Falsi Difetti e veri Pregi!

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 21/7/2012, 12:07




Il topic che ho appena aperto (grazie a Shiku) nasce per discutere civilmente e democraticamente certi difetti (e far notare anche dei pregi) che vengono attribuiti a DB da parte di molte persone, le quali sembrano più fare a gara a chi trova più difetti, più che godersi quest'opera serenamente. Il risultato qual'è? Una sorta di operazione "infanga-demolisci Dragon Ball", una manovra che è solita avvenire con tutte le opere più famose (in qualunque campo). Ciò che ha fatto successo porta anche il pubblico a spezzarsi in due e purtroppo, molte volte, vengono così gettati in mezzo alla mischia difetti non proprio veritieri sull'opera o vengono accentuati per far cadere sempre più in basso un determinato titolo. Questo è il caso di Dragon Ball, a pare mio, è per questo apro il topic per confrontarci e discutere su quali siano i "finti difetti" urlati da molti e su quali siano i pregi che ormai sembrano non essergli più riconosciuti.

Avanti, impegnatevi :(troll face):

P.S. spero di non essermi dilungato con la descrizione. Ora vi aspetto perché ho da parte molte cose da dire... molte... molte....
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 12:48
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Ripeto e sottolineo il civilmente e democraticamente, signori.
Alla prima botta di flame da stupidi fan boy do di matto. Ci siamo intesi?

Il tempo di raccogliere tutti i miei file dai block notes e posto.
Nel frattempo, sono curiosa di leggere il primo episodio dei pensiero di Vegeth.
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 22/7/2012, 11:15




Preciso, prima di iniziare, che sono un fan di vecchia data (cioè conosco DB da almeno 14 anni), ma sono obbiettivo e riconosco i limiti di Dragon Ball... però non mi piacciono i "colpi bassi" :(no no):

Tra i difetti che trovo non proprio veritieri (e sono frasi che ho letto in giro) c'è ne sono tanti. Vorrei fare una mia personale lista con la mia personale risposta, per far capire perché (civilmente XD) non penso che quel determinato difetto sia vero, eppoi vorrei dire alcuni pregi che forse non tutti notano.

Difetti secondo me non molto veritieri:
1- SOPRAVVALUTATO: Si, ok XD Non è proprio un difetto, ma è una sorta di critica che non trovo veritiera IMHO. Non sono per niente d'accordo con chi dice questo per una semplice ragione: con il senno di poi è troppo comodo dire questo, specialmente nel 2012 inoltre, per il sottoscritto sempre, è invece l'opposto: DB oggi è molto sottovalutato. Quindi se si usa la parola sopravvalutato per dire che questo manga non possiede determinate caratteristiche, per me è sbagliato, poiché Akira voleva creare un manga che donasse al lettore l'allegria, la semplicità, grandi combattimenti, colpi di scena e una trama semplice e leggera. Mica voleva realizzare un super manga complesso, profondo (in stile seinen) e neanche ha mai avuto la pretesa di voler far ciò. Dunque, di cosa stiamo parlando? XD

2- IL DOPO FREEZER: Il dopo Freezer viene dipinto sempre come una catastrofe, ma da lettore devo invece dire, per mia esperienza personale, che ho apprezzato molto DB anche e specialmente grazie alle ultime due saghe (Cell e Majin Bu). Nessuno comunque mette in dubbio che DB abbia subito un calo da qui (da dopo freezer), ma mi sembra eccessivo parlare di "catastrofiche saghe dopo quella di Freezer", e non si può dire che le ultime saghe (specialmente quella di Cell) non ci abbiano fatto vivere emozioni e colpi di scena (specialmente) a non finire. Diciamo la verità, il Tori cerca di dare qualcosa di nuovo a DB tramite le ultime saghe, non è vero che rende tutto monotono e uguale.
Esaminando la saga di Cell e degli androidi, questa, a parer mio, ha molti più colpi di scena di quella di Freezer e anche molto forti. Aggiungiamo che poi, sempre questa saga, ha anche un andamento diverso dal solito, infatti Goku sarà quasi per tutto il tempo assente e chi dovrà fermare il mostro saranno Piccolo, Vegeta e Trunks, dunque viene dato un maggior spazio a questi personaggi che a Goku, altro che “sono diventate delle macchiette”, come alcuni sostengono (hanno ragione nella saga di Majin Bu).
Vogliamo parlare della conclusione della saga di Cell? Non sarà Goku a sconfiggere Cell, ma Gohan. Questo simboleggia che il figlio prende il posto del padre, diventa il nuovo Messia della Terra. Infine, fino alla fine, la Saga di Cell ci ha tenuto col fiato sospeso con un Gohan che sembrava ormai sconfitto e che invece, con l'aiuto del padre dall'altro mondo (scena davvero bella e particolare), riesce a vincere con la famosa “Kamehameha Padre-Figlio”. Se tutto questo non è un qualcosa di diverso rispetto alle passate saghe, allora cos'è?
In breve: la saga di Cell non la trovo per nulla inferiore alle passate e si può, al contrario di quello che molti dicono, ancora collegare alla trama centrale del manga visto che i cyborg e Cell fanno parte di un antico nemico che Goku affrontò, ovvero il RED RIBBON! Quindi la si può definire, come “una vendetta dal passato”, anche se forzata.
Majin Bu è un altro discorso. Comunque, per me, si esagera nel dire che il "Dopo Freezer" sia totalmente da buttare nel cesso XD

3 - GOKU-CENTRISMO: Uhm... sono sincero XD: ancora non capisco perché si insista sempre con questo “Goku-centrismo” dipingendolo come un difetto della storia. Tutt'ora si assistono a storie dove il protagonista “fa tutto lui” (One Piece, Naruto, Bleach), dunque non c'è da scandalizzarsi, specialmente nello shonen, se il protagonista sia così, diciamo, “in mezzo alle scatole”... non lo vedrei come un difetto dell'opera o un suo limite. Comunque, personalmente, non trovo il Goku-Centrismo così marcato, come molti dicono, anzi non condivido molto con questo per varie ragioni o più che altro per dei fatti presenti nel manga, poiché se si è dei lettori attenti si sarà visto che NON fa “sempre tutto Goku”, anzi! Poi non so cosa si intenda veramente con questo Goku-centrismo, però se si intende "fa sempre tutto lui" non sono totalmente d'accordo, ma anche se fosse, ripeto: in quali altri shonen di oggi non vi è il protagonista che fa tutto lui? Boh!

4- MANCANZA DI STRATEGIA: intanto DB è nato negli anni 80' e con l'intenzione di utilizzare il classico meccanismo (molto abusato anche in Saint Seiya) del Power Up, ed io non ci trovo nulla di male nel power up di DB, poiché viene usato in momenti in cui vi è un SENSO che accada quel potenziamento, eppoi fa così figo vedere i PG di DB incazzarsi di brutto e trasformarsi, cioè sono momenti EPICI (Goku S.S. VS Freezer tra tutti!) XD Degustibus!
Comunque, scusate il deliro universale XD, in verità NON e' vero che in DB non ci sia assolutamente strategia. Nessuno si ricorda (o non vuole XD) che la Saga dei Saiyan fu un esempio in cui venne utilizzata della strategia durante la battaglia tra i guerrieri Z e Nappa? Ecco perché non vedrei anche questo punto proprio come un difetto... specialmente se si conta l'era in cui DB è uscito, di questo si deve tenere conto.

Finito con il mettere il mio personalissimo "puntino sulla I" XD, vorrei far notare dei pregi (o ricordarli) visto che sembra dimenticarsi anche delle cose belle di DB e si pensa solo a quelle brutte:
1- LA FAMIGLIA: questo è un pregio speciale da dire subito... una cosa unica che in nessun altro Shonen, almeno io, ho mai visto in modo così ben approfondito. Nessuno lo ha mai detto, ma io ora lo dico! XD
Qui il protagonista cresce anche su questo importantissimo aspetto. Non rimane scapolo tutta la vita, come in molte altre storie SHONEN (si parla di questo genere non di altri). Oltre a crescere fisicamente e mentalmente, Goku matura anche sull'aspetto famigliare se così posso chiamarlo. E' l'unico famoso protagonista Shonen (da me conosciuto) che non solo arriva ad un'età molto matura (alla fine dello Z avrà, se non ricordo male, oltre 40'anni), ma diventa marito, padre di ben due figli e alla fine diventa addirittura NONNO! Quando mai si è visto un cammino di vita così completo di un personaggio Shonen su un manga/anime? Io sono sincero: non ho MAI visto una cosa del genere! Alla faccia di chi dice che DB è SOLO mazzate!

2- COMBATTIMENTI: e beh, veniamo al punto forte: Dragon Ball è Dragon Ball grazie ai combattimenti super esplosivi e mozza-fiato! Diciamolo, l'attrazione maggiore di Dragon Ball, lo spirito di quest'opera sono i combattimenti! Questo è anche (e specialmente) Dragon Ball ed è stato creato in quest'ottica dall'autore, specialmente dalla sua seconda parte (il famoso DBZ). Combattimenti come quelli di DB non li ho visti da nessuna parte; i combattimenti sono il vero pregio di quest'opera, a pare mio, ma non l'unico, come già fatto notare.

3- DISEGNO: originale e unico. Per prendere le parole (che io condivido) di un recensore: semplice, pulito e chiarissimo; non si disperde in particolari inutili e le scene di combattimento non sono confuse, risultando così comprensibili alla prima occhiata. Confrontando i primi volumi con gli ultimi, è possibile riscontrare una maggiore ricerca di dettagli, sia sui personaggi che sullo sfondo. Gli stessi personaggi all’inizio sono caratterizzati da una linea tonda e morbida, che andrà poi a “indurirsi” col passare degli anni (forse dato dall’esigenza di disegnare non più personaggi bambini, ma adulti, con una massa muscolare maggiore). Le linee di dinamicità sono sempre presenti in abbondanza (caratteristica classica degli shonen), per trasmettere movimento all’azione, e l’autore non ne abusa.
Penso proprio che il Disegno sia il primo grande pregio in Dragon Ball specialmente nei momenti dei combattimenti, non è inferiore a nessuno! (poi ci sono i gusti, ma ve beh!)

4- STORIA: La storia di Dragon Ball è VOLUTAMENTE resa semplice e non è assolutamente vero che non vi sia una trama di fondo. Fino al volume 27 il tutto si svolge secondo una logica che collega tutto il manga sotto un unico filone.
Comunque la storia, nella sua semplicità, riesce ad offrire emozioni e mostra anche storie di redenzioni tra le quali spiccano quelle di Piccolo e di Vegeta... a me la storia di DB è sempre piaciuta e la trovo un pregio per la sua semplicità e ironia mostrata.

5- NEMICO PER ECCELLENZA: DB vanta il nemico per eccellenza: Freezer, ho detto tutto. Che personaggio, che nemico! Pregio assoluto!

URCA!!!! Spero di non essermi dilungato troppo... beh, per ora è tutto XD vedo se mi uscirà qualcos'altro in futuro...
Spero di non aver detto nulla di male, se così fosse mi scuso, ma non era assolutamente voluto. :(nono):
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 14:45
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Tocca a me.
Beh, non credo di dover correggere nulla nel tuo pensiero visto che mi ci trovo perfettamente anch'io.
Ad ogni modo, credo riprenderò un po' dei tuoi argomenti per dar vita alla mia "opinione del momento".
Ho deciso di spezzare i vari argomenti in più messaggi differenti, altrimenti potrei scrivere un vero papiro xD

Innanzitutto, inauguro la mia "opinione del momento" partendo con questa generale logica del "SOLO DRAGON BALL Z" che hanno molti fan e non fan.
Non sono mai riuscita a capire e a sopportare lo Z-centrismo di molti appassionati, come se la prima serie (escludo il GT solo poiché voglio legarmi alla base originale del manga) non esistesse.
Baggianate!
Dragon Ball è Dragon Ball sopratutto per la prima serie.
Tutti i collegamenti della serie Z con la prima serie sono quasi di vitale importanza per capire a pieno i suoi personaggi e i suoi retroscena.
Seppur Dragon Ball Z abbia messo completamente in luce la parte più spettacolare, adulta e "pericolosa" della storia di Goku e co, non riesco a capire perché la prima serie non debba avere la stessa considerazione.
Seppur trovi la storia dello Z estremamente affascinante per tutti i retroscena e i piccoli dettagli che racconta, credo che la semplicità della prima serie, che si è vista mutare e crescere con i suoi stessi personaggi per diventare la storia "pericolosa" che è Z, la batta.
Toriyama aveva creato una storia che voleva essere d'azione, ma anche leggera e divertente.
Eppure questa storia pian piano si è evoluta con i suoi personaggi accompagnando la loro crescita sia mentale che fisica in uno scenario che cambiava per stare al passo.
Suvvia. Che ne nessuno mi venga a dire che la prima morte di Crilin, lo sconcerto di Goku e la sua sete di vendetta che lo ha portato a combattere per la prima volta in modo quasi folle pur di uccidere non abbia fatto effetto come quella di Nameck.
O sempre nella saga del Grande Mago Piccolo, in cui per la prima volta ci si imbatteva nella sicurezza che le sfere non avrebbero più resuscitato nessuno o quando Goku agonizzò per episodi ed episodi pur di trovare la forza di salvare veramente per la prima volta la Terra.
O Piccolo, quando ingoiò il Supremo e colpì gravemente Goku che, nonostante il sangue che perdeva a fiotti (argh, censura italiana. Perché non hai lasciato quella scena?), si rialzò e combatté fino alla fine.
O il matrimonio.
Insomma. Chi cavolo se lo aspettava un matrimonio dopo due serie di carneficine!

Ah, dimenticavo.
Trasformazioni e grandi pugni vanno oltre la storia di un semplice ragazzino che cresce sia fisicamente che mentalmente fino a sposarsi.
Mannaggia.

Ciò che voglio dire io, riassumendo e concludendo questa prima opinione, è che non può esistere lo Z-centrismo.
Che la storia possa piacere è ovvio - lo Z piace a tutti! -, eppure non bisogna eliminare totalmente la prima serie che si è dimostrata (e qui verrò uccisa : /) molto più fantasiosa, ricca di colpi di scena, strana, divertente e scorrevole.

Detto ciò, nella prossima opinione tesserò comunque le lodi dello Z <3
 
Website  Top
3 replies since 21/7/2012, 12:07   294 views
  Share