Dragon Ball GT: massacro ingiusto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2017, 16:33
Avatar

Gioco a FIFA dal lontano 1999. FIFA99 è tuttora il mio gioco preferito!

Group:
Member
Posts:
1,855

Status:
Anonymous


scusate se non leggo le 14 pagine ma rispondo direttamente al post iniziale.
si, è un massacro. onestamente non ne capisco il motivo.
su internet leggo le peggiori cose fra cui "non è canonico". estiqatsi?? cioè, voglio dire, nemmeno gli OAV sono canonici ma sono stupendi.
cioè, chissenefrega se la storia non è canonica?

ecco, per questo motivo non capisco il linciaggio (per fortuna solo su internet e non anche mediatico) che ha subito la serie GT

Edited by GokuSSJ4 - 2/1/2017, 21:47
 
Top
AntonioM32
view post Posted on 2/1/2017, 20:48




E' il proseguio reale della storia, oggi diciamo che non è più canonica ma perchè lo diciamo? Perchè è uscito Super che è espressione "diretta" di Toriyama, ma questo perchè? Perchè ovviamente il mondo di DB frutta ancora troppi soldi per restare fermo e il solo Heroes non bastava più. Usciranno anche altri DB dopo la morte di Toriyama magari spacciate come storie inedite. Io resto del parere che il vero DB finisce col GT che Tory stesso negli anni 90-00' ha definito un buon lavoro, questo perchè è quello il periodo di maggior successo e anche per un fattore di continuità. Non si può riprendere una serie dopo 18 anni per cancellarne un'altra che ha fatto il suo corso. Poi che uno preferisca Super a GT è un'altro paio di maniche.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 20:56

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Toriyama ha definito il GT una side-story, in realtà.
In ogni caso, il finale di DB è quello del suo autore (ovvero quello del manga), ed è così da ben prima che Super (un mid-quel) venisse alla luce.
Che poi GT possa piacere ad alcuni, è un altro discorso. Ma, personalmente, credo sia una totale mancanza di rispetto mettere le opere d'altri al di sopra di quelle dell'autore originario della storia.

Detto questo, il topic in questione non riguarda il discorso di canonicità, nè i confronti con Super o con altre opere ufficiali.
Riguarda il massacro che GT ha subito nel corso degli anni (da ben prima di Super, o anche solo di BoG), ed è di questo che si deve discutere.

Edited by Ponzio_Pilato - 2/1/2017, 21:11
 
Top
AntonioM32
view post Posted on 2/1/2017, 23:00




Akira Toriyama, l'autore del manga Dragon Ball, ha invece dichiarato di aver apprezzato l'adattamento animato e di ritenere che la Toei abbia fatto un "buon lavoro".

www.thegrandline.com/dbzinfo/toriyamafinale.html
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 23:05

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Sì. Ha fatto i suoi complimenti alla TOEI, dichiarando che GT è un'ottima side-story (link).
Ma continui a essere OT.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 3/1/2017, 04:54




CITAZIONE (AntonioM32 @ 2/1/2017, 23:00) 
Akira Toriyama, l'autore del manga Dragon Ball, ha invece dichiarato di aver apprezzato l'adattamento animato e di ritenere che la Toei abbia fatto un "buon lavoro".

www.thegrandline.com/dbzinfo/toriyamafinale.html

Scusa ma i complimenti potrebbero anche essere sinceri (ed é tutto da dimostrare), ma anche nel caso non gli fosse piaciuto cosa credi che avrebbe detto nell'introduzione a un cofanetto Dvd del Gt ?! "Hanno fatto un lavoro di m...." ?! Tutti avrebbero usato frasi di circostanza come le sue, sopprattutto un giapponese, anche perché lui con quella gente ci lavora e ci fá bei soldi, magari con qualcuno ha anche un rapporto di stima/amicizia/affetto (ad esempio con Nakatsuru al cui nome aggiunge il "kun"), intanto peró nell' intervista non manca di definirlo una "side-story" e in particolare nel manga di Super non manca di disseminare frecciatine al Gt ed elementi di contrasto

Edited by Taz Zan - 3/1/2017, 19:39
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/1/2017, 10:38




Aggiungo che Toriyama potrebbe riferirsi semplicemente alla qualità tecnica della serie (animazioni, disegni, ost, regia etc) dove il GT ha dimostrato di essere, secondo me, superiore a Super e non era visivamente un brutto lavoro, ma erano tempi diversi in un certo verso e una Toei diversa (all'epoca arrivava ancora a investire dei bei soldi sugli episodi delle sue serie di punta, basti pensare ai primi episodi di One Piece dove e' arrivata a investire diecimila yen a episodio, potete trovare questa info sulla "bibbia" italiana dell'animazione nipponica "Storia dell'Animazione Giapponese" di Tavassi). Comunque non sono un detrattore di GT e lo trovo uno spin-off piacevole.

Chiudo qui con questo personale off-topic XD

Edited by Ponzio_Pilato - 3/1/2017, 11:15
 
Top
mirckqo
view post Posted on 3/1/2017, 10:59




Sono d'accordo. Che diamine avrebbe potuto dire in quel contesto Toriyama? " A me fa ribrezzo ma voi che avete comprato questo DVD siete persone di gusto." Le sue sono frasi di circostanza. Anzi. Io nel modo in cui precisa che sia una side-story ed elenca le pochissime cose della serie con cui ha avuto a che fare ci vedo più un suo tentativo di smarcarsi. Come se volesse in realtà dire: 1) Questa roba non fa veramente parte della storia. 2) Non datemi la colpa di niente di questo schifo.

Edited by Ponzio_Pilato - 3/1/2017, 11:13
 
Top
Dan°
view post Posted on 3/1/2017, 11:06




Tornare a fare confronti con Super non è la giusta maniera di tornare IT. (Tra l'altro non trovo neanche corretto come mirckqo abbia voluto sottolineare la presunta malafede dei fan di Dragon Ball Super). Esiste già un topic aperto al riguardo.
I prossimi messaggi volti a fare un confronto tra le due serie verranno eliminati.
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 11:17

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Cancellati i riferimenti a Super nei messaggi precedenti.

@Dan: Scusa, non avevo visto il tuo intervento.
 
Top
Taz Zan
view post Posted on 3/1/2017, 19:28




CITAZIONE (Antony Antonio @ 24/6/2016, 20:59) 
Per chi dice che nel Galaxy Tour sarebbe stato meglio portare Gohan/Goten si sbaglia... senza Pan Goku non sarebbe mai diventato SSJ4!

Motivo in più per lasciarla a casa
🏠 :(this): :(ciao):🚀
 
Top
mirckqo
view post Posted on 4/1/2017, 01:08




Non capisco la vostra scelta. Il titolo della discussione allude al fatto che il GT sia stato o meno "massacrato ingiustamente" e usare come parte del discorso il diverso atteggiamento dei fan verso aspetti comuni ad esso e alla serie attuale lo trovavo più che consono. Se l'argomento basico é provare che il GT sia stato massacrato in parte ingiustamente penso che quelle fossero valide osservazioni. Eliminare di netto quanto scritto da un utente lo trovo un po' esagerato non essendo neppure off topic in realtà. Comunque essendo l'argomento di base un cartone animato evito di andare avanti nella polemica.
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 09:08
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


Mi dispiace, ma no: comparare la reazione dei fan a Super è OT.

Il titolo e l'argomento del thread sono rivolti esclusivamente al GT e lo staff ha già specificato nei messaggi precedenti che è del GT che stiamo parlando: non delle altre serie. È vero, voler mettere a paragone può approfondire la visuale del discorso, ma se uno scrive un post al riguardo, poi due, poi tre, poi ci si risponde a vicenda... in un attimo si passa da due post a dieci pagine in cui gli utenti si sono dimenticati di star parlando del GT e il thread è stato trasformato nell'ennessimo dibattito Super vs GT; dibattito che ha già a disposizione il suo thread dedicato. Per questo l'argomento è OT. Così come lo sarebbe una comparazione con lo Z, una comparazione con la prima serie o una comparazione con altre opere.

All'inizio possiamo anche lasciar correre, ma ad un certo punto, se i discorsi vs iniziano a prender piega, dobbiamo mettere dei paletti per non deviare lo scopo di un thread. Ed è questo che abbiamo fatto. Tuttavia, la richiesta iniziale è stata ignorata più volte e a quel punto abbiamo dovuto essere diretti e cancellare i messaggi o ora saremmo a quasi a 10 pagine di Super vs GT, perché è su questo che si finisce sempre a discutere. Il seguente, però, non è il topic dedicato ad una tale discussione.

Se volete esserci d'aiuto a mantenere ordine nella community, seguite le linee guida date dallo staff. Non lo facciamo per limitarvi, ma solo per tenere ordine e non rischiare problemi di varia natura. Purtroppo, ci sono momenti in cui dobbiamo usare il pugno di ferro per tenere i topic nella giusta via.


Detto questo, vi chiedo di tornare IT, discutendo su se il GT si merita o meno tutte le critiche ricevute negli anni.
 
Website  Top
192 replies since 8/12/2015, 18:58   4240 views
  Share