento di 2 capitoli sconci in cui si vede poco e niente??? Grazie a Dio esiste l'anime che ha aggiustato questo combattimento dandogli la giusta carica... però personalmente mi ha lasciato di stucco la velocità con cui il combattimento di questi grandi rivali sia stato così "trascurato".
Sempre nei combattimenti: lo scontro finale contro Majin Bu è qualcosa di ridicolo al confronto del catastrofismo visto nei finali precedenti di saga, cioè come non ricordarsi dello scontro titanico tra Freezer e Goku? O anche quello tra Gohan e Cell? Questo è uno sputo al loro confronto... non vi è la stessa carica... manca qualcosa.
Per non parlare di Vegeth contro Majin Bu! A mala pena due capitoli quando si poteva fare qualcosina di più, per me. Ripeto, su questo, grazie al cielo l'anime di DBZ ha riparato alla grande questa saga per quanto riguarda i combattimenti, ma nel manga sono stati resi troppo velocemente rispetto al passato levando tanta suspance e spettacolarità al lettore!

Purtroppo, le cose brutte non finiscono qui. Vi sono vari errori di dimenticanza o anche incoerenze rispetto alle altre saghe... ne cito alcuni.
La più grande Sfera Genkidama mai creata nella storia di DB (alla fine della saga di BU) è più piccola di quella di Namek??? O_O Oppure il clamoroso errore di far parlare Piccolo mentalmente con Goten e Trunks quando loro si trovavano chiusi nella stanza dello spirito e del tempo quando si è detto, in precedenza, che la suddetta Stanza sia tagliata fuori dal mondo??? E viene dimostrato (nella saga di Cell) da Gohan che non riesce a percepire le auree di Cell e gli altri... figuriamoci parlare telepaticamente!
Oppure, Mr Satan che resiste ad un pugno di Kid Bu? Come minimo la sua testa doveva esplodere in mille pezzi... e non scherzo!
Eppoi ci sarebbe altre cosette che ora non mi vengono in mente XD

Dunque in conclusione, questi sono i motivi per cui reputo la Saga di Majin Bu una saga ricca di potenzialità e anche di originalità per certi versi, che vuole cambiare aria, MA è piena di limiti che la rendono così la meno riuscita, a mio parere.
Ho parlato, ripeto, del manga, perché nell'anime e stata un pò aggiustata XD

Lascio la parola a voi! :(fuck yes):
 
Top
Phione32;
view post Posted on 9/5/2012, 19:08




CITAZIONE (Vegeth 90 @ 9/5/2012, 13:16) 
La più grande Sfera Genkidama mai creata nella storia di DB (alla fine della saga di BU) è più piccola di quella di namek?

seriamente... La hai misurata con il righello?
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 9/5/2012, 19:52




Il mio occhio mi ha sempre fatto vedere che questa'ultima sfera era più piccola di quella di Namek, poi posso sbagliare...
:(ciao):

Edited by Vegeth 90 - 9/5/2012, 21:13
 
Top
supersayan 4
view post Posted on 10/5/2012, 17:34




Per me lo Z è perfetto così,a parte il finale come già dissi. Nella prima serie invece secondo me toriyama poteva fare di più (a parte l'ultima saga che reputo una delle più belle). E' vero,il maestro aveva appena cominciato l'opera e forse pensava anche di concluderla pubblicando pochi volumi,però se magari ci avesse aggiunto un pò più di azione, di suspense come nello Z sarebbe stata di certo una serie migliore. Del resto però c'è molta più comicità,che è presente tra l'altro in quasi tutte le sue opere.
In particolare della prima serie modificherei la saga del red ribbon rendendola un pò più "seria". Mi spiego meglio: una tigre colonnello,un ninja stupido,un robot che prova sentimenti (ottone),un generale probabilmente omosessuale (blue)...insomma non sono buoni elementi se si vuole ottenere qualcosa di diverso per come intendo io. Oddio non che mi piaccia,però si sarebbe potuto sfruttare tale saga un pò come hanno fatto nel film "il cammino dell'eroe" con animazione tipo Gt. Ecco qualcosa del genere. Spero di essermi spiegato xD
 
Top
4 replies since 9/5/2012, 11:45   97 views
  Share