I 10 tipici "casi umani" tra i fan di Dragon Ball, Passano gli anni, la gente cresce, ma certe cose restano sempre uguali

« Older   Newer »
  Share  
Feleset
view post Posted on 26/7/2015, 15:20




Ho scritto questa nota sul mio profilo Facebook qualche giorno fa, e dato che mi è stato richiesto da più persone di metterla anche qui, provvedo. :(hehe):
Per evitare flame, vorrei specificare che si tratta di una discussione ironica, volutamente esagerata, e che tra l'altro ho scritto prima di scoprire questo forum. Ergo, è evidente che non mi riferisco a nessuno di voi, visto che come ho detto nella mia presentazione questo posto mi sembra davvero un'oasi felice. ^_^

Detto ciò, la nota è tutta vostra. XD

---

In otto anni di frequentazione del web ne ho visti di fandom e di otaku, ma devo dire che gli appassionati di Dragon Ball per me sono sempre un po' speciali. XD Magari restano in letargo per anni, ma una volta che arriva un nuovo prodotto firmato Akira Toriyama, si risvegliano e si esprimono. E anche se non sono gli stessi di qualche anno prima, fanno sempre le stesse cose, come se fossero dei cloni prodotti in serie.

Ecco le 10 categorie più riconoscibili:

1) IL PROFETA. Quello che, in qualche modo, ha già previsto che il prossimo movie/anime/videogioco di Dragon Ball farà schifo. Ovviamente non conosce la trama, al massimo ha visto un trailer di 30 secondi, ma questo gli basta per capire che sarà una schifezza assoluta. E naturalmente la questione dei gusti personali non è contemplata: non farà schifo a lui, farà schifo oggettivamente. L'oggettività esiste da quando questo individuo ha messo i piedi sul pianeta Terra, capito?

2) IL FISSATO DEI LIVELLI DI FORZA. Quello che valuta Dragon Ball con lo scouter, passando giornate intere a scervellarsi su chi sia più forte tra Tizio e Caio, e giudica qualunque nuovo prodotto esclusivamente in base a quanto sono coerenti i livelli combattivi dei personaggi. Questo individuo si è completamente scordato - o forse non ha mai saputo - che Dragon Ball nasce come parodia comica di una leggenda cinese, e che comunque ogni storia per definirsi tale ha bisogno prima di tutto di una trama, di personaggi interessanti e di un ritmo narrativo coinvolgente. Lui vuole solo i numeri, il resto non conta.

3) LA FANGIRL CREATRICE DI MARY SUE. È la frequentatrice abituale del fandom, autrice di fan-art, fan-fiction o fan-manga che ritraggono il suo personaggio femminile originale, che di solito porta il suo stesso nickname. Questa protagonista immaginaria al 98% sarà una saiyan, al 99% si recherà sulla Terra e al 100% avrà un'intensa e passionale relazione amorosa con Vegeta. Nei casi più estremi farà sesso sfrenato anche con Goku, Vegeth, Gohan, Trunks (meglio se del futuro), Goten, Gotenks, Radish, Bardack, Piccolo e la tartaruga di Muten, ma Vegeta è praticamente obbligatorio. La creatrice di Mary Sue, come conseguenza della sua ossessione, detesta Bulma e quasi sempre anche Chichi.

4) LA YAOISTA DI GOKU E VEGETA. Quella che, in qualunque scena originale in cui sono presenti questi due personaggi, vede qualcosa di ambiguo. Non ci sarebbe nulla di male nell'amare gli yaoi tra Goku e Vegeta, se questa persona li prendesse per quello che sono: fantasie dei fan. Ma la yaoista di questo tipo va ben oltre, perché è convinta che davvero Akira Toriyama, quando ha disegnato Dragon Ball per la prima volta, avesse in mente quel tipo di relazione tra i due saiyan. Ma anche no.

5) IL PERVERTITO. Quello che mantiene viva la sua passione per Dragon Ball principalmente cercando hentai. Non appena viene creato un nuovo personaggio femminile, parte subito la ricerca; nel caso non ci sia nulla di nuovo, si accontenta comunque delle vecchie glorie, ovvero Goku che si porta a letto solitamente 18, Bulma e Videl, tutte con taglie decisamente maggiorate. Chichi non sembra avere molta popolarità, ma d'altronde il matrimonio nel mondo degli hentai non ha valore. E a volte non hanno valore nemmeno le età o le parentele, visto che si possono trovare tranquillamente incesti e altre cose che non volete sapere. No, tranquilli, NON le volete sapere.

6) "DRAGON BALL DOVEVA FINIRE CON...". Questo individuo prende il nome dalla frase che ripete sempre. Non importa di che cosa si stia parlando: se è inerente a Dragon Ball, lui entrerà nella discussione dicendo "Dragon Ball doveva finire con la prima serie/la saga di Freezer/la saga di Cell/il manga originale". Non solo nel 90% dei casi questa sua affermazione non è supportata da alcuna argomentazione, ma quasi sempre non c'entra una mazza con quello di cui si sta parlando.

"Wow, che bella la nuova opening! Voi che ne pensate?"
"Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer."

"Mi piace la nuova edizione del manga, hanno corretto molti errori."
"Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer."

"Goku secondo me è più mangione di Vegeta."
"Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer."

"Oggi ho trovato un bellissimo fan-manga, peccato che sia in giapponese."
"Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer."

"Ehi, io stasera vado al pub. Vuoi venire?"
"Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer!"


7) L'HATER MASOCHISTA. Quello che infesta qualunque discussione continuando a dire che Dragon Ball fa schifo, che non lo apprezza più da quando aveva 13 anni, che non sopporta che abbiano continuato a trasmettere repliche dell'anime all'infinito e che non capisce come sia possibile che a tanta gente continui a piacere. Però non si perde una sola novità in merito. Per poi dire che gli fa schifo. E guardarsi quella dopo. E dire che gli fa schifo. E guardarsi quella dopo.

8) IL BIMBOMINKIA DELLE TRASFORMAZIONI. Il bimbominkia esiste in tutti i fandom, ma in quello di Dragon Ball assume la forma di un preadolescente fissato con le trasformazioni impossibili. Passa il suo tempo disegnando Goku super saiyan di decimo livello e scrivendo fan-fiction in cui il protagonista si scontra con la novantesima trasformazione di Freezer fuso con Cell. Se dopo i sedici anni persiste, consultare il medico.

9) LA SHIPPER DI GOTEN E BRA. In tutti i fandom le fangirl fanno mettere insieme personaggi a caso, e Dragon Ball non fa eccezione. La shipper di Dragon Ball è quella che ha deciso che la GotenxBra deve esistere e che, insomma, è praticamente canon, anche se il manga originale finisce con Bra che avrà massimo 4-5 anni e nel GT è una ragazzina. Non importa, le famiglie di Goku e di Vegeta devono assolutamente imparentarsi. Nella sua forma più estrema, la shipper incallita si inventa anche strane combinazioni come VegetaX18, VegetaXChichi, GokuXBulma, DiciottoXGoku e via dicendo, ritenendole assolutamente plausibili.

10) L'ARRAMPICATORE DI SPECCHI. Quello che è talmente fanatico di Dragon Ball da cercare una giustificazione a qualunque incoerenza, comprese le scene più inutili dei filler. Non importa se qualcuno cerca di fargli capire che non è così importante, e che si può apprezzare un'opera nonostante gli errori; lui non accetta errori, ma solo perfezione che nessuno ha compreso. Perché nella serie GT si vede Vegeta ssj4 che fa fatica a reggere un grattacielo? Ovviamente perché, come dimostra il puntino nero in basso a destra quando si ferma l'immagine al minuto 4:56, in quel punto preciso si era aperto un varco spazio-temporale che aveva aumentato la gravità circostante di 1000 volte, rendendo a Vegeta estremamente difficoltoso il sollevamento di un grattacielo che, in condizioni normali, avrebbe sollevato tranquillamente con il dito mignolo. Naturalmente Akira Toriyama ha pensato tutte queste cose, che cosa credete?


Se non avete mai incontrato nessuno di questi individui, siete fortunati. Se ne avete incontrati... beh, siamo nella stessa barca. XD
 
Top
mirckqo
view post Posted on 26/7/2015, 15:58




Alcuni di questi tipi in realtà esistono nel fandom di parecchie opere. :D Personalmente ricordo che da ragazzino ero sicuramente tra i fissati dei livelli di forza. A rendere ossessivo ciò era il fatto che qualunque lista di livelli di forza che pensassero altri mi sembrava incoerente. C'era stato un periodo in cui ero arrivato dopo innumerevoli studi e riflessioni ad una lista di livelli di forza che copriva l'intero manga di cui ero molto orgoglioso. Tolto quel periodo infantile penso il mio rapporto con Dragon Ball sia poi stato sempre sano.
 
Top
.Isolde.
view post Posted on 26/7/2015, 16:01




hahaha, ma tutto ciò è eccezionale! (o posso dire eccezionalmente triste per i casi umani presentati XD) Incredibile pensare che di ogni punto ne ho visto o incontrato uno! :(sisiv2):
Mi hai fatta morire poi con i punti 9, 7, 6, 3 e 2. Verissimi. :(gokulol):
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 16:22
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,462
Location:
Pianeta Enterra

Status:
Offline


In alcuni punti mi hai ucciso :(gokulol):

Tempo fa mi sarei rispecchiato in 2 e 10, ora sto "guarendo" :O
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2015, 16:23




Grazie dei commenti, ragazzi. ^_^

Tra tutte le categorie devo dire che l'hater masochista e il profeta sono probabilmente i più fastidiosi, ma anche la tipica fangirl che crea "la vera moglie di Vegeta" non scherza. :(gokulol):
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 26/7/2015, 17:01




Ahahah grandissima feleset, ti do ragione su tutto. Dovevi mettere anche quelli che dicono che solo budokai tenkaichi 3 è il migliore e gli altri fan schifo, ma sei già stata brava cosi XD
 
Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2015, 17:34




CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 26/7/2015, 18:01) 
Ahahah grandissima feleset, ti do ragione su tutto. Dovevi mettere anche quelli che dicono che solo budokai tenkaichi 3 è il migliore e gli altri fan schifo, ma sei già stata brava cosi XD

Quelli sono la versione videoludica del punto 6. XD
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 22:16
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


Questo thread è stupendo, il tuo post denota che provieni dal contesto fanmade letterario e in alcuni punti anche femminile (Mary sue, yaoi). Infatti (s)fortunatamente non ho mai avuto l'occasione di vedere con i miei occhi i punti 3 e 4 e devo dire che sarei molto curioso. Di persone che rappresentano gli altri stereotipi bene o male ne conosco e/o ne ho conosciuti anche se nel punto 9 aggiungerei che si shippa anche Pan e Trunks, in ambito GT ne ho viste tantissime.

Per quanto mi riguarda invece credo di riconoscermi in parte nel 5 anche se non ai livelli ossessivo-compulsivi dello stereotipo ovviamente. Dopotutto Dragon Ball è stato il mio primo anime manga e quindi trovo naturale che con la crescita abbia toccato anche la sfera sessuale. Poi certo, crescendo ho ridotto drasticamente l'attività ma ogni tanto controllo se ci sono nuove dojinshi interessanti (e non vedo l'ora con Super), specie perché quelle ben disegnate si contano sulle dita di una mano (idem per le fanart). Sinceramete non credo che guarirò mai, anzi ne sono fiero, come testimonia il titolo sotto il mio avatar (provate a tradurlo con il traduttore di Google se avete coraggio :(gokulol): ).

Inoltre, mi permetto di aggiungere un altro stereotipo in cui mi rispecchio in parte alla tua lista:

11) IL FONDAMENTALISTA. Quello che se non è giapponese allora fa schifo, ovvero il fanatico di DB che venera solamente l'Originale. Per lui il manga è la Bibbia insieme a tutto il materiale ufficiale pubblicato, di conseguenza considera tutti i prodotti fan-made delle blasfemie (anche se mai quanto l'aborto di Evolution). La versione animata italiana, inglese o di qualsiasi altro paese saranno per lui sempre qualitativamente inferiori perché, nonostante conosce solo le parolacce in giapponese sa per certo che le altre versioni sono tutte errate confronto a quella nipponica. Parlando con altri fan li riprende per l'uso improprio di adattamenti italiani di nomi, tecniche, pronunce e quant'altro invece di utilizzare l'equivalente corretto giapponese. Sempre parlando con loro tende a diffidare delle loro affermazioni o consigli in merito a DB se non provengono direttamente da fonti affidabili o ancor meglio ufficiali. Se potesse, si farebbe esplodere come un kamikaze ogni volta che qualcuno esprime anche solo un apprezzamento per Dragon Ball GT.

Ovviamente ora sono cresciuto, ma credo che 10-12 anni fa fossi più o meno così :(hehe): .
 
Website Contacts  Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2015, 22:28




Beh, dai, con i pervertiti tutto sommato non ho problemi, basta che con loro si possa parlare anche di Dragon Ball in generale. XD

Se non hai mai incontrato il punto 3 sei fortunato. Io ricordo una ragazza anni fa che scriveva storie in cui una tizia con il suo nome al contrario (o qualcosa del genere) faceva sesso più o meno con tutti i saiyan sulla Terra, anche con due in contemporanea o con una fusione. XD Delle mogli ovviamente se ne fregava. XD
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 22:51
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Beh, dai, con i pervertiti tutto sommato non ho problemi, basta che con loro si possa parlare anche di Dragon Ball in generale. XD

No beh certo, ognuno fa le sue cose in privato, poi qui sul TS hentai e yaoi sono banditi a vista figuriamoci :(hehe): .
CITAZIONE
Se non hai mai incontrato il punto 3 sei fortunato. Io ricordo una ragazza anni fa che scriveva storie in cui una tizia con il suo nome al contrario (o qualcosa del genere) faceva sesso più o meno con tutti i saiyan sulla Terra, anche con due in contemporanea o con una fusione. XD Delle mogli ovviamente se ne fregava. XD

Per me queste perle sono assai rare quanto interessanti, se ritrovi qualcosa mandami pure qualche link (in privato ovviamente), son proprio curioso xD. Comunque se hanno un filo logico nella narrazione e sono credibili, sarebbero il massimo!
 
Website Contacts  Top
Feleset
view post Posted on 26/7/2015, 22:55




Proverò a fare qualche ricerca, ma non assicuro nulla perché sono cose di tipo 7 anni fa. XD
 
Top
Arinori-Sama
view post Posted on 26/7/2015, 23:38




Quella sul pervertito mi ha completamente steso.

E... *Coff coff* Mi ricorda me da bambino con il pc quando incappai in un sito chiamato Dragon Ball XXX (Se non erro ancora vivo sul web) In cui appunto stavano doujinshi bizzarri, ma tralasciamo, che l'infanzia sconvolta come tutti già avuta. xD
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 27/7/2015, 00:00




CITAZIONE (Arinori-Sama @ 27/7/2015, 00:38) 
Quella sul pervertito mi ha completamente steso.

E... *Coff coff* Mi ricorda me da bambino con il pc quando incappai in un sito chiamato Dragon Ball XXX (Se non erro ancora vivo sul web) In cui appunto stavano doujinshi bizzarri, ma tralasciamo, che l'infanzia sconvolta come tutti già avuta. xD

Pure tu ? Stai buono che su fb condivisero un doujinshi su gohan e piccolo, in occasione dell uscita di bog XD
 
Top
Feleset
view post Posted on 27/7/2015, 00:12




Beh, ci sono ragazze a cui la coppia GohanxPiccolo piace. XD A me no, perché i namecciani nella mia testa sono asessuati, però per esempio quelle a cui piace la GokuxVegeta le capisco. :(hehe): L'importante, come dicevo poi nell'elenco, è che sappiano distinguere la loro fantasia da quello che invece è effettivamente l'opera originale. Stessa cosa per i maschi a cui piace lo yuri con Diciotto e Videl, Diciotto e Bulma o qualsiasi altra coppia di ragazze che nel manga vero non esiste. XD
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 27/7/2015, 00:17




CITAZIONE (Feleset @ 27/7/2015, 01:12) 
Beh, ci sono ragazze a cui la coppia GohanxPiccolo piace. XD A me no, perché i namecciani nella mia testa sono asessuati, però per esempio quelle a cui piace la GokuxVegeta le capisco. :(hehe): L'importante, come dicevo poi nell'elenco, è che sappiano distinguere la loro fantasia da quello che invece è effettivamente l'opera originale. Stessa cosa per i maschi a cui piace lo yuri con Diciotto e Videl, Diciotto e Bulma o qualsiasi altra coppia di ragazze che nel manga vero non esiste. XD

Ah beh , quello si , ragazze e ragazzi che fantasticano su queste cose non fanno niente di male. Ma se cominciano a pensarlo anche quando nell opera ce solo un momento normale e per loro è necessariamente ambiguo , allora mmmbeh akira , riprototipizza dragon boy, ce qualcosa che non va :(hehe):
 
Top
108 replies since 26/7/2015, 15:20   3016 views
  Share