La guerra del GT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2012, 12:24
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Siamo alla saga GT, quindi fuoco alle polveri!
Voglio creare, col vostro aiuto ovviamente, un topic nel quale discutere della serie GT cercando di capire i motivi dell'astio dei fan e cercare di sottolineare comunque i pregi che questa storia può presentare.
Spesso, infatti, l'odio a prescindere per questa serie o semplicemente il fatto di non vederla nel verso giusto ha quasi impedito ai fan di coglierne anche gli aspetti positivi.
Inoltre, vorrei che parlaste dei modi in cui una saga o l'intera serie avrebbe potuto migliorarsi, elementi che avrebbe dovuto evitare o inserite.
Cerchiamo di creare un thread in cui ogni utente può "confessarsi" e cercare di dire la propria sia a favore che a sfavore della serie. Il tutto ovviamente in modo pacifico. Se vedo scatti di flame sono pronta a cacciarvi dalla discussione senza il minimo problema.
(Dopotutto è la Dragon War la sezione delle sfide, non la Users. Ricordatevelo d'ora in poi)
 
Website  Top
Vegeth 90
view post Posted on 30/8/2012, 15:29




Molto interessante, anzi ci voleva una discussione pacifica del genere.
Intanto, premetto due cose, solo per precisare in partenza cosa ne penso io su certe cosette (o questioni?): non sono per nulla d'accordo con chi distrugge letteralmente questa serie dipingendola come un qualcosa di abominevole, così come non sono d'accordo con chi dice che, al suo interno, lo zampino di Toriyama non ci sia stato. Fine XD

Dunque... dico la verità, quando vidi DBGT (avevo 11-12 anni) mi era davvero piaciuto tantissimo e per nulla mi scandalizzò e -sicuramente- sarà complice sia l'età che avevo e sia la minore esperienza che possedevo nel mondo dell'animazione giapponese, ma anche il mio IMMENSO amore per DB avrà fatto il resto. Comunque (a 22'anni) tutt'ora mi piace il GT, però forse sarebbe più giusto dire che mi simpatizza più che mi piace, ma non posso dire (con occhio "esperto")che sia una serie veramente stupenda, questo no.
Ora vorrei esaminare, come consiglia Shiku, i pregi e difetti-che ritrovai all'epoca-, aggiungendone di nuovi:

I pregi, secondo me:
- ritorno alle origini: in questa serie Goku torna bambino; la giudico non solo una cosa innovativa, ma anche un ritorno alle origini, infatti ritroveremo l'atmosfera semplice e disinvolta della prima serie, all'inizio almeno ;
- viaggio nell'universo: all'inizio ci sarà una vera avventura spaziale che, per ritrovare le sfere del drago, ci permetterà di vivere delle mini avventure tra popoli e culture diverse da quelle della Terra;
- idee originali: le nuove sfere del drago con la stella nera che si perdono per l'universo; la razza degli Tsufuro che vuole vendicarsi dei Saiyan; i draghi malvagi che mostrano che le sfere, da oggetti preziosi, possono divenire pericolosissimi; gli inferi e la Terra che rischiano di congiungersi, sono tutte idee che ho apprezzato e che hanno portato un po' di aria fresca alla trilogia di DB, almeno secondo me e parlando solo della Serie TV escludendo gli OAV e via dicendo, lo chiarisco per non essere frainteso;
- il super Saiyan 4: la trovo, esteticamente, innovativa come trasformazione: non i soliti capelli dorati e specialmente un altro modo per raggiungere questo livello, ossia, tramite la trasformazione in Oozaru, invece che la solita rabbia;
- saghe avvincenti: vivremo delle belle battaglie e degli scontri emozionanti, almeno secondo me; Baby, sarà di sicuro il nemico meglio caratterizzato in questa serie, mentre C-17 il meno sfruttato, peccato.

I difetti, secondo me:
- Goku che rimane bambino: è un peccato che non sia tornato adulto, quando ha raccolto tutte le sfere del drago con la stella nera;
- Goku-centrismo: in questa sola serie si vede davvero il Goku-centrismo, ossia, fa tutto Goku senza lasciare spazio ad altri personaggi;
- niente allenamenti: mancano gli allenamenti, un classico del mondo di DB; nessun personaggio diventa più forte tramite gli allenamenti, rimarranno tutti allo stesso livello (tranne Goku che diventa S.S.4, ma...);
- staticità: i personaggi non subiranno maturazioni o cambiamenti, come detto anche sopra;
- il Super Saiyan 2 è scomparso: questo livello in GT non esisterà più, e non si sa il perché (errore dei disegnatori?);
- personaggi dimenticati: molti che conoscevamo sembrano svaniti nel nulla, non esistono più;
- power up: non ci saranno più strategie per sconfiggere un nemico, ma solo i power up;
- combattimenti: belli, emozionanti ma troppo brevi alcune volte, specialmente il combattimento tra Gogeta e Lii Schenron, troppo corto; spesso manca anche il corpo a corpo;
- errori: ci sono molte incongruenze con il manga e con le altre due serie e lo si deve dire, però devo dire che neanche le altre due erano esenti da errori, precisiamolo, ma c'era un po' più di cura nei dettagli li;
- longevità della serie (una cavolata XD): la serie è troppo corta, avrei voluto una lunghezza maggiore, almeno 100 episodi, ma questo è solo un gusto personalissimo che mi porto dietro da quando ho 11'anni: non so perché, ma questa breve durata -confrontata con le altre due più longeve serie- non mi è mai scesa giù;
- finale: "non si capisce cosa diavolo succeda alla fine, cosa che, invece, speravo che si potesse capire tramite una nuova serie che però non ci sarà. Quindi, il finale è quasi inaccettabile e io ci rimasi malissimo nel sapere che non sarebbe stato approfondito". Almeno questo, quando avevo 11'anni, vedendo invece la fine originale con la ending finale ho capito adesso il senso del tutto nel 64° episodio, però rimane sempre un finale scialbo, secondo me almeno.

Comunque sia, a parte questa lista, a me il GT era davvero piaciuto sarei un'ipocrita a non dirlo, e io non voglio essere ipocrita e mi piace cercare essere sempre sincero ed onesto con me stesso, ormai mi conoscerete, spero XD.
Le tre saghe centrali sono state ben fatte, anche se sono troppo brevi, per me. All'inizio si, sembra una serie banale e parte in modo "moscio" ma, poi, la storia ingrana mostrando molta azione e scontri.
Con occhio, però, più maturo e anche critico, ho cercato di direi pregi e difetti e, come vedrete, questi ultimi, anche con mia sorpresa, sono molti di più.

Conclusione: DBGT è una serie semplice con ottime animazioni (per l'epoca), ma di certo non è la serie anime più bella esistente, ma neanche è così scandalosa come molti urlano, almeno per me.

VOTO: 6 (per essere molto critico e scrupoloso)
 
Top
Red_93
view post Posted on 30/8/2012, 21:35




Io penso che dbgt sia una serie con ottime idee, ma sfruttate malissimo.
Che io ricordi a me dbgt non mi è mai piaciuto quanto lo z.. quando ero piccolo, comunque, non mi dispiaceva troppo come serie.

I lati positivi di dbgt ce ne sono e nemmeno pochi:

1 )L'idea dei draghi malvagi dovuto all'abuso delle sfere
2 )viaggiare per l'universo alla ricerca delle sfere
3 )l'idea della vendetta degli tsufuru
4) goku torna bambino
5) nuovi nemici niente male, tipo il generale lilde
6) il finale, ti lascia quel dubbio che ti fa pensare (che fine ha fatto goku? che cavolo è succeso?)

I lati negativi:

1) una marea di errori insensati, tra i piu eclatanti i famosi vestiti di goku, o un saiyan che non riesce a sorreggere un palazzo, e gohan super saiyan
2)Aver messo da parte gli altri personaggi a favore di goku protagonista indiscusso sempre e comunque. Sarebbe stato bellissimo, invece, un gotenks adulto (speriamo in db heroes...), senza contare UB a cui non è stata per nulla resa giustizia. Tanto allenamento e "potenziale nascosto" per poi essere messo KO in 3 colpi.
3) I combattimenti, cavolo i combattimenti! Sono tutti un ammasso di attacchi energetici, gli attacchi fisici sono spariti quasi del tutto.
4) il design, troppo altalenante da un episodio all'altro, certi episodi è piu simile a dbz, altri hanno le facce completamente ovali.. comunque nel complesso non mi dispiace nemmeno troppo, ad esempio adoro quello della opening di final bout che secondo me raggiunge la vetta di perfezione dello stile animato di db.
5) goku torna bambino, ma anche il suo carattere ritorna bambino, il che non ha proprio senso


Secondo me, avrebbero dovuto evitare completamente la saga di super c 17 perchè la trovo la più forzata e insensata di tutto dbgt e poi avrebbero dovuto far tornare in qualche modo goku adulto dopo un po, infondo la maggior parte delle persone ha apprezzato sopratutto goku nello Z.

Sul super saiyan 4 preferisco non esprimermi, io stesso ancora non ho le idee molto chiare sulle mie preferenze di questa trasformazione..

 
Top
VegetaLove
view post Posted on 31/8/2012, 22:02




Il GT non sarà di certo bello come il Z, su questo non ci sono dubbi anche perchè non è stato fatto da Akira... ma secondo me alcune persone esagerano un po' a descrivere questa serie, infondo ci sono alcune idee che non sono per niente male ^_^

I lati positivi:
1. L'idea di far tornare Goku bambino: io la trovo davvero geniale ma soprattutto originale :D
2. Il viaggio nell'universo: mi piace perchè mette in mostra gli altri pianeti dell'universo e a volte anche i loro problemi... come ad esempio nel pianeta dei mercanti mostra la necessità del popolo di vedere per guadagnare i soldi che in seguito devono dare al loro re per avere un tetto sulla testa.
3. L'esistenza delle sfere del drago con le stelle nere: è un' idea molto innovativa soprattutto il fatto che invece di disperdersi sulla Terra le sfere vanno anche su altri pianeti
4. Il Super Saiyan 4: personalmente lo trovo fantastico, si può dire che c'è un ritorno alle origini, poichè esteticamente è simile ad una scimmia, infatti ricompare anche la coda.
5. I nemici: non dico che in Z non mi piacessero i nemici, anzi al contrario li adoravo... ma anche questi mi piacciono molto, soprattutto Baby... mi piace molto la sua idea di impossessarsi di Vegeta

Anche se i lati negativi non sono pochi:
1. Senza dubbio il centrismo di Goku: non lascia per niente spazio ad altri personaggi... come Ub che dopo anni e anni di allenamento viene messo a tappeto con un paio di colpi... eppure Goku alla fine di Z aveva detto che sarebbe stato lui a difendere la Terra in futuro.
2. Gli errori: sono davvero molti! Ecco alcuni esempi...
- Il super saiyan 2, sembra sparito nel nulla!
- L'aspetto di Vegeta, come è possibile che abbia i baffi e i capelli alla Fred Mercury se in Z lui stesso ha ripetuto che la pettinatura dei Saiyan puri come lui e Goku non possono cambiare con il passare degli anni, i capelli non possono nemmeno essere tagliati e mentre per i baffi, è impossibile che siano cresciuti loro non hanno nemmeno i peli figurati ad avere dei baffi!
3. Niente allenamenti: in Z ce n'erano davvero tanti e inoltre così avevano l'opportunità di avanzare di livello, invece Trunks, Goten e tutti gli altri rimangono allo stesso livello...
4. Goku rimane bambino: sinceramente non mi è molto piaciuta l'idea di farlo rimanere bambino, avrei preferito di gran lunga vederlo tornare adulto...

In conclusione il GT è una serie con belle idee ma anche molti errori, ma di certo non è una serie spazzatura, a me infatti è piaciuto ^_^
 
Top
xoor
view post Posted on 1/9/2012, 11:10




CITAZIONE
-I capelli non possono nemmeno essere tagliati e mentre per i baffi, è impossibile che siano cresciuti loro non hanno nemmeno i peli figurati ad avere dei baffi!

280px-Revegeta
Paragas

Io sapevo che i capelli ai sayan non ricrescevano, tutto quì.
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 13:52
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE
-I capelli non possono nemmeno essere tagliati e mentre per i baffi, è impossibile che siano cresciuti loro non hanno nemmeno i peli figurati ad avere dei baffi!

CITAZIONE
Io sapevo che i capelli ai sayan non ricrescevano, tutto quì.

Io sono per la teoria che i capelli crescano fino ad un certo limite. A conti fatti, la trovo l'unica ipotesi che rende il tutto credibile e realistico.

Ehr... il mio discorso lo metto in spoiler perché è veramente, veramente lungo. Chiedo scusa, ma questa volta è il massimo che ho saputo fare per una sintesi che rimanesse accurata.

Per me la serie GT è, tra le tre, quella che ha un potenziale ENORME. Basti vedere la storia di base su cui si poggia, secondo me veramente spettacolare... Eppure ci sono stati fin troppi elementi (e non parlo solo di errori e incoerenze) che hanno portato i fan a provare un certo astio per questa serie.
Il che secondo me è un peccato, perché la serie GT avrebbe avuto tantissimo da raccontare. Il suo principale problema non era la storia di base, ma il modo in cui è stata gestita e gli elementi che l'hanno “completata”.

Parte come omaggio della prima serie con la ricerca delle sette sfere del drago, ma si presenta come un'avventura più profonda, adulta e pericolosa. Questa volta non c'è un omino desideroso di diventare re del mondo, una ragazza ed un ragazzo in cerca di un'anima gemella, ma un pianeta destinato all'esplosione. Durante il viaggio, però, si inizia a intravedere una spaccatura nella narrazione. Un amico è costretto inconsapevolmente a tradire e viene messo in gioco un collegamento, un secondo omaggio forse, alla saga Z: i saiyan.
Nella serie precedente non c'era mai stata occasione di approfondire la storia di quest'affascinante razza guerriera ed il GT prende tutti i meriti, secondo me, di aver voluto creare una saga che desse spazio al passato dei saiyan. Lo stesso Vegeta ritorna ad essere il cattivo – seppur perché soggiogato dallo stesso popolo che il Re aveva tentato di distruggere - e Goku rimane veramente solo davanti al nemico. Tutto per la vendetta degli Tsufuru che va a completare il collegamento delle prime due serie a quella GT con la presenza del super saiyan di 4° livello.
Il modo con cui è stata descritta la nuova trasformazione che, forse anche scatenata dalla rabbia e dal dolore, è nata dal simbolo della razza saiyan, l'Oozaru (dal quale prende anche l'aspetto) è la perla della serie. Non capelli lunghissimi, non scintillanti saette, ma quasi il primo Son Goku scimmia che ispirò Toriyama.

Se dopo questa prima parte della storia c'è un problema, dove lo si trova?
Secondo me nei personaggi stessi che hanno avuto ruolo.
Partiamo dall'equipaggio della navicella. Capisco a apprezzo il ritorno di Goku bambino, il rimetterlo quasi su di un piano “normale” riducendo i suoi poteri e lo schierarlo in prima linea durante i combattimenti, seppur appoggiato dai suoi compagni (cosa che succedeva anche durante la prima ricerca della sfere), ma l'omaggio al Goku bambino della prima serie si è spinto fin troppo oltre. Non posso non negare che secondo me il modo di gestire Goku bambino abbia letteralmente preso in giro il guerriero adulto intravisto seppur per poche scene nella prima puntata ed il nonno smanioso di avere un degno successore della fine dello Z. C'erano momenti in cui mi chiedevo seriamente se la trasformazione in bambino non gli avesse fatto regredire anche la mentalità : / Voglio capire il farlo tornare bambino, ma ha sempre 52 anni... (morti escluse)
Pan. Pan poteva essere veramente il nuovo Goku bambino. Era stata mostrata come una bambina guerriero. Un frugoletto di 5 anni che faceva il giro del mondo e sembrava adorasse gli allenamenti col nonno. Perché distruggere il suo personaggio facendola diventare una suocera isterica? Approfondire il lato guerriero di Pan, ma caratterizzarlo con l'essere comunque una ragazza (come per esempio il suo desiderio di avere un appuntamento decente con un ragazzo) senza atti di insopportabile isteria avrebbe messo in gioco un vero piccolo Goku al femminile, quasi il degno successore del nonno. Avrebbe potuto cominciare a mettere in gioco la nuova generazione!
Eppure, come sottolineato da voi, la serie si è basata sul Gokucentrismo e ha abbandonato i guerrieri che hanno spalleggiato Goku sin dalla prima serie.
Sono sempre stata il tipo con le ferma convinzione “non bisogna dare ascolto ai fan, ma alla volontà dell'autore”, ma bisogna tener conto della presenza di numerosissimi elementi che non si possono cancellare da una serie e l'altra, sopratutto se si parla di personaggi come Gohan, Goten e Trunks che nella serie Z erano considerati i protagonisti della saga di Cell e Majin Bu.

Ed ecco che ci andiamo a collegare con la saga del Super C-17.
Forse la saga che si poteva prospettare con la più umana, quella che voleva rimettere in gioco tutti i nemici e crearne uno nuovo che andasse a colmare una seconda lacuna di approfondimento della serie Z: i cyborg.
La storia di C-17 e C-18, il loro modo di aver vissuto due vite totalmente diverse dopo l'essersi separati alla morte di Cell ed il loro legame di fratelli distrutto dalla morte di Crilin.
Un nemico al quale, è vero, è stato Goku a infliggere il colpo finale, ma che a causarne la sconfitta è stata C-18, sua sorella. Perciò la considererei come quella più toccante a livello emotivo.
Eppure una saga molto breve.
Qui si parte col primo elemento per me sfavorevole.
Perché Goku è ancora bambino? Non si poteva farlo tornare adulto e, magari, sfruttare l'occasione per cominciare a creare un disturbo nelle sfere del drago che sarebbe collassato con la saga dei draghi malvagi? Non si poteva creare un sottile collegamento che avrebbe sfruttato la saga di Super C-17 - dato il suo essere molto breve - per appesantire quel primo colpo nelle sfere e far capire che c'era qualcosa che non andava?
Eppure Goku è rimasto bambino e i guerrieri sono rimasti dietro le quinte.
Gohan, Goten, Vegeta, Trunks, Pan e Ub (quello che Goku ha passato anni ad allenare e che lo ha ridotto in uno stato pietoso dopo il combattimento al palazzo del Supremo) dove sono? Nel loro angolo ad osservare il tutto a braccia conserte.
Mettiamoli in campo e sfruttiamo tutti i cattivoni dell'Inferno per dar spazio agli altri guerrieri! Nope.

Il Gokucentrismo continua a vigere indisturbato anche nella saga dei draghi malvagi, la vera punta di diamante della serie.
Ciò che era la base di Dragon Ball, le sfere del drago, diventa il punto di rottura, la fine dell'intera saga. Dopo essere state il punto d'appoggio e di speranza dei terrestri per tanti anni, diventano il motivo della loro distruzione. Non più le sette sfere brillanti, ma sette draghi pronti a distruggere le persone che avevano riportato in vita. I forti guerrieri vengono messi alle strette, sangue, sangue, sangue e ancora sangue per mia gioia, Vegeta lotta fino allo stremo mostrando quel lato umano che gli si era visto nella saga di Majin Bu tornando di nuovo in campo come guerriero Z, la nuova generazione entra in campo, seppur se per una minima comparsa, e Goku e Shenron abbandonano il pianeta.
Questa saga è forse quella che mi ha causato meno mugugni, seppur ci siano stati (e spesso). Ha approfondito il legame di nonno-nipote di Goku e Pan cercando finalmente di mettere bene in mostra il lato guerriero della ragazza. Ciò ha comunque causato un errore di calcolo dei guerrieri Z che hanno riposto troppe speranze in Goku decidendo solo molte puntate di seguirlo (argh, Gokucentrismo), ma si guarda comunque in senso positivo la loro presenza da quel momento in poi sul campo di battaglia.
Il finale...
Non so quanto il finale mi piaccia o non mi piaccia.
A volte penso che se le sfere fossero diventati sassi e fossero rimaste perennemente a risposo lasciando tutti, ma tutti tutti i guerrieri Z sulla Terra sarebbe stato come dire “E' finita ormai” dandogli, così, una responsabilità maggiore come protettori del pianeta. Come se Dragon Ball fosse cominciato e finito dall'utilizzo delle sfere, rendendole finalmente protagoniste della storia come la prima serie. Da qui lo speciale di Goku Gaiden avrebbe aperto una nuova storia che però non sarebbe mai stata raccontata.
Un po' come se avessero voluto dire “la storia dei guerrieri Z è conclusa, ma la nuova generazione prenderà il loro posto”.
Eppure il finale della serie è altrettanto bello. E' il solito finale tipo e misterioso di Dragon Ball che ti lascia con quel nodo nello stomaco a imprecare perché vorresti sapere come continua, ma senza possibilità che ciò accada. Alla fin fine sono stati i fan finora a dare una loro visione delle cose ed è sempre stato questo il bello di Dragon Ball. Difficilmente ho trovato altre storie che mi permettessero di fantasticare così.



E' per questo che continuo a dire che la serie GT ha una storia bellissima, ma mal gestita.
E' vedendo i vostri commenti nel ritenere ciò che è positivo e negativo a giustificare il pensiero generale dei fan, che condivido anch'io.
Poteva essere la conclusione perfetta per la saga di Dragon Ball. Quella in cui tutto si rovesciava e dove si potevano finalmente sfruttare le basi che la Z aveva messo su... e invece no.
Lo ripeterò sempre: la serie GT ha una base bellissima, una storia che se fosse stata ben gestita a livelli di narrazione, senza cadere in tutti gli errori che sono stati fatti, non sarebbe ricordata comunque erroneamente come “lo schifo di Dragon Ball”, ma come la degna conclusione della serie.
Insomma. Si parte con la ricerca delle sfere, si approfondisce il lato “mostruoso” dei saiyan, il lato umano dei cyborg e si conclude con l'unico scontro che mi abbia mai ricordato i brividi che provai da bambina leggendo la saga di Freezer.
Per me è stato un vero peccato. Una bella storia di base, ma gestita in modo grossolano, senza concentrarsi su piccoli dettagli il cui utilizzo avrebbe completato e reso nettamente migliore la storia.

Insomma, è una serie che poteva dare molto viste le basi che presenta, ma che la gestione della storia e di queste stesse idee ha rovinato e non poco il prodotto finale.


Edited by Shiku; - 15/11/2012, 22:41
 
Website  Top
VegetaLove
view post Posted on 1/9/2012, 15:24




Sai me ne proprio dimenticata dei baffi di Re Vegeta e Paragas :(poker face):
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/9/2012, 11:07




Shiku... hai detto veramente tutto e concordo pienamente su tutto.
 
Top
VegetaLove
view post Posted on 3/9/2012, 18:13




Anch'io concordo pienamente con Shiku ^_^
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 22:34

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
Livorno

Status:
Offline


pregi: vi sono alcune scene carine e che si ritorni un pò all'avventura và bene
difetti: INCONGRUENZE, DEMENZA ECCESSIVA DI GOKU (che ha un QI di -10000000000000000000000) e ancora incongruenze! abbiamo un tipo a caso che è forte come majin bu! cristo majin bu! posso capire freezer ma cazzarola! goku ssj4 che spara una kamehameha sulla terra e la terra non esplode! pan che PIANGE per una lattinata! vegeta appena sbarcato sulla terra 100 volte più debole di lei se gli sparavano dritto negli occhi diceva al massimo
''mi è entrato qualcosa nell'occhio, nappa provvedi!''
 
Top
9 replies since 30/8/2012, 12:24   323 views
  Share