Dragon Ball Minus

« Older   Newer »
  Share  
mirckqo
view post Posted on 28/5/2015, 16:18




Innanzitutto vorrei ribadire ancora una volta il consiglio di non bruciare Jacko e Minus appellandosi all'anime e ai film piuttosto che al manga. Ho pensato molto a Minus in relazione al manga e di errori non ve ne sono . Capisco che dopo quasi due decenni in cui il merchandise di Dragon Ball è andato avanti quasi più in funzione dei film visti negli anni 90, vista la maggiore varietà di villain offerti da essi, qualcuno si è abituato a mettere in risalto l'anime e i suoi derivati. Sono conscio che saranno sempre più i fan che hanno amato DB in tv e tutto ciò ma chi ha letto il manga dovrebbe sapere chi è il creatore di Dragon Ball e tutto ciò della produzione che è venuto da lui. Il canone di DRAGON BALL sono il manga, i prequel DRAGON BALL MINUS e JACKO, i film BATTLE OF GODS e FUKKATSU NO F e l'imminente serie animata DRAGON BALL SUPER. (Alla lista si aggiunge solo lo special animato del 2008 in cui compariva il fratello di Vegeta in quanto in BofG si faceva riferimento a lui. NEKOMAJIN invece va escluso in quanto aveva fini parodistici.) Tutto il resto non può essere preso in considerazione...almeno quando si parla di produzioni fatte da Toriyama in quanto non si può dare per errore qualcosa in esse perché contraddice quanto fatto in produzioni autonome della Toei.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 28/5/2015, 16:47




CITAZIONE (mirckqo @ 28/5/2015, 17:18) 
Innanzitutto vorrei ribadire ancora una volta il consiglio di non bruciare Jacko e Minus appellandosi all'anime e ai film piuttosto che al manga. Ho pensato molto a Minus in relazione al manga e di errori non ve ne sono . Capisco che dopo quasi due decenni in cui il merchandise di Dragon Ball è andato avanti quasi più in funzione dei film visti negli anni 90, vista la maggiore varietà di villain offerti da essi, qualcuno si è abituato a mettere in risalto l'anime e i suoi derivati. Sono conscio che saranno sempre più i fan che hanno amato DB in tv e tutto ciò ma chi ha letto il manga dovrebbe sapere chi è il creatore di Dragon Ball e tutto ciò della produzione che è venuto da lui. Il canone di DRAGON BALL sono il manga, i prequel DRAGON BALL MINUS e JACKO, i film BATTLE OF GODS e FUKKATSU NO F e l'imminente serie animata DRAGON BALL SUPER. (Alla lista si aggiunge solo lo special animato del 2008 in cui compariva il fratello di Vegeta in quanto in BofG si faceva riferimento a lui. NEKOMAJIN invece va escluso in quanto aveva fini parodistici.) Tutto il resto non può essere preso in considerazione...almeno quando si parla di produzioni fatte da Toriyama in quanto non si può dare per errore qualcosa in esse perché contraddice quanto fatto in produzioni autonome della Toei.

Esatto , Dragon Ball è sempre stato usurato da elementi che in realtà non farebbero parte nel manga. Per questo mi è diventata "pesante" la questione di dover sempre vedere cosa è corretto o cosa no , se può rientrare nel possibile o meno.

Infatti stavo girando su internet per leggere i pareri e molti infatti non hanno gradito per il semplice fatto che "snatura il Bardack che tutti conosciamo , il badass della situazione " oppure dell'eta di Goku quando parte e atterra sulla Terra. Secondo me tutti prendono Dragon Ball troppo seriamente. è stato solo un prequel secondo la mente dell'autore , punto. Bardack l'ha disegnato e reso con un atteggiamento che ha voluto l'autore , punto. Ha inoltre ben specificato che il SSJ della leggenda è ora (e penso definitivamente per sempre) il SSJGOD (che ha più senso ad essere quella leggendaria , rafforzata dal fatto che , come viene detto nel film da shenron , è una trasformazione che con il passare del tempo non venne più usata e tutti se ne scordarono dell'esistenza), punto. è molto semplice xD
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 10:30
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Minus secondo me ha invece pesanti contraddizioni sia con Battle of Gods che con alcuni elementi del manga stesso:
1) Battle of Gods: Shenron spiega chiaramente che la leggenda del ssj God è stata dimenticata, come mai Freezer ne è a conoscenza?
2) Manga: Perché Freezer non menziona mai il ssj God ma teme solo il Super Saiyan?
3) Manga: Dodoria dice chiaramente che Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta in un momento in cui il principe era fuori in missione. In Minus invece il principe ignora la chiamata di ritorno al pianeta:
4) Manga: Raditz afferma che Goku era stato mandato sulla Terra per sterminarne gli abitanti, mentre in Minus viene li spedito per metterlo in sicurezza.
Oltre a ciò: che fine ha fatto la benedetta armatura di Kakaroth - Goku?
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 25/6/2015, 10:55




CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 25/6/2015, 11:30) 
Minus secondo me ha invece pesanti contraddizioni sia con Battle of Gods che con alcuni elementi del manga stesso:
1) Battle of Gods: Shenron spiega chiaramente che la leggenda del ssj God è stata dimenticata, come mai Freezer ne è a conoscenza?
2) Manga: Perché Freezer non menziona mai il ssj God ma teme solo il Super Saiyan?
3) Manga: Dodoria dice chiaramente che Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta in un momento in cui il principe era fuori in missione. In Minus invece il principe ignora la chiamata di ritorno al pianeta:
4) Manga: Raditz afferma che Goku era stato mandato sulla Terra per sterminarne gli abitanti, mentre in Minus viene li spedito per metterlo in sicurezza.
Oltre a ciò: che fine ha fatto la benedetta armatura di Kakaroth - Goku?

Per il 2° punto posso solo dirti che in Jako , nel prequel , Freezer nomina il SSJ e il SSJGOD. forse è una correzione ?
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:02
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


è comunque incoerente con la saga di Namecc. Correzione o meno, Freezer non nomina mai il ssj God su Namecc.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/6/2015, 11:42




CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 25/6/2015, 11:30) 
Minus secondo me ha invece pesanti contraddizioni sia con Battle of Gods che con alcuni elementi del manga stesso:
1) Battle of Gods: Shenron spiega chiaramente che la leggenda del ssj God è stata dimenticata, come mai Freezer ne è a conoscenza?
2) Manga: Perché Freezer non menziona mai il ssj God ma teme solo il Super Saiyan?
3) Manga: Dodoria dice chiaramente che Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta in un momento in cui il principe era fuori in missione. In Minus invece il principe ignora la chiamata di ritorno al pianeta:
4) Manga: Raditz afferma che Goku era stato mandato sulla Terra per sterminarne gli abitanti, mentre in Minus viene li spedito per metterlo in sicurezza.
Oltre a ciò: che fine ha fatto la benedetta armatura di Kakaroth - Goku?

1) In Fukkatsu no F Freezer parlando di suo padre dice che lui gli aveva parlato persino di Majin Bu. Si può considerare a questo punto l'ipotesi che la razza di Freezer fosse a conoscenza di parecchie cose. D'altronde hanno colonizzato pianeti e pianeti. Se c'era in tutto l'universo una sola persona che conoscesse la faccenda del Super Sayan God va da sé che loro potessero saperlo.
2) Il Super Sayan e il Super Sayan God Freeser lì conosceva per sentito dire e poteva pensare anche che fossero la stessa cosa chiamata con nomi diversi. (Il tipo che diveniva Super Sayan poteva essere tanto superiore ai normali sayan da essere definito il dio della razza.) Ci vuole un minimo di elasticità. Se parli di cose che sai per nome e che hanno nomi simili non puoi sapere se cambi davvero qualcosa o quanto cambi tra le due cose. Inoltre - genericamente- un Super Sayan God è un Super Sayan e col tempo si era fatto riferimento solo a quello. Colloquialmente si fa riferimento alle cose con il nome che racchiude di più il senso ed è più comprensibile a più persone. Il particolare stato di SSG era stato dimenticato ma in molti ricordavano la leggenda generica di presunti Super Sayan.
3)Beh...osservazione nulla. Vegeta ignora l'ordine ma...era di fatto in missione proprio come dice Dodoria.
4) Bardack non poteva far sapere ad un figlio giovane e immaturo che aveva trasgredito RUBANDO un pod e c'aveva infilato suo figlio per salvarlo. Bardack fa qualcosa per cui verrebbe punito dai suoi simili e ovviamente cerca di coprire le apparenze.
L'armatura Son Gohan l'avrà gettata via non trovandolo un abito consono.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 25/6/2015, 11:47




CITAZIONE (mirckqo @ 25/6/2015, 12:42) 
CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 25/6/2015, 11:30) 
Minus secondo me ha invece pesanti contraddizioni sia con Battle of Gods che con alcuni elementi del manga stesso:
1) Battle of Gods: Shenron spiega chiaramente che la leggenda del ssj God è stata dimenticata, come mai Freezer ne è a conoscenza?
2) Manga: Perché Freezer non menziona mai il ssj God ma teme solo il Super Saiyan?
3) Manga: Dodoria dice chiaramente che Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta in un momento in cui il principe era fuori in missione. In Minus invece il principe ignora la chiamata di ritorno al pianeta:
4) Manga: Raditz afferma che Goku era stato mandato sulla Terra per sterminarne gli abitanti, mentre in Minus viene li spedito per metterlo in sicurezza.
Oltre a ciò: che fine ha fatto la benedetta armatura di Kakaroth - Goku?

1) In Fukkatsu no F Freezer parlando di suo padre dice che lui gli aveva parlato persino di Majin Bu. Si può considerare a questo punto l'ipotesi che la razza di Freezer fosse a conoscenza di parecchie cose. D'altronde hanno colonizzato pianeti e pianeti. Se c'era in tutto l'universo una sola persona che conoscesse la faccenda del Super Sayan God va da sé che loro potessero saperlo.
2) Il Super Sayan e il Super Sayan God Freeser lì conosceva per sentito dire e poteva pensare anche che fossero la stessa cosa chiamata con nomi diversi. (Il tipo che diveniva Super Sayan poteva essere tanto superiore ai normali sayan da essere definito il dio della razza.) Ci vuole un minimo di elasticità. Se parli di cose che sai per nome e che hanno nomi simili non puoi sapere se cambi davvero qualcosa o quanto cambi tra le due cose. Inoltre - genericamente- un Super Sayan God è un Super Sayan e col tempo si era fatto riferimento solo a quello. Colloquialmente si fa riferimento alle cose con il nome che racchiude di più il senso ed è più comprensibile a più persone. Il particolare stato di SSG era stato dimenticato ma in molti ricordavano la leggenda generica di presunti Super Sayan.
3)Beh...osservazione nulla. Vegeta ignora l'ordine ma...era di fatto in missione proprio come dice Dodoria.
4) Bardack non poteva far sapere ad un figlio giovane e immaturo che aveva trasgredito RUBANDO un pod e c'aveva infilato suo figlio per salvarlo. Bardack fa qualcosa per cui verrebbe punito dai suoi simili e ovviamente cerca di coprire le apparenze.
L'armatura Son Gohan l'avrà gettata via non trovandolo un abito consono.

quoto sopra per quanto riguarda anche l'elasticità.... un pò di fantasia anche per collegare le cose.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:36
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Sinceramente il fatto che Freezer e famiglia conoscessero majin Bu mi pare una incoerenza pazzesca. Ricordo che il demone è stato rinchiuso milioni di anni prima dell'inizio della narrazione "In un posto della Terra in cui gli uomini non sarebbero mai arrivati", e che Freezer ha messo gli occhi sul pianeta solo ai tempi della distruzione del pianeta Vegeta.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/6/2015, 17:33




CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 25/6/2015, 17:36) 
Sinceramente il fatto che Freezer e famiglia conoscessero majin Bu mi pare una incoerenza pazzesca. Ricordo che il demone è stato rinchiuso milioni di anni prima dell'inizio della narrazione "In un posto della Terra in cui gli uomini non sarebbero mai arrivati", e che Freezer ha messo gli occhi sul pianeta solo ai tempi della distruzione del pianeta Vegeta.

Semplicemente Re Cold o più probabilmente un suo predecessore potrebbe aver conosciuto Babidi o qualcuno a lui vicino. Ricordo che l'esercito di Babidi era formato da esseri reclutati in giro per lo spazio e quindi è riprovato che abbia soggiornato su vari pianeti. Tenendo presente che la famiglia di Freezer aveva moltissimi pianeti sotto il loro controllo non è impossibile che sia capitato in almeno uno di questi posti. Tra l'altro Toriyama ha rivelato due anni fa che il rapporto padre/figlio di Babidi e Bibidi in realtà era un modo di vederli e che in realtà Babidi era un clone in cui Bibidi si era sdoppiato per esigenza. Nulla vieta che il mago si sia poi suddiviso in altre copie per altre esigenze e quindi salirebbero le probabilità che una sua versione e qualcuno della razza di Freezer siano entrati in contatto. Insomma...tenendo presente che parliamo di un'opera di fantasia che ha PARECCHI spazi vuoti con un po' di logica ed elasticità mentale molti PRESUNTI errori si sciolgono come neve al sole.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 17:44
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


CITAZIONE
Tra l'altro Toriyama ha rivelato due anni fa che il rapporto padre/figlio di Babidi e Bibidi in realtà era un modo di vederli e che in realtà Babidi era un clone in cui Bibidi si era sdoppiato per esigenza.

E questa sinceramente è una cosa assurda e priva di alcun senso: Se Babidy fosse stato un doppione di Bibidy e, come detto dal Tory, una volta morto Bibidy tutto il potere di quest'ultimo si è riversato in Babidy, il figlio avrebbe dovuto avere le conoscenze del padre. Invece Babidy non sa che aspetto abbia Majin Bu ne tanto meno il carattere (sennò avrebbe fatto come Bibidy: lo avrebbe lasciato rinchiuso)

Fra l'altro nella stessa intervista il Tory ha affermato che i Kaioshin campano 20.000 anni e che quando uno di essi muore ne nasce un altro per sostituirlo. Bene, dove sono i nuovi Kaioshin del Nord e del Sud?

E comunque no, non si tratta di presunti errori: sono errori oggettivi a cui voi state cercando di dare improbabili soluzioni.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/6/2015, 19:14




Su Babidy puoi avere ragione ma sugli altri punti di cui abbiamo parlato oggi penso di no...tant'è che tu stesso non hai rilanciato sugli specifici argomenti dei post scorsi.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 19:23
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Non c'è bisogno di rilanciare: il manga è chiaro:
Freezer in Dragon Ball non ha mai nominato il ssj God, quindi è incoerente che lo conosca, anche perché Shenron stesso specifica che la leggenda del God è andata dimenticata (quindi il fatto che in Minus i saiyan la conoscano è del tutto incoerente).
Oltre a ciò, anche Dodoria è chiaro: Vegeta è stato risparmiato di proposito poiché Freezer voleva sfruttarne la forza, e questo è oggettivo.
L'unica cosa che potrebbe aver senso è la questione Kakaroth/Goku, che comunque appare forzata, visto che viene chiaramente detto che la Terra doveva essere conquistata dal mezzo saiyan.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/6/2015, 20:47




Cacchio ragazzo mi sono espresso e penso in maniera comprensibile su tutti quei punti qualche post fa e non mi va di ripetermi. Dico solo che è più tirato far passare a ogni costo per errori cose facilmente spiegabili come penso di aver dimostrato nel post di oggi. Detto ciò ogni opera lascia un margine - largo o stretto- di interpretazione. Dragon Ball è una storia che si è concentrata nella sua parte più famosa solo sui combattimenti e in generale c'è un margine molto ampio di interpretazione e deduzione. A mio avviso non ci sono veri errori nei prequel e sequel del manga che stanno spuntando da un paio di anni. Per i motivi di cui ho parlato oggi e in altre occasioni ALMENO io non ne vedo e se ne ho visti mi sono sembrati spiegabili finora. Come detto ogni lettore ha un rapporto anche personale con ciò che legge e ne ha una sua visione. In particolare penso che le spiegazioni che ho dato oggi siano più che accettabili.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 20:54
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Tu lo pensi, io no.
Ciò detto, anche lo stesso BOG è incasinato rispetto al manga, in primis per le età dei personaggi, basta pensare Goten e Trunks che in cinque anni non sono cresciuti di un millimetro o a Bulma che afferma di avere sette anni in meno di quanti non ne abbia in realtà. Fra parentesi, come ha fatto in soli cinque anni a ridursi così? https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?...zu5LtF6-F1tM5TO
 
Top
mirckqo
view post Posted on 25/6/2015, 21:52




Anche Goku non è cresciuto per anni e Toriyama ha col tempo convalidato ciò dicendo che i sayan purosangue non crescono molto fino ad una certa età e poi sviluppano velocemente. Similmente mantengono il corpo in forma e giovane per più tempo rispetto agli umani ma poi invecchiano rapidamente (certo, questo con Goku e Vegeta non lo si vedrà mai.) Gohan come mi avresti immancabilmente ricordato è di fatto cresciuto visivamente nella saga di Cell tuttavia si può dire che forse lui non ha ereditato quella caratteristica dal retaggio sayan. Goten e Trunks probabilmente sì. L'incoerenza sarebbe rappresentata da Trunks visto che la sua versione futura nel capitolo speciale del manga che ha ispirato il secondo special televisivo di fatto cresceva a ritmi umani. Per quanto riguarda Bulma...come ha detto qualcuno... nella sua vanità potrebbe aver mentito anche quando ha detto per la seconda volta la sua età nel film. In ogni caso non bisogna essere personaggi di fantasia per aver un tracollo in pochi anni dai 45 in poi. Qualche giorno fa ho rivisto una mia insegnante del liceo che avevo lasciato come una donna sì di anni ma molto bella che in tre o quattro in cui non l'ho vista ha subito un tracollo netto. Vuoi che un personaggio di fantasia come Bulma non possa passar e da come era in BofG a come appare alla fine del manga in 5 anni? Comunque... come io ho detto e tu hai ribadito...non dobbiamo pensarla ugualmente su tutto ciò di cui stiamo parlando da qualche post ad ora. Se non ti sta bene tutto ciò che hai visto nella roba nuova uscita in questi ultimo due anni ignorala ma lascia che chi riesce a spiegarsi certi passaggi si goda ciò che ha visto e vedrà. Pare che tu debba stare qui a smontare queste ultime produzione a tutti quelli che stanno leggendo. Per me di errori VERI non ce ne sono e sono contentissimo di questa seconda era per Dragon Ball.
 
Top
40 replies since 2/4/2014, 17:56   3623 views
  Share