Dragon Ball Minus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2015, 21:58
Avatar

Il divoratore di niubbi

Group:
Member
Posts:
13,333
Location:
Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

Status:
Offline


Questo è un topic di discussione ed io discuto esprimendo la mia opinione. Se trovo che le ultime robe partorite dal Tory o chi per lui siano incoerenti, io lo dico. Se i miei commenti ti infastidiscono, sappi che non sei obbligato a leggerli.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 26/6/2015, 11:03




Non mi infastidiscono i commenti altrui. Mai. Se si comincia però ad essere ridondanti o troppo pesanti sui pareri contrari lì comincia ad esserci una certa dose di fastidio.
 
Top
AntonioM32
view post Posted on 9/1/2016, 02:34




Tutto ciò che ho letto in Minus è alquanto ridicolo. Cercare ancora di più di spremere un prodotto che ha già dato tantissimo. Il SSJGod di cui Freezer, guarda caso conosce la leggenda... Goku con l'armatura e ha 3 anni. Molto meglio lo special della Toei, sta roba di Toriyama è tutt'altro che canon, io la chiamerei "voglio spillare altri soldi e faccio qualcosa di nuovo", un po come Super...

Io amo DB, ma quando leggo cose nuove che creano solo nuova confusione, mi da fastidio.
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 08:55
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


Infatti Goku Dovrebbe avere 2 anni e non 3 è un errore di Toriyama
 
Website  Top
view post Posted on 9/1/2016, 12:31

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


Letto il capitolo e non mi sembra di aver visto particolare tanto rilevanti da gridare allo scandalo:
Bardock alla fine era un personaggio toei che è piaciuto a toryama ed ha voluto in qualche modo canonizzare proponendone una sua versione che, piaccia o meno, è oramai quello originale.
L'età di goku nominata in minus differente da quella che ha sulla Terra non può essere definito errore, c'è da pensare che quando Son Gohan trova il bambino non sà che età abbia effettivamente, dandone una che lui pensava fosse la piu adatta vedendolo mentre per l'armatura può essersela tolta durante il viaggio/dopo l'atterraggio, infondo è un bambino per la miseria, c'è il mio cuginetto di 4 anni che se ha una maglietta addosso che non gli piace/gli da fastidio cerca qualunque scusa per togliersela.
Per freezer e il ssjGod a me è parso di capire che paragona il ssj al dio dei saiyan, non facendo un vero e proprio riferimento al God di per se.
Insomma, tante grida al lupo e allo scandalo per nulla
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 12:43
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 12:31) 
Letto il capitolo e non mi sembra di aver visto particolare tanto rilevanti da gridare allo scandalo:
Bardock alla fine era un personaggio toei che è piaciuto a toryama ed ha voluto in qualche modo canonizzare proponendone una sua versione che, piaccia o meno, è oramai quello originale.
L'età di goku nominata in minus differente da quella che ha sulla Terra non può essere definito errore, c'è da pensare che quando Son Gohan trova il bambino non sà che età abbia effettivamente, dandone una che lui pensava fosse la piu adatta vedendolo mentre per l'armatura può essersela tolta durante il viaggio/dopo l'atterraggio, infondo è un bambino per la miseria, c'è il mio cuginetto di 4 anni che se ha una maglietta addosso che non gli piace/gli da fastidio cerca qualunque scusa per togliersela.

Ti sbagli. Nei Daisenzhuu (cosi come TUTTE le guide ufficiali di DB) vengono chiaramente riportate queste due date fondamentali:
- Nascita di Goku = Anno 737
- Inizio DB (incontro di Goku e Bulma) = Anno 749

Goku ha effettivamente 12 anni quando incontra Bulma. Inoltre gli eventi di Jaco si svolgono chiaramente 10 anni prima dell'inizio di DB (lo dice appena inizia il manga), quindi ricade nell'anno 739 ed infatti Bulma ha 6 anni (non ancora compiuti, infatti dice ancora di averne 5). Per cui Goku nel 739 doveva avere 2 anni al massimo, non 3 (compiuti per giunta). L'errore c'è, inutile cercare giustificazioni.
Io so anche da dove deriva: Toriyama probabilmente non ricordava l'età di Goku ed è andato a rivedersi il suo stesso manga (che appena ricorda) e ha preso per "buona" la PRIMA età che Goku dichiara di avere quando incontra Bulma, cioè 14 anni (una differenza di 2 anni quindi con Bulma). In realtà all'epoca Goku non sapeva contare, infatti poi ammette di avere solo 12 anni :(hehe): Insomma l'errore c'è. Goku dovrebbe avere 2 anni e non 3.

CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 12:31) 
Per freezer e il ssjGod a me è parso di capire che paragona il ssj al dio dei saiyan, non facendo un vero e proprio riferimento al God di per se.
Insomma, tante grida al lupo e allo scandalo per nulla

No no, dice chiaramente Super Saiyan God (ho la versione cartacea della Star Comics) ;)
 
Website  Top
view post Posted on 9/1/2016, 12:57

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


Mah a me sti daisenzhuu non hanno mai convinto dato che dalle varie discussioni lette creano confusione e a volte incongruenze tra di loro, quindi tendo a basarmi su quello che vedo nel manga (come per quando si parla dei livelli numerici di forza post namec, che non reputo possibile l'uso di valori fissi dato che la forza dei pg cambia in modo disomogeneo).
Non credo anche che toryama ai tempi si sia andato a fare calcoli per l'età le date etc come per ste guide che, onestamente, mi puzzano di robe per vendere legate al nome di DB mettendo ''curiosità'' o cose simili dubbie.
L'opera è cartacea ed è quella con tutto quello che serve dentro, mi basta quella per farmi idee proprie.
Riguardo alla versione star comics, come ci possono essere errori e variazioni tra un'edizione e l'altra (evergreen, perfect, gold etc) non è detto che quella traduzione sia effettivamente corretta e veritiera, onestamentre preferirei sentire la traduzione di qualcuno del TS che tutte le volte da le traduzioni corrette di ciò che arriva dal giappone
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 13:09
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 12:57) 
Mah a me sti daisenzhuu non hanno mai convinto dato che dalle varie discussioni lette creano confusione e a volte incongruenze tra di loro, quindi tendo a basarmi su quello che vedo nel manga (come per quando si parla dei livelli numerici di forza post namec, che non reputo possibile l'uso di valori fissi dato che la forza dei pg cambia in modo disomogeneo).
Non credo anche che toryama ai tempi si sia andato a fare calcoli per l'età le date etc come per ste guide che, onestamente, mi puzzano di robe per vendere legate al nome di DB mettendo ''curiosità'' o cose simili dubbie.
L'opera è cartacea ed è quella con tutto quello che serve dentro, mi basta quella per farmi idee proprie.

Ho capito ma secondo te dopo 30 anni dove si è sempre saputo l'età di Goku e il suo anno di nascita (riportato ovunque in tutte le linee guida), Toriyama se ne esce all'ultimo con una roba del tipo:
"Ma si dai, diamo 1 anno in più a Goku perchè secondo me il Nonno quando l'ha ritrovato non aveva ben stimato la sua vera età! ohoh!"
No. Non avrebbe senso. Si tratta di un semplice errore/svista, tutto qui dai. Niente di grave eh

CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 12:57) 
Riguardo alla versione star comics, come ci possono essere errori e variazioni tra un'edizione e l'altra (evergreen, perfect, gold etc) non è detto che quella traduzione sia effettivamente corretta e veritiera, onestamentre preferirei sentire la traduzione di qualcuno del TS che tutte le volte da le traduzioni corrette di ciò che arriva dal giappone

Vabè insomma il tuo è un "credo a quello che voglio io, punto." ho capito :(hehe):
 
Website  Top
view post Posted on 9/1/2016, 13:20

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


tu trovi un bambino in un passeggino lasciato per strada, come puoi sapere la sua età precisa senza documenti o qualcuno che te lo dice?
Certo se se onnisciente non è un problema, però se sei un vecchietto che vive da solo su un monte sperduto il problema c'è.
Come anche una possibile questione compleanno, Gohan potrebbe dargli come data quella del suo ritrovamento ma non è che allora quella sia la data ufficiale, oltre al fatto che è una cosa che mi ha fatto sempre storcere il naso come si desse una età cosi precisa ad un bambino alieno rinvenuto così (in realtà inizialmente era un pensiero che avevo fatto dopo aver visto il primo film di Superman, per poi rivolgermi lo stesso dubbio su dragonball dato che la questione è simile)

Eeeeeh no, non credo a quello che voglio io mi disp, sò che la cosa ti farebbe stare meglio dato che vengono effettivamente messe in dubbio le tue credenze dalle guide con ragionamenti un po piu articolati, però sapendo quanto le varie edizioni cambiano l'una dall'altra e le correzioni che nel corso del tempo sono state fatte nelle riedizioni, onestamente preferirei una traduzione dai membri del TS di cui mi fido di piu rispetto a quelli che si comprano in edicola nei quali errori sono più volte recidivi.
Sembra di avere a che fare con i cristiani convinti pesante alla Ned Flanders che se gli metti in dubbio qualcosa scritto nella bibbia dan di matto (anche se basta un ''se esistevano solo adamo ed eva, che hanno avuto due figli maschi di cui uno ha ucciso l'altro, come è andata avanti l'umanità?''
 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 9/1/2016, 13:48




Questo è l'unico caso in cui preferisco la versione Toei a quella del maestro Toriyama. Il Bardak dello special è il mio personaggio preferito in assoluto. Nella versione "ufficiale" è troppo compassato, ma è pur sempre la versione dell'autore e io la rispetto e la riconosco, scindendo manga e anime. Dovreste fare tutti così e vivere sereni :(hehe):
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:03
Avatar

SPIDER 旅団

Group:
Ban in scrittura
Posts:
13,873

Status:
Offline


CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 13:20) 
tu trovi un bambino in un passeggino lasciato per strada, come puoi sapere la sua età precisa senza documenti o qualcuno che te lo dice?
Certo se se onnisciente non è un problema, però se sei un vecchietto che vive da solo su un monte sperduto il problema c'è.
Come anche una possibile questione compleanno, Gohan potrebbe dargli come data quella del suo ritrovamento ma non è che allora quella sia la data ufficiale, oltre al fatto che è una cosa che mi ha fatto sempre storcere il naso come si desse una età cosi precisa ad un bambino alieno rinvenuto così (in realtà inizialmente era un pensiero che avevo fatto dopo aver visto il primo film di Superman, per poi rivolgermi lo stesso dubbio su dragonball dato che la questione è simile)

Il punto è che non credo Toriyama si sia fatto tutti questi problemi ecco. TUTTO il mondo sa che Goku è nato nel 737 e Toriyama dovrebbe invece scomodarsi tanto per dirci che invece è nato nel 736? Tutto questo per 1 anno di differenza? Non credo.
Poi non si hanno dichiarazioni ufficiali da parte dell'autore stesso, per cui alla luce dei fatti quello resta un errore.

CITAZIONE (Yggrasill @ 9/1/2016, 13:20) 
Eeeeeh no, non credo a quello che voglio io mi disp, sò che la cosa ti farebbe stare meglio dato che vengono effettivamente messe in dubbio le tue credenze dalle guide con ragionamenti un po piu articolati, però sapendo quanto le varie edizioni cambiano l'una dall'altra e le correzioni che nel corso del tempo sono state fatte nelle riedizioni, onestamente preferirei una traduzione dai membri del TS di cui mi fido di piu rispetto a quelli che si comprano in edicola nei quali errori sono più volte recidivi.
Sembra di avere a che fare con i cristiani convinti pesante alla Ned Flanders che se gli metti in dubbio qualcosa scritto nella bibbia dan di matto (anche se basta un ''se esistevano solo adamo ed eva, che hanno avuto due figli maschi di cui uno ha ucciso l'altro, come è andata avanti l'umanità?''

Ma non entro neanche minimamente in crisi, se andassi in crisi per certe cose starei fresco :(hehe): Ti ho semplicemente riportato la traduzione ufficiale che dice appunto "Super Saiyan God". Anche il team DBForever ha tradotto Super Saiyan God, cosi come tutte le versioni ufficiali di tutto il mondo. Per cui sei solo tu a sostenere che non sia cosi xD non capisco perché ti stai facendo tanti problemi se viene citato il SSGod in Minus. Il problema dove sta? ecco questo non capisco ;)

CITAZIONE (Dan Unchained @ 9/1/2016, 13:48) 
Questo è l'unico caso in cui preferisco la versione Toei a quella del maestro Toriyama. Il Bardak dello special è il mio personaggio preferito in assoluto. Nella versione "ufficiale" è troppo compassato, ma è pur sempre la versione dell'autore e io la rispetto e la riconosco, scindendo manga e anime. Dovreste fare tutti così e vivere sereni :(hehe):

Bravo! Anche io scindo Manga e Anime. Alla fine comunque tra lo speciale e Minus le differenze sono poche. In Minus non ci vengono narrati gli eventi post-partenza di Goku, ma si sa per certo che Bardack ha indotto una rivoluzione contro Freezer (esattamente come successo nello Speciale):
bardock_manga_1
Per cui gli eventi post-Minus non dovrebbero essere tanto diversi da quelli narrati ne Le Origini del Mito ;)
 
Website  Top
40 replies since 2/4/2014, 17:56   3623 views
  Share