Il presente e il futuro del Multiverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2012, 17:55
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline



Immagino non sia la sola ad aver notato un leggero, ma pesante crollo del livello del Multiverse.
Parlo sia della "pesantezza" attuale della storia, dell'allontanamento volontario dei vecchi utenti, l'eccessivo trolling, i continui e quasi mai voluti special, una futura conclusione che non si riesce più a vedere e le altre storie che sembrano danneggiare l'attuale trama del fan manga di Salagir e Gogeta Jr.

Così volevo sapere qual'era la vostra opinione e sapere se il progetto vi entusiasma come un tempo.
Insomma. Sono curiosa di conoscere il vostro parere sul Multiverse : )
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/7/2012, 18:59




Era da alcuni giorni che mi frullavano delle cose su Multiverse, e ora Shiku ha saggiamente aperto una discussione su di esso.

Beh, come introduzione, diciamo che è grazie a questo progetto che ho conosciuto di "vista" Shiku, e di conseguenza questo forum, e lei saprà che ho iniziato a seguire questo progetto almeno quasi dal suo inizio, super giù.
Ora, se mi è permesso, vorrei allargare il mio discorso, poiché vorrei essere il più obbiettivo possibile, oltre che onesto con me stesso.

Diciamolo chiaramente, DBM rientra tra i top fan-manga mai realizzati su DB ed è tra i tre di più successo, insieme al famosissimo DBAF Toyble e al più recente DBAF Jijii. Tra questi tre (per ristringere il campo) è di certo quello che vanta più originalità ed inventiva, per via di varie circostanze. Intanto, giù il cappello a Salagir che ha voluto sostituire DBGT con quest'opera (anche se io non ne sentivo il bisogno, onestamente). Questa è la prima cosa su cui DBM spicca sugli altri due, non ha voluto semplicemente continuare il GT, ma proprio rimpiazzarlo e questo è un gran pregio oltre che un qualcosa di molto ambizioso.
La trama è un'altro punto a suo favore: risulta più originale, rispetto ai suoi concorrenti, poiché un torneo multiversale è davvero un'idea interessante che permette di far confrontare i nostri eroi con vecchi nemici, ma anche di mostrarci vari cambiamenti avvenuti nei vari universi. Inoltre, l'inserire un nemico di turno (XII) in maniera silenziosa e totalmente misteriosa, da maggiore interesse nel continuare la lettura. Aggiungo, Salagir non vuole aggiungere altri livelli di trasformazione ai Super Saiyan, il massimo livello resta il terzo e questo è un altro punto a suo favore.

Però i limiti di quest'opera si possono riscontrare su 4 fattori:
1°- "La Maledizione dell'ultimo Special": gli Special sono il suo tallone d'Achille maggiore. L'idea di base non è per niente brutta, anzi... peccato che venga sfruttata in maniera pietosa. Sceneggiatura banale, disegni orrendi e terrificanti (fatta eccezione negli ultimi tempi) e un'immensa inutilità che non sto a dire.
2°- "Verso l'infinito e oltre!": eh già... Slagir: ma quanto caspita vuoi fare durare questo Multiverse? Sei partito senza avere in testa una fine? No perché, altrimenti il progetto inizia ad appesantirsi e rompere le scatole... ed è quello che sta succedendo. Non far capire ai lettori la durata di un'opera e la cosa più brutta che si possa fare, secondo me.
3°- "I singhiozzi di Salagir": il ritmo del Multiverse è lento... ma non tanto per le poche pagine che escono a settimana, ma per via di questo strano schema che si è creato ormai da anni: capitolo della storia centrale (2 mesi di durata) - capitolo special (fino a due mesi di durata) - capitolo della storia centrale - capitolo special e così via... BASTA! Un ritmo davvero tropo a "singhiozzi".
4°- "Sono un fanboy!": Salagir è l'autore dell'opera e non può cadere vittima delle sue preferenze e dei suoi amori verso alcuni PG, purtroppo con Broly mi è cascato come una pera cotta e spero vivamente che non continui a inventarsi cavolate galattiche per far vincere i suoi PG preferiti...

Ora, giungendo infine sul tema della questione. Personalmente, DBM non mi ha ancora stancato è lo trovo ancora interessante, PERO' c'è una cosa che non ho mai molto digerito: se questo è il continuo del MANGA (e quindi NO dell'Anime), perché diavolo sono stati messi in mezzo i maledetti personaggi degli OAV??? Questa cosa, personalmente, non l'ho mai sopportata! Comunque, la storia DEVE PER FORZA iniziare ad ingranare e farci capire dove vuole andare a parare... spero che il torneo si interrompa, però si: Rispetto all'inizio DBM è calato un po... e il sito, per colpa di gentaglia, non l'ho più frequentato, poiché quello si, che si è proprio rovinato.

Spero di non essere andato fuori tema... però ho cercato di dire tutto quello che penso sul Multiverse :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 21:17
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ehi, io approfitto dei vostri sfizi xD

Se devo dire la mia, concordo totalmente su ciò che hai detto.
Sia sui pregi che sui difetti.

Quando lessi per la prima volta il Multiverse (e si tratta, se non sbaglio, di uno degli ultimi mesi del 2009) ne rimasi affascinata, anche se dire affascinata è ben poco.
Amavo quest'idea di un'unica storia What if dove erano ben gestiti tanti e diversi universi con altrettante storie.
I disegni e la storia, poi, erano superiori a qualsiasi fan manga avessi mai visto.
Fu un po' un amore a prima vista.

All'inizio era veramente un piacere leggerlo, tanto che passavo veramente moltissimo nella zona commenti (i cui vecchi utenti sono, forse, la cosa che mi manca di più) nell'attesa delle 8 di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica.
Ora, invece, vado una volta a settimana. E' come se seguire un progetto che non vede una fine mi avesse stancata.

Vegeth ha già detto tutto quello che penso anch'io per gli aspetti negativi, quindi riscrivere le stesse cose sarebbe inutile, però c'è da sottolineare come ormai la storia stia diventando pesante.
Non perché sia la trama la pecca (anzi, la storia principale è bella come sempre), ma per l'attesa di una fine o di un "grande boom" che non arriva. Non fraintendete, non parlo delle uscite settimanali o cosa (sono la prima a capire Gogeta e il suo lavoro), ma avrei voglia di dire "E DAI!"

Dopo due anni e mezzo ormai (se non più... credo di aver perso il conto della durata... D:), essendo una storia con aggiornamenti frequenti (quindi con una presenza che si sente di più), la voglia di una svolta si fa sentire xD
Anche se l'aver ormai dimezzato il numero dei partecipanti potrebbe significare (special permettendo) una velocità maggiore nel torneo.

Alla fin fine è come ha detto Vegeth:
"Non far capire ai lettori la durata di un'opera e la cosa più brutta che si possa fare"
.. almeno anche secondo me xD
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 5/7/2012, 15:21




Gira e rigira sembra che ci troviamo spesso d'accordo XD
Mi sono dimenticato una cosa prima XD Tra i pregi metterei anche i disegni, non tanto per la loro bellezza, poiché a me piacciono più quelli della Toyble (sono gusti), ma per il fatto che tendono a non copiare quasi mai le tavole originali del manga, almeno così leggiamo veramente qualcosa di nuovo a livello grafico e non un "copia-incolla", quindi questo è un' altro pregio rispetto agli altri due fan manga.
Peccato che il chara-design, negli ultimi capitoli, mi sembri peggiorato, e parlo di Gogeta jr. non degli Special. Non sembra più che abbia proprio quel tocco alla Tory, non so. Inoltre anche le vignette, delle volte, mi sembrano fin troppo occidentalizzate e un pochino statiche con poca dinamicità. Cosa ne pensate voi, invece?
Comunque, diciamo che dal capitolo 25 la storia centrale finalmente si sta facendo più interessante, però ritorno poi al discorso di prima della durata etc. XD
Ora non mi resta che leggere per intero l'ultimo capitolo sfornato e capire se le acque continuano a muoversi o se si sono rifermate. Scriverò di nuovo qualcosa appena lo leggerò...
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:45
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Sì, l'ho notato anch'io il calo, ma credo sia dovuto sopratutto alla lunga durata di questa storia.
Gogeta non può fare come Toyble e Jijii (ovvero: se non disegno per un giorno, non muore nessuno visto che non ho scadenze), quindi credo che la pesantezza della storia la senta specialmente lui ormai.
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 5/7/2012, 20:22




E se fosse anche colpa della famosa "tavoletta grafica"?
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 10:14
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Non credo... Gogeta la sa usare ed ha comunque talento.
Credo sia più stanchezza.
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 6/7/2012, 11:19




Hai ragione, però ho detto la tavoletta perché, da quando ha iniziato ad usarla, sembra che abbia variato il suo stile, non so se è solo una mia sensazione...
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 11:27
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Io uso la tavoletta e devo dire che vado a giorni.
A volte riesco a usarla bene, a volte non riesco nemmeno a fare un occhio.

Certo, la differenza tra me e Gogeta è abissale, ma mai dire mai. : /
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 6/7/2012, 11:51




Beh, ho visto alcuni tuoi disengi e non sono niente male, Shiku :)

Dunque... alla fine è solo stanchezza, sicuramente. Peccato, però... perché si sente questa sua stanchezza nei disegni che realizza. Spero si riprenda presto, ma capisco cosa vuol dire disegnare anche quando non si ha grande voglia... questo grazie alla mia minuscola esperienza XD
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 13:00
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Lo spazio commenti si è rivelato utile, wow.
A quanto pare Gogeta ha avuto un'ernia del disco e ha dovuto sospendere alcuni suoi progetti per un po' di tempo, quindi quelle di ora sono pagine che ha disegnato tempo fa.
Probabile, quindi, che sia anche questo il motivo del "calo".
Cosa più che giustificabile.
Ho avuto casi di ernia del disco in famiglia, quindi conosco il dolore pre e dopo intervento.
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 7/7/2012, 13:34




Azz... mi dispiace molto. Ora è veramente giustificato il suo "calo", posso immaginare il dolore. Non ne sapevo nulla comunque, grazie Shiku per l'info.

A proposito... ho letto il cap 26, anche se ancora non è completo... devo dire che non mi ha detto nulla... non mi è piaciuto molto, in questa prima lettura. Forse per la totale assenza di trama in cui vi sono solo combattimenti, ma niente si aggiunge alla storia...
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 20:28
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Io, invece, devo dire che ho molto apprezzato il modo con cui Trunks è riuscito a controllare uno stadio intermedio e sfavorevole come quello del Super Saiyan Dai San Dankai.
Certo, essendo stata una lunga pubblicazione ed uno scontro da più pagine mi è sembrato lento, ma comunque un bel combattimento xD
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 8/7/2012, 10:12




Sisi, l'idea del controllo del S.S. eccellente da parte di Trunks è stata originale, quella si.

P.S. mi ero scordato di questa cosa XD
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 16:21
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ora bisognerà vedere con cosa se ne uscirà quel "geniaccio" di Kakaroth-troll face : /
... anche se con solo due pagine disponibili non credo se ne uscirà con molto.
A meno che Pan non si arrenda e lasci al Vegeta 18 la sua "vendetta".
 
Website  Top
15 replies since 3/7/2012, 17:55   125 views
  Share