Perché Dragon Ball sarebbe dovuto finire con Freezer.

« Older   Newer »
  Share  
mirckqo
view post Posted on 24/9/2015, 22:18




CITAZIONE (Son Goku @ 24/9/2015, 21:12) 
io invece sono molto contento del fatto che la storia di dragon ball non è finita con la saga di freezer.

Penso che chiunque abbia mai apprezzato il manga o l'anime lo sia. Il punto è che effettivamente l'opera in quanto tale ne avrebbe beneficiato. è una sfumatura fine. Da lettori o spettatori si ama vedere i personaggi cui ci si affeziona "continuare a vivere" ma ci sono logiche che danno più forza a un'opera. Il finale della saga di Freezer è l'apice di un climax perfetto. Un esponente di una razza praticamente estinta finisce su un pianeta lontano da quello natio e senza memoria di sé vive una vita alternativa. Diventa un guerriero forte, ad un certo punto conosce le sue origini, si scontra con gli altri rimanenti della sua razza e infine su un terzo pianeta incontra colui che ha distrutto la sua razza. Si trasforma nel campione della sua razza (il Super Sayan) e alla fine vendica il suo popolo nonostante rimanga profondamente diverso dai suoi simili deceduti. Alla fine per motivi sconosciuti, perché lo sarebbero rimasti senza la saga successiva, decide di non tornare subito sulla Terra. Non so voi ma sarebbe stato un grande finale che avrebbe dato un maggiore spessore all'opera. Le saghe di Cell e Bu sono un po' un obbligato prosieguo di un "franchise". Il valore intellettuale o artistico di un'opera può portare ad un finale naturale ma il bisogno di spremere la gallina dalle uova d'oro obbliga ad andare avanti. Di cert la saga di Cell perde in enfasi rispetto a quella di Freezer. Forse se Toriyama avesse ideato un prosieguo diverso più contenuti su alcuni aspetti e più ambizioso rispetto ad altri sarebbe stato okay ma le saghe di Cell e Bu pur essendo state molto piacevoli guastavano un po' alcune cose. Ad esempio il Super Sayan presentato con l'epicità del caso nella saga di Cell veniva imbastardito. Si passa nel giro di una sola saga da UN mitico guerriero a QUATTRO Super Sayan e addirittura una forma superiore dello stadio. (Personalmente il fatto che ci sia sempre uno stadio più alto non mi è mai piaciuto. Fa sembrare i sayan dei digimon. Vince chi si trasforma di più.)
 
Top
Vados
view post Posted on 29/4/2016, 18:42




Ma infatti è una leggenda. Con Majin Bu Akira Toryiama è tornato se stesso. Con Freezer e Cell si era un po' incupito. Ma Con Bu è stupendo, importante anche l'evoluzione dei personaggi
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 19:43
Avatar

Kaiohshin

Group:
Member
Posts:
7,241

Status:
Offline


Il noiosissimo mantra del "doveva finire con Freezer" penso sia una disposizione naturale che molti hanno acquisito a causa, anche, di inette dottrine di taluni sedicenti esperti, la cui conoscenza di DB, il più delle volte, è molto superficiale.
Sono dell' idea che molti di coloro che puntualmente lo asseriscono nemmeno lo pensino sul serio, ma che si accodino solamente alla "moda" (come faceva lo stolto me di un tempo).

In verità è che le ultime due saghe sono spettacolari, popolarissime, in Giappone quanto in Occidente, e che ad esse sono legate alcuni dei momenti più iconici dell'intero franchising. Inoltre, esse concludono l'evoluzione di molti personaggi (basti pensare a Gohan e il suo potenziale) e le loro interazioni (Goku e Vegeta in primis). Poi, francamente, non è che la saga di Freezer sia esente da power up mostruosi dell'ultimo minuto e comportamenti illogici dei personaggi.
 
Top
47 replies since 29/3/2015, 21:15   4254 views
  Share