Dragon Ball GT: massacro ingiusto?

« Older   Newer »
  Share  
Big C
view post Posted on 9/12/2015, 21:02




CITAZIONE (Dan Unchained @ 9/12/2015, 20:50) 
Ai tempi adorai Cell e Freezer insieme, peccato poi si rivelarono due "macchiette" alla Ciccio e Franco :(faceappalme):

^^^ :(hehe):

In fondo, il teatrino con Cell e Freezer in GT, così come il richiamo al 12° film, eran qualcosa di fatto giusto per giocare sul fattore nostalgia... come Ginyu e l'episodio 22 di Super, per esempio
Una vera e propria battaglia non ci si poteva aspettare... tra l'altro entrambi erano già morti :P
Ricordo ancora con rancore com'era disegnato il Cell dell'episodio 43... quegli occhi così larghi e distanti erano un incubo per il me delle elementari :(faceappalme):
 
Top
Dan Unchained
view post Posted on 9/12/2015, 21:14




CITAZIONE (Big C @ 9/12/2015, 21:02) 
^^^ :(hehe):

In fondo, il teatrino con Cell e Freezer in GT, così come il richiamo al 12° film, eran qualcosa di fatto giusto per giocare sul fattore nostalgia... come Ginyu e l'episodio 22 di Super, per esempio
Una vera e propria battaglia non ci si poteva aspettare... tra l'altro entrambi erano già morti :P
Ricordo ancora con rancore com'era disegnato il Cell dell'episodio 43... quegli occhi così larghi e distanti erano un incubo per il me delle elementari :(faceappalme):

Attached Image: 20151209_21_13_32

20151209_21_13_32

 
Top
Big C
view post Posted on 9/12/2015, 21:21




CITAZIONE (Dan Unchained @ 9/12/2015, 21:14) 
CITAZIONE (Big C @ 9/12/2015, 21:02) 
^^^ :(hehe):

In fondo, il teatrino con Cell e Freezer in GT, così come il richiamo al 12° film, eran qualcosa di fatto giusto per giocare sul fattore nostalgia... come Ginyu e l'episodio 22 di Super, per esempio
Una vera e propria battaglia non ci si poteva aspettare... tra l'altro entrambi erano già morti :P
Ricordo ancora con rancore com'era disegnato il Cell dell'episodio 43... quegli occhi così larghi e distanti erano un incubo per il me delle elementari :(faceappalme):

Proprio lui... il fu Essere Perfetto :(meh):
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 00:11
Avatar

一杯おっぱいボク元気な男

Group:
Editor Team
Posts:
10,849

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Fenris88 @ 9/12/2015, 02:07) 
Mettiamo che la seconda parte sia vera, Super è peggio... ma la domanda rimane: secondo te il GT in sè merita tutte le critiche che ha subito?

Sì. Ricollegandomi a quanto detto da Big C, il GT aveva in sé un potenziale narrativo IMMENSO, che purtroppo è stato gestito molto male, non solo a livello di errori o di incoerenze ma proprio di elementi interni e che non hanno fatto che appensantire la narrazione esasperandola in alcuni punti.

La serie comincia con un nostalgico omaggio al primo arco della serie: Goku torna bambino e si parte nuovamente alla ricerca delle sette Sfere, ma stavolta con un approccio più serio visto che è in gioco il futuro del pianeta Terra e non il desiderio amoroso di una ragazzina di sedici anni o il desiderio di conquista del mondo da parte di un buffo piccoletto blu. Tuttavia con il proseguire della narrazione ci si imbatte in un antico nemico in cerca di vendetta con il quale si ha la possibilità di approfondire il passato dei Saiyan, trascurato dalla serie precedente, ma che in questo arco narrativo torna alla ribalta omaggiando (forse inconsapevolmente) lo Z con il ritorno di Vegeta come antagonista, ironicamente manipolato dallo stesso popolo che anticamente suo padre aveva sfruttato e sterminato. Poi il Super Saiyan di quarto livello è una trasformazione che stacca completamente dalle precedenti per via dell'assenza del colore dorato e delle scintille ma che si presenta con un pelo rosso derivato dalla sua forma scimmiesca, simbolo per antonomasia della razza Saiyan (a cui si potrebbe aggiungere un omaggio allo scimmiotto di pietra del Saiyuuki).
Segue l'arco di Super N.17, quello che veramente poteva fare la differenza in termini di plot narrativo: rimettere in gioco vecchi nemici grazie all'espediente della frattura spaziotemporale dell'Inferno e crearne uno di nuovo, andando ad approfondire l'approssimativo arco dei cyborg nello Z. Sarebbe stato geniale ricollegarsi al passato di N.17 e 18, scoprire il loro legame affettivo e come questo sia mutato con l'arrivo di Myu e la conseguente morte di Criln. Questo arco poteva dare tantissimo proprio dal punto di vista umano, al di là del colmare certe lacune.
Infine si chiude introducendo la possibilità delle Sfere del Drago, il pilastro su cui si fonda l'intera serie, di poter essere corrotte dall'energia negativa dei desideri, scaturita dalle ambizioni egoiste degli esseri umani, la quale genera i Draghi Malvagi. Idea veramente affascinante, ma che non basta per sopperire alla centralità di Goku come protagonista, che ormai raggiunge il suo apice in questo arco se non per concedere a qualche personaggio, che fino allo Z era considerato secondario se non comprimario, un ruolo da breve comparsa.

Su Super, come detto in altre sedi, non mi pronuncio perché non sarebbe corretto giudicare un prodotto a metà, senza contare che questo è un thread dedicato al GT.

Edited by Anizawa Meito - 10/12/2015, 01:02
 
Website Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2015, 01:41

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


GT è sicuramente pieno di incoerenze ed errori pesantissimi, ma da bambina non ci feci molto caso.
Certo, avevo tanti punti interrogativi in testa, notavo forzature estreme quasi a ogni puntata che non si sarebbero potute giustificare neanche con le peggiori arrampicature sugli specchi, spiegazioni non date che forse neanche esistevano, così come tante insensatezze da un punto di vista puramente logico... ma non mi interessavano.
O meglio, ci davo peso solo quando mi trovavo a dare un giudizio onesto, ma non erano certo quelle le cose che mi infastidivano pesantamente
Altrimenti avrei dovuto interrompere la visione già nei primi 5 minuti della prima puntata perchè... dai, altre sfere del drago da sempre presenti al Santuario? Nessuno se n'è accorto e, chi sapeva, non ne ha mai parlato? :(hehe):

GT aveva problemi ben più gravi.
Partiamo dal presupposto che alcune idee erano davvero interessanti ma, come avete già detto voi, sviluppate malissimo.
- Ricerca sfere del Drago nello spazio:
Ritorno alle origini, rovinato da vicende utili solo a far tirare a Goku qualche onda energetica a caso, a far uscire dal nulla esseri più forti di Majin Buu (...) e a far piagnucolare e gridare Pan ogni 2 secondi.
- Saga di Baby
Poteva essere interessante lo scontro tra i superstiti di due razze con un simile passato in comune, per quanto onestamente non mi facesse gridare all'hype.
Si è trasformata in Goku e Pan contro il mondo e un villain che definir patetico è un complimento.
Finalmente abbiamo una delle poche cose fatte bene della serie, il SS4; per quanto a me non piaccia, non posso negare che l'idea sia ottima e che sia stata ben sviluppata.
- Saga Super C-17
Per quanto mi riguarda, la peggior saga della storia di DB, filler e film compresi.
Mentre la seguivo per inerzia sentivo la mancanza delle prime, inutili, puntate della serie.
- Saga draghi malvagi
Assolutamente quella con le maggior potenzialità, che avrebbe potuto offrire almeno un finale di serie di qualità.
Ci avevo creduto. Invece no!
Di nuovo Goku e Pan contro il mondo, per poi arrivare all'unico villain decente di tutta la serie.
Giusto il tempo di rovinare Vegeta come guerriero e Gogeta come personaggio (perchè ci ricordiamo com'era Gogeta nel film, vero?), e poi... poi non ho mai capito bene cosa sia successo xD
Goku doveva battere il cattivone, quindi è diventato improvvisamente intoccabile e ha tirato fuori dal nulla la Genkidama? Ok.

Ma anche di ciò, chi se ne frega?
Il mio VERO problema (che con internet ho notato non essere solo il mio) è che in tutto ciò non c'è mai stato un momento in cui mi sia esaltata, abbia provato hype o anche solo un minimo interesse verso le vicende.
Continuavo a chiedermi: "Ma questo è il nuovo lavoro di quello che ha scritto quel manga spettacolare che amo tanto? Perchè questa roba?"
Più guardavo GT, più odiavo Toriyama (ancora non sapevo che lui non c'entrasse nulla xD)
I protagonisti, che tanto amavo, ora mi risultavano indifferenti, non erano vivi nè mostravano un po' di spessore. Alcuni, addirittura, erano diventati irritanti. Il povero Vegeta che tanto abbiamo preso in giro prima... alla fine era l'unico a salvarsi un minimo xD
Non c'è UN personaggio, tra i vecchi e i nuovi, che abbia un minimo di carisma.
C'è un unico colpo di scena (quello della ribellione dei draghi) buttato nel cesso.
Non ci sono nè allenamenti nè nuove tecniche.
Non ci sono strategie di battaglia, combattimenti di gruppo e neanche reali interventi da parte di nessuno; quello di GT non è Goku-centrismo, è Goku e basta. Goku attorniato da manichini e una bambina capricciosa.
Non c'è Dragon Ball.

Io comunque non la odio, non provo neanche quel minimo di interesse per poterlo fare.
Nella mia testa è solo un brutto ricordo d'infanzia, non ho mai perso troppo tempo ad attaccarla, mi sono sempre limitata a dire perchè a me non sia piaciuta... però capisco benissimo il perchè del massacro che ha subito.

Edited by Ponzio_Pilato - 20/1/2017, 06:13
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 10:26

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


Concordo al 200% con fenris su tutto, soprattutto sul lato dei personaggi che risultavano piatti e non trasmettevano assolutamente nulla.
Altra nota di demerito (anche se i piu accaniti "haters del nuovo" o "haters a tutti i costi" la usano per screditare super) è la grafica.
A livello di disegni è discreta, però troppo buia e pesante, rendendo oltremodo fastidioso guardare quella che già di per se è una serie monotona e piatta, che non ha nemmeno un momento di esaltazione o hype durante la metamorfosi di goku da oozaru a "ssj"4.
Vogliamo parlare poi del verso dell'ozaru che era da strapparsi le orecchie?

Onestamente chi dice che gt è molto meglio di super non lo capisco affatto, o non ha visto con attenzione la serie made in cin... Toei, oppure semplicemente gli piace fare il bastian contrario perchè ai più super piace... O forse non Sà solo apprezzare il nuovo
 
Top
Lupin879
view post Posted on 10/12/2015, 13:42




Secondo me è stato molto bello. Tanto la gente l'ha massacrato soltanto per il feticismo del potere. Onestamente mi piace ed è narrato meglio di Super.
Comunque oramai Goku super saiyan quarto, vista la dilagante propaganda della canonicità dai migliori ius periti di diritto canonico, sarà dall'analista. Bah già mi immagino la scena
Goku:" Dottore io non esisto! La gente dice che non sono canonico! "
Il dottore: " ma lei è un cartone è chiaro che non è reale!"
Goku : " vero sono un cartone ma non esisto perché non sono nel canone ! Sono stato tolto dalla realtà da uno con i capelli blu aiuto "

CITAZIONE
quello di GT non è Goku-centrismo, è Goku e basta. Goku attorniato da manichini e una bambina capricciosa.

Questo però è vero al sommo grado
 
Top
Big C
view post Posted on 10/12/2015, 14:17




CITAZIONE (Yggrasill @ 10/12/2015, 10:26) 
Concordo al 200% con fenris su tutto, soprattutto sul lato dei personaggi che risultavano piatti e non trasmettevano assolutamente nulla.
Altra nota di demerito (anche se i piu accaniti "haters del nuovo" o "haters a tutti i costi" la usano per screditare super) è la grafica.
A livello di disegni è discreta, però troppo buia e pesante, rendendo oltremodo fastidioso guardare quella che già di per se è una serie monotona e piatta, che non ha nemmeno un momento di esaltazione o hype durante la metamorfosi di goku da oozaru a "ssj"4.
Vogliamo parlare poi del verso dell'ozaru che era da strapparsi le orecchie?

Onestamente chi dice che gt è molto meglio di super non lo capisco affatto, o non ha visto con attenzione la serie made in cin... Toei, oppure semplicemente gli piace fare il bastian contrario perchè ai più super piace... O forse non Sà solo apprezzare il nuovo

Concordo sulla grafica, i disegni erano ok, ma la scelta dei colori era TROPPO dark e cupa, ci credo che gli americani gli han fatto il trattamento "gangsta" con le musiche :(hehe):

Per quanto riguarda Super, ti confermo che son tutti dei grandissimi bastian contrario. Solo perché vedono delle animazioni a volte meh (di cui Z era pieno), buchi e buchi di trama, cose come Freezer che diventa forte ecc ecc.... Dicono "Era meglio GT" giusto perché fa figo dirlo, nemmeno si ricordano un episodio di GT probabilmente, sanno solo che veniva sfottuto su internet e quindi dicono che "quando c'era GT, i treni arrivavano in orario". Fidati, conosco bene come ragionano le persone, purtroppo... :(faceappalme):
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 14:24

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


Sui toni dei colori sono d'accordo con voi, anche perchè devo dire di aver sempre preferito i colori brillanti della prima serie e di Super anche a quelli della serie Z. Quelli del Gt sono ulteriormente scuri, quindi mi hanno sempre trasmesso una sensazione di pesantezza.
Riconosco però che si tratti di un mio gusto personale e non di un difetto reale, quindi non ho voluto infierire XD
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 14:36

La verità ferisce, ecco perchè dico sempre il vero

Group:
Pure Saiyajin
Posts:
7,694

Status:
Anonymous


Ok che appaiono anche in Z seppur non così marcate, ma vogliamo parlare delle onde di energia a cuscino?
Davvero già dal primo episodio vedere ub bloccare con le mani la kamehameha di goku e vedere l'effetto "morbidoso" mi ha fatto cadere le braccia
 
Top
mirckqo
view post Posted on 10/12/2015, 15:18




Mi chiedo come sarebbe uscito il GT se avessero consultato Toriyama sia per la trama che per i character design dei nemici.
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 15:32
Avatar

Gran Sacerdote

Group:
Image and video hosting by TinyPicFounder
Posts:
13,678

Status:
Offline


CITAZIONE (Big C @ 9/12/2015, 20:09) 
Non mi stancherò mai e poi mai di dirlo, GT si può descrivere in una sola frase:
Ottime idee, cattiva esecuzione. (della serie, "almeno ci abbiamo provato...")

^
|
QUESTO.
Io direi che il GT è una serie che ha sbagliato e ha sbagliato pesante, ma c'è una differenza tra il massacro totale e le critiche che merita. La serie ha dopotutto diversi aspetti positivi che non andrebbero esclusivi nella visione oggettiva. D'altro canto, ciò non toglie il fatto che il GT ha una grande pecca, ovvero l'esecuzione della storia, che poteva dare molto, molto, molto di più date le premesse e le idee base su cui nasce. Cosa che, inevitabilmente, ha fatto crollare il progetto e la visione d'insieme della serie in sé.
Insomma: le critiche ci sono e sono giuste, anche se andrebbero separate da un totale massacro. Ma forse è perché io lo considero a prescindere un errore, su qualsiasi storia.

Il commento di Meito è stato inquietante da leggere. Esattamente le stesse, precise cose che dissi io in un vecchio topic simile, anche se in formato sintetizzato. Papalmente la mia visione. Ha detto tutto lui.
Devo andare a cercare quel topic.

CITAZIONE (Dan Unchained @ 8/12/2015, 19:38) 
chi difende una serie dove Vegeta sembra Marrabbio e Goku fa il gioco dell'oca con castori mutanti

Io quando ero ancora un marmocchio mi aspettavo sempre che iniziasse a cantare qualcosa dei Queen. Ogni volta, la delusione. Per un periodo nel fandom ci fu pure l'headcanon secondo cui Vegeta se li fosse fatti perché fan dei Queen e tutti aspettavano l'intervista che prima o poi l'avrebbe confermato. Bei tempi...
 
Website  Top
view post Posted on 10/12/2015, 17:32

Noto Mod Dittatore

Group:
Member
Posts:
3,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Shiku; @ 10/12/2015, 15:32) 
Io quando ero ancora un marmocchio mi aspettavo sempre che iniziasse a cantare qualcosa dei Queen. Ogni volta, la delusione. Per un periodo nel fandom ci fu pure l'headcanon secondo cui Vegeta se li fosse fatti perché fan dei Queen e tutti aspettavano l'intervista che prima o poi l'avrebbe confermato. Bei tempi...

Che cosa... stupenda. Che mi sono persa! :(gokulol):

Edited by Fenris88 - 10/12/2015, 17:38
 
Top
Sgabbit_Gabbiar
view post Posted on 10/12/2015, 17:34




Non lo sapevo nemmeno io :(gokulol):
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 07:30
Avatar

Super Saiyan 3

Group:
Member
Posts:
1,042

Status:
Offline


La rivalutazione di GT oggi, nel 2015, si pone come un problema nato dal confronto con la nuova serie Super che, a differenza del suddetto GT, può vantare una collaborazione più accentuata dell'autore originale.

- Entrambe hanno in comune il character design di Toriyama relativo al cast principale e ad alcuni dei nuoci luoghi introdotti dalle rispettive serie. Questo sarebbe un punto a favore di entrambi, dato che solitamente il disegno semplice ma accattivante è un elemento del successo delle opere di Toriyama. Peccato che all'epoca del GT probabilmente l'autore attraversasse una fase di totale stanchezza e conseguente disinteresse per il sequel della sua opera principale, quindi molti personaggi del GT hanno un look scialbo, fastidioso a vedersi, per i capelli e/o per l'abbigliamento: Vegeta coi baffi e i capelli tagliati in primis, ma anche Goten, Gohan, Trunks, Bra e Bulma. Potreste obiettare che nemmeno Super è perfetto in tal senso, e avreste ragione: ad esempio preferisco la Videl GT a quella di Super. Senza contare che in GT diversi personaggi secondari ma "storici" della serie (Yamcha, Ten, Jiaozi, Snow...) sono stati ripresi pari pari dal loro look di 10 (o 20!) anni prima: la scusa è "l'omaggio", la vera motivazione è la pigrizia. Apprezzo che almeno Toriyama si sia voluto rimettere in gioco ridisegnando tutto il cast principale (oltre ai nuovi nemici): può darsi che ci sia riuscito, magari no, ma è stato un bel rimettersi in discussione.

Il problema del GT è che è pieno di difetti che vanno ben oltre le "forzature" e le "incoerenze". Questi errori/orrori ci sono sia nel GT che in Super e rovinano la visione, dato che non si riesce davvero a considerare credibile una storia piena di contraddizioni con la serie storica. E' fastidiosissimo che una serie nuova che porta il nome e l'appeal di DRAGON BALL debba contenere tante contraddizioni che indeboliscono la storia. Se ne ricava l'impressione fondata che la nuova serie voglia sfruttare il seguito di fans che il marchio DB si porta dietro da anni ormai, e quindi viva in buona parte di rendita. E questo vale per Super e per GT.

Come se non bastassero gli errori, io credo che GT sia reso indigesto da vari altri fattori relativi al modo di "raccontare Dragon Ball".
- Gli episodi sono troppo veloci. Se questa velocità va bene per gli episodi più noiosi (le avventure nello spazio sui vari pianeti), la storia principale di Baby e dei Draghi Malvagi andava narrata con meno fretta e furia.
- Goku e Pan hanno una caratterizzazione molesta, gli altri personaggi del cast principale una caratterizzazione non ce l'hanno proprio. Solo Trunks e Vegeta riflettono in parte il loro carattere originario (quale dovrebbe essere a questo punto della storia). Il che è grave se si pensa che sulla nuova generazione c'era praticamente tutto da inventare ex novo.
- Toriyama nella storia originale dava sempre una spiegazione del "perchè" avvenivano certe cose. Una spiegazione magari rapida o confusionaria, ma era raro che lasciasse accadere le cose "perchè sì", e per inciso quelle non erano le parti migliori del manga originale. Il GT è tutto un "perchè sì". Perchè Pilaf è in circolazione? perchè le sfere dalla stella nera saltano fuori solo ora? perchè Gohan non è più Mystic? perchè nessuno all'inferno impedisce ai cattivi di farsi i fatti propri e di costruire un cyborg pericolosissimo? eccetera eccetera... la risposta è sempre "perchè sì": una storia senza spiegazioni non può stare in piedi. Chiaramente poi il web è pieno di fans che in buona fede cercano di giustificare quanto mostrato nel GT, ma si tratta solo di teorie. L'esistenza stessa di queste teorie dimostra quanto la storia sia campata in aria, altrimenti non dovrebbero essere i fans a prendersi il disturbo di teorizzare per spiegare.
- I livelli di potenza di tutti quegli extraterrestri (eccetto Baby) sono abbastanza campati in aria: fatico a credere che nell'universo di cui Freezer era il dominatore incontrastato senza mai essersi trasformato in vita sua, esistano personaggi in grado di mettere in difficoltà un Super Saiyan, anche spompato come Trunks. Goku SS4 non sorregge un palazzo. Tutto ciò denota una certa incapacità di collocare i Super Saiyan sulla loro corretta scala di grandezza.
- I combattimenti sono una palla: la fisicità della lotta è completamente inesistente, il tutto si riduce ad uno scambio di onde di energia. Questo trasforma GT in un cartone per bambini dove ogni duello è pulito, asettico, senza sangue, il guerriero scende in campo tirato a lucido, e ne esce impolverato e graffiato. Sono lontani i tempi delle scene shock come Crilin incornato, C16 schiacciato con tanto di occhio che schizza fuori, Ten mutilato del braccio. E dire che Dragon Ball è sempre stato poco cruento, come manga/anime di lotta. Oltre a ciò, mancando il confronto fisico, si fa fatica a collocare i combattenti su una scala gerarchica delle potenze; operazione che nel manga era di una chiarezza impressionante (malgrado tutte le contraddizioni dei power up).
- La storia è piena di scopiazzature prese dalle due serie originali, che naturalmente vengono prese per "omaggi" e che tradiscono la duplice intenzione di: rendere felici i fans con il richiamo all'opera amata (fanservice); risparmiare il lavoro di creazione agli autori della serie, che risolvono tutto riscaldando la solita vecchia minestra.
- Ammetto che la storyline Baby/Tsufuru sia ottima, ma tutto quello che c'è prima è di una noia mortale, ti fa venire voglia di saltare avanti ed entrare nel vivo, non ti intrattiene. Quando si entra nel vivo, il tutto si risolve in modo banale. Non parliamo della saga di C17, che in base alle premesse della storia originale non dovrebbe nemmeno esistere, ed è il vuoto totale. Eppure esiste, ed è la base di partenza per la saga successiva, anch'essa di una banalità disarmante. Sia chiaro, qua e là nel corso di tutta la saga ci sono delle buone idee, lo sapete e molte sono state espresse bene da chi mi ha preceduto in questo topic. Ma la storia è narrata in maniera del tutto anti-dragonballiana.

In generale penso che il GT pecchi di pigrizia e goda della luce riflessa della storia originale. In generale e di per sè, il massacro se lo merita tutto. Ciò non esclude che anche Super in futuro, quando sarà completo, riceverà le sue critiche anche pesanti... però oggettivamente questo non migliora la posizione del GT.
 
Top
192 replies since 8/12/2015, 18:58   4240 views
  Share