Vegeta OOC?

« Older   Newer »
  Share  
Laura Liberati1
view post Posted on 25/10/2015, 20:21




Io non so sinceramente se è soltanto una mia impressione. Per me Vegeta è sempre stato un personaggio descritto e studiato perfettamente, soprattutto ORGOGLIOSO.
Dai! Nel tempo dei Cyborg si rifiutava di indossare dei vestiti terrestri e adesso, nella nuova serie Dragonball Chou [Super] e anche del film "La battaglia degli Dei" se la fa di balletti. Nella puntata numero 16 mi è sembrato molto ridicolizzato. Non critico ne film ne serie, mi piacciono molto però ho paura che sia rovinato un ottimo personaggio.
Che ne pensate?
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 25/10/2015, 21:25




Ciao Laura! posso provarti a rispondere io!

Tranquilla, non è solo una tua impressione. da quando ci fu quella scena in BOG , il fandom si è spaccato in due. Chi ha apprezzato e ha riso al "cambio" del personaggio e chi invece lo ha visto "distruggersi" davanti agli occhi.

Secondo il mio punto di vista , non c'e niente di strano. Se ci pensiamo Akira Toriyama è sempre stato un autore che ha voluto scrivere storielle comiche. Prima (o durante , ora non ricordo bene) di Dr Slump e Arale (altro manga demenziale suo) , disegnava mini-storie bizzarre e divertenti , ridicolizzando i personaggi con diverse battute (riproposte poi in akira toriyama - menu a la carte, dove tra l'altro c'e il prototipo di Dragon Ball , ovvero Dragon Boy).

Poi scrisse Dragon Ball. sappiamo bene come sia la prima serie (o la prima parte del manga). Molto comica ma riesce ad essere anche seria. Andando avanti sappiamo tutti che poi con lo Z (o seconda parte del manga) l'atmosfera è cominciata ad essere più seria (anche se sempre con qualche scenetta stupida di vari personaggi). Però è anche vero che al tempo stesso Toriyama non ha mai abbandonato quella sua abitudine di "esagerare" un po'.

Gohan dopo la saga di Cell viene ridicolizzato con l'idea del Great Saiya-man. (vabbé , lui ha avuto una regressione più che altro. Basta vedere in Super come viene trattato)

Piccolo , figlio del grande mago piccolo che voleva conquistare il mondo, che vedevamo all'inizio di dragon ball come uno che faceva paura e dava la vera sensazione di cattivo, diventa un amico che viene ridicolizzato diventando "baby-sitter" di goten e trunks. Durante il periodo di Gotenks contro Majin-Bu , Piccolo in certi momenti si vede che la sua "bad ass-aggine" scompare. Ha paura e se la fa sotto quando Gotenks scherzava e lui aveva distrutto il tempio della stanza dello spirito e del tempo, così da non poter tornare indietro XD fa certe facce comincia a parlare tutto spaventato, cosa che se la pensavi ai tempi della saga dei saiyan o anche prima , sarebbe stata troppo assurda XD Ti puoi riguardare qualche scena su youtube se non te le ricordi xD

Il Maestro Muten. Ok, lui venne introdotto già in maniera comica per far capire che tipo di personaggio è, però all'inizio della storia sapeva essere anche un maestro di arti marziali molto serio. Ha avuto momenti importanti per l'avanzare della storia. Quando deve dare delle lezioni morali , si dimostra una persona con dei valori. Così lo fa con goku e con krilin. e riesce anche a fare la morale a Tensing per convincerlo ad abbandonare i suoi metodi di combattere troppo violenti e scorretti. Poi rimarrà solo un vecchietto perverso che parlerà solo in momenti comico-erotici.

Darbula. Grande cattivone che poi fa gli occhioni dolci e diventa buono nel paradiso (almeno , nell'anime lo fanno vedere così , poi non so se c'e nel manga la scena).

E ora arriviamo a Vegeta. Lui è stato un caso particolare. è uno dei personaggi che non venne ridicolizzato ai tempi (apparte quando ha paura dei vermi , ma vabbé). Penso che poi Akira abbia scelto di farli arrivare anche a lui quel momento :(hehe):

Vegeta però lo fa per un motivo , ed è questo il suo punto di forza: in BOG balla per far stare buono Beerus , perché ci tiene a Bulma e a Trunks anche se non lo da a vedere molto , e se questo si arrabbia distrugge la terra. Mette da parte l'orgoglio per il bene degli altri e questa è un'evoluzione del personaggio , non una regressione. Anche nell'episodio di oggi Vegeta comincia a comportarsi in maniera strana per trarne vantaggio : vuole farsi allenare da Whis. Infatti apparte questi momenti , poi Vegeta ritorna ad essere serio. All'inizio dell'episodio se ne sta in piedi sotto pioggia e sole immobile, con un ghigno di tutto rispetto. Forse è stato più difficile da accettare questa cosa per lui perché nella storia ha sempre cercato di non sbilanciarsi, rimanendo il più serio possibile.

Tutto questo per dire che è in pieno stile Akira secondo me vedere dei personaggi che ogni tanto "rintontiscono". Però capisco anche che , dopo tanto tempo , specie quando la gente si era abituata a vedere all'infinito la serietà e la figaggine di Vegeta nello Z, alcuni non abbiano retto a questa cosa. Con Super (e con BOG) , Akira è voluto tornare al Dragon Ball dei suoi tempi. Basti vedere anche Goku che morde la coda di Beerus, è una scena seria quella ? :(hehe):

Ecco , è un po' confusionaria la risposta , lo so XD è che mi è venuto da scrivere così di getto XD e nota anche che quando dico "ridicolizzato" , lo intendo in maniera positiva e in linea con l'autore , non una cosa negativa! Dragon Ball è nata come parodia de "il viaggio in occidente". secondo me molti , col passare degli anni, l'hanno preso troppo sul serio.

Poi vabbé , se a te non piace il fatto di Vegeta , son gusti personali alla fine!

Edited by Sgabbit_Gabbiar - 25/10/2015, 22:01
 
Top
1 replies since 25/10/2015, 20:21   125 views
  Share