Dragon Ball GT: massacro ingiusto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2015, 00:13

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Dan Unchained @ 8/12/2015, 23:57) 
E resto dell'idea che quel Vegeta sia più uno scempio di quello che vediamo in Super, che sia ideato da Toriyama o meno.

This.
Come ho detto prima, una cosa inguardabile resta inguardabile, indipendentemente da chi l'ha creata.
Ok che Toriyama si è sempre divertito a trollare Vegeta, però da qui a renderlo un'icona gay anni 80 ce ne passa :(faceappalme):

Che poi, fosse stato quello il problema si sarebbe risolto tutto nel momento in cui se li è tagliati, ma purtroppo il vero problema suo (e di tutti gli altri pg) sta proprio nella caratterizzazione... e per risolverlo non sarebbe bastata la famigerata telefonata alla Toei :(hehe):
 
Top
mirckqo
view post Posted on 9/12/2015, 01:19




@Fenris Io vedo molta più personalità e caratterizzazione nei personaggi della serie GT. Che poi vengano usati troppo poco alcuni è vero ma mi convincono di certo di più che in SUPER un Vegeta che viene messo in ridicolo ogni due apparizioni e un Goku che ormai sembra lobotomizzato e dice sempre le stesse cose. In GT Goku era un personaggio completo come lo era in Z. Peggio è in SUPER per gli altri personaggi ormai impantanati sempre nei soliti cliché. è di certo migliore poi a SUPER per i combattimenti. In SUPER non c'è stato un solo combattimento decente. Nel GT i combattimenti sono più che decenti. Quello con Baby è ai livelli di quelli della serie Z e gli altri sono comunque più movimentati e hanno più ritmo rispetto a quelli di SUPER. Adoro poi la spettacolarità con cui è disegnata la maggior parte di quelle 64 puntate. La trama mi trova spesso in disaccordo come ad altri ma parliamo di un prodotto che ha una sua dignità tecnica.
Alla fine non ne sono neppure io un grandissimo fan sia chiaro però se si massacra senza appello quella serie e si esalta una commercialata senz'anima come SUPER qualcosa non sta funzionando. Non odio la nuova serie come non amo il GT ma quello che trovo fastidioso è che due prodotti che tutto considerato sono alla fin fine allo stesso livello ricevano pareri così opposti. (Anche perché se dovessi proprio scegliere alla fine sceglierei comunque il GT in quanto ha una sua qualità tecnica. Tra due storie bruttine ma di cui una è confezionata bene e l'altra male vince alla fine la prima.) Un esempio lampante di ciò di cui si parlava nell'altra discussione è come errori presenti in entrambe vengano contati come tali solo nel GT.
Nel GT che Gohan tornasse a trasformarsi in Super Sayan quando doveva essere il cosiddetto Mystic Gohan era un errore. In SUPER che Gohan oltre ad aver perso la forma mistica faccia fatica anche a mantenere la trasformazione in Super Sayan è anche un colpo di classe. Che nel GT si giocasse in modo diverso sul narcisismo di Vegeta era male. In SUPER che gli facciano fare il deficiente è uno spasso. Nel GT c'era Goku-centrismo. In SUPER a parte Goku e Vegeta non c'è più guerriero che regga il passo eppure si dice che sia una serie più corale. (Tra l'altro parliamo sempre di una serie shonen non di una soap-opera.)
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 02:07

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


E l'abbiamo nuovamente finita al SuperVsGT :(I dont give a fuck):
Questa discussione dovrebbe servire per discutere del GT, del perchè da alcuni sia stato tanto odiato e a dare la possibilità di difenderlo a chi invece l'ha apprezzato... visto che negli altri topic il discorso tornava sempre. XD
Non dico di tagliare ogni riferimento, ci mancherebbe, ma questo tuo post si basa esclusivamente su "GT non merita le critiche perchè Super è peggio".
Mettiamo che la seconda parte sia vera, Super è peggio... ma la domanda rimane: secondo te il GT in sè merita tutte le critiche che ha subito?
Ogni tanto affermi che addirittura qualcuno si permetteva di criticare la serie dal punto di vista tecnico; questo sarebbe già un ottimo esempio di critica ingiustificata da puro hater e, fortunatamente, non mi è mai capitato di leggerla. Te ne vengono altre in mente?

Le altre considerazioni postale nel topic di Dan, se no si ripete la storia del GodVsBlu e Shiku ci sbrana XD

Edited by Fenris88 - 9/12/2015, 04:21
 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 9/12/2015, 09:54




Ma dove sarebbero le puntate dove Vegeta si mette in ridicolo? Parli di quella dove fa le polpette o dove ha il grembiule rosa? Bene, poi? Ha finalmente raggiunto il livello di Goku se non addirittura superato e tu pensi solo al lato comico dell'opera, che c'è SEMPRE stato con Toriyama (a maggior ragione con due personaggi come Bills e Whis)? Ma poi vogliamo aspettare l'opera nella sua interezza prima di dare un giudizio definitivo sui combattimenti?
 
Top
mirckqo
view post Posted on 9/12/2015, 10:23




La delusione per SUPER e la rivalutazione del GT sono argomenti correlati. Il GT era stato sepolto senza appello dai più. è uscito SUPER e c'era molto entusiasmo attorno. In pochi episodi la serie ha fatto fuori tipo i 3/4 dei fan entusiasti di vederla. "Si stava meglio quando si stava peggio" penso sia stata la morale. Inoltre questa discussione è nata dal fatto che al GT si contestava ogni scena a costo di inventarsi i motivi. A SUPER si plaude ogni scemenza.
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 10:56

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Chiedo scusa, non sono assolutamente d'accordo sulla correlazione tra Super e il massacro che il GT ha subito da sempre, dato che la nuova serie esiste da neanche 6 mesi.
Se una cosa non piace, non piace per delle ragioni ben precise (e il topic servirebbe a discutere di quelle); queste non possono essere sparite nel nulla con l'arrivo della nuova serie che, al massimo, può fare più schifo della vecchia.
Non voglio credere che chi ha apprezzato il GT non sia in grado di spiegare le motivazioni senza mettere di mezzo Super, anche perchè, fosse così, la risposta alla domanda iniziale diventerebbe immediatamente chiara.

Non commenterò ulteriormente la vostra discussione per non essere richiamata per OT, se voi ritenete di non esserlo fate pure. In caso decidiate di continuarla altrove fatemi un fischio.
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 11:48

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Ho passato 7 anni della mia vita a maledire Toriyama, Toei, DeAgostini... e pure mia madre, per non avermi preso a cinghiate il giorno in cui le chiesi se mio fratello e io potessimo abbonarci alle uscite VHS della nuova serie di DB "chetantosappiamogiàcheèbella".

Poi internet mi ha aperto gli occhi, quindi ho smesso. Con Toriyama.

Però sì, a parte per questi piccoli dettagli insignificanti e il senso di disgusto che mi prende ogni volta che ripenso a quel periodo... sì, non ho grossi problemi con la serie.
 
Top
mirckqo
view post Posted on 9/12/2015, 13:27




Io non aspetto al varco ogni errore di SUPER per insultare la serie. Sarebbe infantile e stupido. Io non detesto affatto SUPER e spero sempre che mi sorprenda in positivo. (Ad esempio l'episodio 22 mi è piaciuto come ho spesso ripetuto nel topic apposito.) Tuttavia non posso negare che sia PER ORA una serie deludente. Rimane però che a breve comincerà la saga dell'Universo 6 e almeno per quella ho grandissime aspettative e spero anzi che Toriyama scriverà almeno un'altra saga.
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 14:30
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,216

Status:
Offline


Secondo me Dragon Ball GT è un buon sequel di DB ma solo se parliamo dell' anime.
In Gt vengono presi tutti gli elementi filler dello Z (Tsufuru, Morti negli inferi che possono costruire e giocare anche alla playstation, ecc.) e sono stati utilizzati per la realizzazione di una serie con elementi "originali", cioè che non fossero già stati sfruttati nello Z.
Il risultato è stato discreto considerando che la serie partiva già con l' idea di non essere canonica, quindi con roba inventata di sana pianta.

L' aspetto tecnico del GT è stato criticato dato che in alcuni episodi c' erano disegni (come anche nello Z) abbastanza "strani" , ma dato che ci sono episodi con disegni ottimi direi che questo punto è abbastanza trascurabile.
Però mi trovo in completo disaccordo, con chi critica l' aspetto tecnico di Super elogiando quello del GT, IGNORANDO che del GT hanno visto solo le versioni "finali", mentre per Super, opera ancora in corso, solo ora si iniziano a vedere episodi disegnati in modo uniforme, ma ripeto questo punto è abbastanza trascurabile.

Quindi abbiamo detto che come sequel dell' anime è carino il GT, però devo dire che l' unico seguito canonico può essere quello di Super, perchè a differenza del GT:

Vengono inseriti personagi nuovi ( divinità) che non entrano in contraddizione con quanto narrato in passato.
Viene mostrato per la prima volta l' inferno terrestre CANONICO.
Insomma in questo momento considero più ingiuste le critiche a Super (Critica alle scelte di Toriyama) rispetto alle critiche di GT (Criticare la decisione di andare contro ai canoni del manga).

Per chi dice che Gohan Ssj in Super va bene e in GT non andava bene, posso dire soltanto che in Super c' è quantomeno la volontà di spiegare tutto (mancanza di allenamento), mentre nel GT veniva buttato così, tanto che sembrava quasi quasi diventasse più forte del Saikyou no Senshi quando si trasformava in Ssj.

Che poi per quello che ne sappiamo ancora, potrebbe essere collegato anche all' assorbimento del potere divino (come Vegeta dopo il rituale per il God) questo suo indebolimento improvviso.
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 9/12/2015, 14:34




nessuno ha guardato quel topic che avevo detto ? :(lesad): XD
 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 9/12/2015, 14:40




Oddio mi ero scordato dell'Inferno di GT, dove puoi persino creare un cyborg senza alcuna logica, ma pensa te!

CITAZIONE (Sgabbit_Gabbiar @ 9/12/2015, 14:34) 
nessuno ha guardato quel topic che avevo detto ? :(lesad): XD

Quale?
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 9/12/2015, 14:43




Quello che ho messo nel mio messaggio di questo topic , alla pagina 2
 
Top
Big C
view post Posted on 9/12/2015, 20:09




Non mi stancherò mai e poi mai di dirlo, GT si può descrivere in una sola frase:
Ottime idee, cattiva esecuzione. (della serie, "almeno ci abbiamo provato...")

Partendo dal fatto che la storia inizia a farsi interessante intorno la saga di Baby:
Mi piace come si sia tornati al discorso degli Tsufuru/Taffli, del piano per vendicarsi dei Saiyan ecc. (che poi in fondo i Saiyan sono i cattivi della situazione... bisognava fare il tifo per Baby :(hehe): ).
Il Super Saiyan 4 è figo, sia come design che come forma in sé, che non vedo come un quarto livello di SSJ, ma come una vera e propria trasformazione a sé stante. Solo non mi piace il modo in cui Vegeta la raggiunge :\
La saga di C-17... beh sì, quella è un'idea che mi piace poco, cioè fra tutto ciò che si poteva fare... il ritorno di C-17..? A casaccio proprio
Poi la saga dei Draghi Malvagi: le sfere del drago che si "ribellano" per i continui usi egoistici negli ultimi anni è un'idea bellissima... la saga in sé poteva svilupparsi meglio.
Il finale... meh, una delle scene più controverse di Dragon Ball, il suo significato rimane ancora un mistero.

Per concludere, questa serie ha avuto molto potenziale e buoni pretesti, ma si poteva fare decisamente meglio.

Giudizi o confronti con Super ancora non ne faccio, finché non inizia la saga dell'U6 per me la serie non è ancora incominciata (per quanto mi piaccia :P)
 
Top
mirckqo
view post Posted on 9/12/2015, 20:29




La saga di C-17 è obiettivamente quella che non si salva. L'idea di "Imitare" la saga del dodicesimo film con quella fuga di nemici sconfitti dall'inferno era divertente. In una serie c'era la possibilità di giocare di più su alcuni ritorni. Peccato che alla fine si combini poco e niente. La coppia Freezer e Cell sarebbe stata divertente da vedere impegnata in un combattimento serio. (Magari poi Freezer riusciva a scappare, tornare in quel che rimaneva del suo impero, allenare un suo sottoposto per farlo diventare in quattro mesi un partner in combattimento migliore di Cell e tornare poi all'attacco. :(hehe): )
 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 9/12/2015, 20:50




Ai tempi adorai Cell e Freezer insieme, peccato poi si rivelarono due "macchiette" alla Ciccio e Franco :(faceappalme):
 
Top
192 replies since 8/12/2015, 18:58   4240 views
  Share