L'arco narrativo migliore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2012, 15:50
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Non vi sto chiedendo "quale saga preferite", ma quale saga (tra tutte e tre le serie) è stata gestita nel migliore dei modi.
Dopotutto si sa che la narrazione di Dragon Ball ha degli alti e bassi in tutte e tre le serie, sopratutto se si vuole fare un confronto con il corrispettivo manga.
Di conseguenza, prendendo in considerazione sia la versione manga che anime, qual'è secondo voi l'arco narrativo migliore di Dragon Ball?
Qual'è la saga che, indifferentemente dal piacervi o meno, vi ha fatto pensare "diamine, questa cosa è scritta bene"?


 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 7/8/2012, 17:23




... a questa... io... non so rispondere :(poker face):

Non ho mai guardato DB a livello di narrazione... non so come dirlo, ma l'ho visto sempre e solo unicamente a livello visivo XD Non ho mai ragionato su questo aspetto e mai ho pensato che un certo punto del manga fosse stato scritto meglio o peggio di un'altro... mea culpa! L'unica volta che ho pensato: "che intreccio!" e stato durante la saga dei Cyborg e Cell... quindi mi auto-annullo XD
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 08:54
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Una cosa a cui Vegeth non sa rispondere.
Giuro. Sono commossa T_T
Ho trovato il tuo tallone d'Achille! *win pose*
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 8/8/2012, 11:32




Eh già T_T
A questo punto posso soltanto leggere il tuo bel parere XD
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 14:53
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Direi che l'arco narrativo migliore è quello del Grande Mago Piccolo.
Dopotutto è il momento in cui la storia si "spezza" prendendo una piega più "adulta e violenta", con un capovolgimento della normalità che lascia alcuni personaggi a comportarti in un modo totalmente diverso dal solito.
Prendiamo per esempio Tenshinhan, seguace di un assassino fino a pochi capitoli fa che ora è pronto a donare la sua vita pur di proteggere la Terra o Goku, per la prima volta mosso dalla sete di vendetta dopo lo shock della morte di Crilin e di averne stretto il cadavere tra le braccia.
Il Re della Terra, costretto a piegarsi per il bene dei suoi sudditi e lo stesso Grande Mago Piccolo, così diverso e malvagio nei confronti dei suoi predecessori (e, personalmente, se la batte alla pari con Freezer per il titolo del 'cattivo meglio riuscito').
Passare da un semplice torneo di arti marziali con le scaramucce di due scuole dedite ad un'annuale "lotteria della morte" per il divertimento della parte malvagia di Dio è stata una scelta azzardata per Toriyama, ma anche vincente.
Capovolgere così una storia può avere più contro che pro, ma il modo in cui ogni personaggio ha avuto un ruolo ed il modo in cui anche gli stessi combattimenti sono stati gestiti li ho trovati veramente brillanti.
Per non parlare del disegno.
Devo dire che le tavole di quella saga mi hanno incantata non poco grazie ad alcune angolature e prospettive.
Cosa che poi da valore a questa saga è quella dopo, il 23° Torneo Tenkaichi.
Non solo quella del Grande Mago Piccolo era tremendamente emozionante, ma ha messo una salda e forte base per la saga successiva.
Ha sopratutto creato una "spaccatura" nel personaggio di Goku che è potuto crescere sia fisicamente che mentalmente.
Non credo di essere stata l'unica ad aver notato le differenze tra il Goku uscito secondo al 22° Torneo Tenkaichi ed il giovane adulto con la spalla perforata e quasi accecato dalla massiccia perdita di sangue che ha continuato imperterrito a combattere.

E queste sono solo alcune e poche ragioni per cui reputo questa saga la migliore mai scritta da Toriyama.
Anche meglio della pura disperazione contro Freezer e dei numerosi colpi di scena e delle lacrime di Cell.
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 9/8/2012, 18:04




Una bella analisi e devo anche quotarti, come al solito XD
 
Top
5 replies since 7/8/2012, 15:50   73 views
  Share