I personaggi di Dragon Ball secondo Akira Toriyama

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 26/7/2016, 09:11




Uhm, in effetti non hai torto... sopratutto quando si pensa al nostro adattamento che solo a noi italiani può aver dato le sensazioni descritte dal Tory, ma non ai giapponesi per i motivi da te scritti (che anche io, come sicuramente tutti i fan, conoscevo e ho toccato con mano con il KAI)... Dopotutto parlando genericamente di anime, può riferirsi a ogni prodotto animato su DB e non per forza alla serie televisiva, quindi la sua insoddisfazione potrebbe veramente essere legata solo ai movies, gli OAV e il GT...
Bella osservazione mirkquo.

EDIT: questa ipotesi mi ricorda il tanto decantato gokucentrismo. Molti, a causa del GT e dei movies vari, hanno fatto di un'erba tutto un fascio, andando a criticare Dragon Ball tutto con la solita frasetta "fa tutto Goku". Ecco, questo potrebbe avvalorare l'osservazione di mirkquo, ovvero che Toriyama, involontariamente, può aver fatto di un'erba tutto un fascio nel parlare di insoddisfazione relativa agli anime dedicati a DB...

Edited by Vegeth 90 - 26/7/2016, 10:55
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 11:02
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
2,270

Status:
Offline


CITAZIONE (Shiku; @ 29/3/2015, 10:17) 
Non stiamo parlando del fatto che Goku sia o meno un b*******o egoista. Questo lato del suo carattere è evidente nel manga e nell'anime lo si intende anche più che facilmente. Ciò che intendeva dire Reiko è che, nonostante Goku agisca non proprio come una persona dal cuore "puro e cristallino", l'adattamento animato della Toei Animation l'ha spesso reso più sotto l'immagine dell' "eroe salvatore buono e giusto" e non come il Saiyan maniaco della guerra (volendo citare Bulma) che è. L'esempio più espressivo lo si vede nel Goku degli OAV, dove il suo unico ruolo è quello di essere il guerriero che salverà tutti. In film come Battle of Gods e nello speciale 2008 di "Yo!" (film e speciale in cui Toriyama ha avuto ruolo), invece, lo abbiamo finalmente visto agire per il proprio tornaconto e con quello stile b******o che tanto adoro (butta anche il figlio nella battaglia perché non voleva fosse solo Trunks a sconfiggere AvoCado, distrae Vegeta per avere la soddisfazione di dare il colpo di grazia...)
Certo, con ciò non stiamo affatto dicendo che Goku sia un totale menefreghista, poiché è evidente che se combatte contro un nemico è anche perché ha a cuore la Terra, i suoi familiari e i suoi amici.

La discussione, quindi, verte tutta sul fatto che c'è stato un errore nell'adattamento della figura da "eroe" di Goku dalla Toei Animation. Come stesso viene rivelato nelle interviste, il motivo per cui venne messo sotto una luce più "eroica" era collegato al target di ragazzini a cui l'anime era rivolto.
La Toei Animation ha fatto un bel lavoro nell'approfondire alcuni aspetti del carattere di Goku e le sue relazioni con gli altri (aspetti sopratutto di natura affettiva che Toriyama, per suoi scrupoli personali, ha ammesso di non riuscire sempre a scrivere), ma allo stesso tempo l'ha messo più sotto la luce di un "ragazzo dal cuore puro" che di un "combattente che ha un puro desiderio di superare i suoi limiti".
E' il posizionamento della parola "puro" che, alla fin fine, è sbagliato.

Queste citazioni vanno quindi a confermare che c'è una differenza nella figura dell' "eroe" mostrata da Toriyama e dall'anime. Non è la rivelazione del secolo, ma è un bell'approfondimento su una discussione che va avanti da un bel po' di tempo.


(Tra l'altro, ora capisco perché Reiko volesse a forza che le inviassi una traduzione vocale al volo via whatsapp invece di aspettare che traducessi con calma. Per fortuna reputo abbastanza buono l'adattamento che ho fatto...)

Anche se é passato un anno vorrei aggiungere un altro effetto negativo degli OAV: il Gokucentrismo. Poco tempo fa ho visto un video nel quale si diceva che Goku é stato davvero fondamentale e ha avuto la saga incentrata su di lui solo durante Freezer, mentre nelle altre é stato "solo" un personaggio importante come anche altri. Solamente gli OAV e GT hanno accresciuto brutalmente questo fenomeno del Gokucentrismo, quindi si può dire che abbiano creato confusione riguardo a molte intenzioni del Tory, non solo riguardo al carattere di Goku.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 26/7/2016, 11:49




Quel che dico anche io, ma sopratutto molti detrattori di DB sfruttano alla fine gli OAV, i movies e il GT per affossare l'opera facendo credere (attraverso un vero atto di disinformazione) che anche il manga e la serie originale sono impregnate dal "gokucentristico", ma a un'attenta visione dell'anime e a una bella lettura del manga si può notare come in realtà, il fenomeno del "protagonista-centristico", non sia cosi marcato come urlato ai 4 venti e che Goku non vince sempre...
Forse sono andato oltre... Mi scuso per la divagazione, sarà che sto lavorando a un piccolo e-book sulla faccenda, per questo sono partito per la tangente XD
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:59
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,865
Location:
Capsule Corporation

Status:
Offline


il fatto che Goku NON sia il classico eroe buono e dall'animo puro penso si era capito da un bel pezzo! XD
sono d'accordo con quanto avete detto e quindi non ho nulla da aggiungere.
mi fa piacere però che Toriyama abbia comunque messo in chiaro un aspetto importante del protagonista della sua serie. Goku non è perfetto, gli eroi lo sono, lui non è un eroe: anche quando vince la sua vittoria non è data esclusivamente da lui ma grazie all'aiuto dei suoi compagni (dei terrestri, namecciani, dei etc...), questo lato lo rende molto umano e non stilizzato, come molti credevano.
certo la sua indole saiyan viene messa parecchio in evidenza con quanto dice Toriyama e anche se l'autore all'inizio non aveva intenzione di designarlo come un extraterrestre appartenente ad una razza di guerrieri, alla fine è riuscito a unire le due cose perfettamente!
 
Top
Final_Goku
view post Posted on 26/7/2016, 18:21




CITAZIONE (Dan 13 @ 25/7/2016, 22:31) 
Ma dove avrei scritto che è un menefreghista?
Per me questa scena è l'emblema dello status symbol dell'eroe dei movies, delle classiche storie auto-conclusive. Per me è questo il vero Goku snaturato, non quello di Super.
Ma io non ho mai scritto una sola volta che se ne fotte della famiglia. Anzi, per me è stato un pretesto per diventare molto più forte, e lo stesso è stato per Vegeta.

Mi riferivo a questa scena, nella quale sinceramente non trovo assolutamente nulla di strano. Goku se può aiutare qualcuno o qualcosa tendenzialmente lo fa, più volentieri se c'è di mezzo uno scontro ma comunque in ogni caso se non va a discapito della possibilità di averne uno. Dunque nulla di strano in Goku che aiuta un povero uccellino.

Io non parlerei di "snaturato" in merito al Goku di Dragon Ball Super. Io lo definisco semplicemente "cambiato", ed è un cambiamento che non ha nulla a che vedere con l'articolo di Toriyama.
 
Top
Dan 13
view post Posted on 26/7/2016, 18:36




Per me (e lo sottolineo perché a volte è importante ribadirlo) non c'è mai stato nell'anime canonico un Goku così stereotipato come quello visto nei movies.
Non c'è nulla di strano ok, Goku ha pur sempre un cuore purissimo. Ma io mi riferisco alla solennità della scena.
Per quanto riguarda il Goku di Super, neanche io penso che questa intervista possa c'entrare qualcosa.

EDIT: Anche perché secondo me non è cambiato affatto :(hehe):

Edited by Dan 13 - 26/7/2016, 20:04
 
Top
Final_Goku
view post Posted on 26/7/2016, 19:12




CITAZIONE (Dan 13 @ 26/7/2016, 19:36) 
Per me (e lo sottolineo perché a volte è importante ribadirlo) non c'è mai stato nell'anime canonico un Goku così stereotipato come quello visto nei movies.
Non c'è nulla di strano ok, Goku ha pur sempre un cuore purissimo. Ma io mi riferisco alla solennità della scena.
Per quanto riguarda il Goku di Super, neanche io penso che questa intervista possa c'entrare qualcosa.

EDIT: Anche perché secondo me non è cambiato affatto :(hehe):

Anche io parlo per quello è il mio parere, e anche se non lo condivido rispetto assolutamente il tuo parere, come quello di chiunque. :(fiore): :(clap clap):
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 26/7/2016, 19:14




Ed e' questo il bello delle discussioni sul TS :)
 
Top
22 replies since 28/3/2015, 21:01   2099 views
  Share