Dragon Ball - Yo! The Return of Son-Goku and Friends!!

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 20/8/2012, 11:54




Come Shiku mi ha consigliato, apro qui la discussione pacifica sullo Special Dragon Ball - Yo! The Return of Son-Goku and Friends!! uscito nel 2008. Il mio parere è dato da questa recensione che ho scritto su AC.

Sono sincero, inizialmente avevo quasi snobbato questo prodotto ed infatti, non è un caso che ho guardato questo Special solo adesso (nel 2012) con ben 4 anni di ritardo rispetto all'uscita originale.
Detto questo, devo dire che mi sono ritrovato davanti ad un prodotto davvero ben realizzato a livello grafico e tecnico, con chara design più simile alla prima serie di "Dragon Ball" con dei tratti molto più arrotondati che spigolosi, come invece era nel famosissimo "Dragon Ball Z". Le OST utilizzate sono le stesse della saga di Majin Bu e la sigla di apertura è quella storica, la quale è accompagnata da una grafica di ultima generazione, come del resto lo è tutto l'episodio. Dunque reparto tecnico da sogno per noi fan che desideravamo vedere anche "Dragon Ball Kai" sotto questa moderna veste, ma purtroppo il fato ha deciso diversamente: accontentiamoci.
La trama narrata, invece, è si molto semplice, ma almeno offre qualche spunto interessante sui legami famigliari del freddo e carismatico Vegeta, anche se in maniera molto semplicistica.
Cosa che ho molto apprezzato, personalmente, e che questo Special, oltre che nel design, ricorda la prima serie anche nelle atmosfere infatti, risulta molto disinvolto e anche demenziale senza far pesare sullo spettatore un'atmosfera troppo seria ed apocalittica a differenza della famosa serie Z. Cosa molto gradita dal sottoscritto, come fatto già notare, e anche quella di non volersi limitare a mostrare una rimasticatura dello schema dei combattimenti visti nella serie Z, ma il volere approfondire un pochino la storia introducento, appunto, il personaggio di Table: parente stretto dell'orgoglioso principe dei Saiyan. Gli unici dubbi che ho, sono legati all'assenza di Ub, il quale non si comprende che fine abbia fatto, e di dove Tenshinhan e Jaozi siano finiti.
Al di la di tutto, da fan di vecchia data il quale sono, posso dire che non sono assolutamente deluso dalla visione di questo episodio e anzi, ho molto apprezzato l'atmosfera spensierata che vuole, in qualche modo, ricordare la prima classica serie di "Dragon Ball", riuscendoci.
Diciamo che ci è stato regalato un buon prodotto (cosa rara negli ultimi tempi) che non ha alcuna pretesa, ma riesce a lasciare nel vecchio fan una strana nostalgia, poiché questo special riesce a farti ricordare cosa DB ha rappresentato per te e che si, apparterrà al passato è vero, ma vivrà sempre nel mio cuore ed è giusto ricordarlo, con OAV di alto livello, però.
A parer mio si dovrebbe continuare con Special di questo genere più che offrire i soliti monotoni OAV che nulla fanno e aggiungono tranne che mostrare i soliti e scontati combattimenti contro una nuova e classica minaccia.
Promosso e, al contrario di altri, lo consiglio vivamente ai veri fan di "Dragon Ball".

VOTO: 8

Lascio ora la parola a voi e al vostro giudizio su questo Special. :(gheee):
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 13:59
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE
sono legati all'assenza di Ub

Perché Ub sarebbe comparso solo 8 anni dopo : )
Anche questo film è ambientato nel decennio perduto prima del 28° Torneo Tenkaichi du Ub.

Per quanto riguarda il mio commento, non posso che quotarti in tutto e per tutto. Sono rimasta veramente entusiasta da questo prodotto perché per la prima volta non c'erano i "grandi e potenti" in prima linea, ma la nuova generazione alla quale è stato dato un ruolo importante come nella prima parte della saga di Majin Bu riprendendo la narrazione spensierata della prima serie.

Partendo da un punto di vista grafico, quoto il notare il tratto tornato a suo modo tondo come la prima serie e non posso negare che le animazioni mi abbiano incantata. Sopratutto quelle del combattimento contro Avo e Cado. Una piccola gioia per gli occhi visti i combattimenti lenti e a volte pensanti dei precedenti OAV e di alcuni episodi dell'anime.
D'altro canto non mi è particolarmente piaciuto molto su alcuni personaggi come Vegeta su cui, per esempio, si perdevano i tratti spigolosi caratteristici del suo viso (come esempio basta anche vedere gli OAV "Le origini del mito" ed "Episode of Bardak" e su come il tratto tondo ha modificato pesantemente l'aspetto di Bardak).
Non è una nota negativa, però. Anzi. Sono la prima a dire di essersi innamorata dei disegni di questo special.

La storia è veramente il punto vincente.
Nonostante i precedenti film d'animazione abbiano messo in gioco temi anche interessanti come il passato del Supremo, un'ipotetica versione cattiva di Goku, fusioni non inserite nella serie canonica, vendette contro i saiyan e quant'altro, il modo di narrarle riusciva a macchiare il tutto e rendere vera la storia degli "OAV scadenti di DB".
Yo!, invece, mette in gioco una storia normale anche se comunque curiosa e non priva di colpi di scena dando spazio a tutti i personaggi, riuscendo a risolvere qualche piccolo enigma su quest'arco di tempo e anche del passato mettendo una volta tanto gli Z warriors in una "giornata normale" e non nella solita fine del mondo.
Suvvia, quanto mai è capitato di vedere la famiglia Son, a tavola, per cenare tranquillamente, senza che la fine del mondo fosse vicina?
Questo è quindi il grande pregio di quest'OAV: la semplicità con colpi di scena.
Pregio che spero si proporrà anche nel film del 2013.
 
Website  Top
Trunks™
view post Posted on 20/8/2012, 15:35




io invece guardando questo special mi è venuta una domanda spontanea, ci sono altri saiyan ,oltre a quelli che conosciamo, che sono sopravvissuti? Questa domanda mi è venuta pensando a come vengono educati i giovani saiyan, cioè del fatto che appena piccoli venivano lanciati verso altri pianeti allo scopo di conquistarli. Se cosi fosse allora teoricamente ce ne dovrebbero stare altri. Tralasciando questo fatto e tornando al film penso che sia bello quanto divertente per il motivo che ci sono questi due nemici all'inizio cattivi ma che alla fine si uniscono al banchetto insieme ai nostri eroi e trovo curioso il fatto che non vengono ricordati perchè sono arrivati troppo tardi, per il resto bel film anche io gli do una valutazione alta come trama e disegni
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 20/8/2012, 16:28




Che idiota, si vede che l'età mi sta facendo perdere colpi XD. Come ho fatto a non capire che Ub mancava perchè qui si parlava del decennio perduto? In fin dei conti Goten e Trunks qui erano ancora bambini... questo è imperdonabile da parte mia!!! XD
 
Top
3 replies since 20/8/2012, 11:54   52 views
  Share