Potenzialità OAV prima serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2012, 11:36
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


In questa sezione la parola potenzialità piace molto : /
Essendomi venuto il cruccio di finire la sezione OAV e Live Action prima della metà di Agosto, in questi giorni mi sto occupando di fare tutte le schede informative.
Come mai questa piccola premessa?
Semplicemente perché fare questo lavoro mi ha fatto venire in mente una serie di idee per la gestione della sezione users war, ma anche per una discussione del giorno.

Gli OAV della serie Z sono molti, mentre quelli dediti alla prima serie si contano sulle dita di una mano.
Perciò vi chiedo:

QUALI POTENZIALITA' HANNO GLI OAV DELLA PRIMA SERIE?


Ovviamente parlo della loro trama e di quanto siano piaciuti in confronto a quelli della serie Z.
Inoltre, vi chiedo quanto veramente gli OAV della prima serie potrebbero raccontare invece della serie Z, cosa vorreste vedere sul primo Dragon Ball e cosa se ne potrebbe mai fare.
Insomma: analisi degli OAV della prima serie anche nei confronti della Z e le potenzialità di ipotetiche storie basate su di essa.

 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 29/7/2012, 16:47




Mi dichiaro colpevole! Colpevole di cosa? Ho visto solo due OAV della prima serie ed entrambi erano una sorta di "remake" della ricerca delle sfere del drago vista nel manga, purtroppo non ho visto gli altri due OAV che invece narravano una storia inedita.

Comunque, do il mio personale parere. DBZ oltre che dire: oh, c'è un nuovo nemico - vuole distruggere la Terra - fermiamolo!... non racconta nient'altro, no che non si potrebbe, ma ormai ci si è ostinati a vedere DBZ esclusivamente come un prodotto di mazzate fine a se stesse, senza approfondimenti particolari sulla storia (fanno eccezione l'Oav di Bardack, di Trunks del futuro e forse questo nuovo OAV che uscirà nel 2013).
Invece il buon vecchio DB, la prima serie dunque, forse qualcosa in più potrebbe dire, come ad es. il raccontarci nel dettaglio il rapporto tra Son Gohan (il nonno) e il piccolo Goku fino alla sua morte, avvenuta per mani del nipotino... per dire. Non so, qualcosa in più si potrebbe dire rispetto allo Z anche perché la prima serie , come ci fa notare Shiku, non è stata assolutamente sfruttata in maniera eccessiva negli OAV, ma anche qui ci si è ostinati a voler raccontare (per quel poco che si è prodotto) sempre il solito viaggio alla ricerca delle sfere ricopiando sempre gli avvenimenti del manga.

In conclusione: Quali potenzialità hanno gli OAV della prima serie di DB? Per me, la marcia in più della prima serie è che una storia priva di combattimenti la si potrebbe narrare senza problemi, offrendo anche forse degli interessanti approfondimenti mentre in DBZ ormai non si può fare più a meno delle super mazzate.
Questo è ciò che per ora riesco a tirare fuori XD
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 20:35
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Vegeth, ma io e te ci troveremo mai in disaccordo su una cosa? xD
Sull'argomento avrei molto da dire, però limiterò. Promesso.

Gli OAV della prima serie e Z seguono lo stesso filone "problema - > ipotetiche sfere - > cattivo", ma quelli solo "Dragon Ball" hanno dato un maggiore spazio alla narrazione.
Basta vedere storie come "La bella addormentata a Castel Demonio", "Il torneo di Miifan" e "Il cammino dell'eroe". Indipendentemente dalla durata, sono stati in grado di dare maggiore spazio alla narrazione, spiegando bene contro chi e cosa si stesse lottando, garantendo uno spazio massiccio anche ai "personaggi secondari".
Negli Z i personaggi sia primari che secondari erano presenti, ma la loro figura era comunque messa in secondo piano per dar spazio a Goku. In quelli della prima serie ho notato uno scambio quasi equo delle parti nonostante il ruolo di "salvatore della situazione" di Goku.
"La bella 'pupattola' a castel demonio" ha messo mano all'instaurazione del rapporto di quasi amicizia tra Goku e Crilin; "Il torneo di Miifan" ha messo in gioco una storia del tutto inedita dove si dava spazio a tutti i protagonisti, lasciando a ciascuno un ruolo anche primario in tutta la pellicola; "Il cammino dell'eroe" ha voluto ripercorrere l'azione e l'adrenalina della prima ricerca delle col difficile scontro col Red Ribbon sottolineando sopratutto il rapporto di amicizia visto dalla versione di Goku.
Vedendoli, sembrava quasi che il combattimento fosse un elemento quasi secondario, seppur importante e protagonista.

La time line della prima serie, inoltre, è piena di lacune che anche nell'anime non sono state spiegate.
Può sfruttare una condizione in cui tutti i guerrieri sono ancora e quasi di pari-livello, quindi può dar spazio a tutti senza dover pensare al grande potere del super saiyan.
Forse è vero. Il pubblico non apprezza molto la prima serie e rimane incantata dall'azione dello Z, ma credo che la narrazione sia il punto forte della prima e - quindi - un vantaggio che va anche nei suoi OAV.
Di conseguenza, credo che una storia basata sulla prima serie abbia più occasioni e possibilità di raccontare bene.
Non deve bloccarsi su vari ostacoli dovuti alla forza e al potere. Può semplicemente mettere in campo un paio di lottatori e farli muovere in libertà.

Ovviamente questo è un discorso che potrebbe valere per la Z.
Così come la prima può essere tutto combattimenti, anche la Z può trovare il suo spazio per raccontare bene (una volta tanto : / ) senza dover per forza fissarsi su un'idea.


Se possibile, vorrei vedere qualcosa di più sul Goku del 23° Torneo Tenkaichi.
Sarebbe divertente vedere una storia più approfondita del suo allenamento del Supremo, qualcosa che racconti dei momenti di pace vissuti anche alla Kame House. Naturalmente parlando di elementi sopratutto canon che si possano anche inserire nella time line e non il solito "remake con finale inedito" al quale non potrei comunque dire di no.
Il che è un problema nel scegliere... : /
 
Website  Top
2 replies since 29/7/2012, 11:36   33 views
  Share