Anime o Manga?

« Older   Newer »
  Share  
Vegeth 90
view post Posted on 31/8/2015, 15:05




CITAZIONE (Anizawa Meito @ 31/8/2015, 12:19) 
CITAZIONE (Feleset @ 2/8/2015, 22:03) 
Una volta anch'io ero fissata con le opere "originali" e pensavo che ogni trasposizione dovesse essere fedele al 100% per essere altrettanto valida. Ora sono cresciuta, ho imparato due cosette (anche andando a un incontro con degli sceneggiatori professionisti) e ho capito che le cose non stanno proprio così. Ogni opera ha il suo linguaggio, e ogni trasposizione è a sua volta un'opera a se stante, se vogliamo. Per cui su Dragon Ball non ho più pregiudizi a priori su cosa sia meglio, e ora guardo entrambe le cose valutandole per quello che sono.

Questo paragrafo riassume nel migliore dei modi la mia opinione sul tema (sceneggiatori professionisti a parte). Anch'io ho imparato ad apprezzare pregi e difetti di entrambi i media e me ne sono fatto una ragione, ma vado un po' controcorrente e scelgo l'anime.
Come è già stato detto la versione animata offre i colori, le animazioni, le voci e la colonna sonora, inoltre in alcuni punti approfondisce eventi della serie che nel manga sono trattati con poche vignette o sono completamente assenti (ovviamente aborro anch'io i filler inutili). L'esempio principe per me è il pathos presente nella tragica scena in cui Piccolo si sacrifica per Gohan (ovviamente mi rifaccio sempre alla versione giapponese e non a quella italiana stravolta) che è qualcosa che il manga non mi può dare per forza di cose. Quindi a conti fatti, personalmente l'anime mi piace di più perché offre un coinvolgimento maggiore. Con questo non voglio dire che l'uno sia meglio dell'altro sia chiaro, è solo una mia preferenza.

E qui tu riassumi quello che penso anch'io, ma che forse non sono riuscito ad esprimere o l'ho fatto facendo comunque fraintendere alcune cose per mia incapacità.

Ogni media poi hai suoi pregi, giustissimo. E sia manga che anime sono un mezzo d'espressione, arte.

Nella versione giapponese noto che hanno preferito tenere il silenzio di Piccolo, concentrarsi sui flashback, inquadrare il suo volto e lasciare il resto alla musica: molte volte un silenzio e' meglio di mille parole. Ammetto che non mi dispiace l'adattamento italiano seppur didascalico e inutilmente descrittivo, poiché le immagine in realtà parlano da sole.
 
Top
Feleset
view post Posted on 31/8/2015, 18:01




CITAZIONE (Anizawa Meito @ 31/8/2015, 12:19)
Come è già stato detto la versione animata offre i colori, le animazioni, le voci e la colonna sonora, inoltre in alcuni punti approfondisce eventi della serie che nel manga sono trattati con poche vignette o sono completamente assenti (ovviamente aborro anch'io i filler inutili). L'esempio principe per me è il pathos presente nella tragica scena in cui Piccolo si sacrifica per Gohan (ovviamente mi rifaccio sempre alla versione giapponese e non a quella italiana stravolta) che è qualcosa che il manga non mi può dare per forza di cose.

Una cosa simile è stata fatta anche per la scena del sacrificio di Vegeta, dove nella versione italiana hanno tagliato la sua frase di addio, ma in compenso ci hanno aggiunto pensieri che in originale non ha. Il senso rimane simile, ma non identico.

Comunque io sarei d'accordo con te in generale, nel senso che è vero che un anime ben adattato può dare emozioni maggiori, ma nel caso di Dragon Ball non riesco proprio a tralasciare tutti i filler che in alcuni casi non solo ritengo inutili, ma addirittura dannosi.
In questo senso, a maggior ragione mi viene da chiedermi se potrebbe valere la pena vedere Kai, nonostante le censure.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 31/8/2015, 18:04




CITAZIONE (Feleset @ 31/8/2015, 19:01) 
CITAZIONE (Anizawa Meito @ 31/8/2015, 12:19)
Come è già stato detto la versione animata offre i colori, le animazioni, le voci e la colonna sonora, inoltre in alcuni punti approfondisce eventi della serie che nel manga sono trattati con poche vignette o sono completamente assenti (ovviamente aborro anch'io i filler inutili). L'esempio principe per me è il pathos presente nella tragica scena in cui Piccolo si sacrifica per Gohan (ovviamente mi rifaccio sempre alla versione giapponese e non a quella italiana stravolta) che è qualcosa che il manga non mi può dare per forza di cose.

Una cosa simile è stata fatta anche per la scena del sacrificio di Vegeta, dove nella versione italiana hanno tagliato la sua frase di addio, ma in compenso ci hanno aggiunto pensieri che in originale non ha. Il senso rimane simile, ma non identico.

Comunque io sarei d'accordo con te in generale, nel senso che è vero che un anime ben adattato può dare emozioni maggiori, ma nel caso di Dragon Ball non riesco proprio a tralasciare tutti i filler che in alcuni casi non solo ritengo inutili, ma addirittura dannosi.
In questo senso, a maggior ragione mi viene da chiedermi se potrebbe valere la pena vedere Kai, nonostante le censure.

Feleset , a dirti la verità , un tizio di forumfree mi ha mandato in mp il link per vedere le puntate del kai senza censura (forse prese dai dvd , non sapevo che su home video venne messo tutto integrale , pensavo che fosse proprio una censura da principio) però non ho mai cominciato. se vuoi te lo passo
 
Top
Feleset
view post Posted on 31/8/2015, 18:33




CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 31/8/2015, 19:04) 
Feleset , a dirti la verità , un tizio di forumfree mi ha mandato in mp il link per vedere le puntate del kai senza censura (forse prese dai dvd , non sapevo che su home video venne messo tutto integrale , pensavo che fosse proprio una censura da principio) però non ho mai cominciato. se vuoi te lo passo

Cioè, quindi il sangue e il resto è stato censurato solo in televisione?

Non mi sono mai informata molto a riguardo, quindi ora sono curiosa. :(sisiv2):
 
Top
.Isolde.
view post Posted on 31/8/2015, 19:29




Una scena bellissima nell'anime originale era anche la trasformazione di Gohan alla fine del Cell Game :(sisiv2):, mi aveva fatto venire i brividi e mi aveva commossa.
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 1/9/2015, 08:14




Feleset: a dirti la verità anch'io consiglierei il Kai a un neofita, perché conserva lo splendido ed invidiabile ritmo del manga, uno dei pregi maggiori di DB. L'unico limite pareva la censura, ma Sgabbit mi ha ricordato che in effetti in Giappone molte volte si tende ad ammorbidire la serie televisiva (pratica sempre più diffusa oggi) e a rendere integrale l'edizione Home Video, dunque e' assai probabile che DB KAI abbia subito la stessa sorte (non so perché non ci ho mai pensato, dando per scontato che fosse censurato e' basta, boh XD).

Quindi sicuramente il link in mano a Sgabbit e' assai prezioso :)

Comunque lo Z conserva un legame affettivo nei miei confronti e il doppiaggio italiano che purtroppo nel Kai manca (Paolo Torrisi per me era e resterà sempre Son Goku), pur se l'adattamento non era strepitoso, ma a causa di scelte aziendali forzate da certe associazioni che pretendono di essere i guardiani del pubblico italiano...
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 09:20
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Member
Posts:
14,267
Location:
Nuovo Mondo

Status:
Offline


Manga tutta la vita.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 1/11/2016, 19:50




Per me Manga tutta la vita!
Il mio rapporto con Db puó essere riassunto in queste tappe:
-comincio a guardare la prima serie su Antenna3 senza convinzione ma poi comincio ad appassionarmi
-trovo casualmente un numero del manga (il 29 della prima versione, Goku vs. Vegeta per intenderci), famoso trá noi didicenni perché si mormora che "si legga al contrario" che follia! (tenete conto che siamo nel 1996) e lo consumo a forza di leggerlo
-comincio a trovare e seguire regolarmente il manga (ora siamo alla saga di Cell) e mi innamoro sempre di piú, nel frattempo vedo i film "il Piú forte del Mondo" su Antenna3, il primo di Broly in vidiocassetta, "Il cammino dell'eroe" e altri sulla Rai, all'epoca era un piccolo miracolo riuscire a vederli, nel frattempo completo la serie e recupero tutti gli arretrati
-dopo una lunghissima attesa e ore passate a sbavare su poche immagini comparse sule riviste di settore (siamo alla preistoria di internet), finalmente Dbz arriva su Mediaset, l'entusiasmo dura un battito di ciglia, dopo 2 puntate con Gohan perso nella foresta smetto di guardarlo
-le trasmissioni su Mediaset portano alla nascita di una generazione di "fans" che mi porta ad allontanarmi e quasi a ripudiare Db, fino a quando negli ultimi tempi ho un intenso ritorno di fiamma!

Del manga ho amato TUTTO, i disegni, il ritmo e soppratutto la caratterizzazione dei personaggi, dell'anime invidio solo le musiche, sigle comprese (solo quelle giapponesi ovviamente), per il resto non riesce a piacermi, il brodo allungato all'infinito (come nel sopprcitato Capitan Tsubasa) e quegli odiosi filler, che ok come avete giustamente detto servivano a dare tempo a Toriyama di proseguire col fumetto, ma poi te li devi sorbire tutta la vita, ma la cosa piú fastidiosa non era tanto la loro inutilitá, quanto le incongruenze che generavano, qualche esempio:
-Goku nel manga viene in contatto con Chichi solo una volta da bambino (per altro per un periodo di tempo molto breve) e non la riconosce al torneo, nell'anime non la riconosce dopo averla reincontrata altre volte in alcuni filler
- va bene che inizialmente Tenshinhan era malvagio, ma nell'anime ci viene presentato come un imbroglione da quattro soldi che viaggia truffando i villaggi di contadini, oltre a questo lui e Goku combattono, quindi si conoscono già piuttosto bene (anche dal punto di vista della forza) prima del torneo
-il piú famoso di tutti, i guerrieri Z che sconfiggono la Squadra Ginew, probabilmente le intenzioni della Toei erano quelle di mostrare l'efficacia degli allenamenti di Re Kaiho, ma il risultato é stato quello di ridimensionare la forza della temuta squadra Ginew e peggio ancora ridicolizzare la forza di Gohan, Vegeta e Crilin!
Mi fermo qui con gli esempi ma ne avrei tanti altri, per questo di Db in tv riesco a guardare solo i film (esclusivamente col doppiaggio Dynamic, altrimenti non riesco a guardarli) ma solo perché sono storie originali da prendere alla leggera, ma neppure quelli mi fanno impazzire, non ho mai visto il Kai ma credo che forse quello potrei apprezzarlo perché devo ammettere che alcune scene narranti i momenti salienti che ho visto su You tube prese singolarmente erano rese molto bene.
Una particolare antiptia poi ce l'ho per la versione italiana, con le censure i nomi storpiati, il linguaggio infantile e lontano da quello della vita di tutti i giorni, quei pensieri inventati a riempire ogni attimo di silenzio e la voce narrante a prendere per mano lo spettatore come se fossimo tanti bambini deficenti, a differenza di moltissimi altri non ho mai sopportato neppure il doppiaggio, ogni studio ha il suo stile, la Rai dei tempo d'oro (quelli di Capitan Harlock e dei robottoni per intenderci) aveva uno stile realistico, le tv private usavano voci buffe per cartoni come Gigi la Trottola-Dash Kapei e voci mature per i cartoni piú adulti, tentando di sopperire come potevano alle scarse risorse, i cartoni doppiati per Mediaset invece hanno sempre avuto uno stile infantile con vocine fastidiose che non riesco a sopportare e un modo di parlare e di esprimersi lontano dalla realtà, infine ci sono le sigle di Vanni che é riuscito nel arduo compito di farmi rimpiangere l'insopportabile Cristina d'Avena, allora conosciuta come la "rovina-sigle" (tenete presente che noi come sigle di riferimento avevamo Ken, Le tartarughe Ninja e Lupin, mentre la generazione precedente Capitan Harlock, Jeeg, Daitan 3 ecc).
In conclusione dal mio punto di vista direi: manga batte anime 20 a 1 (1 punto per le musiche) e manga batte anime in versione italiana 100 a 0

Edited by Taz Zan - 28/1/2017, 20:59
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 2/11/2016, 12:32




Mi affascina vedere come ognuno ha una propria e rispettabile esperienza nei confronti di DB e una preferenza per il manga o per la serie ben precisa. Siamo tutti accomunati dalla stessa passione, ma e' stata naturalmente vissuta in maniera diversa e, tuttavia, con la stessa intensità: magico.
 
Top
Maximus Decimus Meridius.
view post Posted on 19/11/2016, 23:24




CITAZIONE (Feleset @ 31/8/2015, 18:33) 
CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 31/8/2015, 19:04) 
Feleset , a dirti la verità , un tizio di forumfree mi ha mandato in mp il link per vedere le puntate del kai senza censura (forse prese dai dvd , non sapevo che su home video venne messo tutto integrale , pensavo che fosse proprio una censura da principio) però non ho mai cominciato. se vuoi te lo passo

Cioè, quindi il sangue e il resto è stato censurato solo in televisione?

Non mi sono mai informata molto a riguardo, quindi ora sono curiosa. :(sisiv2):

Visto che in questo topic si è parlato del kai, devo dire che anche io lo conosco, ed è molto bello.

È come dice Sgabbit Gabblar, nel kai non ci sono censure, e da Radish a Cell nemmeno filler, oltre che una grafica rimasterizzata.

Eccolo https://animetv.to/anime/dragon-ball-kai.html

Se volete c'è anche il kai del 2014, sulla saga di Bu, ma io non ve lo consiglio perché quello è pieno di filler (hanno lasciato quasi tutti quelli della serie classica), compresi filler del tutto scemi come Mr Popo che mette a cuccia due ssjfullpower come Trunks e Goten.
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 09:21
Avatar

Glitter Words

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
10,027
Location:
Valinor (Terre_Immortali)

Status:
Anonymous


Io seguo sia l'anime che il manga
Però devo dire che preferisco l'anime, soprattutto per il fatto che nel manga le scene degli scontri sono piuttosto confuse e i personaggi sembrano troppo statici
Seguo il manga soprattutto per la storia, ma non mi appassiona come l'anime
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 11:54

Oozaru

Group:
Member
Posts:
218

Status:
Offline


Anime assolutamemte :(sisiv2): l'anime di dbz è il manga più delle cose inedite quindi a logica è meglio no? :(hehe):
A parte questo dbz è forse l'unico anime che riesco a guardare dall'inizio alla fine filler compresi! I filler in dbz quasi non li sento, come se facessero parte della storia "normale", ce ne sono alcuni che non sopporto come la saga di garlick(marion compresa..la odiavo) o alcune puntate filler all'inizio quando gohan è da solo e sta con dei bambini orfani non ricordo bene ma non la sopportavo :(sisiv2): ma apparte questo appunto la guardavo tranquillamente al contrario di naruto ad esempio che appena ci sono i filler si sente lontano 2000 km che ti sale il cenone di capodanno :(grign):
Poi nell'anime c'è il draghetto di gohan, le scene divertenti di mr satan e tante altre cose che dopo che ho letto il manga ci sono rimasto male di non vederle :(hehe):
Questo riguardo solo dbz però, la prima serie non la vedo da un sacco di tempo infatti avevo in mente di recuperarla quindi non mi espongo riguardo questa, per super invece..beh..penso che se non sapessimo che è opera di toriyama e che infatti il manga è meglio sarebbe considerato un gt 2.0 con personaggi più belli e basta..non uccidetemi per me è così, ed è così per colpa della toei che se seguisse in modo più lineare la trama di toriyama forse super sarebbe meglio di z, ma vabbè non è inguardabile quindi lo guardo :(hehe): (ma continuo ad immaginarmi quanto sarebbe figo il manga in formato anime! Una cosa assurda :(mahgawd): )
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 20/11/2016, 16:02




CITAZIONE (Luca Mar1 @ 20/11/2016, 11:54) 
Anime assolutamemte :(sisiv2): l'anime di dbz è il manga più delle cose inedite quindi a logica è meglio no? :(hehe):

Bhe anche una stretta di mano con calcio nelle dragon ball sarebbe una cosa inedita ma ne faccio volentieri a meno... mhm peró forse lo peferisco ai filler
 
Top
57 replies since 2/8/2015, 18:21   2876 views
  Share