Confronto tra la Perfect Edition e l'Evergreen Edition

« Older   Newer »
  Share  
Shiku;
view post Posted on 30/12/2012, 12:43 by: Shiku;
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Il seguente articolo è proprietà del Dragon Ball Team Saiya-jin e del Doraetos Manga. Le informazioni e le immagini sono state scritte e modificate dallo staff del forum e del gruppo del DM.
Il video è proprietà di Dragoon88.


Il manga di Dragon Ball è caratterizzato da una serie di edizioni e ristampe che hanno a poco a poco migliorato la qualità della versione cartacea della storia di Akira Toriyama.
Tra le più elogiate, sicuramente, sono attualmente presenti tre edizioni pubblicate anche Italia: la Deluxe Edition del 1998, la Perfect Edition del 2006 e la Evergreen Edition del 2011.
Essendo la Deluxe solamente una ristampa fedele al formato della prima edizione giapponese del manga, sono la Perfect e l'Evergreen a contendersi il titolo di "migliore versione".
La Perfect Edition, seppur censurata, essendo una ristampa nata in Giappone, presenta numerosi elementi inediti rispetto le precedenti edizioni, come un formato delle tavole più pulito e preciso, una nuova traduzione ed un finale alternativo disegnato dallo stesso Toriyama che, per l'occasione, si era occupato anche delle nuove copertine dei "Kanzenban". L'Evergreen, invece, riprende il formato originale con le copertine dalle prima edizione giapponese, offrendo una nuova e revisionata traduzione senza censure con l'extra dei commenti dell'autore finora inediti e uno spazio a fine volume dedicato a illustrazioni originali di Toriyama con due pagine rivolte alla posta inviata al mangaka durante la serializzazione del manga e la pubblicazione dei volumi.


Uno degli utenti della nostra pagina Facebook e staffer del gruppo Doraetos Manga, Dragoon88, ha pubblicato un interessante video che mette a confronto la Perfect e l'Evergreen prendendo in esempio tutti i possibili pregi e difetti di entrambe le edizioni, dando innanzitutto uno sguardo alle differenze che insorgono tra l'edizione italiana e giapponese.
L'analisi è uno dei prodotti della ricerca di cui si occupa il gruppo del Doraetos Manga.



Potete seguire i loro lavori e le loro recensioni sulla pagina Facebook e il forum ufficiale.
 
Website  Top
123 replies since 30/12/2012, 12:43   9412 views
  Share