Anime o Manga?

« Older   Newer »
  Share  
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 2/8/2015, 18:21




di dragon ball preferite il manga o l'anime ? sento dire molti pareri negativi sull'anime per via che ha qualcosa di diverso rispetto all'opera cartacea , o perchè ci sono i filler che non servono a niente...

personalmente parlando , avendo ovviamente seguito sia il manga che l'anime e sapendo bene gli allunga-brodi o le differenze , cosa è canonico e cosa non lo è , preferisco di più l'anime.

non che il manga non mi piaccia eh! prendo pure io in considerazione quello come lo standard da seguire per la storia , ma l'anime (di cui molti ci si sono affezionati perchè cresciuti con quello su italia 1) mi trasmette molte più cose : l'animazione nei combattimenti , le musiche di sottofondo che rendono i momenti epici bellissimi , i personaggi che parlano , le sigle di apertura e chisura ecc... , tutte cose che a me sinceramente non vengono fuori leggendo un pezzo di carta.

boh sinceramente chi dice addirittura che l'anime fa schifo, sinceramente non lo capisco. (dicendolo in buona fede ovviamente).

e voi cosa preferite?

PS : so che potevo metterlo anche come sondaggio , ma ho preferito fare un topic per condividere le opinioni e sapere meglio i vostri punti di vista. secondo me con un sondaggio , inevitabilmente quasi tutti avrebbero votato "manga" dato che c'e il fatto di "opera più canonica" che rimugina nella testa delle persone :(hehe): e quindi non voglio che il pensiero si concluda solo lì

PSS: ovviamente si comprende il manga di dragon ball , l'anime dragon ball e dragon ball z e pure il manga e l'anime di super (anche se attualmente è ancora agli inizi). Si escluderebbe teoricamente il GT dato che è uno spin-off non ufficiale a sé stante , però se volete spendere qualche parolina anche per quello , fate pure
 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 18:58

Super Saiyan Blu

Group:
Member
Posts:
4,086

Status:
Anonymous


Sicuramente manga.
E' quello canonico. :(fuck yes):

No a parte gli scherzi, lo prendo perchè la concezione originale è veramente il manga e d i per sé ha un'attrattiva maggiore (infatti di Super mi attira più l'anime, per quanto seguirò con piacere anche il manga).
L'originale può suonare solo come parola "banale", ma il concetto è facilmente spiegabile.

Abbiamo quello che il creatore pensava e che voleva trasmettere al lettore. Questo è tanto.
C'è il tratto di Toriyama, che per me è fantastico e adoro tutt'ora cosa che ovviamente nell'anime si perde (e spesso disegni inguardabili).

Per quanto mi riguarda preferisco anche i generale i manga agli anime, infatti di anime ne ho visti pochissimi mentre manga ne leggo e colleziono.

Il problema degli anime tratti dal manga è che sono la copia esatta del manga (quindi perchè guardare una copia animata, disegnata peggio,quando c'è il cartaceo?) più immensi allungamenti fastidiosi.
Si trattasse solo delle saghe filler messe tra quelle canoniche sarebbe ancora passabile (per quanto pure queste creano incongruenze quasi sempre, basta vedere la disgustosa gestione di Paikuhan..quindi pure questo non va bene, ma almeno in generale a parte eccezioni sarebbero "a parte" e non mischiate alla vera trama)
Il problema degli anime tratti dal manga però è che sono allungati all'inverosimile. Ogni scena, ogni dialogo, ogni gag. DB ha risentito tantissimo di questa cosa.
Basta vedere le ore passate a urlare o a trasformarsi quando nel manga si tratta sempre di una vignetta o poco altro.
Si snaturano quasi sempre le situazioni in vario modo.
Facendo perdere tensione (Ginyu nel corpo di Bulma durante lo scontro finale?), allungando il tutto (Vegeth che si trasforma nelal prima pagina, nell'anime combatte una puntata intera nella forma base), creando incongruenze nei rapporti di forza ecc ecc...


Non parliamo del doppiaggio mediaset pieno di errori, mancanze..di ogni tipo, dalla trama, ai nomi dei personaggio ecc..


Posso capire il discorso delle cose belle degli anime (sigla, musiche, voci ecc) ma per me per far partire una competizione dovrebbe essere "puro" e non così tanto allungato.
Personalmente preferirei comunque il manga per i motivi detti sopra.


Il GT voglio riuscire a rimuoverlo dalla mia memoria, è talmente una copia mal riuscita del DB originale (ridicolo tipo l'inizio che vuole riproporre la spensieratezza degli inizi ma senza contare la forza dei personaggi) e incoerente in quasi ogni passaggio, e poi è proprio senza passione, non c'è un minimo di coerenza o interesse nei personaggi e com'erano nel passato, sono degli "involucri" vuoti. Nato per scopi totalmente commerciali.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 2/8/2015, 19:31




Il manga. Ovvio. Gli anime hanno filler deboli che hanno creato spesso incongruenze e la qualità delle animazioni è stata troppo altalenante. In particolare nella trasposizione animata dello Z si passava da episodi disegnati talmente bene da eguagliare persino Toriyama ad altri disegnati come avrebbe potuto anche uno che non avesse mai disegnato dopo una sbornia. Di fatto ancora oggi in qualsiasi momento rileggo spesso il manga con un piacere immenso mentre cambio canale come niente fosse se mi capita l'anime in tv. Il discorso cambia per DRAGON BALL SUPER visto che racconta storie, personaggi e trasformazioni che sono opera di Toriyama ma che non sono passati per il manga. Diciamo che per me DRAGON BALL è essenzialmente il manga con l'aggiunta di SUPER.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 2/8/2015, 20:18




Quindi niente "feels" quando uno vede l'anime ? sono solo io ? XD
 
Top
Feleset
view post Posted on 2/8/2015, 21:03




Una volta anch'io ero fissata con le opere "originali" e pensavo che ogni trasposizione dovesse essere fedele al 100% per essere altrettanto valida. Ora sono cresciuta, ho imparato due cosette (anche andando a un incontro con degli sceneggiatori professionisti) e ho capito che le cose non stanno proprio così. Ogni opera ha il suo linguaggio, e ogni trasposizione è a sua volta un'opera a se stante, se vogliamo. Per cui su Dragon Ball non ho più pregiudizi a priori su cosa sia meglio, e ora guardo entrambe le cose valutandole per quello che sono.

Detto ciò, io credo che l'anime originale (non il Kai, che non ho visto) sia comunque molto più debole rispetto al manga. Questo perché mentre il manga è dinamico, ha un bel ritmo e una quantità di errori limitata, nell'anime è stato tutto allungato all'inverosimile, riempito di filler non sempre azzeccati e con tanti errori in più.

Però, ecco, io di solito preferisco gli anime ai manga, proprio perché mi piace vedere le animazioni, le musiche e le immagini a colori, quindi devo dire che Dragon Ball in questo senso è un po' un'eccezione. :(sisiv2):

Ciò non toglie che io sia legata all'anime per via dei ricordi, ma non mi verrebbe voglia di riguardarlo da capo (almeno non la versione italiana).
 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 00:09
Avatar

Super Saiyan God

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
3,462
Location:
Pianeta Enterra

Status:
Offline


Manga.
Troppi filler che fanno sballare i livelli di forza...

Ero uno di quelli che a ogni replica su Italia 1, rivedeva DBZ da capo, poi una volta letto il manga, ho abbandonato l'anime per 4 anni, fino a quando non ho iniziato a seguire la Saga di Bu su Kai...
 
Top
.Isolde.
view post Posted on 3/8/2015, 10:09




Preferisco il manga per tanti motivi, un po' perchè è stato il mio primissimo fumetto e un po' perchè il ritmo dell'opera è sicuramente superiore all'anime.
Ci sono tuttavia delle cose che apprezzo nell'anime, ad esempio certi pensieri o approfondimenti in più sui personaggi che per quanto piccoli, nel manga ci potevano stare, e alcune volte se ne sentiva anche il bisogno.
I difetti alla fine ce l'hanno entrambe le opere chi più chi meno, perciò si compensano un po'.
 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 10:38
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Team DB
Posts:
12,511
Location:
Regno delle Lune Ombrose

Status:
Anonymous


Io sono indeciso.
L'anime sarà pure pieno di molte scene (o addirittura episodi) filer inutili, però, come ha già detto Sgabbit, in quest'ultimo sono presenti i colori, le voci, i suoni, le musiche, le sigle…
Inoltre, ho conosciuto Dragon Ball grazie all'anime, e, quindi, ci sono un po' più affezionato.
 
Contacts  Top
celljr. Z
view post Posted on 3/8/2015, 12:35




Il manga. Senza esitazioni.
Certo, ho conosciuto Dragonball grazie all'anime, ma leggendo il manga mi si è letteralmente aperto un mondo nuovo, che ha fatto esplodere la mia passione per questa serie. Sarà che ormai sono abituato agli anime moderni, ma la serie animata ormai la apprezzo poco anche dal punto di vista "grafico".

E poi... l'anime ha i filler e il GT. :(gokulol):
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/8/2015, 12:59




Dunque, rispondendo in modo più dettagliato, c'è da dire che effettivamente ci sono alcuni filler che mi piacciono, specialmente quando approfondiscono alcuni punti oscuri del manga o chiariscono meglio alcune questioni, ma purtroppo sono in minoranza rispetto alle cose che invece non sopporto. :(hehe):

Per fare un esempio, a me piace tantissimo la parte filler della puntata in cui viene sconfitto Majin Bu, dove si vede un po' come i personaggi riprendono le loro vite. Mi piace perché intanto si vedono insieme Bulma e Majin Bu in città, chiarendo quindi un dubbio che avevo sempre avuto sulla cancellazione della memoria dai terrestri (ovvero, "ma hanno fatto un'eccezione con gli amici di Goku o no?"); dato che Bulma sa benissimo chi è Bu, mentre gli altri terrestri non lo sanno, è evidente che la memoria non è stata cancellata proprio a tutti tutti gli abitanti della Terra. E poi si vede Videl vestita da Great Saiyaman 2, che è una cosa che ho sempre trovato credibile e divertente, oltre ad altre piccole chicche simpatiche.

Ecco, dopo una puntata ai miei occhi così gradevole, basta prendere la puntata dopo, "Festa a casa di Bulma", per farmi cascare le braccia. Quella puntata io la detesto, fosse per me la cancellerei dalla faccia della Terra :(hehe): (e spero che in Kai l'abbiano fatto, tra parentesi). Questo perché la sceneggiatura sembra scritta da un bambino di 10 anni fanboy di Goku: abbiamo Goku, improvvisamente unica superstar del momento, che ritarda a una festa per guardare un nido di uccelli; Chichi che - essendo la moglie della superstar - improvvisamente cambia pettinatura e si crede la più figa del mondo; Bulma che si sente accusare davanti a tutti di avere una cotta per Goku, riceve il colpo senza reagire e tutti ridono/sorridono (Vegeta compreso °_°); Vegeta sorridente che offre del cibo a Majin Bu; Chichi che dice a Bulma che è molto più carina di lei (credo nella stessa scena di prima, ma comunque ricordo benissimo che Bulma non ribatte per niente e fa una faccia triste); Ten e Jaozi sbucati dal nulla (capisco in Super che è una nuova serie, ma qui si stava seguendo il manga XD).
Ciliegina sulla torta, alla fine arriva Goku, tutti lo accolgono come una superstar e il narratore scimmiotta pure il discorso tanto sentito di Vegeta dicendo "sei proprio il numero uno, Goku!"
Quindi il fatto che Majin Bu sia stato sconfitto su idea di Vegeta, con la fama di Mister Satan, Fat Bu che con gli altri ha preso tempo e tutti i terrestri che hanno donato l'energia, non conta più nulla?

Morale della favola: odio i filler che storpiano completamente il messaggio del manga originale e rovinano i personaggi, mentre quelli che interpretano bene la storia sono molto gradevoli, anche quando approfondiscono lati della vita quotidiana (per esempio, Toriyama non è mai stato molto bravo nelle parti sentimentali, per cui non mi dà fastidio vedere qualche minuto in più per capire almeno perché Tizio sta insieme a Caia XD).
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 3/8/2015, 13:05




Ehm...e se ti dico che la puntata filler "festa a casa di bulma" mi era piaciuta ? :(hehe):

Proprio vegeta che smette di fare lo stronzo per 1 secondo e sorride a majin bu dandogli il cibo mi è piaciuto :(hehe):

Vabbè , sono rimasto il bambino che ero che apprezzava l'anime sotto ogni aspetto XD
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/8/2015, 13:13




CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 3/8/2015, 14:05) 
Proprio vegeta che smette di fare lo stronzo per 1 secondo e sorride a majin bu dandogli il cibo mi è piaciuto :(hehe):

Eeeh, ok, capisco che la scena sia simpatica, ma diciamo che già Vegeta di suo non è socievole, figuriamoci con il mostro che fino a 6 mesi prima voleva uccidere (anche dopo aver sconfitto Kid Bu) e che l'ha indotto al sacrificio. XD Diciamo che avrei potuto capire una scena del genere con Trunks, ma con Bu mi sembra un po' esagerato. XD

Poi per carità, quella parte ancora ancora la ritengo accettabile, mentre non ritengo accettabile il fatto che il significato di quell'episodio sia far vedere quanto è figo Goku per aver salvato il mondo (come se l'avesse salvato da solo), ed è così figo che tutti aspettano solo lui, tutti lo adorano, ha la moglie più bella e la sua migliore amica gli sbava dietro. Ehm, stiamo un tantino esagerando, ecco. :(hehe):
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 3/8/2015, 13:16




Quello sono d'accordo.

Diciamo che ogni tanto mi piace vedere i personaggi in diverse situazioni o comportamenti XD

non a caso , BOG mi è piaciuto anche per quello (e anche qualche momento divertente che c'e in FNF) e così mi sta piacendo Super con le sue puntate abbastanza spensierate.
 
Top
Feleset
view post Posted on 3/8/2015, 13:24




Eh, infatti ho citato appunto la puntata prima di "Festa a casa di Bulma" (di cui non ricordo il titolo) perché ha delle scene spensierate fatte bene. XD E anche quelle di Super sono fatte bene (Videl a parte, ma ormai devo rassegnarmi su di lei XD).

Oppure, ecco, un'altra puntata filler che mi piace è quella dove Goku e Piccolo cercano di prendere la patente. E mi piacciono i filler di Goku e Vegeta dentro il corpo di Majin Bu.

In compenso la Toei ha dato vita a tutti i personaggi femminili che personalmente trovo più insopportabili: Marion, la ragazza che esce con Gohan all'inizio della saga di Bu e Valese nel GT. XD

Ah, e la saga di Garlick jr, che forse poteva essere carina (non la ricordo bene) non avrebbe dovuto essere trasmessa come se facesse parte della storia principale, visto che è il seguito di un movie.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 3/8/2015, 13:29




CITAZIONE (Feleset @ 3/8/2015, 14:24) 
Eh, infatti ho citato appunto la puntata prima di "Festa a casa di Bulma" (di cui non ricordo il titolo) perché ha delle scene spensierate fatte bene. XD E anche quelle di Super sono fatte bene (Videl a parte, ma ormai devo rassegnarmi su di lei XD).

Oppure, ecco, un'altra puntata filler che mi piace è quella dove Goku e Piccolo cercano di prendere la patente. E mi piacciono i filler di Goku e Vegeta dentro il corpo di Majin Bu.

In compenso la Toei ha dato vita a tutti i personaggi femminili che personalmente trovo più insopportabili: Marion, la ragazza che esce con Gohan all'inizio della saga di Bu e Valese nel GT. XD

Ah, e la saga di Garlick jr, che forse poteva essere carina (non la ricordo bene) non avrebbe dovuto essere trasmessa come se facesse parte della storia principale, visto che è il seguito di un movie.

Aaaah , la puntata dove Goku e Piccolo prendono la patente :D quante risate :(hehe):
lui col cappellino e vestito in modo normale XD

la saga Garlick jr è più filler di tutto , dato che è un continuo di un movie , anch'esso non canonico. L'ho trovata abbastanza inutile , e Marion non è altro che Bulma ritardata (se dovevano creare un personaggio filler , almeno potevano farla diversa...fantasia portami via).
 
Top
57 replies since 2/8/2015, 18:21   2876 views
  Share