Confronto tra la Perfect Edition e l'Evergreen Edition

« Older   Newer »
  Share  
Lupin879
view post Posted on 4/1/2016, 12:06




Scusate ma ho un piccolo dubbio, la evergreen ha le pagine con colori

o no

o era la perfect ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 12:12
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
179

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Lupin879 @ 4/1/2016, 12:06) 
Scusate ma ho un piccolo dubbio, la evergreen ha le pagine con colori

o no

o era la perfect ?

La Perfect aveva le pagine a colori..... :(sisiv2):
 
Top
Lupin879
view post Posted on 4/1/2016, 12:19




Vero, ho letto ora su google, ma leggevo che soltanto alcune sono colorate e che i colori siano diversi dai solito, ne sai qualcosa? Comunque la traduzione è come la evergreen ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:41
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Lupin879 @ 4/1/2016, 12:19) 
Vero, ho letto ora su google, ma leggevo che soltanto alcune sono colorate e che i colori siano diversi dai solito, ne sai qualcosa? Comunque la traduzione è come la evergreen ?

La prima edizione, la versione deluxe, la new edition e la perfect edition hanno la medesima traduzione. La evergreen edition ha invece una traduzione nuova, corretta e più fedele al manga originale ;)
 
Website  Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:50
Avatar

Elite Saiyan

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
179

Status:
Anonymous


CITAZIONE (RagnoKaito @ 4/1/2016, 14:41) 
CITAZIONE (Lupin879 @ 4/1/2016, 12:19) 
Vero, ho letto ora su google, ma leggevo che soltanto alcune sono colorate e che i colori siano diversi dai solito, ne sai qualcosa? Comunque la traduzione è come la evergreen ?

La prima edizione, la versione deluxe, la new edition e la perfect edition hanno la medesima traduzione. La evergreen edition ha invece una traduzione nuova, corretta e più fedele al manga originale ;)

Esatto, per quanto riguarda le pagine colorate nella Perfect ce ne so alcune, che non rispecchiano i colori che conosciamo noi però, non so il motivo....
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:56
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (BoosterX @ 4/1/2016, 14:50) 
CITAZIONE (RagnoKaito @ 4/1/2016, 14:41) 
La prima edizione, la versione deluxe, la new edition e la perfect edition hanno la medesima traduzione. La evergreen edition ha invece una traduzione nuova, corretta e più fedele al manga originale ;)

Esatto, per quanto riguarda le pagine colorate nella Perfect ce ne so alcune, che non rispecchiano i colori che conosciamo noi però, non so il motivo....

Sono le pagine a colori originariamente uscite solo sulla rivista, e variano da pagine a 5 colori, a 3 fino a 2 colori per poi diventare bianco e nero. Comunque io spero in una prossima uscita della full color edition :(le sbav):
 
Website  Top
Lupin879
view post Posted on 7/1/2016, 10:13




Bellissimo
 
Top
mirckqo
view post Posted on 7/1/2016, 13:27




@RagnoKaito Sapendo che Star Comics ha addirittura un fabbricato a parte per tutte le copie ancora in suo possesso delle edizioni finora pubblicate di DB e che già con l'EVERGREEN dovette mettere fuori catalogo le precedenti dubito che vedremo presto la full color. Il problema è che se proponi un'edizione migliore le altre non le recupera più nessuno. Con l'EVERGREEN c'era il problema inverso. La Perfect era vista come migliore quindi l'EVERGREEN finiva solo per fare pubblicità alla precedente. Fortuna che col tempo l'edizione recente ha trovato un suo spazio grazie alle traduzioni di gran lunga migliori che nelle precedenti occasioni. Se però facessero uscire la full color con l'adattamento dei dialoghi visto nella EVERGREEN si avrebbe l'edizione definitiva e tutte le altre diverebbero roba da caminetto. Stessa cosa anche se ristampassero la Perfect con il nuovo adattamento.
 
Top
GoshenSSJ
view post Posted on 12/1/2016, 23:20




CITAZIONE (RagnoKaito @ 4/1/2016, 14:41) 
CITAZIONE (Lupin879 @ 4/1/2016, 12:19) 
Vero, ho letto ora su google, ma leggevo che soltanto alcune sono colorate e che i colori siano diversi dai solito, ne sai qualcosa? Comunque la traduzione è come la evergreen ?

La prima edizione, la versione deluxe, la new edition e la perfect edition hanno la medesima traduzione. La evergreen edition ha invece una traduzione nuova, corretta e più fedele al manga originale ;)

Esatto, la traduzione della Evergreen è quanto piu' vicina possibile alle reali tavole di Toriyama..lo deduci subito dal fatto che la KamehameHA, non ha (gioco di parole non voluto) l'HA finale...viene chiamata Onda Kamehame...l'HA finale che sta per Onda in Giapponese, giustamente non viene ripetuto...le traduzioni utilizzate per l'edizione sottiletta del 1996, della Deluxe, della New Edition, della Book Edition, della Perfect Edition (minghia 5 edizioni..con la Evergreen 6..con la Full Color sarebbero 7, un recordo mondiale..) sono tutte state curate a metà anni 90 dai "Kappa Boys"..coloro che iniziarono a "importare" il fenomeno manga con le prime rudimentali traduzioni dalle tavole inglesi, non giapponesi che io sappia..per questo per niente curate nelle traduzioni..andati via i Kappa Boys per lavorare se non erro da GP? finalmente si è decisi a riprendere le tavole ORIGINALI stavolta e fare una traduzione doverosa e giusta..
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 14:11
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


CITAZIONE (Liuc. @ 17/12/2015, 10:07) 
Cavolo, questo confronto mi ha "illuminato" per quanto riguarda le varie edizioni italiane del manga di DB. Ero già a conoscenza delle differenze tra la PE italiana e la Kanzenban giapponese, ma non avevo assolutamente idea che solamente la Evergreen ED. avesse una traduzione/adattamento rivisto e corretto. Complice il fatto che, quando cominciai a comprare la PE (parecchi anni fa ormai, ricordo che pubblicizzarono la pubblicazione anche in TV), non mi passò nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di fare un confronto con i vecchi numeri della NEW edition o della Deluxe che avevo sparsi per casa. La cosa che mi fa abbastanza rodere il fegato, oltre al fatto che la traduzione non sia ottimale, è che ai tempi fu pubblicizzata come l'edizione di DB definitiva e con definitiva di solito si intende completa in tutto e per tutto xD

Ora come ora non potrei minimamente permettermi di imbarcarmi in un acquisto della Evergreen, ma indubbiamente comprerò un paio di volumetti per fare un confronto con la PE che ho a casa.

Io ho la New Edition, che mi fiondai subito a comprare nel lontano 2002 appena passarono la pubblicità del primissimo numero in tv.
Non sapevo delle traduzioni imperfette, pensavo semplicemente che avessero fatto una nuova versione del manga per accalappiare più gente con il formato più grosso.
Fossero tempi migliori tenterei di vendere la mia New Edition per recuperare la Evergreen, peccato che per tutti i numeri credo mi proporrebbero 5 euro con la famosa frase "e sappi che ci sto rimettendo".
Tengo quella che ho e amen :(ciao):
 
Top
Lupin879
view post Posted on 9/2/2016, 14:29




Certo e fai anche bene. Purtroppo comprare i fumetti è sempre un investimento a fondo perduto. Nel momento che li acquisti sai già perfettamente che il suo valore sarà sempre dimezzato qualora decidessi di venderli. Poi, l'altra settimana, un mio amico mi ha fatto vedere la evergreen ma non è, mi ha detto e anche da quello che ho potuto vedere, che ci sia poi una grande differenza. Alla fine qualsiasi edizione è tradotta bene magari alcuni fanno personali interpretazioni ma non c'è niente di fuorviante a tal punto da inficiare la comprensione dell'opera
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 15:07
Avatar

Super Saiyan Blu

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
5,486

Status:
Offline


CITAZIONE (Lupin879 @ 9/2/2016, 14:29) 
Purtroppo comprare i fumetti è sempre un investimento a fondo perduto. Nel momento che li acquisti sai già perfettamente che il suo valore sarà sempre dimezzato qualora decidessi di venderli.

Dipende sempre di quale fumetto parliamo, ma nel caso di DB il valore si dimezza se ti va di lusso :(hehe):

CITAZIONE (Lupin879 @ 9/2/2016, 14:29) 
Alla fine qualsiasi edizione è tradotta bene magari alcuni fanno personali interpretazioni ma non c'è niente di fuorviante a tal punto da inficiare la comprensione dell'opera

Infatti, un'edizione vale l'altra sotto questo punto di vista.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 18:07
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:
Offline


Sì, tanto quella che hai in avatar è Sailor Moon XD
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 18:34
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Sinceramente trovo migliori le vecchie traduzioni a quella della Evergreen che cerca di dare una traduzione eccessivamente fedele, creando a volte frasi o dialoghi che in lingua Italiana semplicemente "stonano". Anche il fatto di riportare "Onda Kamehame" anziché "Kamehameha" insomma la dice lunga: il nome completo della tecnica è "Kamehameha", non ha senso tradurre la "ha" finale (che sta per onda), almeno per quanto mi riguarda. Leggendo le due versioni, la vecchia risulta molto più scorrevole a differenza della Evergreen.
 
Website  Top
view post Posted on 9/2/2016, 19:39
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:
Offline


Guarda, sono sempre stato un fedele seguace dell'aforisma di Voltaire, ma il tuo post mette davvero a dura prova.

Esiste un video nel primo post della discussione; dopo averlo guardato, e dopo aver prestato attenzione alla superba analisi effettuata, TUTTE le edizioni, dalla prima alla (Im) Perfect, andrebbero cestinate immediatamente.
 
Top
123 replies since 30/12/2012, 12:43   9410 views
  Share