Filler. Pro e contro.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 13:36
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Oggi discutiamo un po' dei filler.
Si parla sempre male di questo tipo di scene inedite nel manga e spesso inserite nell'anime a solo scopo di "allunga brodo", eppure possono essere comunque utili perché - se usate bene - completano la narrazione o la rendono più dinamica.
Quindi vi chiedo "c'è mai stata una scena o puntata filler che vi abbia particolarmente colpiti?" e, d'altro canto, "c'è mai stato un filler che avete considerato inutile o terribilmente gestito?"
Insomma... parliamo dei filler di Dragon Ball.
 
Website  Top
Red_93
view post Posted on 13/8/2012, 14:24




Filler che mi è piaciuto, direi proprio quello della puntata di oggi... tutti dall'aldilà che guardano goku che combatte kid bu xD

Filler che ho odiato, bhè la saga di Garlick è qualcosa di oscenamente noioso e brutto..

Se poi si intende i veri e propri allungamenti alle puntate.. bhè ce ne sarebbero decine e decine.. credo che quasi tutti gli episodi di dbz abbiano un po di brodo allungato..
Una cosa che mi da ai nervi sopratutto, è che pur di allungare un episodio, fanno fare ad un determinato personaggio cose assurde e ridicole.. mi viene in mente tutte le cavolate che ha fatto/detto gohan contro Bu.
Poche volte i filler sono stati usati per spiegare meglio la trama, in db poi...
 
Top
supersayan 4
view post Posted on 13/8/2012, 14:27




Dico a prescindere che odio i filler. Preferisco aspettare anni senza vedere un determinato anime che mi piace pur di vederlo fedele al manga con una storia che è continua senza fermarsi magari con stupide saghe.
Per quanto riguarda Dragon Ball devo dire che sono pochi i filler che accetto: ad esempio la puntata "scuola-guida" oppure "scontro tra bene e male" (trasmesso venerdì per non andare troppo lontano con la visione attuale dell'anime su italia uno). Ho fatto questi 2 esempi per far intendere l'ironia (ma anche il fatto che dà una spiegazione per avvenimenti successivi) del primo e i bei combattimenti aggiunti nella saga del manga del secondo. Se i filler in questione non hanno questi 2 scopi o che comunque non li raggiungono,per me sono inutili.
Prendiamo come esempio una saga totalmente inadatta: quella di Garlic Jr. Prima di tutto non ha alcun riferimento alla serie ma ad un film,ha una trama banale e i combattimenti non sono nulla di eccezionale.
Questo è quanto. Spero di aver dato un'idea di quello che penso a riguardo XD
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 13/8/2012, 15:10




I filler sono il mio incubo, mi stanno sulle scatole e li odio con tutto me stesso, poiché io sono un purista. Basta vedere quanto sia più fluida e bella la visone di DBKAI (senza filler) mentre quella di Z sia abbastanza moscia e pallosa in molti punti. Non è un caso che io guarderò sempre è solo Kai quando avrò voglia di rivedermi DB, però devo dire che in Z alcuni filler mi sono piaciuti, ma, come viene già detto, sono utili quelli che vogliono approfondire qualcosa rispetto al manga dunque per questo scopo ben vengano, apprezzo anche quando si aggiungono scene di battaglia inedite rispetto al manga (ad es. nella saga di Majin Bu ho trovato utile i filler di questo tipo, visto che nel manga gli scontri erano troppo diluiti)... però odio le saghe filler e gli allungamenti inutili che non portano ad un fico secco, anzi ancor peggio è quando si creano incoerenze con la storia centrale. Odio i filler anche quando vengono creati personaggi inesistenti che si affiancano a quelli "originali" durante le saghe inerenti al manga... almeno si vedrebbero solo durante saghe filler, ma invece molti di essi ritornano anche in saghe originali del manga... no!

Veramente una noia, ad es., vedere tanti filler in Z inseriti nel viaggio di Gohan, Crilin e Bulma prima di arrivare su Namek, proprio una palla quel momento nell'anime, un'eternità prima di arrivare su quel pianeta di musi verdi XD Mentre ho apprezzato la saga filler del torneo delle quattro galassie, poiché molto corta e simpatica.
Fortunatamente di saghe inventate di sana pianta nello Z c'è ne sono pochissime e durano pure poco, ma i filler riempitivi in ogni episodio sono davvero troppi! Forza DBKAI!


 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 18:18
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Non posso che concordare con voi.
Ovvio che un anime sia fatto anche di filler in alcuni momenti, ma l'importante è il loro utilizzo e, a volte, in Dragon Ball si rasentava l'inutilità più totale. Saga di Garlic jr in primis.
D'altro canto, però, sono comunque perfette ed utili per aiutare una narrazione apparentemente "moscia e mal gestita" nel manga.
CITAZIONE
nella saga di Majin Bu ho trovato utile i filler di questo tipo, visto che nel manga gli scontri erano troppo diluiti

e questo è un esempio.

Come filler peggiore, trovo d'obbligo postare la saga di Garlic jr, perché non ha dato nulla di nuovo alla storia. Sembrava partire col presupposto di voler raccontare veramente qualcosa sull'inedito periodo saga di Freezer - arrivo di Mirai Trunks, eppure nada. Mi ha dato troppo l'idea di una saga messa lì per puro "dobbiamo inventarci qualcosa, colleghiamoci ad un OAV non canonico".

Filler che invece mi ha sorpresa è stato quello di Gohan durante gli allenamenti di Piccolo, sopratutto quando arrivò nella comunità degli orfani. L'ho trovato un bel modo per far affrontare a Gohan una realtà così diversa a quella a cui era abituato, sopratutto tenendo conto del fatto che le sue erano le reazioni di un bambino.

Da amante della Goku x Chichi, poi, non ho potuto amare letteralmente le scene della post-ripresa di Goku dalla malattia cardiaca, quando si abbracciano e nella puntata dopo si baciano (*insert fan girl screm*). Non solo perché ha fatto contenta me - dal mio punto di vista femminile e sostenitrice della coppia -, ma anche perché ha mostrato una volta tanto un aspetto diverso nei modi di fare degli Z warriors, ma senza perdere quel lato "shonen e solo mazzate" a cui la serie ci ha spesso viziati.
 
Website  Top
4 replies since 13/8/2012, 13:36   465 views
  Share